Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: I vantaggi d'invecchiare

  1. #16
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    È bellissima, mi ha fatto sentire ancora giovane
    Comunque in alcuni l'odio è reciproco: gliela leggi negli occhi la rabbia e l'invidia
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    vignetta di Altan:
    bambino ad anziano: "a te ti tocca morire"

    anziano : "e a te vivere; uno a zero per me"
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Questa sulla vecchiaia è troppo bella...

    Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "Oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda". Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa.

    (Charles Bukowski)
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #19
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vignetta di Altan:
    bambino ad anziano: "a te ti tocca morire"

    anziano : "e a te vivere; uno a zero per me"
    Mamma mia, tragicamente vero
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    «Certo, avere una donna che ti aspetta, che dormirà con te, è come il tepore di qualcosa che dovrai dire, e ti scalda e t'accompagna e ti fa vivere»

    CESARE PAVESE - Il mestiere di vivere

    Cosa ci fa andare avanti, nella Vita, se non l'Amore? Cos'è, in ultima analisi, che ci fa dire che è comunque bella?
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Mamma mia, tragicamente vero
    Daverio, sempre sia lodato, diceva che l'arte implica sempre una pluralità di livelli di lettura; qui c'è il vecchio che risponde in modo infantile, e aggiunge un piano ulteriore al dialogo; non si sa se è regredito o si mette sullo stesso piano del bambino, oppure non è proprio mai cresciuto; un'ellissi potentissima.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Ho letto da qualche parte le domande (ironiche) che poneva un tale ultrasessantenne e tra queste c'erano :
    come abbiamo fattp a diventare adulti senza Nutella, senza che nessuno ci accompagnasse o ci benisse a prendere a scuola, ci andavamo da soli con i mezzi pubblici, come abbiamo fatto senza Play Station e senza neppure la TV dei ragazzi, e dopo Carosello tutti a letto. Il telefono era solo a gettoni ed a volte tanto in alto che non ci arrivavamo. Non conoscevamo il venerdi nero, il last minute, i low cost, Mc Donalds,le patatine fritte ce le faceva la mamma. Risuolavamo le scarpe. Si riammagliavano le calze da donna sfilate, si riparavano ombrelli e tutto si riciclava.
    Oggi, che impera il consumismo, la pubblicità ci fa sapere che non siamo NESSUNO senza l'ogetto X l'auto Z, il telefonino K e via cosi.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  8. #23
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Tante belle considerazioni sulla vecchiaia e i vantaggi d' invecchiare ma io tutti sti gran vantaggi mica li vedo.
    A proposito a che età s'invecchia oggi? Perchè quando ero bambina, ragazzina guardavo ad un sessantenne come ad un vecchio, ed era così guardando mia nonna paterna, adesso i sessantenni si vestono come ragazzini di 20 con i jeans fashion strappati, viaggiano, vanno al cinema, teatro, si divertono(almeno prima del covid), si separano, si rifidanzano qualche volta ancora fanno i nonni babysitter, insomma tutto questo invecchiando se la salute tiene e si è ancora dotati di facoltà mentali ma se la salute va in declino o ti viene l'Alzheimer?
    Cioè tutto bello finchè la salute ti assiste oppure al mattino non resti bloccato mentre ti pieghi e ti domandi come mai? Ma come, non sei mica più ventenne, a vent'anni non ti capitava, e manco di doverti appuntare tutto altrimenti ti scordi che avevi l'appuntamento dal dentista.
    Ecco nel mio immaginario l'anziano era quello che andava in pensione, e ad un certo punto godeva di esenzioni sanitarie, e pure gli sconti sul biglietto sul treno, un tempo gli cedevano il posto sull'autobus, in certe file al supermercato, lo mandava a fan... perchè guidava come una lumaca mentre i giovani hanno sempre fretta, vanno di corsa e non hanno tempo da perdere...già, si diceva "beata gioventù" chissà come mai se la vecchiaia è un vantaggio.
    Una volta o due volte mi è capitato che qualcuno volesse cedermi il posto in fila alla cassa o sulla metro....devo incominciare a preoccuparmi? O sentirmi avvantaggiata?
    La mia schiena fa crok crok...è croccante,
    Sto rallentando, in tutti i sensi, soprattutto al mattino quando mi alzo, la vita la piglio con più calma, mi sa che sto invecchiando pure io....
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #24
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Non credo vi siano vantaggi nell’invecchiare
    L’unico vantaggio sul quale si può lavorare è quello di cercare di invecchiare al meglio che si può
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #25
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Ho letto da qualche parte le domande (ironiche) che poneva un tale ultrasessantenne e tra queste c'erano :
    come abbiamo fattp a diventare adulti senza Nutella, senza che nessuno ci accompagnasse o ci benisse a prendere a scuola, ci andavamo da soli con i mezzi pubblici, come abbiamo fatto senza Play Station e senza neppure la TV dei ragazzi, e dopo Carosello tutti a letto. Il telefono era solo a gettoni ed a volte tanto in alto che non ci arrivavamo. Non conoscevamo il venerdi nero, il last minute, i low cost, Mc Donalds,le patatine fritte ce le faceva la mamma. Risuolavamo le scarpe. Si riammagliavano le calze da donna sfilate, si riparavano ombrelli e tutto si riciclava.
    Oggi, che impera il consumismo, la pubblicità ci fa sapere che non siamo NESSUNO senza l'ogetto X l'auto Z, il telefonino K e via cosi.
    Io sono cresciuta a Nutella!
    Sembra banale ma "abbiamo fatto" perchè la società era diversa da quella di oggi, probabilmente diversa anche da quella degli antichi romani.
    A scuola pure io ci andavo da sola ma visto l'aumento della criminalità e bande anche in piccoli centri e città di provincia francamente se avessi un figlio ancora piccolo o età scolare mi preoccuperei a mandarcelo da solo a piedi o in bicicletta.
    La cronaca quasi ogni giorno anche qui dove vivo io denuncia episodi di pestaggi e rapine a studenti che vanno a scuola o passeggiano per fatti loro in pieno giorno e davanti a passanti con famiglie.

    La Play station non ci serviva perchè giocavamo in strada, non c'erano manco tutte le auto che ci sono oggi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #26
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Non credo vi siano vantaggi nell’invecchiare
    L’unico vantaggio sul quale si può lavorare è quello di cercare di invecchiare al meglio che si può
    Sono d'accordo con te, la vecchiaia è una delle stagioni della vita e si cerca d'invecchiare come meglio si può.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,720
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Tante belle considerazioni sulla vecchiaia e i vantaggi d' invecchiare ma io tutti sti gran vantaggi mica li vedo.
    A proposito a che età s'invecchia oggi? Perchè quando ero bambina, ragazzina guardavo ad un sessantenne come ad un vecchio, ed era così guardando mia nonna paterna, adesso i sessantenni si vestono come ragazzini di 20 con i jeans fashion strappati, viaggiano, vanno al cinema, teatro, si divertono(almeno prima del covid), si separano, si rifidanzano qualche volta ancora fanno i nonni babysitter, insomma tutto questo invecchiando se la salute tiene e si è ancora dotati di facoltà mentali ma se la salute va in declino o ti viene l'Alzheimer?
    Cioè tutto bello finchè la salute ti assiste oppure al mattino non resti bloccato mentre ti pieghi e ti domandi come mai? Ma come, non sei mica più ventenne, a vent'anni non ti capitava, e manco di doverti appuntare tutto altrimenti ti scordi che avevi l'appuntamento dal dentista.
    Ecco nel mio immaginario l'anziano era quello che andava in pensione, e ad un certo punto godeva di esenzioni sanitarie, e pure gli sconti sul biglietto sul treno, un tempo gli cedevano il posto sull'autobus, in certe file al supermercato, lo mandava a fan... perchè guidava come una lumaca mentre i giovani hanno sempre fretta, vanno di corsa e non hanno tempo da perdere...già, si diceva "beata gioventù" chissà come mai se la vecchiaia è un vantaggio.
    Una volta o due volte mi è capitato che qualcuno volesse cedermi il posto in fila alla cassa o sulla metro....devo incominciare a preoccuparmi? O sentirmi avvantaggiata?
    La mia schiena fa crok crok...è croccante,
    Sto rallentando, in tutti i sensi, soprattutto al mattino quando mi alzo, la vita la piglio con più calma, mi sa che sto invecchiando pure io....
    È vero, da bambino consideravo i cinquantenni arrivati ed i sessantenni finiti...
    ...per fortuna qualcosa è cambiato, o nel mio modo di ragionare o nell'invecchiamento di noialtri

  13. #28
    Quanto ami te stesso? LUI disse :"Ama il prossimo tuo come te stesso" Se non ti ami non potrai mai amare gli altri.
    Ecco più che un Naqrciso, ho sempre avuto cura per me stesso, cercando di previnire piuttosto che curare.
    Sono cardiopatico da oltre 42 anni, ma seguo la terapia prescrittami ed ogni 6 mesi faccio gli specifici controilli, cosi come faccio le analisi di controllo e quando, con queste, vado dal mio amico e cardiologo le lancia in aria dicendo :"Che schifo, nemmeno un quindicenne ha questi valori"
    Si infatti non sono obeso, non ho colesterolo,trigliceridi, glicemia, insomma tutti i valori sono in perfetto ordine anche il PSA adeguato alla mia età
    Questo ti fa vivere meglio, più serenamente e quindi puoi pensare a divertirti.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    confesso che per me è ancora dirimente l'idraulica dei paesi bassi
    non perché io sia un maniaco, ma perché tutto il sistema dei desideri inconsapevolmente gravita sull'idea - o l'illusione - di una materialità vitale; di risulta pure la spaghettata in barca o altro, per cui serve in qualche misura una corporeità che può essere ancora gioiosa;

    se c'è quella, c'è ancora la possibilità di immaginare, sperare in un costrutto possibile qualsiasi che almeno preveda tutti gli altri accessori per cui valga la pena distrarsi, programmare una cena, un viaggio, delle cose di cui discutere; insomma, fare progetti di vita, e non di tomba;
    la vecchiezza, o vecchità - come si dice ? - mi sa che è quella progressiva incapacità di essere ottimisti su una possibilità, e cominciare a vedere tutto col rancore di essere esclusi da una possibilità di esistenza gratificante, anche solo minimamente;

    credo sia un bel guaio per chi abbia elaborato il bicchiere mezzo vuoto, perché la progressiva esclusione spinge a galla proprio il rancore implicito in quel modo di raccontarsi;

    per ora, ho la fortuna di dedicarmi molto alla musica, come un bel gioco, ma vissuto quasi come professione, che qualche aspettativa di soddisfazione quotidiana me la regala, e dipende molto da me;
    un'attività creativa - qualsiasi, purché affrontata in modo molto serio, tecnico, coi suoi problemi e sfide, senza troppi sconti, altrimenti non funziona - la consiglierei a chiunque;
    se il cervello deve elaborare cose complesse, oltre a mantenersi "giovane", probabilmente innesca meccanismi chimici di attenzione e prontezza che gratificano anche l'umore; chi non perde la capacità di apprendere cose nuove, è incentivato alla curiosità e all'amore per la vita, e credo questo inneschi una specie di circolo virtuoso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Quanto ami te stesso? LUI disse :"Ama il prossimo tuo come te stesso" Se non ti ami non potrai mai amare gli altri.
    Ecco più che un Naqrciso, ho sempre avuto cura per me stesso, cercando di previnire piuttosto che curare.
    Sono cardiopatico da oltre 42 anni, ma seguo la terapia prescrittami ed ogni 6 mesi faccio gli specifici controilli, cosi come faccio le analisi di controllo e quando, con queste, vado dal mio amico e cardiologo le lancia in aria dicendo :"Che schifo, nemmeno un quindicenne ha questi valori"
    Si infatti non sono obeso, non ho colesterolo,trigliceridi, glicemia, insomma tutti i valori sono in perfetto ordine anche il PSA adeguato alla mia età
    Questo ti fa vivere meglio, più serenamente e quindi puoi pensare a divertirti
    .
    Il mio cardiologo invece non è contento per niente
    Non gli piacciono i valori della mia ipertensione e per mantenere i valori di colesterolo, pressione e tiroide nella norma devo prendere pure io farmaci, a vent'anni non avevo problemi di salute e non prendevo farmaci, purtroppo mi porto dietro tare famigliari.

    Avere cura per se stessi non ci piove e non è certo narcisismo.
    Quello che intendo sottolineare è che comunque la si voglia vedere bisogna accettare che si invecchia e non si ha più il fisico dei venti anni, va accettato.Poi chi sta bene tutto sommato con qualche piccola patologia ok ma chi soffre di patologie importanti e magari invalidanti le cose le guarda diversamente, è inutile che cerchiamo d'indorarci la pillola, bisogna anche saper accettare i limiti.
    Naturalmente bisogna mantenere viva la mente,vivace dico io, curiosa e coltivare interessi che aiutano molto a vivere il periodo che lentamente porta alla vecchiaia in modo sereno e attivo.
    Su questo non ci piove.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato