Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: I vantaggi d'invecchiare

  1. #31
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    È vero, da bambino consideravo i cinquantenni arrivati ed i sessantenni finiti...
    ...per fortuna qualcosa è cambiato, o nel mio modo di ragionare o nell'invecchiamento di noialtri
    Certo adesso siamo noi i"vecchi" quindi ci vediamo sempregiovani.
    Poi c'è da dire che nella società attuale è proibito invecchiare, almeno per tanti modelli TV, personaggi televisivi e social che rincorrono la giovinezza anche a costo di ritocchi chirurgici mostruosi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Certo adesso siamo noi i"vecchi" quindi ci vediamo sempregiovani.
    Poi c'è da dire che nella società attuale è proibito invecchiare, almeno per tanti modelli TV, personaggi televisivi e social che rincorrono la giovinezza anche a costo di ritocchi chirurgici mostruosi.
    considera che fino a 50 anni fa la gioventù era una brevissima condizione transitoria tra l'infanzia e la condizione adulta, che era la stabilizzazione del ruolo sociale nelle gerarchie; prima del 68l'operaio era uomo a 16 anni, e il borghese laureato a 22, entrambi già organizzati, come diceva amica palermitana;

    dopo mezzo secolo, a parte la medicina e gli stili di vita più sani per motivi prettamente sanitari, è la mente delle persone che ha ricevuto spazi in cui immaginare se stessi nel dar corso a desideri prima inimmaginabili e sconosciuti, proprio perché mancava un racconto in cui collocarsi;

    durante gli 80 è iniziata questa cosa dei consumi di massa ad emulazione di quelli élitari, prima ignoti a chi l'élite non aveva mai avuto modo di vederla da vicino; prima nessuno si poneva l'esigenza di piacersi e godersi la vita, come uno dei pilastri dell'esistenza;

    il rotocalco di gossip si leggeva per la schadenfreude, l'attrice bella e piangente, lasciata dal marito per una più giovane: anche i ricchi piangono;
    poi si è cominciato a pensare e illudersi che certi lussi potessero far accedere alla condizione che evocavano: vestirsi e consumare in un certo modo, vacanze, auto, ecc...
    ma è coi 90 che il corpo giovane è diventato l'ultima frontiera della competizione, lo status symbol dell'agiatezza; insomma, questa cosa del giovanilismo si capisce meglio se si tiene conto di quanto la condizione più o meno giovane sia percepita e intesa al pari di un feticcio di agiatezza/potenza; con tutti i fraintendimenti ed errori di linguaggio, durante il percorso, ovviamente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    La via delle passioni salva sempre, in qualsiasi circostanza
    All’ultimo Pap test la nurse alle mie domande sul cambiamento del mio ciclo, baldanzosa mi rispose: “E’ la premenopausa, darling”
    Come se in qualche modo dovesse dispiacermi
    “E sti cazzi” Le avrei risposto se avesse capito
    Non è che faccio i salti di gioia ma il tempo passa pure per quella più piccola tra le amiche del condominio
    La curiosità non mi abbandona e la voglia di fare pure
    Spero solo che non mi piombi addosso qualche malattia tra capa e noce e cuoll
    Per il resto cerco di procedere al meglio delle mie possibilità
    Quello che ho cercato sempre di perseguire nella mia vita è la piacevolezza delle cose
    Nemmeno il bicchiere mezzo pieno
    Ma la brocca
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #34
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    considera che fino a 50 anni fa la gioventù era una brevissima condizione transitoria tra l'infanzia e la condizione adulta, che era la stabilizzazione del ruolo sociale nelle gerarchie; prima del 68l'operaio era uomo a 16 anni, e il borghese laureato a 22, entrambi già organizzati, come diceva amica palermitana;

    dopo mezzo secolo, a parte la medicina e gli stili di vita più sani per motivi prettamente sanitari, è la mente delle persone che ha ricevuto spazi in cui immaginare se stessi nel dar corso a desideri prima inimmaginabili e sconosciuti, proprio perché mancava un racconto in cui collocarsi;

    durante gli 80 è iniziata questa cosa dei consumi di massa ad emulazione di quelli élitari, prima ignoti a chi l'élite non aveva mai avuto modo di vederla da vicino; prima nessuno si poneva l'esigenza di piacersi e godersi la vita, come uno dei pilastri dell'esistenza;

    il rotocalco di gossip si leggeva per la schadenfreude, l'attrice bella e piangente, lasciata dal marito per una più giovane: anche i ricchi piangono;
    poi si è cominciato a pensare e illudersi che certi lussi potessero far accedere alla condizione che evocavano: vestirsi e consumare in un certo modo, vacanze, auto, ecc...
    ma è coi 90 che il corpo giovane è diventato l'ultima frontiera della competizione, lo status symbol dell'agiatezza; insomma, questa cosa del giovanilismo si capisce meglio se si tiene conto di quanto la condizione più o meno giovane sia percepita e intesa al pari di un feticcio di agiatezza/potenza; con tutti i fraintendimenti ed errori di linguaggio, durante il percorso, ovviamente.
    Credo che la generazione degli anni 60 sia la più fortunata, figli del boom economico con punti di riferimento più stabili in ambito lavorativo e un' adolescenza più spensierata, la TV e la pubblicità hanno contribuito con modelli diversi dal tradizionale.
    Diversa dai nostri genitori che a 16 anni, per chi non poteva studiare, era il passaggio all'età adulta e il principale obiettivo, scopo dell'esistenza era lavorare e una famiglia con figli anche a costo di sacrificare aspetto, salute e aspirazioni personali.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #35
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    La via delle passioni salva sempre, in qualsiasi circostanza
    All’ultimo Pap test la nurse alle mie domande sul cambiamento del mio ciclo, baldanzosa mi rispose: “E’ la premenopausa, darling”
    Come se in qualche modo dovesse dispiacermi
    “E sti cazzi” Le avrei risposto se avesse capito
    Non è che faccio i salti di gioia ma il tempo passa pure per quella più piccola tra le amiche del condominio
    La curiosità non mi abbandona e la voglia di fare pure
    Spero solo che non mi piombi addosso qualche malattia tra capa e noce e cuoll
    Per il resto cerco di procedere al meglio delle mie possibilità
    Quello che ho cercato sempre di perseguire nella mia vita è la piacevolezza delle cose
    Nemmeno il bicchiere mezzo pieno
    Ma la brocca
    Guarda che la menopausa ha pure i suoi vantaggi, anche se non c' è fretta di scoprirli
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,719
    Si invecchia quando si comincia a vivere di ricordi...
    ...se ne parlava di recente, mi pare proprio su questo forum

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Tante belle considerazioni sulla vecchiaia e i vantaggi d' invecchiare ma io tutti sti gran vantaggi mica li vedo.
    A proposito a che età s'invecchia oggi? Perchè quando ero bambina, ragazzina guardavo ad un sessantenne come ad un vecchio, ed era così guardando mia nonna paterna, adesso i sessantenni si vestono come ragazzini di 20 con i jeans fashion strappati, viaggiano, vanno al cinema, teatro, si divertono(almeno prima del covid), si separano, si rifidanzano qualche volta ancora fanno i nonni babysitter, insomma tutto questo invecchiando se la salute tiene e si è ancora dotati di facoltà mentali ma se la salute va in declino o ti viene l'Alzheimer?
    Cioè tutto bello finchè la salute ti assiste oppure al mattino non resti bloccato mentre ti pieghi e ti domandi come mai? Ma come, non sei mica più ventenne, a vent'anni non ti capitava, e manco di doverti appuntare tutto altrimenti ti scordi che avevi l'appuntamento dal dentista.
    Ecco nel mio immaginario l'anziano era quello che andava in pensione, e ad un certo punto godeva di esenzioni sanitarie, e pure gli sconti sul biglietto sul treno, un tempo gli cedevano il posto sull'autobus, in certe file al supermercato, lo mandava a fan... perchè guidava come una lumaca mentre i giovani hanno sempre fretta, vanno di corsa e non hanno tempo da perdere...già, si diceva "beata gioventù" chissà come mai se la vecchiaia è un vantaggio.
    Una volta o due volte mi è capitato che qualcuno volesse cedermi il posto in fila alla cassa o sulla metro....devo incominciare a preoccuparmi? O sentirmi avvantaggiata?
    La mia schiena fa crok crok...è croccante,
    Sto rallentando, in tutti i sensi, soprattutto al mattino quando mi alzo, la vita la piglio con più calma, mi sa che sto invecchiando pure io....
    E' un'età della Vita! E se la prendiamo per il verso giusto, accettandola, non considerandola una sciagura....può essere foriera di risorse inaspettate.
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Certo adesso siamo noi i"vecchi" quindi ci vediamo sempregiovani.
    Poi c'è da dire che nella società attuale è proibito invecchiare, almeno per tanti modelli TV, personaggi televisivi e social che rincorrono la giovinezza anche a costo di ritocchi chirurgici mostruosi.
    Vero. Vero e triste, Lady: Tristissimo!
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    La vecchiaia è una bellissima età, soprattutto perché ci avvicina sempre più ad una nuova giovinezza.
    È per aver frainteso la teoria della reincarnazione che i Cristiani parlano di resurrezione.
    Celso, Discorso della verità, ca. 178
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Per me invecchiare è una delle cose più terribili dopo la malattia. E' una cosa che non ho mai preso bene, c'è poco da fare.
    Ce la si può raccontare quanto si vuole, ma non c'è nulla di poetico negli anni che passano. L'inevitabile degrado fisico. Il rischio di quello mentale. Le malattie che avanzano. I problemi da risolvere che si moltiplicano.
    L'unica cosa che si può fare, come ben dice Efua, e viversela al meglio. Io continuo a godermi la vita e non commetto mai l'errore di guardarmi indietro e di rimuginare sui ricordi. Mi interessa vivere bene oggi. L'ieri mi interessa solo come monito per non commettere più gli stessi errori.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Si è spesso detto giustamente che la vecchiaia ti permette finalmente di essere SINCERO esprimendo tante cose che hai sempre sentito senza esternarle perché non te la sentivi di affrontare il giudizio degli altri. Cosa sacrosanta. Per questo anche qui qualcuno mi disse che mi trovava cambiato dai tempi in cui scrivevo su un altro forum, quando ero più giovane. Aveva ragione, solo che non ero io ad essere cambiato, era l'autocensura che non esisteva più.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,719
    A noi irriducibili che vendiamo cara la pelle e non ci rassegnamo facilmente dedico questa...



    Mens sana in corpore sano

  13. #43
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per me invecchiare è una delle cose più terribili dopo la malattia. E' una cosa che non ho mai preso bene, c'è poco da fare.
    C'è un'alternativa, ma non ti piacerebbe.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    .

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ciao Arecata, sei tanto dolce, ma quando rivedo le foto e ricordo la vita che avevo a 25 anni mi viene voglia di bere la cicuta.
    A me no perché stavo preparando la tesi e mi stavo dannando l'anima.
    E poi mettici le cattiverie dei professori che pare ti facciano un favore a darti la tesi,
    quando sono pagati per quello. E devi saltargli attorno, senza cellulare non poteva
    avvertire che aveva un improvviso convegno, e fai su e giu', tutto materiale scritto
    in inglese da tradurre e assemblare, vabbè quello é il meno.
    La vecchiaia che per tutti sopraggiunge ci fa diventare più saggi, oggi ad esempio
    mi sono ricordata che é l'11 febbraio, la festa dei malati ( sai che festa) la 1^ appa
    rizione di Lourdes nella grotta di Massabielle, era il 1858 e il dogma dell'Immacolata
    era stato promulgato 4 anni prima, i'8 dicembre del 1854 da papa Mastai che era fuggito
    a Gaeta pieno di paura per i moti che agitavano l'Italia e l'Europa. Il posto dove si ri
    fugio' è il santuario della Madonna della Civita da cui si gode un panorama mozzafiato
    che va fino all'isola d'Ischia da Torre Astura e dietro i Monti Ausoni e Aurunci.
    Il santuario ha un'enorme lapide davanti ove é scritto che lì lì8 dicembre del 1854 papa
    Pio IX promulgò il dogma dell'Immacolata. Innumerevoli scolaresche devono recarsi lì
    pena frustate dei bidelli ma d'altronde il panorama é incantevole. Strano questo Dogma
    promulgato al di fuori di concili e sinodi, la maggior parte delle persone con cui ho par
    lato non ha capito niente, pensano che l'Immacolata sia l'ennesimo nome della Madonna
    e sono contenti così.

  15. #45
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    C'è un'alternativa, ma non ti piacerebbe.
    Diventare un vampiro e rimanere giovane per sempre?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato