Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Considerazioni naturalistiche filosofiche

  1. #1
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057

    Cool Considerazioni naturalistiche filosofiche

    Forse capita anche a voi!
    Gli anni incominciano ad essere un po tanti!
    E con il loro passare ... e forse con il rettaggio di questa pandemia che (spero) si stia esaurendo ... mi capita di osservare la natura con occhi diversi ... vedo un bel cielo ... un bel tramonto e penso che presto non rivedrò mai più un simile spettacolo.

    Guardo i bambini con tanta tenerezza e penso a quante cose dovranno vedere ... a come ai loro occhi tutto sembri nuovo ed interessate ... guardo ai ragazzi e le ragazze che scherzano e si abbracciano con un pò di invidia e penso alla mia gioventù ... quante speranze, quanti progetti, quanta energia vitale ... la gioventù è la loro vera ricchezza ... ma forse loro non se ne rendono conto!
    La gioventù e la bellezza sfioriscono in una stagione come la mimosa o un bel fiore ... ora spesso i ricordi riaffiorano più frequenti e penso a quello che avrei dovuto o non dovuto fare in molte circostanze e chissà come sarebbe andata... ma una prova di appello non ci è concessa!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #2
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Ma Dio che è trascendente ed anche onniscente ... saprà certamente come e quando muorirò (fino al miliardesimo di secondo)... saprà se la Russia invaderà l'Ucraina ... saprà quale sarà il destino degli uomini e dell'universo ... e ciò con buona pace del Prof. Antonino Zichichi, noto scienziato credente ... peccato che quando parla di immanenza e cioè di scienza cita personalmente il nome di ... Dio.

    Allora, secondo il pensiero zichichiano, concludo che esistono due tipi di Dio: uno trascendente che richiama alla fede, l'altro immanente ... scientificamente indimostrato ...nonchè indimostrabile!
    Ultima modifica di gillian; 16-02-2022 alle 00:36

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Forse capita anche a voi!
    Gli anni incominciano ad essere un po tanti!
    E con il loro passare ... e forse con il rettaggio di questa pandemia che (spero) si stia esaurendo ... mi capita di osservare la natura con occhi diversi ... vedo un bel cielo ... un bel tramonto e penso che presto non rivedrò mai più un simile spettacolo.

    Guardo i bambini con tanta tenerezza e penso a quante cose dovranno vedere ... a come ai loro occhi tutto sembri nuovo ed interessate ... guardo ai ragazzi e le ragazze che scherzano e si abbracciano con un pò di invidia e penso alla mia gioventù ... quante speranze, quanti progetti, quanta energia vitale ... la gioventù è la loro vera ricchezza ... ma forse loro non se ne rendono conto!
    La gioventù e la bellezza sfioriscono in una stagione come la mimosa o un bel fiore ... ora spesso i ricordi riaffiorano più frequenti e penso a quello che avrei dovuto o non dovuto fare in molte circostanze e chissà come sarebbe andata... ma una prova di appello non ci è concessa!
    Che tu ti faccia queste domande è un bellissimo segno! C'è una gioventù interiore che esula (e trascende) l'età anagrafica. Quanti ventenni son già morti dentro? Bruciati dall'aver consumato in pochi anni tutte le esperienze possibili? Senza più punti di riferimento, abbandonati a sé stessi e all'egoismo di una società che li vede oramai solo come potenziali consumatori? La ricchezza della quale parli si ha quando, svegliandoci al mattino, ringraziamo la Vita, siamo contenti di essere al mondo. E questo a 20, a 40, a 60...anche a 90 anni
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Che tu ti faccia queste domande è un bellissimo segno! C'è una gioventù interiore che esula (e trascende) l'età anagrafica. Quanti ventenni son già morti dentro? Bruciati dall'aver consumato in pochi anni tutte le esperienze possibili? Senza più punti di riferimento, abbandonati a sé stessi e all'egoismo di una società che li vede oramai solo come potenziali consumatori? La ricchezza della quale parli si ha quando, svegliandoci al mattino, ringraziamo la Vita, siamo contenti di essere al mondo. E questo a 20, a 40, a 60...anche a 90 anni
    A questo punto vorrei citare un bellissimo aforisma di Sant'Agostino:
    "E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.”
    A volte succede che coccoliamo i nostri cani e gatti, curiamo con grande amore il nostro cespuglio di rose ... ma con gli uomini siamo schivi, disinteressati o perfino perfidi.
    Non basta la contemplazione per fare l'uomo OK ... se esso non diventa un metodo per riflettere sulla caducità nostra e delle cose che ci circondano ... c'è chi lo chiama creato ... preferisco usare il termine "natura" per non essere equivocato!🤔

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Agostino aveva capito tutto. E anche quello che hai scritto te è condivisibile: il grande problema dell'Uomo....è il suo Prossimo.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Agostino aveva capito tutto. E anche quello che hai scritto te è condivisibile: il grande problema dell'Uomo....è il suo Prossimo.
    Sì ... Sì ... cono ... ma per capire il prossimo dobbiamo comprendere noi stessi ... essere in pace con la nostra coscienza ... e questo non è sempre possibile ... troppe variabili influenzano la nostra capacità sensoriale facendoci vedere un mondo distorto e perturbato un riflesso della coscienza, una proiezione dell'anima che tutto annebbia e confonde ... e poi ci sono le varie necessità impellenti, i problemi economici, familiari ... il nostro passato di cui, anche involontariamente, siamo marchiati dalla nascita ed il primo sviluppo, un'infanzia infelice o mal educata ... l'uomo è spesso un crogiolo dove si agitano complessi, vanità, interessi, problemi di sussistenza e la contemplazione della natura e la comprensione della individuale interiorità diventa appannaggio di pochi fortunati!🤔
    Ultima modifica di gillian; 17-02-2022 alle 01:23

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Metti Dio al primo posto, Gillian: e tutto il resto ti sarà dato, dice la Scrittura. Non si tratta di andare a fare i contemplativi sulla vetta di un monte. Si tratta di vivere i nostri problemi d'ogni giorno consegnandoli a Dio. Sapendo che Dio non ti abbandona. Che non sei solo quando lotti e quando soffri.
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Metti Dio al primo posto, Gillian: e tutto il resto ti sarà dato, dice la Scrittura. Non si tratta di andare a fare i contemplativi sulla vetta di un monte. Si tratta di vivere i nostri problemi d'ogni giorno consegnandoli a Dio. Sapendo che Dio non ti abbandona. Che non sei solo quando lotti e quando soffri.
    È facile per te che sei credente, è molto bello quello che dici ... ma tu veramente avevi una vocazione😇 ... parli come un predicatore ... ma dovresti fare uno sforzo per capire che per molti Dio non è più oggetto di culto come una volta ... ora i nuovi dei sono i cellulari, i computer, i blue jeans strappatissimi, I capelli di tutti i colori ... e la pandemia è stata vissuta dai giovani tramite lezioni a distanza ... tutta questa tecnologia finisce per obnubilare le menti e creare nuovi desiderata ... e fra queste nuove divinità ... in questo panteismo tecnologico c'è proprio poco spazio per Dio!

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    ora i nuovi dei sono i cellulari, i computer, i blue jeans strappatissimi, I capelli di tutti i colori ... e la pandemia è stata vissuta dai giovani tramite lezioni a distanza ... tutta questa tecnologia finisce per obnubilare le menti e creare nuovi desiderata ... e fra queste nuove divinità ... in questo panteismo tecnologico c'è proprio poco spazio per Dio!



    ma davvero stai offrendo una sponda del genere a Cono? Davvero non c'è bisogno, fa già abbastanza da solo

  10. #10
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio


    ma davvero stai offrendo una sponda del genere a Cono? Davvero non c'è bisogno, fa già abbastanza da solo
    Io non ho preclusioni ... cono è un credente e come tale va rispettato perché è in buona FEDE ... non potete convincerlo come non potete convincere un No-vax convinto a vaccinarsi ... le argomentazioni contro cono e di cono sono su due piani diversi e provare a batterlo sul suo campo è tempo sprecato ... le mie argomentazioni non sono una sponda per nessuno ... sono cose che penso ... se c'é chi le condivide bene ... altrimenti rimarranno solo mie!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Io non ho preclusioni ... cono è un credente e come tale va rispettato perché è in buona FEDE ... non potete convincerlo come non potete convincere un No-vax convinto a vaccinarsi ... le argomentazioni contro cono e di cono sono su due piani diversi e provare a batterlo sul suo campo è tempo sprecato ... le mie argomentazioni non sono una sponda per nessuno ... sono cose che penso ... se c'é chi le condivide bene ... altrimenti rimarranno solo mie!
    Ma non ci penso assolutamente a convincere Cono, non si ragiona con gli innamorati.
    Talvolta mi sembra di leggere delle incongruenze, delle assurdità o degli errori, allora faccio le mie osservazioni

    Anche in questo caso, mi viene da osservare, in merito al tuo intervento: ma davvero deve esserci per forza un dio o più dei? E' chiaro che quasi tutti, magari inconsapevolmente, abbiamo una qualche forma di fede, più o meno marcata, penso sia una caratteristica umana. Non condivido l'idea che venga incarnata dal panteismo tecnologico

  12. #12
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma non ci penso assolutamente a convincere Cono, non si ragiona con gli innamorati.
    Talvolta mi sembra di leggere delle incongruenze, delle assurdità o degli errori, allora faccio le mie osservazioni

    Anche in questo caso, mi viene da osservare, in merito al tuo intervento: ma davvero deve esserci per forza un dio o più dei? E' chiaro che quasi tutti, magari inconsapevolmente, abbiamo una qualche forma di fede, più o meno marcata, penso sia una caratteristica umana. Non condivido l'idea che venga incarnata dal panteismo tecnologico
    Come al solito non comprendete che i miei interventi sono in buona parte una provocazione!
    La mia osservazione sull'esistenza di un Dio immanente era una critica ad un commento di Antonino Zichichi ... che mi era apparsa su google del cellulare ... niente di più!
    Evito perfino di parlare di creato ... che implica un creatore ... ma come tu ben sai il mio orientamento è assai lontano da questo concetto ... e non dirmi che questa mia affermazione sia una sponda per cono.
    Più che di una pandemia (lapsus ... volevo dire panteismo!) tecnologica parlerei di un nuovo feticismo tecnologico!
    Noto tuttavia ... come il solo nominare il nome dell'Innominabile provochi subito una reazione tra teisti ed ateisti!
    Ultima modifica di gillian; 17-02-2022 alle 11:23
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    È facile per te che sei credente, è molto bello quello che dici ... ma tu veramente avevi una vocazione������ ... parli come un predicatore ... ma dovresti fare uno sforzo per capire che per molti Dio non è più oggetto di culto come una volta ... ora i nuovi dei sono i cellulari, i computer, i blue jeans strappatissimi, I capelli di tutti i colori ... e la pandemia è stata vissuta dai giovani tramite lezioni a distanza ... tutta questa tecnologia finisce per obnubilare le menti e creare nuovi desiderata ... e fra queste nuove divinità ... in questo panteismo tecnologico c'è proprio poco spazio per Dio!
    In tutte le epoche l'Uomo ha innalzato e venerato i suoi vitelli d'oro, Gillian. E' il retaggio che sempre lo contraddistingue, il dilemma che sempre lo accompagna: Mettere al primo posto Dio (che non si vede) o gli idoli (che si vedono e si toccano)? Io non sono affatto un predicatore. Porto solo la mia testimonianza di Vita: Quando mi sono fidato di Dio, Egli non mi ha mai deluso. E questo è un fatto! Dio parla in ultima analisi coi fatti che ci accadono. Potranno imprigionarmi, potranno torturarmi, potranno perfino uccidermi alla fine, ma non riusciranno a farmi dire che Dio non esiste. Sarei in quel caso un bugiardo, poiché realmente l'ho visto agire nella mia Storia. Capisci cosa voglio dire?
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma questa è la narrazione che ti sei dato, creato o che hai assimilato dall'ambiente religioso, in maniera acritica aggiungerei. Un musulmano potrebbe dire lo stesso, che Allah lo ha protetto, aiutato.
    La testimonianza, che tanto piace portare quale esempio e prova, altro non è che il cantarsele e suonarsele, una narrazione che tenta di spiegare, o forse andrebbe detto spacciare vista la pretesa tante volte di avere la verità unica, dei nessi di causa ed una certa origine di eventi e fenomeni che accadono. Ma prova non c'è in questo caso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #15
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In tutte le epoche l'Uomo ha innalzato e venerato i suoi vitelli d'oro, Gillian. E' il retaggio che sempre lo contraddistingue, il dilemma che sempre lo accompagna: Mettere al primo posto Dio (che non si vede) o gli idoli (che si vedono e si toccano)? Io non sono affatto un predicatore. Porto solo la mia testimonianza di Vita: Quando mi sono fidato di Dio, Egli non mi ha mai deluso. E questo è un fatto! Dio parla in ultima analisi coi fatti che ci accadono. Potranno imprigionarmi, potranno torturarmi, potranno perfino uccidermi alla fine, ma non riusciranno a farmi dire che Dio non esiste. Sarei in quel caso un bugiardo, poiché realmente l'ho visto agire nella mia Storia. Capisci cosa voglio dire?
    Cono ... sotto tortura di fanno dire qualsiasi cosa ... ti fanno cagare sulla croce ... te lo assicuro!!
    😈😈😈✝️☦️✝️💩💩💩😇
    Quando mi sono fidato di Dio, Egli non mi ha mai deluso.
    parola di cono.
    Allora invece di parlarmi di antichi retaggi e vitelli d'oro spiegami (forse qualcun altro altro sarà stato deluso) dov'era Dio quando milioni di ebrei furono trovati dagli americani nudi e ghiacciati dal freddo abbracciati in tumuli alti un metro ... per non parlare dei gassati e umiliati e torturati come cavie, dov'era Dio quando centinaia di migliaIa di esuli, sfruttati ed obbligati ad attraversare il mare gelido ed affogare con donne e bambini in braccio, ad attraversare a piedi Intere nazioni senza neanche le scarpe per esser respinti dal filo spinato e dai muri degli europei ... le malefatte e la crudeltà degli uomini da quando esiste è pari alla sua intelligenza anzi superiore da Gengis Kann ad Hitler ... se questo è il tuo Dio ... ne faccio volentieri a meno.
    Tu sei libero di trincerati dietro la tua fede che ti rende inattaccabile ... ma così sei cieco di fronte ad una realtà che non vogliamo conoscere, fatto di crudeltà e sofferenze indicibili!
    Il Signore è morto sulla croce per purificare i mali dell'uomo!
    Ma non diciamo stronzate ... a purificare i mali dell'uomo ci vuole ben altro che una leggenda ... tutte le religioni sono un imbroglio ... anche i Talebani hanno una religione ... ma guarda che meraviglioso e terrificante dimostrazione di antistoricismo bieco e retrogrado ... se la prendono con le donne ... bella forza con le armi create dai russi e anche italiane ... sì i bravi
    italiani fra i maggiori esportatori di armi di tutto il mondo (non lo sapevi?) ... gli italiani "brava gente🤣" camorristica mafiosa e dominata dalla ndrangheta ... ma il tuo Dio cosa fa? Assiste imperturbabile ... forse potrebbe mandarci un altro Cristo per una ulteriore purificazione ... perché la precedente non sta funzionando ... sì Cristo2 la vendetta!
    Non temo l'inferno, so che una volta staccata la spina non c'è più nulla come quando prima di nascere e così per miliardi di persone che sono nate e perite fin da quando esiste l'uomo ... dove sono le loro anime? nel limbo , nel paradiso o semplicemente non esistono più ... e l'oblio arriva per tutti anche per i grandi uominil
    Cono ... ricordati che la vita di un uomo è come quella di una farfalla che crede che tutta la sua vita si esaurisca in un giorno ... su scala cosmica la nostra vita non è altro che uno sbattere d'ali di una 🦋farfalla* ... e così anche la tua fede come quella di altri è solo un alibi per non vedere il mondo in tutte le sue bestialità!😈😈😈

    Pensiero ripreso da una citazione di Carl Sagan (astronomo, divulgatore scientifico)
    Ultima modifica di gillian; 19-02-2022 alle 10:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato