Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Considerazioni naturalistiche filosofiche

  1. #16
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Ma già che ci siamo affondiamo la lama fino in fondo
    Parliamo dell'eutanasia ... argomento di attualità e dibattuto aspramente in parlamento.
    Un uomo ... quando un cavallo si azzoppa lo uccide (se non ha possibilità di curarlo) ... cani e gatti stremati da un male incurabile vengono terminati ... l'uomo che è soggetto a sofferenze indicibili procurati da un male incurabile ... non può decidere se terminare le sue sofferenze, perchè? ... perché l'uomo è figlio di Dio ed anche se ha l'elettroencefalogramma piatto ( morte psichica).. non si può uccidere in quanto promanazione divina ... se c'è chi soffre di più è proprio l'uomo, perchè conscio del suo destino avverso e perciò sofferente al massimo grado ... ma chi si oppone ... la chiesa con il papa in testa ... ed i partiti per paura di perdere una parte dei consensi non si decidono ... là dove la pietà umana dovrebbe essere al massimo grado ... là dove la capacità di autodeterminazione dell'uomo è al suo estremo dell'esistenza ... viene completamente preclusa!
    La chiesa ed i suoi accoliti sono sempre stati in ritardo con la storia ... con le nuove tecnologie si può togliere la vita di un uomo senza che lui se ne accorga ed in manieras assolutamente indolore ... ma la legge della chiesa dice NO!
    Ma allora è inutile predicare la pietà ... quando questa viene disattesa in nome di un Dio che assomiglia sempre più ad un satanasso ... come ce lo fanno apparire gli accoliti di quella banda di predicatori da strapazzo!
    Certo la Chiesa avrà fatto molto bene all'umanità nei paesi del terzo mondo ... ma i suoi soprusi storici sono ormai noti e fanno la pariglia ai benefici ... a cominciare fra gli ultimi dalle violenza sui ragazzi di origine anglicana ... ma non solo!
    E bastano le scuse del papa ... ormai il voto di castità necessario per i cattolici è diventata antistorica e, salvo casi molto rari, non si tiene conto delle necessità umane ... avere una famiglia e dei figli è nella natura dell'uomo ... ma tant'é anche qui la Chiesa mette i suoi veti.
    Serve una Chiesa più aperta ... al passo coi tempi ... credere in qualcosa dopo la morte è una buona panacea per tranquillizzare gli uomini e gli animi e dare una speranza di immortalità ... di un qualcosa che trascenda la morte fisica ... ma anche questa è una comoda leggenda!
    Ultima modifica di gillian; 19-02-2022 alle 10:32
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Evito perfino di parlare di creato ... che implica un creatore ..
    Io non credo che il creato implichi per forza un creatore, può essersi creato da solo come di solito crede chi non crede al creatore.
    Si può benissimo dire che noi siamo creazioni, o meglio visto che abbiamo un bel cervello, creature del Creato, magari con la C maiuscola.
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-02-2022 alle 15:17

  3. #18
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non credo che il creato implichi per forza un creatore, può essersi creato da solo come di solito crede chi non crede al creatore.
    Si può benissimo dire che noi siamo creazioni, o meglio visto che abbiamo un bel cervello, creature del Creato, magari con la C maiuscola.
    Allora deduco che non sono una creatura del Creato!🤣🤣🤣

  4. #19
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Forse non ci facciamo più caso ... perchè ormai ci siamo abituati.
    Ma da quando è scoppiato il Covid ... e tutto sembra ritornare alla normalità ... sono cambiato.
    Ieri circolavo in Corso Italia ... la passeggiata dei genovesi più vicina al centro in perfetta solitudine ... e ritrovare tanta gente con tanti bambini gioiosi e mascherati ... mi ha riempito i cuore di gioia!
    Ricordo quando nella stessa passeggiata non circolava nessuno (era vietato!) ... ed ora brulicava di persone di tutte le età, quasi tutte senza mascherina, chi comprava il gelato chi scherzava con un gruppetto di amici, le coppie che si baciavano, chi trattava affari al cellulare ... ammiravo il tutto con occhi diversi ed un sentimento misto riconoscenza per il pericolo scampato, per la gioia del ritorno alla normalità mi pervadeva ... anche la spiaggia che costeggia il Corso era affollato ... presto sarebbero stati in costume da bagno ... anche il mare, il sole gli alberi sembravano più belli ... la bellezza è nell'animo di chi osserva ... ed a me sembra tutto molto bello.
    Sì sono cambiato ... mi sento più indulgente verso gli altri .... più disponibile ... un sentimento nuovo per me così refrattario, schivo e talvolta un po' aggressivo!
    Forse durerà poco ... ma quella passeggiata mi ha fatto bene ed ero veramente contento anche se ero solo con i mie i pensieri ma mi sentivo come parte e partecipe di tutti i miei simili!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #20
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    - mi capita di osservare la natura con occhi diversi ... vedo un bel cielo ... un bel tramonto e
    penso che presto non rivedrò mai più un simile spettacolo. -
    ----------------------------------------------------------






    Infatti (e rincuorati) questo la sara' per Tutti (!)

    Il nostro mondo è stato plasmato/condizionato dalla dottrina giudaica-cristiana..

    E allora ti consiglierei di "meditare/riflettere sul quinto Libro Sapienziale (Qoelet/Ecclesiaste) !

    E' l' unico autore che tratta in modo alquanto insolito la vera nostra natura.. quella che nasce, cresce e poi inevitabilmente ritorna Polvere".... Per cosa ????

    Questo Libro (insieme al primo Sapienziale: Giobbe) ha smascherato/sbugiardato la dottrina delle 2 vie di Mosè _ mettendo a nudo quanto essa fasulla ed illusoria (e ingannevole).

    Figurati per per tanto tempo questo Qoelet, per la sua veritiera analisi era Sconsigliato ai credenti _ perchè, secondo i sapientoni, incitava all' agnosticismo e/o all' ateismo.

    Quanto al tuo post _ del citato Qoelet leggi con attenzione l' ultimo capitolo ove l' autore esorta a "godersi i POCHI momenti che la vita offre (mangiando e bevendo in allegria e passare con gioia ore serene con la propria amata... perchè Tutto è breve ed effimero.

    Leggi anche come vien paragonata la ns. vecchiaia:
    - come una casa fatiscente... fino a quando verra' il fatal momento !
    E dunque quel nostro effimero, provvisorio, precario, presuntuoso, Vanitoso (!) IO, al pari di Tutti gli organismi viventi, diventeranno polvere !

    - e comunque..... allegria !!!!!!!!

    ---

  6. #21
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    È facile per te che sei credente, è molto bello quello che dici ... ma tu veramente avevi una vocazione������
    ... parli come un predicatore -



    Infatti è un "catechista" !

    Mai avuto a che fare con i TdGeova ?
    Ecco cosi' sono loro ! Sono convinti di possedere SOLO Loro la (sedicente) verita' e tu.. " incolto sottomesso" DEVI fidarti di loro
    (gli illusi custodi della stessa) !

    -
    Ultima modifica di esterno; 10-11-2022 alle 18:38

  7. #22
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Infatti è un "catechista" !

    Mai avuto a che fare con i TdGeova ?
    Ecco cosi' sono loro ! Sono convinti di possedere SOLO Loro la (sedicente) verita' e tu.. " incolto sottomesso" DEVI fidarti di loro
    (gli illusi custodi della stessa) !

    -
    Una volta ho avuto a che fare con due di loro (viaggiano quasi sempre in coppia ... così. si sostengono a viceñda)!🤣
    Li ho fatti accomodare e dopo aver sentito le loro litaníe o provato a metterli in difficoltà con domande pertinenti per metterli in contraddizione (cosa molta facile infatti rispondono seguendo un rigido protocollo).!
    Mi dispiaceva quasi ma se ne andarono con una grande confusione in testa!🙄🤣😅

  8. #23
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Cono ... sotto tortura di fanno dire qualsiasi cosa ... ti fanno cagare sulla croce ... te lo assicuro!!
    😈😈😈✝️☦️✝️💩💩💩😇
    parola di cono.
    Allora invece di parlarmi di antichi retaggi e vitelli d'oro spiegami (forse qualcun altro altro sarà stato deluso) dov'era Dio quando milioni di ebrei furono trovati dagli americani nudi e ghiacciati dal freddo abbracciati in tumuli alti un metro ... per non parlare dei gassati e umiliati e torturati come cavie, dov'era Dio quando centinaia di migliaIa di esuli, sfruttati ed obbligati ad attraversare il mare gelido ed affogare con donne e bambini in braccio, ad attraversare a piedi Intere nazioni senza neanche le scarpe per esser respinti dal filo spinato e dai muri degli europei ... le malefatte e la crudeltà degli uomini da quando esiste è pari alla sua intelligenza anzi superiore da Gengis Kann ad Hitler ... se questo è il tuo Dio ... ne faccio volentieri a meno.
    Tu sei libero di trincerati dietro la tua fede che ti rende inattaccabile ... ma così sei cieco di fronte ad una realtà che non vogliamo conoscere, fatto di crudeltà e sofferenze indicibili!
    Il Signore è morto sulla croce per purificare i mali dell'uomo!
    Ma non diciamo stronzate ... a purificare i mali dell'uomo ci vuole ben altro che una leggenda ... tutte le religioni sono un imbroglio ... anche i Talebani hanno una religione ... ma guarda che meraviglioso e terrificante dimostrazione di antistoricismo bieco e retrogrado ... se la prendono con le donne ... bella forza con le armi create dai russi e anche italiane ... sì i bravi
    italiani fra i maggiori esportatori di armi di tutto il mondo (non lo sapevi?) ... gli italiani "brava gente🤣" camorristica mafiosa e dominata dalla ndrangheta ... ma il tuo Dio cosa fa? Assiste imperturbabile ... forse potrebbe mandarci un altro Cristo per una ulteriore purificazione ... perché la precedente non sta funzionando ... sì Cristo2 la vendetta!
    Non temo l'inferno, so che una volta staccata la spina non c'è più nulla come quando prima di nascere e così per miliardi di persone che sono nate e perite fin da quando esiste l'uomo ... dove sono le loro anime? nel limbo , nel paradiso o semplicemente non esistono più ... e l'oblio arriva per tutti anche per i grandi uominil
    Cono ... ricordati che la vita di un uomo è come quella di una farfalla che crede che tutta la sua vita si esaurisca in un giorno ... su scala cosmica la nostra vita non è altro che uno sbattere d'ali di una 🦋farfalla* ... e così anche la tua fede come quella di altri è solo un alibi per non vedere il mondo in tutte le sue bestialità!😈😈😈

    Pensiero ripreso da una citazione di Carl Sagan (astronomo, divulgatore scientifico)
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #24
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Metti Dio al primo posto, Gillian: e tutto il resto ti sarà dato, dice la Scrittura. Non si tratta di andare a fare i contemplativi sulla vetta di un monte. Si tratta di vivere i nostri problemi d'ogni giorno consegnandoli a Dio. Sapendo che Dio non ti abbandona. Che non sei solo quando lotti e quando soffri.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato