Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
il finale - geniale - dell'Avvocato del diavolo, vedeva il giovane avvocato di estrazione pesantemente evangelica, che dopo un incubo - essere "comprato" da Satana/Al Pacino - rifiutava la difesa di uno stupratore che sapeva colpevole, dovendo decadere dalla professione, ma diventando un personaggio sul trampolino di qualsiasi carriera politica, coi giornalisti a chiedergli, ecc... al che, faceva capolino Satana/pacino e, strizzando l'occhiolino, sghignazzava: la Vanità, la mia debolezza preferita
Fantastico quel film!

Comunque credo che il discorso sia complicato, più che altro perché è difficile anche solo definire cosa sia giusto e cosa sbagliato. E' sempre una questione di sensibilità, retaggi culturali, punti di vista... Per me è assolutamente sbagliato e inaccettabile pensare di far soffrire un animale, per il cinese che mangia il cervello della scimmia ancora viva o fa bollire la tartaruga ancora viva, questo concetto non c'è. Chi ha ragione? Dal mio punto di vista ho ragione io, ma non posso certo pretendere che il mio sia un punto di vista assoluto. Magari posso lottare perché lo diventi, se decido che è giusto difendere gli animali. Ma è già una cosa diversa.