Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

  1. #1

    Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

    Si dice spesso che tra il bianco ed il nero vi è il grigio... una via di mezzo.

    E allora io vi chiedo, cosa vi è in mezzo a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?

    Una citazione dice che l'uomo di carattere è un uomo che ha idee fisse su cosa sia giusto e sbagliato: la sua fissazione è il problema dell'uomo di carattere.

    Voi che ne pensate?
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Assai spesso in mezzo fra il giusto e lo sbagliato non c'è nulla. Se mi invitano ad una festa, posso decidere se sia giusto andare o non andare. In mezzo non c'è nulla. Il grigio esiste ad esempio quando ci facciamo un'opinione su una persona. Ci sta antipatica? Vabbè, ma nessuno può avere soltanto difetti, o solo pregi. Ogni persona è un chiaroscuro di bene e di male. Poi ovviamente possono prevalere le doti rispetto ai difetti o viceversa. Solo che la nostra valutazione non sarà mai obiettiva ed oggettiva, perché saremo sempre influenzati dagli sviluppi avuti nel rapporto, dalle diversità di carattere, dai diversi atteggiamenti verso la vita. L'uomo di carattere "positivo" verso la vita non può avere idee fisse, ma la sua valutazione del giusto e dello sbagliato cambierà e si affinerà tramite le esperienze vissute, con la consapevolezza della relatività delle sue impressioni del momento.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Dipende da cosa intendi per "uomo di carattere", essere irremovibili o irragionevoli qualunque siano le circostanza vuol dire essere testardi

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendi per "uomo di carattere", essere irremovibili o irragionevoli qualunque siano le circostanza vuol dire essere testardi
    Cosa si intende per circostanze, il cambiamento della realtà, la sua percezione o le possibili conseguenze?

    Tanto per citare un esempio... Tommaso Moro fu irremovibile, nel difendere la sua libertà di non firmare l'Atto di Supremazia... di Enrico VIII.
    E' stato un testardo? Nel difendere il suo diritto di scelta, visto la pena a cui è andato incontro, oppure no?

    Fatemi capire perchè noi italiani, ci mettiamo poco ad adeguarci alle circostanze, specie se sfavorevoli.
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Cosa si intende per circostanze, il cambiamento della realtà, la sua percezione o le possibili conseguenze?

    Tanto per citare un esempio... Tommaso Moro fu irremovibile, nel difendere la sua libertà di non firmare l'Atto di Supremazia... di Enrico VIII.
    E' stato un testardo? Nel difendere il suo diritto di scelta, visto la pena a cui è andato incontro, oppure no?

    Fatemi capire perchè noi italiani, ci mettiamo poco ad adeguarci alle circostanze, specie se sfavorevoli.
    Non mi sento all'altezza di esprimermi su Tommaso Moro.

    Penso che aderire ad alcuni principi, in modo fieristico, difenderli ad oltranza non facciano di un uomo un uomo di carattere

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Non mi sento all'altezza di esprimermi su Tommaso Moro.

    Penso che aderire ad alcuni principi, in modo fieristico, difenderli ad oltranza non facciano di un uomo un uomo di carattere

    Fideistico

  7. #7
    Non si trattò di fideismo... ma di lotta tra poteri... Il potere del papato di Roma contro il tentativo di Enrico VIII di scavalcare questo potere, ponendosi al di sopra di esso, in quanto monarca, e quindi pretendendo di dover rispondere delle sue azioni solo a Dio e non al papa e chiedendo ai suoi sudditi di riconoscerlo come capo della chiesa d'Inghilterra.

    Ad ogni modo... tralasciando l'esempio in questione... ritengo che chi osservi dei principi etici e morali, anche quando questi comportino delle rinunce o dei disagi, ebbene questo è indice di aver carattere.
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non si trattò di fideismo... ma di lotta tra poteri... Il potere del papato di Roma contro il tentativo di Enrico VIII di scavalcare questo potere, ponendosi al di sopra di esso, in quanto monarca, e quindi pretendendo di dover rispondere delle sue azioni solo a Dio e non al papa e chiedendo ai suoi sudditi di riconoscerlo come capo della chiesa d'Inghilterra.

    Ad ogni modo... tralasciando l'esempio in questione... ritengo che chi osservi dei principi etici e morali, anche quando questi comportino delle rinunce o dei disagi, ebbene questo è indice di aver carattere.
    Pillon é un uomo di carattere
    Adinolfi é un uomo di carattere

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,807
    il finale - geniale - dell'Avvocato del diavolo, vedeva il giovane avvocato di estrazione pesantemente evangelica, che dopo un incubo - essere "comprato" da Satana/Al Pacino - rifiutava la difesa di uno stupratore che sapeva colpevole, dovendo decadere dalla professione, ma diventando un personaggio sul trampolino di qualsiasi carriera politica, coi giornalisti a chiedergli, ecc... al che, faceva capolino Satana/pacino e, strizzando l'occhiolino, sghignazzava: la Vanità, la mia debolezza preferita
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il finale - geniale - dell'Avvocato del diavolo, vedeva il giovane avvocato di estrazione pesantemente evangelica, che dopo un incubo - essere "comprato" da Satana/Al Pacino - rifiutava la difesa di uno stupratore che sapeva colpevole, dovendo decadere dalla professione, ma diventando un personaggio sul trampolino di qualsiasi carriera politica, coi giornalisti a chiedergli, ecc... al che, faceva capolino Satana/pacino e, strizzando l'occhiolino, sghignazzava: la Vanità, la mia debolezza preferita
    Fantastico quel film!

    Comunque credo che il discorso sia complicato, più che altro perché è difficile anche solo definire cosa sia giusto e cosa sbagliato. E' sempre una questione di sensibilità, retaggi culturali, punti di vista... Per me è assolutamente sbagliato e inaccettabile pensare di far soffrire un animale, per il cinese che mangia il cervello della scimmia ancora viva o fa bollire la tartaruga ancora viva, questo concetto non c'è. Chi ha ragione? Dal mio punto di vista ho ragione io, ma non posso certo pretendere che il mio sia un punto di vista assoluto. Magari posso lottare perché lo diventi, se decido che è giusto difendere gli animali. Ma è già una cosa diversa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Altro esempio: i farmaci che salvano milioni di vite umane sono testati sugli animali. I vegani lo sanno ? Fingono di non saperlo ?
    Comunque, riguardo alla domanda di Bumble, io credo che spesso sia solo questione di punti di vista, anche riguardo a grandi temi etici, per questo io ritengo di avere scarsissimo carattere
    Ogni giorno mi sveglio, mi guardo allo specchio e penso: oggi per chi sarò proprio io la stronza ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Le circostanze della vita sono fatte di sfumature
    Essere di carattere per me non significa nulla
    Rispetto a cosa? A chi?
    Non ne faccio mai nella mia vita una questione di principio
    Ciò che mi ha sempre guidato finora nella vita, è stata ed è, l’empatia
    Non ho bisogno di pensare nemmeno “al carattere” perché questo emerge spontaneamente da se’ nelle circostanze
    Mi lascio guidare dall’istinto, dalla percezione delle cose che mi accadono intorno
    E dalla piacevolezza delle persone
    Quelle che mi permettono di esprimermi pienamente per come sono
    È una questione complessa e come sempre a riguardo
    Si può dire tutto e il contrario di tutto
    Cmq per me l’uomo è di carattere quando sa scopare bene
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Si dice spesso che tra il bianco ed il nero vi è il grigio... una via di mezzo.

    E allora io vi chiedo, cosa vi è in mezzo a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?

    Una citazione dice che l'uomo di carattere è un uomo che ha idee fisse su cosa sia giusto e sbagliato: la sua fissazione è il problema dell'uomo di carattere.

    Voi che ne pensate?
    Secondo me è tutta una questione di decisioni o di situazioni che si hanno nella vita, c'è chi fa scelte giuste e chi sbagliate ed in certe situazioni c'è chi si comporta bene e chi male.
    E' tutta una questione di carattere, il grigio esiste ma solo per chi sa discernere bene ciò che è lecito da cosa non lo è.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  14. #14
    Il mio discorso non voleva essere esteso ai massimi sistemi... ma circoscritto ai nostri usi e costumi e alla morale.... sempre se, ce ne ancora qualche spicchio di morale, di qui da noi, in occidente, ma più specificatamente, in Italia.

    Ad ogni modo la mia affermazione di fondo era questa : un tizio di carattere, che difende le sue legittime scelte... da irrimediabilmente fastidio al resto della comunità, che invece preferisce plasmarsi vicendevolmente, secondo convenienza, piuttosto che dover ammettere il comportamento di comodo.... finendo così con il puntare il dito contro colui che, con il suo gesto, mette a nudo le ipocrisie della collettività.

    No dico, vi capita di notarlo, oppure no, oramai siamo tutti omogenizzati?

    Grazie.
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Ma le legittime scelte possono essere pure condivise eh
    Io quello che tu definisci di carattere lo chiamo solo cagacazzi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato