Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: asterisco

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821

    asterisco

    L’egemonia globale della stupidità ha suscitato finalmente un cenno di rivolta anche da noi. Alcuni intellettuali, capitanati dal linguista Massimo Arcangeli e dal presidente emerito dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini si sono finalmente ribellati con un pubblico appello al massiccio tentativo di introdurre nelle scuole e nelle università, nei linguaggi istituzionali e nei mass media, l’asterisco, l’e capovolta, l’o barrata o per dirla in breve: lo schwa per tutelare lgbtq+. Non è il codice fiscale di un robot ermetico ma sono due sigle ritenute sacre, intoccabili, perché rivolte alla neutralizzazione del sessi e al libero transito dal maschile al femminile, e ritorno, per fermarsi in tutte le stazioni intermedie e periferiche; as you like, come tu desideri.

    Secondo il nuovo Canone Demenziale si devono desessualizzare le parole, liberarle cioè dalla loro desinenza finale, renderle finalmente indeterminate, libere da ogni predominio sessista; nuove forme di castrazione o cintura di castità applicate al lessico e al mondo che descrivono, per estirparne i genitali e la “naturale” diversità. La missione ideale che anima la crociata dell’asterisco e dell’e capovolta è “rendere la lingua italiana più inclusiva e meno legata al predominio maschilista”. Ma a me sembra che una lingua del genere non sia inclusiva per nessuno, anzi escluda l’umanità reale e naturale. Sia nel versante maschile che in quello femminile, senza nulla aggiungere a orientamenti sessuali di terzo tipo.

    La cosa più terribile è che l’avanguardia della demenza militante, il laboratorio di questo volantinaggio surreale, non è la sezione di qualche gruppo estremista e radicale, ma il luogo in cui la cultura, la libera intelligenza e la ricerca dovrebbero sentirsi a casa: nei concorsi universitari, nelle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale, sono già stati adottati questi codici, che vengono provvisoriamente resi con 3 finale, tipo professor3, in attesa che la schwa venga inserita nelle testiere dei pc e degli smartphone, perché la tecnologia è tardiva e in fondo conservatrice e reazionaria, come il linguaggio, la storia e la natura. A leggerla così sembra già una vittoria della burocrazia sul linguaggio reale; ma se aggiungi quel tocco sovietico, cinese, proteso a generare un uomo nuovo, o meglio un’uoma nuov3 ed una nuova umanit*, allora capisci nei paraggi di quale manicomio stiamo passeggiando.

    I firmatari del documento notano che questa ennesima follia del politicamente corretto non si potrebbe mai applicare alla lingua italiana in modo sistematico e rischia di danneggiare “chi soffre di dislessia e di altre patologie neuroatipiche”; io ho l’impressione che oltre a danneggiare chi soffre di queste patologie, l’uso militante di questa non lingua, peggio della neolingua orwelliana, generi queste patologie. Per i firmatari, tra cui il linguista Luca Serianni, il filosofo Massimo Cacciari, Edith Bruck, Alessandro Barbero ed altri, si tratta dell’imposizione di una minoranza “a un’intera comunità di parlanti e di scriventi”, “azzerando secoli di evoluzione linguistica e culturale”. Ma oltre che una violenza al linguaggio corrente e al suo cammino storico, l’asterisco e i suoi fratelli marziani, vogliono abolire la realtà, con le sue differenze naturali e genetiche, ma anche storiche, civili e culturali. Ulteriore follia cacofonica è la pretesa di cambiare i pronomi personali sostituendo il lui e lei con un l..i (con la e rovesciata), e sostituire direttrice, autrice, lettrice, con direttorae, autorae, lettorae (nota per l’editing: il dittongo ae sta per la e rovesciata). Insomma dopo la lunga conquista della versione femminile di quei nomi, adesso arriviamo alla versione liofilizzata, acrilica, extraterrestre del regno schwa. Arcangeli suggerisce ironicamente l’uso della u finale, in modo da rendere sardo l’universo, rifugiandosi nell’ultima locale asessuata… Ma i segni grafici, ha ragione Serianni, non hanno corrispettivo nel parlato; e il neutro, aggiunge Sabatini, non esiste in italiano, è artificiale. Tra le prime ad applicare la non lingua è Michela Murgia che ritiene lo scwha “un inciampo necessario all’occhio” per colpire il sistema sessista. “È una modalità per attivare anticorpi”; a me pare invece una modalità per attivare virus antiumani; la perdita del linguaggio, della sua chiarezza e della sua corrispondenza con la realtà, la natura e l’evidenza, mi pare il segno di un imbarbarimento anzi di un imbestiamento, con l’unica precisazione che gli animali riescono coi loro versi a farsi comprendere meglio del popolo degli asteroidi (o utilizzatori di asterischi).

    Nel mio libro La Cappa ho citato questi nuovi geroglifici geneticamente modificati e le campagne ausiliarie, tipo amen che diventa awomen e altre amenità. Siamo oltre il bigottismo progressista, in una specie di esperanto asettico che precede la definitiva incomunicabilità. L’asterisco è simbolo di infibulazione ideologica, nasconde il peccaminoso sesso, peggio dei più severi imam; è peggio di un burqa, perché non si limita a celare il volto di una persona; neutralizza il sesso, sterilizza i generi, cancella le persone reali, il mondo, la natura. Si tratta di “perbenismo superficiale e modaiolo”, che azzera secoli di storia, notano gli intellettuali insorti. Traduco in modo più diretto: è la pretesa del radical chic di applicare la cancel culture anche al modo di parlare presente e non solo agli eventi, ai personaggi e agli autori del passato.

    Dell’umanità resterà solo un asterisco.

    MV, Panorama (n.7) (Marcello Veneziani)
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #2
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ma guarda a me la faccenda della grafica per quanto riguarda il linguaggio inclusivo interessa poco o niente, credo che sia una lotta da ventenni, utile o no non mi interessa, io vado per i quaranta e i miei coetanei non si sono ancora staccati dalla concezione di er trans brasiliano cor tarello.

    Qualche idea circa l'inclusività nel linguaggio ce l'ho pure, senza bisogno di modificare la grammatica, ma è abbastanza inutile, se ci sono in giro ancora tutti questi vecchi, perciò va bene così, è molto spassoso vedere i vecchi indinniarsi per la paura der tarello di er trans.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Qualche idea circa l'inclusività nel linguaggio ce l'ho pure, senza bisogno di modificare la grammatica, ma è abbastanza inutile, se ci sono in giro ancora tutti questi vecchi, perciò va bene così, è molto spassoso vedere i vecchi indinniarsi per la paura der tarello di er trans.
    scusa, ma da romano devo correggere il lemma: er vecchio nun è solo er vecchio, ma se deve coniuga' tutto come vecchiodemmerda o vecchiodemme, nei contesti più formali

    poi, gente che tollera "attenzionare" e "negoziazioni" - traduzione ignava di negotiations, ora la usano tutti, ma proprio tutti in tv e sui giornali - in luogo dell'italiano "negoziati", e si scandalizza per l'asterisco, mi fa l'effetto di chi scassa la minchia per il grano italiano e poi mangia da McDonald's;

    detto questo, ai parlanti non si può imporre nulla; la lingua è una cosa viva, che va per conto suo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Oh Signore
    Ho letto solo il titolo del 3D ma non ho potuto fare a meno di ricordarmi di un professore di filosofia di una mia amiche che lo chiamava asteristico
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    detto questo, ai parlanti non si può imporre nulla; la lingua è una cosa viva, che va per conto suo.
    Penso anch'io, o meglio, a certi livelli è possibile, la grammatica è difficile da riformare artificialmente, con il lessico ce la si può cavare, infatti quando in passato un'altra minoranza ha deciso di combattere la parola "negro", che pur non nascendo come dispregiativa era stata investita di significati storicamente deprecabili, ha ottenuto che tale parola uscisse dall'uso comune, e che questo abbia avuto un ruolo nella presa di consapevolezza delle generazioni successive.
    Ora abbiamo delle categorie che per un tempo indefinito sono state oggetto di violenza, discriminazione e derisione, credo che i passi che stanno cercando di muovere per regalare alle generazioni future nuove consapevolezze siano molto goffi, ma, sticazzi, è la loro battaglia, e credo abbiano il sacrosanto diritto a combatterla come credono, anche con i loro errori di valutazione.
    Non vedo grande utilità nella direzione della grammatica neutra (anche se non è qualcosa di fatto a caso, dietro c'è l'ipotesi di Sapir-Whorf, che per quanto territorio di discussione, non è affatto da buttare via), ma altrettanto non la vedo come una cosa da combattere a suon di petizioni e invettive dei linguisti, cose che lasciano il tempo che trovano, se la lingua si modifica lo fa a prescindere da quando decide tizio progressista o caio conservatore.

    Questa battaglia la stanno portando avanti perlopiù persone sui vent'anni o meno, ci sta che debbano ancora prendere le misure, ma già vedo come qualcosa che persone di un'età maggiore abbia dovuto fare i conti, forse per la prima volta con realtà che prima erano, quando andava bene, degli stereotipi (come per la transessualità, ma in alcuni casi, sopra una certa età, la maggior parte delle persone non sa nemmeno di cosa si stia parlando, come nel caso di asessualità, non binarismo, poliamore...).
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma guarda a me la faccenda della grafica per quanto riguarda il linguaggio inclusivo interessa poco o niente, credo che sia una lotta da ventenni, utile o no non mi interessa, io vado per i quaranta e i miei coetanei non si sono ancora staccati dalla concezione di er trans brasiliano cor tarello.

    Qualche idea circa l'inclusività nel linguaggio ce l'ho pure, senza bisogno di modificare la grammatica, ma è abbastanza inutile, se ci sono in giro ancora tutti questi vecchi, perciò va bene così, è molto spassoso vedere i vecchi indinniarsi per la paura der tarello di er trans.
    Solo una cosa non capisco. Perché parli di una lotta "da ventenni" quando caso mai si tratterebbe di una lotta retrograda propria di vecchi difensori di una lingua che deve essere in costante INvoluzione... E i trans non c'entrano.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Cacciari ha parlato di certe aberrazioni linguistiche come "sintomo di intolleranza". Di certo non favoriscono un dibattito aperto e sereno. https://www.dire.it/09-02-2022/70650...e-artificiale/
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  9. #9
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Solo una cosa non capisco. Perché parli di una lotta "da ventenni" quando caso mai si tratterebbe di una lotta retrograda propria di vecchi difensori di una lingua che deve essere in costante INvoluzione... E i trans non c'entrano.
    Involuzione in che senso, non si sta tornando a qualcosa che c'era, magari sbaglio, ma quando c'era esattamente?

    Ventenni e trans dici che non c'entrano? Se cerchi in rete a sostenere la schwa sono perlopiù ragazzi nati dopo il 2000, e la ragione per cui spingono verso questa o altri tipi di neutralizzazione della lingua riguardano soprattutto il superamento dei pregiudizi riguarda all'identità di genere, chi la usa solitamente esordisce nei discorsi con "ciao a tutti, tutte e tutt*", la prima per i maschi, la seconda per le femmine, la terza per tutto il mondo queer (che comprende anche transessuali, transgender, non binari, agender ecc.)
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Cacciari ha parlato di certe aberrazioni linguistiche come "sintomo di intolleranza". Di certo non favoriscono un dibattito aperto e sereno. https://www.dire.it/09-02-2022/70650...e-artificiale/
    Non sempre un dibattito sereno è la soluzione ideale, a volte bisogna anche incazzarsi, mediamente a volere un dibattito sereno sono i detentori del privilegio, quando si accorgono che quelli che stanno sotto stanno acquisendo consapevolezza a sufficienza per battersi seriamente per i loro diritti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Non sempre un dibattito sereno è la soluzione ideale, a volte bisogna anche incazzarsi, mediamente a volere un dibattito sereno sono i detentori del privilegio, quando si accorgono che quelli che stanno sotto stanno acquisendo consapevolezza a sufficienza per battersi seriamente per i loro diritti.
    Curiosa cosa battersi per un asterisco quando sono minacciate le nostre libertà civili. Ma non se ne sono accorti. Cloroformizzati dormono sonni profondi.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Involuzione in che senso, non si sta tornando a qualcosa che c'era, magari sbaglio, ma quando c'era esattamente?

    Ventenni e trans dici che non c'entrano? Se cerchi in rete a sostenere la schwa sono perlopiù ragazzi nati dopo il 2000, e la ragione per cui spingono verso questa o altri tipi di neutralizzazione della lingua riguardano soprattutto il superamento dei pregiudizi riguarda all'identità di genere, chi la usa solitamente esordisce nei discorsi con "ciao a tutti, tutte e tutt*", la prima per i maschi, la seconda per le femmine, la terza per tutto il mondo queer (che comprende anche transessuali, transgender, non binari, agender ecc.)
    La libertà di esprimere la propria sessualità non passa per imporre il dialetto pugliese a tutta l' Italia (col dovuto rispetto per il dialetto pugliese).
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Cacciari ha parlato di certe aberrazioni linguistiche come "sintomo di intolleranza". Di certo non favoriscono un dibattito aperto e sereno.
    volendo ci si può orientare cercando di capire quale delle due parti abbia ragione; se sostieni l'uguaglianza tra gli esseri umani - nel senso di pari dignità, non che tutti debbano esser uguali, ovviamente - ti basta vedere chi ha meno diritti ed è discriminato;
    nello specifico, hai dubbi ?
    io conosco due 20enni in transizione, nei due sensi; il primo è stato cacciato di casa, e sta dalla famiglia della sua ragazza; la seconda, figlia di miei amici, è stata più volte aggredita, molestata, ecc...
    siccome la sensibilità generale di noi vecchidemmerda e di tanti figli "nostri" è ancora quella, anche se certe fisime linguistiche possono sembrare eccessive o artificiose, parlare di intolleranza mi sembra una ricerca di consenso da parte di un altro - spesso illuminato, almeno in passato - vecchiodemmerda in crisi narcisistica, come tratto generazionale;

    li vedi questi ottuagenari o quasi, stile Feltri, Cacciari, ma anche tanti altri, che amano presentarsi come ruvidi assertori di verità "scomode" e "scorrette", per sentirsi ancora un po' giovani e spavaldi amanti della pugna; più spesso, vedi Feltri, della pugnetta
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Curiosa cosa battersi per un asterisco quando sono minacciate le nostre libertà civili. Ma non se ne sono accorti. Cloroformizzati dormono sonni profondi.
    Fai benaltrismo sul tuo stesso topic?

    Ci sono ottime probabilità che in capo a qualche mese (a occhio e croce un anno), saremo gradualmente rientrati nella norma (magari sbaglio e immagino che tu non ci creda, ma non è questo il posto per discuterne), ma le lotte per i diritti civili delle minoranze sono sacrosante, e non si tratta di diritti che sono stati sospesi con qualche ragione più o meno valida a seconda dei punti di vista, ma che alcune persone semplicemente non hanno mai avuto senza alcuna ragione se non il pregiudizio. L'asterisco (la lingua neutrale in generale) sarà anche fumo negli occhi, ma secondo alcuni è un passo necessario (i sostenitori dell'ipotesi di Sapir-Whorf, perlopiù), se i diritti delle minoranze ti sono indifferenti o ti danno fastidio dovresti solo essere contento che percorrano una strada senza particolari sbocchi, se ti stanno a cuore, potresti anche trovare accettabile che si percorrano percorsi diversi, perché non è certo questo l'unico tema, magari non tutti saranno davvero utili, però guarda caso, di questo si sta parlando, e in virtù di questo magari ci saranno domani un paio di persone in più a sapere che cosa sia una persona non binaria.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #15
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    La libertà di esprimere la propria sessualità non passa per imporre il dialetto pugliese a tutta l' Italia (col dovuto rispetto per il dialetto pugliese).
    Ma nessuno lo impone, se ne sta parlando... e tra l'altro se ne parla soprattutto per andare contro.

    Sai che le cose non sono solo bianche o nere, qualcosa può anche prendere piede in determinati contesti, oppure no, può avere un valore simbolico o essere una forma di rispetto da utilizzare all'occorrenza... pochi post fa hai usato il termine "i trans" e suppongo non ti riferissi alle nate donne che fanno la transizione verso il genere maschile (in quel caso saresti stato corretto), ma se se dici ad un nato uomo in transizione verso il genere femminile che è UN trans, hai idea di quanto ferisci una persona che di problemi nella vita ne ha già avuti? Io non credo che tu lo faccia cono cattiveria, ma non puoi sapere cosa provano gli altri (pure io non riesco ad immedesimarmi nel fatto che per una persona nera sia motivo di disagio sentirsi chiamare negro, ma so che è una cosa reale e evito).
    Ultima modifica di Doppio; 22-02-2022 alle 16:57
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato