Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 272

Discussione: L'indole umana.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Condivido appieno perché non ci può essere un buon rapporto con Dio se non si ha un buon rapporto con noi stessi e con il nostro prossimo.
    Perché bisogna per forza ogni volta mettere in mezzo un dio per parlare di buona propensione verso l'Umanità? E' una cosa che si possiede o meno, non c'è alcun bisogno di un dio!
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #32
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    L'indole umana, per me, è la personalità di una persona che fa scelte o giuste o sbagliate a seconda del carattere...
    Dio non c'entra, almeno per me, proprio niente! Perchè se uno vuole fare la sua volontà o no dipende dalla persona e non da un'"illuminazione" divina.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Certamente anch'io mi metto nel mazzo degli egoisti avidi guerrafondai ecc perchè sono umana e ciò è insito anche in me.Certo questa indole si manifesta nelle piccole cose di ogni giorno perché sono un piccolo personaggio:in famiglia,sul posto di lavoro,con il vicinato ma un fondo malvagio rimane.E' difficile superarlo con le sole forze umane.Più ci eleviamo spiritualmente più riusciamo a farcela! Per elevarsi spiritualmente non intendo mortificazioni o digiuni di cui sono scettica ma una seria riflessione sul nostro comportamento,le sue conseguenze su noi e sugli altri,la capacità di riconoscere gli eventuali torti e,cosa più difficile,il perdono.
    Non sei egoista né guerrafondaia, ne sono certo. Io penso che l'elevazione spirituale possa manifestarsi solo tramite una libera ricerca personale, altrimenti è solo una fede incancrenita, dove qualcuno dall'alto ti indica in cosa credere, i riti e le funzioni da osservare, i libri sacri da leggere.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #34
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    - Possono anche essere discutibili i modi, ma che le religioni siano spesso state usate per giustificare massacri, anche
    in epoche recenti e molto recenti è una realtà.
    Personalmente trovo che sia un pensiero terrificante che ci sia bisogno di Dio per avere una qualche garanzia di un agire morale, il sottotesto che si insinua è che in assenza di Dio si potrebbero compiere le più grandi nefandezze. Preferisco una morale più terra terra, legata al concetto di pacifica convivenza per il bene collettivo, qualcosa di orizzontale, non calato dall'alto. -





    -

  5. #35
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    - l'elevazione spirituale possa manifestarsi solo tramite una libera ricerca personale, altrimenti è solo una fede incancrenita, dove
    qualcuno dall'alto ti indica in cosa credere, i riti e le funzioni da osservare, i libri sacri da leggere. -


    E' proprio cosi' -

  6. #36
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Attento che io vedo il tuo discorso all'inverso, per me sono quelli che compiono nefandezze di ogni genere che sono senza Dio oltreché senza cuore.
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Alcuni, ma altri lo fanno in nome di Dio, prendi l'ISIS ad esempio.
    Alla fine mi sembra che il problema non sia chi scrive le regole, se Dio o i Padri Costituendi.
    Alla fine il problema é chi ci crede, chi no, chi se ne fa un baffo...
    E torniamo al post iniziale...
    Aut hic aut nullubi

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Infatti Rachele non parlava di "regole", faceva una considerazione sull'indole umana. Che spesso non impara niente dalla Storia. A noi ora come ora fa specie questa guerra nel cuore dell'Europa, eppure (non è questione di essere credenti o meno) come facciamo a negare che anche dentro ognuno di noi, anche nelle nostre famiglie, nelle nostre scuole, nei nostri luoghi di lavoro, nei parlamenti, è sempre presente il conflitto fra Bene e Male? Quest'odio latente...questa asprezza....questa violenza a volte inaudita e senza senso. Gesù Cristo non è venuto semplicemente a farsi un giro sulla terra, amici ed amiche.
    Ha tanto amato il'Uomo (questo bipede peloso, come lo chiama Esterno) da dare la Sua Vita! Il debito....la cambiale che ci condannerebbe alla Morte eterna, vista la nostra condizione, l'ha pagata Lui!!! Come fate a non capire, come fate a cambiare discorso, riducendo sempre il tutto a una polemica religiosa? È una Notizia-bomba, questa: Dio ha inchiodato i nostri peccati, tutti i nostri peccati, sul Legno della Croce!!!

    Possibile che una cosa del genere entusiasmi solo me? Possibile, amici ed amiche?

    Tutti noi siamo malati di cancro...malati terminali....col tumore del nostro egoismo, della nostra superbia, delle nostre menzogne: viene Uno che ci dice "guardate, io sono la Medicina, io sono l'Antidoto, io sono la Cura che ti guarisce e ti salva"....e noi rimaniamo indifferenti?
    Ultima modifica di conogelato; 15-03-2022 alle 23:29
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Perché bisogna per forza ogni volta mettere in mezzo un dio per parlare di buona propensione verso l'Umanità? E' una cosa che si possiede o meno, non c'è alcun bisogno di un dio!
    Ma qual e' allora la discriminante, Spirit? Perché l'Uomo può diventare Hitler o San Francesco? Stalin o Gandhi? Cosa entra in gioco? È questo che dobbiamo chiarire quando parliamo di indole umana.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma qual e' allora la discriminante, Spirit? Perché l'Uomo può diventare Hitler o San Francesco? Stalin o Gandhi? Cosa entra in gioco? È questo che dobbiamo chiarire quando parliamo di indole umana.
    Caro Cono, sarebbe troppo lungo parlarti del cammino personale che sto facendo da quasi 40 anni, lungo e inutile proprio perché si tratta di un fatto personale che giustamente non interesserà a nessuno. Posso dirti solo che sono portato a vedere l'Uomo come essere eterno, destinato a dover apprendere la realtà del suo viaggio per ritrovare dentro di sé quell'Assoluto senza tempo dal quale è partito. E il cammino dell'Uomo parte da basi grezze, inconsapevoli, spesso segnate da egoismo, aggressività, violenza. Atti che saranno pagati nel corso del tempo, o per meglio dire, ci saranno insegnamenti duri eppure necessari, che ci renderanno man mano più consapevoli e amorevoli. L'uomo che uccide e scatena la guerra è come un bambino che gioca con i soldatini e i carri armati, animato però da una fredda determinazione. Deve imparare tutto dalla vita. Ci sono tante persone nel nostro mondo che si trovano in questo stato primordiale, pur possedendo dentro di loro un'Anima che non riescono a vivere, è uno Specchio che hanno incrostato di fango. E' perché sono solo all'inizio del loro cammino. Come dice il tuo, di dio? "Perdona loro perché non sanno quello che fanno", dico bene?
    Ma guarda bene, io non possiedo alcuna Verità, non ho certezze di nessun tipo, seguo semplicemente il mio cammino e se posso condividerlo con qualche compagno di strada (come accade da tanti anni) mi fa piacere. So soltanto che il cammino è il mio e non pretendo di essere accompagnato da nessuno. La mia Chiesa, il mio altare è il mio stesso essere. Un giorno Dio vide Hitler e lo mandò sulla Terra. Perché lo fece? Perché troppi uomini erano stati condotti sulla via dell'apparente Male, e il nostro mondo poteva finire distrutto da un'arma come una bomba che stava per essere provata. Come evitarlo? Tramite una specie di demone che avrebbe portato morte e distruzione, tanto da far abbandonare per un poco all'Uomo la via che aveva intrapreso. E infatti la Germania fu fermata ad un passo dal poter usare l'atomica. E nacque l'equilibrio del Terrore, basato sulla paura che impedì la distruzione totale. Lo so, penserai che sto dicendo delle evidenti assurdità, ancor più lo penseranno gli altri che mi leggono. Ma come escluderlo? E' una semplice ipotesi. Dio, se esiste, è senz'altro capace di servirsi anche del male per i suoi piani. Altrimenti perché il male esiste? Esso è in quello che tu chiami "libero arbitrio". Il fatto è che, come dice la vecchietta "non si muove foglia che Dio non voglia". Tutto quello che accade non può uscire dalla Logica divina. Forse è così? Chi può saperlo. Non certo io, microbo insignificante perso in questo universo.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    L’eminente “servo di Dio”, fratel Cono, ha scritto

    Ha tanto amato il'Uomo (questo bipede peloso, come lo chiama Esterno) da dare la Sua Vita! Il debito....la cambiale che ci condannerebbe alla Morte eterna, vista la nostra condizione, l'ha pagata Lui!!! Come fate a non capire, come fate a cambiare discorso, riducendo sempre il tutto a una polemica religiosa? È una Notizia-bomba, questa: Dio ha inchiodato i nostri peccati, tutti i nostri peccati, sul Legno della Croce!!!
    Cono, venerabile “fratello in Cristo”, dimmi, come posso fare per sgretolare la tua certezza (non so da cosa ti derivi) che Jesus=Dio ha tanto amato l’umanità ?
    Io penso che non sia vero.

    I chierici in sacris hanno il "vizio", il "difetto" o la malizia di rivolgersi erga omnes anziché limitarsi a dire "per noi cristiani", e tu hai lo stesso "vizio", perché frequenti troppo quell'ambiente.

    Per i non cristiani Gesù non ha dato la sua vita per l’umanità, non ha pagato nessuna cambiale.

    Ci domandi “Come fate a non capire”. Non capiamo perché non c’è nulla da capire. Forse sei tu che travisi i fatti.

    È una Notizia-bomba, questa: Dio ha inchiodato i nostri peccati, tutti i nostri peccati, sul Legno della Croce
    Vedi Cono che cosa ti succede se lavori continuamente nel turno di notte ? Lo stress ti conduce all’ansia, al “delirio” e ti dà il miraggio di vedere “tutti i nostri peccati inchiodati sul legno della croce.

    Possibile che una cosa del genere entusiasmi solo me? Possibile, amici ed amiche?
    Si caro Cono, è possibile che una cosa del genere entusiasmi solo te. Devi trarne le conseguenze. Che ne dici di un periodo di distacco dall’insegnamento del catechismo ai bambini e un po’ di psicoterapia ?

    Non ti offendere, sto scherzando !
    Ultima modifica di doxa; 16-03-2022 alle 08:46

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Gentile come sempre,ma come hai accumulato tanta rabbia? Salti addosso a chiunque; se i credenti ti fanno schifo lasciali perdere se no mi viene da pensare che il tuo è un giocare a "Leggo e attacco"!!
    E cosa spinge qualcuno come te a predicare, a puntare il ditino? Rabbia? Odio verso il prossimo o chi non crede? Frustrazione? Paura? Ansia? Invidia?Cosa spinge a scrivere sciocchezze e descrizioni ingenue e manichee del mondo? Per il piacere o bisogno forse di vivere nell'ingenuità e nell'ignoranza?

    Cono infine ci rifila per l'ennesima volta la domanda su cosa faccia diventare un uomo un Hitler o un S. Francesco!

    Conino...chiedilo ai tuoi figli, chiedi di genetica, ormoni, neurotrasmettirori, funzioni delle varie parti del cervello, emozioni, esperienze vissute, educazione ed anche dei disturbi psicologici e psichiatrici, che a volte entrano in ballo pure questi.
    Fatti un girino in queste belle cose invece di ripetere ogni volta le solite menate, le solite domande trite e ritrite per le quali almeno uno straccio di risposta ti è stato dato dagli utenti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Perché bisogna per forza ogni volta mettere in mezzo un dio per parlare di buona propensione verso l'Umanità? E' una cosa che si possiede o meno, non c'è alcun bisogno di un dio!
    E' la stessa cosa, è identico.
    Conoscenza di se e conoscenza degli altri si compensano in qualcosa di oltre noi.
    Dio è un termine generico per indicare ciò che è in noi e contemporaneamente fuori di noi; in sostanza la completezza.

  13. #43
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma qual e' allora la discriminante, Spirit? Perché l'Uomo può diventare Hitler o San Francesco? Stalin o Gandhi? Cosa entra in gioco? È questo che dobbiamo chiarire quando parliamo di indole umana.

    Nel caso di Hitler, comincerei con il dire che non era un brillante pittore come lui stesso credeva
    Nel caso di San Francesco, indicherei l'estrazione sociale e il suo rifiuto della medesima in età adolescenziale con il conseguente conflitto con le sue origini sociali ed economiche.
    Stalin le prendeva dal padre alcolista, pare. Comunque Eric Fromm ha scritto in merito.
    Gandhi proveniva da una buona famiglia ed era un gran lettore fin da bambino, da giovane avvocato andò in Sudafrica e si misurò subito con la questione dell'apartheid.

    Per dire.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    L’eminente “servo di Dio”, fratel Cono, ha scritto



    Cono, venerabile “fratello in Cristo”, dimmi, come posso fare per sgretolare la tua certezza (non so da cosa ti derivi) che Jesus=Dio ha tanto amato l’umanità ?
    Io penso che non sia vero.

    I chierici in sacris hanno il "vizio", il "difetto" o la malizia di rivolgersi erga omnes anziché limitarsi a dire "per noi cristiani", e tu hai lo stesso "vizio", perché frequenti troppo quell'ambiente.

    Per i non cristiani Gesù non ha dato la sua vita per l’umanità, non ha pagato nessuna cambiale.

    Ci domandi “Come fate a non capire”. Non capiamo perché non c’è nulla da capire. Forse sei tu che travisi i fatti.



    Vedi Cono che cosa ti succede se lavori continuamente nel turno di notte ? Lo stress ti conduce all’ansia, al “delirio” e ti dà il miraggio di vedere “tutti i nostri peccati inchiodati sul legno della croce.



    Si caro Cono, è possibile che una cosa del genere entusiasmi solo te. Devi trarne le conseguenze. Che ne dici di un periodo di distacco dall’insegnamento del catechismo ai bambini e un po’ di psicoterapia ?

    Non ti offendere, sto scherzando !
    Hai centrato il punto: altro che scherzo! La Chiesa cosa annuncia? Che Gesù Cristo ha dato la Vita per tutti! Non solamente per chi crede in Lui. Non solamente per i Cristiani, capisci? Io te lo annuncio. Ti dico "guarda Doxa che Dio ti ama! Guarda Esterno, guarda Spirit, guarda Vega, guarda King Kong, guarda Rachele che Dio ti ama. Immensamente!!!"

    Ma poi tutti (a cominciare da me) possiamo accogliere tale annuncio di Salvezza o bypassarlo con nonchalance. Addirittura cestinarlo, ricusarlo, prenderlo a mo' di favola per bambini. Siamo dentro questa meravigliosa e al tempo stesso terribile dinamica. Dio non vuole salvarci per forza. Ha bisogno del nostro assenso. Dio non si impone. Desidera essere scelto.
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Vega, guarda!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato