Pagina 4 di 19 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 272

Discussione: L'indole umana.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Sto a diventare cecata!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #47
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sto a diventare cecata!
    Ti sei chiesta perché???
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Caro Cono, sarebbe troppo lungo parlarti del cammino personale che sto facendo da quasi 40 anni, lungo e inutile proprio perché si tratta di un fatto personale che giustamente non interesserà a nessuno. Posso dirti solo che sono portato a vedere l'Uomo come essere eterno, destinato a dover apprendere la realtà del suo viaggio per ritrovare dentro di sé quell'Assoluto senza tempo dal quale è partito. E il cammino dell'Uomo parte da basi grezze, inconsapevoli, spesso segnate da egoismo, aggressività, violenza. Atti che saranno pagati nel corso del tempo, o per meglio dire, ci saranno insegnamenti duri eppure necessari, che ci renderanno man mano più consapevoli e amorevoli. L'uomo che uccide e scatena la guerra è come un bambino che gioca con i soldatini e i carri armati, animato però da una fredda determinazione. Deve imparare tutto dalla vita. Ci sono tante persone nel nostro mondo che si trovano in questo stato primordiale, pur possedendo dentro di loro un'Anima che non riescono a vivere, è uno Specchio che hanno incrostato di fango. E' perché sono solo all'inizio del loro cammino. Come dice il tuo, di dio? "Perdona loro perché non sanno quello che fanno", dico bene?
    Ma guarda bene, io non possiedo alcuna Verità, non ho certezze di nessun tipo, seguo semplicemente il mio cammino e se posso condividerlo con qualche compagno di strada (come accade da tanti anni) mi fa piacere. So soltanto che il cammino è il mio e non pretendo di essere accompagnato da nessuno. La mia Chiesa, il mio altare è il mio stesso essere. Un giorno Dio vide Hitler e lo mandò sulla Terra. Perché lo fece? Perché troppi uomini erano stati condotti sulla via dell'apparente Male, e il nostro mondo poteva finire distrutto da un'arma come una bomba che stava per essere provata. Come evitarlo? Tramite una specie di demone che avrebbe portato morte e distruzione, tanto da far abbandonare per un poco all'Uomo la via che aveva intrapreso. E infatti la Germania fu fermata ad un passo dal poter usare l'atomica. E nacque l'equilibrio del Terrore, basato sulla paura che impedì la distruzione totale. Lo so, penserai che sto dicendo delle evidenti assurdità, ancor più lo penseranno gli altri che mi leggono. Ma come escluderlo? E' una semplice ipotesi. Dio, se esiste, è senz'altro capace di servirsi anche del male per i suoi piani. Altrimenti perché il male esiste? Esso è in quello che tu chiami "libero arbitrio". Il fatto è che, come dice la vecchietta "non si muove foglia che Dio non voglia". Tutto quello che accade non può uscire dalla Logica divina. Forse è così? Chi può saperlo. Non certo io, microbo insignificante perso in questo universo.
    Hai detto bene, entra in gioco la Libertà umana. La meravigliosa e terribile possibilità che abbiamo, di scegliere il Bene e di scegliere il Male. Siamo tutti, inclini al Male, portati verso il Male.... l'egoismo...il culto di noi stessi. Ma dall'altra parte, Dio ha disegnato una strada....un cammino....un percorso di ritorno a Lui. Per mezzo di Gesù Cristo! Chi vince il Male, chi vince il Peccato, chi vince la Morte è unicamente Gesù Cristo, Figlio di Dio. Solo Lui rimarrà, in quel giorno, alla fine della Storia. La Russia, l'Ucraina, la Nato, gli Usa, la Cina, l'Italia la finanza, l'economia, il capitalismo....tutto passerà. Non le Sue Parole.

    "Il cielo e la terra passeranno, le mie parole non passeranno!"

    Ci sono queste due forze: antitetiche. Dio che è Sommo Bene e il Maligno, principe del Male. Non è che Dio "produce" l'uno e l'altro. Dio a volte lo permette, il Male. Ma solo in vista di un Bene maggiore, capisci? È l'Unico, in questo senso, che è capace di scrivere diritto anche sulle righe storte del Demonio e di noi Uomini.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Troppa luce divina che abbaglia? Folgorata sulla via come S. Paolo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #50
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Troppa luce divina che abbaglia? Folgorata sulla via come S. Paolo?
    La luce nivvìso?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #51
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Cono è più invasato del mio mini cactus sul balcone.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #52
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Cono è più invasato del mio mini cactus sul balcone.
    Domandati perché.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    La luce nivvìso?
    Si nivviso! Non importa nemmeno che vada ad abbronzarmi!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Ti è presa la sindrome di Marzullo Bauxite?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #55
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti è presa la sindrome di Marzullo Bauxite?
    Non ho nulla con le righe, ora che ci penso
    E gli occhiali si sono rotti ... forse il taglio di capelli è simile al suo, ma i miei sono mossi
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Nel caso di Hitler, comincerei con il dire che non era un brillante pittore come lui stesso credeva
    Nel caso di San Francesco, indicherei l'estrazione sociale e il suo rifiuto della medesima in età adolescenziale con il conseguente conflitto con le sue origini sociali ed economiche.
    Stalin le prendeva dal padre alcolista, pare. Comunque Eric Fromm ha scritto in merito.
    Gandhi proveniva da una buona famiglia ed era un gran lettore fin da bambino, da giovane avvocato andò in Sudafrica e si misurò subito con la questione dell'apartheid.

    Per dire.
    Ehhhh....fosse così semplice la questione, non ci sarebbe problema alcuno: basterebbe una buona educazione....un ambiente protettivo, circondare i figli di sicurezze....di affetto....di cura....e tutti poi, di conseguenza, diverrebbero personcine perbene. Niente Religione, niente Psicanalisi, niente Filosofia, l'Uomo sarebbe spiegato in un battibaleno! Date determinate coordinate, l'Uomo si comporta così!
    Ahiahiahiahi quanto invece è diversa la Realtà, Bauxite mia. Quanto è diversa! Quanto è complicato l'Animo Umano. Quante sfaccettature, quante variabili lo influenzano nel profondo. E perdonami se ti ho parlato di Animo, di Anima, di Coscienza, di Spirito, di Etica, di Morale, di Libero arbitrio, di Responsabilità individuale e del fatto che non siamo costruiti in serie, come le macchine. Perdonami ti prego.
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ehhhh....fosse così semplice la questione, non ci sarebbe problema alcuno: basterebbe una buona educazione....un ambiente protettivo, circondare i figli di sicurezze....di affetto....di cura....e tutti poi, di conseguenza, diverrebbero personcine perbene. Niente Religione, niente Psicanalisi, niente Filosofia, l'Uomo sarebbe spiegato in un battibaleno! Date determinate coordinate, l'Uomo si comporta così!
    Ahiahiahiahi quanto invece è diversa la Realtà, Bauxite mia. Quanto è diversa! Quanto è complicato l'Animo Umano. Quante sfaccettature, quante variabili lo influenzano nel profondo. E perdonami se ti ho parlato di Animo, di Anima, di Coscienza, di Spirito, di Etica, di Morale, di Libero arbitrio, di Responsabilità individuale e del fatto che non siamo costruiti in serie, come le macchine. Perdonami ti prego.
    Ti perdono solo se togli l'aggettivo possessivo "mia" accanto al mio nick.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,705
    Basta che chiedi ai tuoi figli medici come funzioniamo.Vedrai che non cadrai più dalle nuvole.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #59
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ti perdono solo se togli l'aggettivo possessivo "mia" accanto al mio nick.
    Ultimamente ha strani pruriti. Occhio che ora gli viene l'impulso di abbracciarti.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #60
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ultimamente ha strani pruriti. Occhio che ora gli viene l'impulso di abbracciarti.
    "Istinto" lui userebbe questo termine.
    Estintore, io userei quello.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato