Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 272

Discussione: L'indole umana.

  1. #121
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se evoluto vuol dire che il figlio o la figlia, di solito statisticamente e Darwin lo conferma, salvo rare eccezione sdruciolate nella scala a chiocciola del Dna, o il nipote od il pronipote fino all'ultima generazione vivente, sono infinitesimalmente superiori al padre; ciò credo sia lapalissiano per una come te, o Vega, che crede all'evoluzione.
    Altrimenti come avrebbero fatto le scimmie ad evolversi in uomini?
    Basta ragionare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-03-2022 alle 13:07

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    E' che fai esempi un pò manipolati o costruiti a pro tuo perchè vuoi illuderti che la cosa funzioni come la vedi tu
    Ti sbagli, capisciona, che legge i cuori altrui invece deli Tarocchi; il mio scopo, come d'altronde capita a chi crede, è quello di scacciare le illusioni che dà il mondo intendendo, come ho detto altre volte, la mentalità corrente del mondo, quella alla quale e difficile slegarsi perché proprio come dicevi tu è colma di illusioni relative alla grandezza, al potere, alla cornutaggine, insomma alle continue rotture di coglioni da parte soprattutto dei grandi della terra, ecc. ( non so se ho reso l'idea).
    Quindi secondo te vivrei di illusioni perché credo in Dio?
    Se è per così poco posso anche darti ragione senza dire ci rivedremo a Filippi, come qualcuno di mia conoscenza dice spesso, ma in questa vita, perché per ora, a parte gli acciacchi dovuti all'avanzare dell'età, psicologicamente e spiritualmente, anche se tu a quest'ultima sensazione non credi avendola chiamata mera illusione, sto bene come sto.

  3. #123
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,842
    sono infinitesimalmente superiori al padre
    In che senso? Bisogna capire cosa intendi con superiore e riferito a cosa c'è una superiorità.

    Visto il paragone uomo-primati, ne presumo una valutazione qualitativa soprattutto. Ma sei sicuro di non stare andando un pò fuori dalle definizioni evolutive?
    Quando vedi per dire "organismi superiori" non è che si intende un organismo che è migliore di un altro o in senso assoluto, ma si parla del livello di organizzazione, da quelli unicellulari a quelli pluricellulari, da poche cellule specializzate ad esseri più complessi con tessuti ed organi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #124
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    In che senso? Bisogna capire cosa intendi con superiore e riferito a cosa c'è una superiorità.
    Forse dubiti che l'uomo sia l'essere terrestre più umano? Che abbia sentimenti umani che ragioni con la testa umana? escluso io ovviamente.
    Che l'uomo derivi da un animale potenziale per evolversi in uomo sapiente è noto a tutti, anche ai bambini.
    Dita per prendere, posizione ritta per vedere meglio, mangia di tutto quando ha fame, e sa soprattutto come ragionano gli animali, ecc.
    Non è evoluzione questa?
    Allora evidentemente un mio propropropropropropropro avo era una specie di scimmia, evoluta si per fare bene la scimmia, ma che aveva in se, ossia nel proprio cervello, o Dna, le potenzialità per divenire quello che siamo noi oggi, di padre-madre in figli, ma poiché allora comandavano i maschi ho detto bene " di padre in figlio". Infatti chi dava il nome era il padre, altrimenti saresti stata un'orfanella..
    Sinceramente di aver avuto un propropro ecc genitore unicellulare non mi dice molto, forse posso capire il funzionamento del nostro cuore e degli spermatozoi che agiscono inconsciamente succubi di situazioni fisiche, chimiche od elettriche, come i pesci foto elettrici dei fondali marini dove luce non c'è.
    Scusa Vega ma tu fai la maestra?
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-03-2022 alle 16:52

  5. #125
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Perché sfuggi sempre a questa domanda: Etica, Legge morale, buona Coscienza, rispetto per il prossimo non possono risiedere in una persona indipendentemente dal suo credere o meno in un dio?
    L'ho ripetuto migliaia di volte....
    La Legge Morale Dio la inscrive nel cuore di tutti gli uomini
    Poi alcuni la coltivano e la curano, agendo di conseguenza. Altri la rinnegano e la disconoscono, agendo di conseguenza. Non assistiamo tutti i giorni, in presa diretta, a questa dinamica? A questa profonda dicotomia umana?
    amate i vostri nemici

  6. #126
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Ragazzi,
    evitate di far ripetere cento volte a Cono le cose,
    per favore!
    Lo inducete a ripetere, ribadire e invece lui vorrebbe pure parlare d'altro e intavolare nuovi discorsi e affrontare nuovi argomenti!
    Eccheccazzo, siete sempre i soliti!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #127
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Premetto che,pur essendo cristiana non condivido come Cono,la dedizione assoluta verso una chiesa che dà molto da discutere ma intervengo solo per esporre il mio punto di vista al di fuori di ogni contesto ecclesiastico. Per me Dio non è un essere distante che impone regole e comportamenti(immagine biblica antropomorfa ma è il Bene stesso,l’Essenza stessa della coscienza morale e dell’Etica per cui un comportamento corretto non è disgiunto da ciò che chiamiamo Dio. Chi si dichiara ateo ma conduce una vita secondo onestà e rettitudine è ateo solo di nome perché vive dell’Essenza Divina che è Bontà e rettitudine.Il vero ateo è colui che crede in una divinità-idolo pensando di avere delle leggi da rispettare e non considerando la vera realtà divina.
    Perfetto! Te sai spiegarlo come sempre meglio di me...
    Non è l'appartenenza religiosa la discriminante. È come si vive! Le scelte che si fanno, vivere amando o vivere odiando e disprezzando gli Altri. Saremo tutti giudicati su questo.
    amate i vostri nemici

  8. #128
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,842


    Non hai capito l'evoluzione. A parte il senso ironico dell'uomo che sarebbe più umano di tutti, caschi nell'errore del disegno o progetto e del fine quando dici "che l'uomo derivi da un animale potenziale per evolversi in uomo sapiente". A parte il discorso un pò sconclusionato, chi ti poteva assicurare che quel primate, quell'antenato si sarebbe potuto o ancor meglio, seguendo il senso del tuo discorso, dovuto evolvere nell'uomo? E non dimenticare che oggi ci siamo noi, ma ieri eravamo più specie di Homo, anche contemporanemante presenti.
    Poi minestrone con cervello, dna e potenzialità contenute, della serie sò na sega, ma butto lì un pò di termini e ci provo.
    Tu dimentichi tutti quei fenomeni che sono la selezione, le mutazioni e l'adattamento all'ambiente. E qui sai, trovi tante variabili. Se tu poni un fine certo nell'evoluzione, che secondo il tuo sentire doveva portare all'uomo, sai un tubo cosa poteva succedere nel passato e che poteva interrompere questa strada fino a noi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #129
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,842
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ragazzi,
    evitate di far ripetere cento volte a Cono le cose,
    per favore!
    Lo inducete a ripetere, ribadire e invece lui vorrebbe pure parlare d'altro e intavolare nuovi discorsi e affrontare nuovi argomenti!
    Eccheccazzo, siete sempre i soliti!
    Hai ragione, siamo noi che sbagliamo e siamo monotoni, Cono è pieno di risorse e fantasia!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #130
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'ho ripetuto migliaia di volte....
    La Legge Morale Dio la inscrive nel cuore di tutti gli uomini
    Poi alcuni la coltivano e la curano, agendo di conseguenza. Altri la rinnegano e la disconoscono, agendo di conseguenza.
    ma allora dovresti spiegare il perché chi non condivide la tua morale non si nasconde, e quindi non è in conflitto con la sua coscienza; la pluralità di morali diverse dovrebbe indicare che Dio ha dato ad ognuno una morale diversa;

    so che non mi risponderai, ma questo già è sufficiente;
    ché poi Bau si incupisce
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #131
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'ho ripetuto migliaia di volte....
    La Legge Morale Dio la inscrive nel cuore di tutti gli uomini
    Poi alcuni la coltivano e la curano, agendo di conseguenza. Altri la rinnegano e la disconoscono, agendo di conseguenza. Non assistiamo tutti i giorni, in presa diretta, a questa dinamica? A questa profonda dicotomia umana?
    Non so quale legge morale Dio mi abbia infuso. Ho la mia legge morale, che essendo mia non può essere valida in assoluto.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #132
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'ho ripetuto migliaia di volte....
    La Legge Morale Dio la inscrive nel cuore di tutti gli uomini
    Io aggiungerei anche "circoscrive" affinché i nostri cuori diventino poligoni regolari, altrimenti detta morale ci starebbe a chi larga ed a chi stretta,....ed a chi per niente, vedi i delinquenti, che di regolare hanno ben poco.

  13. #133
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ragazzi,
    evitate di far ripetere cento volte a Cono le cose,
    per favore!
    Lo inducete a ripetere, ribadire e invece lui vorrebbe pure parlare d'altro e intavolare nuovi discorsi e affrontare nuovi argomenti!
    Eccheccazzo, siete sempre i soliti!
    Ma non ci sono già i Papi, quello emerito e quello regolare, a farlo?

  14. #134
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perfetto! Te sai spiegarlo come sempre meglio di me...
    Non è l'appartenenza religiosa la discriminante. È come si vive! Le scelte che si fanno, vivere amando o vivere odiando e disprezzando gli Altri. Saremo tutti giudicati su questo.
    Ma mi sa che tu abbia precedentemente detto che credere ti ha cambiato la vita, vuol dire che precedentemente, come mi pare di aver capito, ti disprezzassi com'eri, ovviamente tale sentimento di disprezzo credo sia sorto dopo che tu abbia imboccato, sempre detta tua, il cammino giusto.
    O mi sbaglio?

  15. #135
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Hai ragione, siamo noi che sbagliamo e siamo monotoni, Cono è pieno di risorse e fantasia!
    ESATTO, cara, ESATTO!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato