Risultati da 1 a 15 di 119

Discussione: Esprimersi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    Esprimersi

    L’altra sera dopo la cena nel Bunker, Bumble si è lamentato di non saper scrivere in siciliano.

    Ed allora ho pensato a quanti dialetti parlo io e magari non so metterli per iscritto.
    Dialetto sloveno e triestino italiano soprattutto.
    Magari il triestino ha una sua tradizione letteraria e riuscirei a mettere giù qualche riga o qualche poesia occasionale per farmi capire.
    E poi ho riflettuto su tutti i linguaggi che usiamo, dialetti, lingue, che si stratificano in noi e mi sono chiesta quale sia il mio, quello che veramente riesce a dar voce a ciò che provo nel profondo.
    Quando scrivo qui sul forum in italiano, magari non esprimo strettamente ciò che sento veramente.
    Nella Coscienza di Zeno Svevo sostiene:
    “Una confessione per iscritto è sempre menzognera. Con ogni nostra parola toscana [cioè di buona forma letteraria] noi mentiamo! Se egli [lo psicanalista] sapesse come raccontiamo con predilezione tutte le cose per le quali abbiamo pronta la frase e come evitiamo quelle che ci obbligherebbero di ricorrere al vocabolario!
    Si capisce come la nostra vita avrebbe tutt'altro aspetto se fosse detta nel nostro dialetto.”

    Ma non solo: molti sostengono che Svevo scrive male e che la sua prosa è intrisa di durezze tedesche (un po’ mi sembra simile a me). In effetti lui di solito, nei rapporti sociali, usava il tedesco in cui aveva fatto anche gli studi, oppure il triestino.
    Alle volte penso agli scrittori che scelgono un linguaggio invece di un altro di cui dispongono per scrivere i loro capolavori ed al lavoro di lima e di cura che questa scelta comporta. D’altronde anche Manzoni andò a sciacquare i suoi panni nell’Arno… e che dire di Conrad che scrisse in inglese, nonostante l'inglese fosse soltanto la sua terza lingua, dopo quella polacca materna e quella francese?
    Forse a voi ve ne vengono in mente altri.

    Tutto questo per dire e chiedere:
    quanti dialetti parlate e quando li usate?
    Quali lingue parlate ed in quali contesti le usate?
    Quali di questi linguaggi sentite che esprimono al meglio voi stessi e ciò che sentite?
    Se doveste scrivere un racconto, quali di questi scegliereste?
    Ultima modifica di follemente; 16-03-2022 alle 09:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato