Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 119

Discussione: Esprimersi

  1. #46
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    E' da qualche giorno che penso a questa tua affermazione.
    Me la puoi chiarire?

    Affinità nel senso di attrazione, simpatia?

    A parte l'ovvia attrazione fisica, non verbale, che spesso precede gli scambi linguistici, quale viene prima, la comunicazione o l'attrazione, o non si presentano per caso contemporaneamente?

    Della serie... viene prima l'uovo o la gallina?
    Non ho mai creduto all'attrazione fisica, non credo esista un'attrazione che sia fisica senza essere mentale.
    Roba rara.
    Ovviamente non mi riferivo a questo, per fortuna non viviamo di sole , reali o ipotetiche che siano, affinità di quel tipo.
    Spesso le differenze linguistiche, e il nostro Paesotto lo sa bene, sono un limite che indica mancanza di curiosità.
    Io sono molto curiosa di ciò che non so e non conosco, non ho sempre incontrato persone simili in questo a me.
    Non credo nella superiorità di una lingua su un'altra.
    Non amo il fiorentino più del milanese, per dire...anzi, i milanesi mi sono più simpatici
    Affinità lo intendo come curiosità reciproca.
    Niente a che vedere col sesso , lasciamo perdere
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #47
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Non ho mai creduto all'attrazione fisica, non credo esista un'attrazione che sia fisica senza essere mentale.
    Roba rara.
    Ovviamente non mi riferivo a questo, per fortuna non viviamo di sole , reali o ipotetiche che siano, affinità di quel tipo.
    Spesso le differenze linguistiche, e il nostro Paesotto lo sa bene, sono un limite che indica mancanza di curiosità.
    Io sono molto curiosa di ciò che non so e non conosco, non ho sempre incontrato persone simili in questo a me.
    Non credo nella superiorità di una lingua su un'altra.
    Non amo il fiorentino più del milanese, per dire...anzi, i milanesi mi sono più simpatici
    Affinità lo intendo come curiosità reciproca.
    Niente a che vedere col sesso , lasciamo perdere
    All’inizio, prima ancora di comunicare verbalmente, ci può essere secondo me l’attrazione fisica, una molla che ti fa incuriosire, come dici tu, del prossimo, e non mi riferisco solo all’attrazione sessuale, ma anche in genere al fascino che l’altro/a esercita su di te, proprio con il suo modo di apparire (prestanza, postura, modo di vestire, bellezza, gesti ed espressioni del volto e del corpo, odore …).
    Certo ci vuole molto di più, ma non dimentichiamo che la comunicazione non verbale a cui mi riferisco, oltre al ritmo, tono, timbro, volume della voce ( che in un forum vengono a mancare) nella realtà conta più del 50% nella relazione col prossimo.
    Tutte cose che il nostro inconscio registra quasi senza che noi ce ne accorgiamo, ma che determina quella che tu chiami “curiosità” e che io definisco “attrazione” o, se vuoi, accettazione, disponibilità a comunicare ed a scambiarsi vicendevolmente dei messaggi, più o meno profondi.
    E’ tristissimo pensare a quanto in realtà, dal vivo, contino le parole che diciamo rispetto al resto che ho menzionato.

    Quanto alla superiorità di una lingua o meno, si potrebbe discutere. Io parlo una lingua che viene usata da soli due milioni di persone, tu da sessanta… per tacere della tradizione letteraria e culturale.
    Certo, pari dignità.
    Ma io fatico a far comprendere agli altri l’importanza di salvaguardare qualsiasi lingua e cultura. O meglio, fatico a creare la curiosità ed affinità di cui tu parli nei loro confronti.

  3. #48
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    La curiosità, purtroppo, non si crea.
    Si stimola, sicuramente.

    Ci sono bambini molto curiosi e imprudenti e altri che sono curiosi e cauti; diventando adulti , pur avendo una curiosità di base, assumeranno un atteggiamento via via più vicino alla parte imprudente o cauta.
    E così come da bambini non facevano tutti i giochi dei loro coetanei, perché magari avevano qualche paura che li tratteneva, così da adulti metteranno da parte la curiosità.
    Non escludo che la mia sia una spiegazione semplicistica.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #49
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

  5. #50
    Io sono un predatore verbale...

    Alle volte mia moglie mi frena... anche seduti in fila in ospedale, io se ci sono le minime condizioni, attacco conversazione.
    Bambol utente of the decade

  6. #51
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Tanto per restare in tema di dialetti non solo letteratura e poesie ma pure in teatro.
    Vi propongo un paio di divertenti video della compagnia teatrale del Legnanesi che recita commedie in un misto di dialetto legnanese/milanese e italiano.
    L'ambientazione tipica delle loro commedie è la corte lombarda, all'interno della quale ruotano le vicende della famiglia "Colombo".



    L'avvocato:"Noi mutatis mutandis...."
    La Teresa all'amica: "T'è cambia' i mudand? Va che una volta al mese van cambia'"

    Mi raccomando cambiate le mutande almeno una volta al mese, casomai il primo mese si indossano da un lato poi si cambia
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #52
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    E pure questa:

    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #53
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Scenette fascinose e divertentissime!

  9. #54
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Io sono un predatore verbale...

    Alle volte mia moglie mi frena... anche seduti in fila in ospedale, io se ci sono le minime condizioni, attacco conversazione.
    Raramente io comincio una conversazione con degli sconosciuti, ma se vengo interpellata da loro, dovunque, non mi tiro indietro ed intavolo conversazioni ad hoc.
    Ho avuto modo di conoscere così persone straordinarie.

    Però riconosco che in treno o in aereo (lo facevo anche nelle sale d’attesa) di solito leggo dei libri e questo è un deterrente fortissimo per i potenziali dialoghi.

  10. #55
    Dialetto e cattiva interpretazione

    d361e3ed4f6388568e9287787924814f.jpg

  11. #56
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Dialetto e cattiva interpretazione

    d361e3ed4f6388568e9287787924814f.jpg


    Ditemi se questa si capisce.

    Un vecieto entra de corsa in una drogheria de Trieste , el ghe domanda con una certa foga al droghier :
    Scolti lei, la ga qualcossa contro i furlani ?
    El droghier ghe pensa un attimo e dopo el ghe disi: " No mi , no go proprio niente contro i furlani !
    El vecieto sconsolà ghe rispondi : ma cossa gnianca un spray ?!

  12. #57
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Mi avete fatto riaffiorare un aneddoto della mia adolescenza che avevo rimosso e che sinora non ho raccontato a nessuno.

    Eravamo in sei ragazze quindicenni, in treno verso Tarvisio per andare a sciare, allegre e disposte allo scherzo.
    Ad una fermata si aggiunge un giovanotto, bellissimo, biondo, occhi azzurri, e taciturno.
    Noi, quando lo vedemmo, ci dicemmo, in sloveno, sicure che non capisse, di tutto sul suo conto, di quanto era prestante e cosa gli avremmo fatto, ci ricamammo storie hard, in preda come eravamo agli effervescenti ormoni giovanili.
    Dopo un’oretta di risolini, ammiccamenti, battutine, il giovane ci rivolse la parola… in sloveno.
    Aveva capito tutto!!!
    Impallidimmo, arrossimmo, e cercammo di mantenere un minimo di savoir-faire per la conversazione inattesa, ma in realtà non vedemmo l’ora di eclissarci.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Spero di andarci tra poco


  14. #59
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Ditemi se questa si capisce.

    Un vecieto entra de corsa in una drogheria de Trieste , el ghe domanda con una certa foga al droghier :
    Scolti lei, la ga qualcossa contro i furlani ?
    El droghier ghe pensa un attimo e dopo el ghe disi: " No mi , no go proprio niente contro i furlani !
    El vecieto sconsolà ghe rispondi : ma cossa gnianca un spray ?!
    Si capisce
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #60
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,249
    Il dialetto è la seconda lingua di una grande città o di un piccolo paese bello come il mio, è la sua identità ed esprimersi con esso per me non è una volgarità ma un modo per celebrare sia il proprio luogo di nascita che le proprie origini...
    Io personalmente il mio lo adoro!
    E vi lascio tre poesie che lo rappresentano sia in dialetto che con la relativa traduzione in italiano, sperando che vi piaccia!


    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato