Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 403

Discussione: Togli di mezzo...

  1. #361
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    abbi pazienza eh...
    stupido non sei certamente; e sei pure studiato, nonché vivi a un palmo dal deretano della questione; forse proprio per questo non capisci il punto, che è oggettivo, nero su bianco; dunque:

    è ovvio che il musulmano, l'ebreo, il cristiano riformato possono anche loro "trasgredire"; ma in realtà non si tratta di vera trasgressione conclamata, per il semplice motivo che nella costituzione intima delle loro confessioni, quei fedeli sono essi stessi i "papi" del loro credo; e questa cosa è riconosciuta nelle rispettive prassi consolidate, nel senso che le eventuali censure che quelli possono subire dal clero non inficiano lo status di appartenente alla fede, ma sono un giudizio alla pari, perché il clero stesso è plurale, o - come nel caso dei riformati - non c'è proprio, sono tutti "apostoli";
    Forse tu non hai capito che più che stupido sono testardo nelle mie idee.
    Non ho bisogno del bene placido altrui per sentirmi a posto con la mia coscienza ed automaticamente con Dio.
    Se gli altri vanno a gregge e nel gregge non si scannano, io vado per conto mio; ho un'ampia visuale della mia situazione perché cresciuto cattolico e poi critico verso questa Chiesa, che non è certo quella apostolica mancando, anche se lo vedono e lo sentono di continuo nelle loro case chiuse, l'interessato.

  2. #362
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse tu non hai capito che più che stupido sono testardo nelle mie idee.
    Non ho bisogno del bene placido altrui per sentirmi a posto con la mia coscienza ed automaticamente con Dio.
    Se gli altri vanno a gregge e nel gregge non si scannano, io vado per conto mio; ho un'ampia visuale della mia situazione perché cresciuto cattolico e poi critico verso questa Chiesa, che non è certo quella apostolica mancando, anche se lo vedono e lo sentono di continuo nelle loro case chiuse, l'interessato.
    forse tu non ti sei accorto che stavo rispondendo a Spirit, e non parlando di te

    ho solo riepilogato una questione generale, per cui essere cattolici fa eccezione tra i cristiani e tra i fedeli delle religioni testamentarie;

    e la conseguenza è che dirsi cattolici e, al tempo stesso, rivendicare un principio di autonomia dal Magistero, o è una cazzata - come quella dell'appuntato che pensa di amministrare il regolamento dell'Arma in proprio - oppure è solo l'ipocrisia di condividere nella sostanza la dottrina della Chiesa, ma lasciare ai preti e alle lobbies l'onere di sostenere una morale di cui ci si vergogna;

    se un monsignore dice che per la società tutta certi comportamenti non vanno bene, il senso ultimo è che questi vadano vietati, poiché dannosi per tutti;

    le opinioni personali diventano acqua fresca di fronte all'identità di chiesa; perché chi si dice "cattolico", in concreto autorizza la Chiesa a rappresentarlo quando questa si oppone alla scelta sul fine-vita, per esempio;
    così si arriva al paradosso per cui uno è liberale in privato, ma poi esprime un'identità di aggregato che pesa in direzione opposta;

    vabbè che nel Vangelo è scritto: che la sinistra non sappia cosa fa la destra..., ma io posso nutrire qualche perplessità
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #363
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Cos'è il "bene placido"?
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #364
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Cos'è il "bene placido"?
    intendeva "beneplacito", suppongo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #365
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    intendeva "beneplacito", suppongo.
    Infatti era ironica... Ma spezzo un'arancia per i refusi divertenti...quello di Crep è da aggiungere ai tanti che conosciamo...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  6. #366
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    forse tu non ti sei accorto che stavo rispondendo a Spirit, e non parlando di te
    Scusa mi sono confuso.

  7. #367
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Tutte le religioni sono degne di rispetto e vengono da Dio. Ma alla fine una sola prevarrà. La mia.
    Non è la parola di Conogelato da Empoli: è Parola di Dio, amico Spirit. Rimarrà solo Gesù Cristo, alla fine. E tutte le nazioni (accompagnate per mano dalle diverse Religioni) Lo riconosceranno come Pastore Universale. Unico Salvatore del mondo.
    amate i vostri nemici

  8. #368
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Cono, ma cosa ci fai a quest'ora sul forum a scrivere le tiritere, sono le 20.30! Non dovresti essere già a cena? Te non la racconti giusta!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #369
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è la parola di Conogelato da Empoli: è Parola di Dio, amico Spirit. Rimarrà solo Gesù Cristo, alla fine.
    dicono tutti così dei loro profeti e idoli, dottrine;

    l'Inter ha già vinto il prossimo campionato; la Juve pure; poi, però, bisogna giocarle, le partite...

    forse, più che Parola di Dio, è parola di Tuttosport
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #370
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti se il Toro vincesse il campionato vuol dire che Dio mi avrebbe accontenteto.

  11. #371
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Verità è una, ragazzi.
    Dio è Uno, non ce ne sono a dozzine, voglio dire.
    Esiste un unico Creatore del cielo e della terra. Che accompagna l'Uomo nella sua epopea, attraversata da culture eterogenee, usi, costumi, storie le più disparate...
    Ciò che conterà alla fine non sarà decifrare il Suo nome anagrafico (Dio Padre, Allah, Jahvè eccetera) ma toccare con mano il Suo Amore! Fare l'esperienza concreta di Lui.
    amate i vostri nemici

  12. #372
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Verità è una, ragazzi.
    Dio è Uno, non ce ne sono a dozzine, voglio dire.
    Esiste un unico Creatore del cielo e della terra. Che accompagna l'Uomo nella sua epopea, attraversata da culture eterogenee, usi, costumi, storie le più disparate...
    Ciò che conterà alla fine non sarà decifrare il Suo nome anagrafico (Dio Padre, Allah, Jahvè eccetera) ma toccare con mano il Suo Amore! Fare l'esperienza concreta di Lui.
    appunto; disquisire su "Dio" non serve a niente, perché non è una questione di denominazione, ma dei contenuti che Gli attribuiscono i fedeli;

    siccome questi dicono tutti cose diverse di quello che quel dio vorrebbe, stiamo ancora al punto di partenza;

    chi sostiene una morale, religiosa o meno, dovrebbe rendere conto in modo convincente di cosa ci trovi di buono e giusto al punto da volerla come legge che regola i rapporti umani e sociali; se un musulmano mi dice che vuole un mondo senza Vov e senza capocollo, non mi convince; già il vegano che mi argomenta che il maiale soffre lo prendo più in considerazione, anche se la gita a Montalcino senza è triste assai;

    tu mi dovrai spiegare cosa ci sarebbe di divinamente buono e giusto nella circostanza che la gente non faccia sesso prima del matrimonio, visto che la cosa non solo non mi riguarda e non cambia la mia vita, ma non mi sembra che migliorerebbe in alcun modo la società;

    cose così, molto semplici e dirette, a spiegare perché il "prodotto" pubblicizzato dovrebbe essere il migliore, visto che si atteggia a legge morale;

    tutti, anche un ragazzino di 13 anni, sono in grado di spiegare perché non si dovrebbe rubare o uccidere; i credenti-osservanti di una dottrina dovrebbero fare lo stesso anche per gli altri comportamenti che essi ritengono "peccato".
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #373
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Verità è una, ragazzi.
    Dio è Uno, non ce ne sono a dozzine, voglio dire.
    E chi lo dice?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #374
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sei politeista?
    Lo dice Dio stesso. Lo dice la Bibbia. Lo dice la Parola rivelata....
    Ma forse Cristiani Musulmani ed Ebrei si sbagliano e ce ne sono centomila.
    amate i vostri nemici

  15. #375
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sei politeista?
    Io sono agnostico, non escludo a priori tutto ciò che è metafisico, ma sarei molto stupito se una qualsiasi religione ci avesse preso.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo dice Dio stesso. Lo dice la Bibbia. Lo dice la Parola rivelata....
    Ragionamento circolare, tanto per cambiare.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma forse Cristiani Musulmani ed Ebrei si sbagliano e ce ne sono centomila.
    Ridaije con i numeri, gli indiani sono oltre il miliardo, ci vogliamo mettere anche i cinesi?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato