Pagina 12 di 27 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 15 16 22 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 403

Discussione: Togli di mezzo...

  1. #166
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    No, quando nasciamo siamo tabula rasa e il nostro carattere
    si forma tramite le informazioni che riceviamo dai genitori e
    tramite il modo con cui queste informazioni ci vengono fornite.

  2. #167
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    La A in tutte le religioni, fin dai Sumeri, é simboleggiata dalla testa del bue.

  3. #168
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non prendiamoci in giro: tutte le domeniche da marzo 2021 in Italia hanno una mortalità inferiore per covid e quasi sempre in modo netto. Mi pare che di mesi ne ho pubblicati a sufficienza.

    Non ho tempo da perdere, ma tu ed altri atei vorreste che sprecassi il mio tempo in altro modo, così da rimanere ignorante sugli sviluppi delle rivelazioni divine. Non vi accontento: non studierò il greco e non farò né tabelle, né schemi, né grafici, oltre ciò che ho già fatto. Tutto ciò che consigli servirebbe solo a confondere ciò che è già chiarissimo senza redigere un labirinto per far perdere i lettori.
    Costruisci tu i labirinti, magari qualcuno ci entra.
    Ci mancherebbe, capisco che tu non abbia voglia di mettere in dubbio quello che hai deliberatamente diciso come evidenza, hai sempre la seconda opzione che ti avevo suggerito: non ammantare di pretesa di scientificià quello che al massimo è un'osservazione dettata da un pregiudizio cognitivo; hai notato un andamento e hai stabilito in modo del tutto arbitrario una correlazione con qualcosa che già pensavi; zero riscontro sperimentale, zero falsificazione, nemmeno hai stabilito in maniera univoca cosa fosse un decremento rilevante, non hai preso in considerazione nessuna ipotesi differente da quella di partenza... la scienza non è questa, questo è prendere i dati e strumentalizzarli per una narrazione, ma in fondo è quello che la religione fa da tutta la storia.

    Per inciso, esistono sperimentazioni che sono state fatte che coinvolgevano dei malati e delle persone che pregavano per loro, sono stati tutti inconcludenti.


    Però almeno un controllino con un gruppo di controllo andrebbe proprio fatto, potrei prendere la Repubblica Ceca, che secondo wiki è il paese meno religioso d'Europa, ma chissà, magari la preghiera ha i wi-fi potente.
    Ultima modifica di Doppio; 24-05-2022 alle 22:24
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #169
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La si esalta! È meravigliosa la Vita terrena. Luogo dove possiamo amare, condividere, perdonare, osservare e contemplare la stupenda opera di Dio...
    Quand'è, invece, che può diventare un tormento? Quando si è soli,.
    Non so che idea tu abbia della solitudine ma il più delle volte è incomprensione da parte degli altri, è solitudine forzata.
    Non credo sia così lapalissiano paragonare un incompreso dalla società civile ad un essere che ha deciso di estraniarsi dalle cose del mondo Sono due solitudini diverse anche se poi ci sono tante altre cose che riempono la vita. Spesso non è così come deve essere ma così com'è,...ed in tante sfumature diverse.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-05-2022 alle 22:37

  5. #170
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio

    Però almeno un controllino con un gruppo di controllo andrebbe proprio fatto, potrei prendere la Repubblica Ceca, che secondo wiki è il paese meno religioso d'Europa, ma chissà, magari la preghiera ha i wi-fi potente.
    Ok, ho dato un occhio il wi-fi sembra che prenda (vi risparmio le colonne di numeri che siamo off topic), no così bene, ma prende. Bisognerebbe anche controllare cosa succede a pregare il Dio sbagliato, @arcobaleno, qual è il Dio più sbagliato?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #171
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Possono essere molte le risposte, il principio altruistico si insinua nel tessuto sociale semplicemente perché è vantaggioso a livello collettivo. Ma anche a livello individuale si possono trovare spiegazioni egoistiche ai comportamenti altruistici, dal semplice sentirsi meglio con se stessi, ai vantaggi in termini di reputazione, che possono essere anche molto remunerativi... predi l'azienda presso cui lavoro, ha aperto da alcuni anni una mensa dei poveri, è solo un costo di suo, ma fin dalla sua apertura si è dimostrata una calamita per i nuovi clienti, sono stati sufficienti uno o due articoli di giornale e l'effetto è stato superiore ad una campagna pubblicitaria.

    Hai citato una storia inventata si può dire tutto e chiudere il discorso dove si vuole, potrei aggiungere che probabilmente anche il ricco mercante samaritano ha fatto ottimi affari quando si è sparsa la voce di che brava persona fosse.

    Peraltro per molti nella religione è centrale l'elemento di giustizia retributiva, si può chiamare altruistico fare del bene in previsione di un premio ultraterreno?

    Sul fatto che la società civile parta da un accordo di mutua assistenza (e di scambio di beni e favori) sono d'accordo, solo non mi sembra necessario scomodare i buoni sentimenti per qualcosa che si spiega con reciproci vantaggi.
    Ciao! Rileggi l'antropologa: amare fa stare bene. Edifica. Costruisce la Persona. È la base che definisce una società come "civile"....
    Chi ama non cerca un tornaconto o una ricompensa. Lo fa gratuitamente.
    amate i vostri nemici

  7. #172
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono non fare come tuo solito per sgamare, non sto parlando delle crisi esistenziali dei singoli ma delle intenzioni di dio verso la creazione materiale.
    Se la vita eterna era quella fisica e la vita sulla Terra ha una sua validità, ragion d'esserr, non vedo perché parlare di vera vita riferendosi a quella ultraterrena e perché non ripristinare quella sulla Terra dopo l'apocalisse. Se la vera è nell'aldilà che senso ha crearne una meno importante? Per giocare al Grande Fratello?
    Anche nel caso della morte fisica prevista da sempre per l'essere umano ha sempre poco senso parlare di vera vita perché sminuisce questa è non se ne capisce il senso, se non come gioco del grande fratello, per vedere chi va su e chi giù.
    Da Dio veniamo e a Dio torneremo...
    Qua non abbiamo una dimora stabile. Poiché tutto è passeggero, precario, caduco, imperfetto a causa del Peccato. La mancanza di Pace ci fa stare male, la mancanza di Giustizia ci fa stare male, la mancanza di salute ci fa stare male eccetera. Aneliamo a una Pienezza, a ciò che era la Vita di comunione con gli Altri e con Dio. Gesù Cristo, vincendo il Peccato e la Morte, ce ne da la possibilità!

    "Il momentaneo, leggero peso delle nostre sofferenze, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria!" leggiamo nella Bibbia. Come anche "Il mio Regno non è di questo mondo. Io vado a prepararvi un posto"
    amate i vostri nemici

  8. #173
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    No, quando nasciamo siamo tabula rasa e il nostro carattere
    si forma tramite le informazioni che riceviamo dai genitori e
    tramite il modo con cui queste informazioni ci vengono fornite.
    Come mai allora, fratelli vissuti nello stesso ambiente, con la medesima educazione....si comportano poi in maniera diversa? A volte addirittura opposta, Fiammetta? Eppure gli input ricevuti erano quelli. Prova a pensarci. Cosa interviene, cosa incide, cosa determina la Vita delle Persone?
    amate i vostri nemici

  9. #174
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non so che idea tu abbia della solitudine ma il più delle volte è incomprensione da parte degli altri, è solitudine forzata.
    Non credo sia così lapalissiano paragonare un incompreso dalla società civile ad un essere che ha deciso di estraniarsi dalle cose del mondo Sono due solitudini diverse anche se poi ci sono tante altre cose che riempono la vita. Spesso non è così come deve essere ma così com'è,...ed in tante sfumature diverse.
    Si può essere soli anche in mezzo a centomila....
    Lo si è, indubbiamente, quando pretendiamo che il mondo giri intorno a noi.
    amate i vostri nemici

  10. #175
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come mai allora, fratelli vissuti nello stesso ambiente, con la medesima educazione....si comportano poi in maniera diversa? A volte addirittura opposta, Fiammetta? Eppure gli input ricevuti erano quelli. Prova a pensarci. Cosa interviene, cosa incide, cosa determina la Vita delle Persone?
    Infatti. Nessuno nasce "tabula rasa", l'essere umano è Eterno ed ha alle spalle un'infinità di esperienze fatte. Ogni volta che nasce non è che inizi da capo. Anche due fratelli gemelli hanno alle spalle un patrimonio personale completamente diverso.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  11. #176
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao! Rileggi l'antropologa: amare fa stare bene. Edifica. Costruisce la Persona. È la base che definisce una società come "civile"....
    Chi ama non cerca un tornaconto o una ricompensa. Lo fa gratuitamente.
    dovresti definire in cosa consista quell'amore che dici; perché pare che ciascuno lo intenda un po' a modo suo;

    io potrei, in perfetta buona fede, romperti i coglioni allo sfinimento per farti diventare milanista - guarda che bella squadra, si vince il campionato ! - e non rendermi conto che tu vuoi continuare a tifare per l'Empoli;
    e qui ti ho fatto un esempio in cui davvero ho un ritorno minimo di gratificazione, come nel caso di consigliare a crep una trattoria di pesce vicino casa sua; sono certamente "autentico"; eppure...

    figurati quando in ballo c'è qualcosa di più rilevante, in cui la finalità di chi crede di amare si confonde col presunto beneficio di chi è "amato", o strumentalizzato come oggetto di amore;

    alla fine, il punto di tutti i discorsi religiosi che leggo qui è la credibilità del sentimento che si legge tra le righe;

    uno può scrivere tanto di amore e altre cose bellissime, ma se poi il suo sentimento è di angoscia, ossessione per il peccato altrui, se l'"anima" digrigna i denti in un sorriso finto, il messaggio produce distanza;

    ieri ascoltavo in tv mons. Paglia sulla guerra; una brava persona che dice tante cose condivisibili; ma il suo messaggio è, e resta, paternale, precettizio, enuncia, esorta; fa il mestiere suo, poveretto; non gli si può chiedere troppo di più;

    ma non ha sentimento; almeno, non lo comunica a chi non sia già inquadrato in quella sua visione mediata dalla dottrina religiosa;

    per tornare al paragone calcistico, è come indicarti una squadra vincente da sostituire all'Empoli; a nessun tifoso verrebbe in mente; o un po' come mia nonna Michela che, vedendomi fogatissimo per il pallone da ragazzino, mi diceva: ma non potreste vincere una volta uno, una l'altro, così nessuno si dispiace ?

    quando qualcuno parla di "amore", e l'argomento non è l'onesta concupiscenza io diffido sempre.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #177
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao! Rileggi l'antropologa: amare fa stare bene. Edifica. Costruisce la Persona. È la base che definisce una società come "civile"....
    Chi ama non cerca un tornaconto o una ricompensa. Lo fa gratuitamente.
    Rileggi te stesso:

    Chi ama non cerca un tornaconto o una ricompensa
    amare fa stare bene

    A casa mia stare bene è una ricompensa.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #178
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Da Dio veniamo e a Dio torneremo...
    Qua non abbiamo una dimora stabile. Poiché tutto è passeggero, precario, caduco, imperfetto a causa del Peccato. La mancanza di Pace ci fa stare male, la mancanza di Giustizia ci fa stare male, la mancanza di salute ci fa stare male eccetera. Aneliamo a una Pienezza, a ciò che era la Vita di comunione con gli Altri e con Dio. Gesù Cristo, vincendo il Peccato e la Morte, ce ne da la possibilità!

    "Il momentaneo, leggero peso delle nostre sofferenze, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria!" leggiamo nella Bibbia. Come anche "Il mio Regno non è di questo mondo. Io vado a prepararvi un posto"
    Via, non fare sempre quello che sgama e poi fa pure l'offeso perché dice che risponde e non va bene nulla agli altri.
    Era una dimora non stabile già nell'idea di dio che fosse così fin dall'inizio? La vera vita è sempre stata quella ultraterrena?
    Le crisi esistenziali lasciale un attimo da parte e rispondi se la vita terrena doveva essere eterna oppure no.
    Ultima modifica di Vega; 25-05-2022 alle 14:45
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #179
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Da dove veniamo.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Da Dio veniamo e a Dio torneremo...
    Qua non abbiamo una dimora stabile. Poiché tutto è passeggero, precario, caduco, imperfetto a causa del Peccato. La mancanza di Pace ci fa stare male, la mancanza di Giustizia ci fa stare male, la mancanza di salute ci fa stare male eccetera. Aneliamo a una Pienezza, a ciò che era la Vita di comunione con gli Altri e con Dio. Gesù Cristo, vincendo il Peccato e la Morte, ce ne da la possibilità!

    "Il momentaneo, leggero peso delle nostre sofferenze, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria!" leggiamo nella Bibbia. Come anche "Il mio Regno non è di questo mondo. Io vado a prepararvi un posto"
    Veramente é più esatto dire che dalle stelle veniamo e alle stelle torneremo.
    Come sai nelle stelle avvengono tutte le reazioni termonucleari che danno
    origine alla vita, dall'idrogeno all'uranio, da qui proveniamo noi, poi quando
    il sole sara' diventato una nana bianca, la temperatura sulla terra aumenterà
    a dismisura e tutti i pianeti piu' vicini al sole saranno inglobati e distrutti, e co
    sì torniamo alle stelle. Chi vuole considerare anche la mano di Dio in tutto cio
    può farlo. si sa tutto viene da Dio e siamo tutti contenti.'.

    Qua tutto é imperfetto perché così Dio ha voluto, che c'entra il peccato, ma
    chi l'ha mai visto questo peccato? iTu l'hai visto? Sono allegorie, miti, leggende
    e basta.

  15. #180
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Infatti. Nessuno nasce "tabula rasa", l'essere umano è Eterno ed ha alle spalle un'infinità di esperienze fatte. Ogni volta che nasce non è che inizi da capo. Anche due fratelli gemelli hanno alle spalle un patrimonio personale completamente diverso.
    Non é vero niente, non avete studiato in materia e andate dicendo cose non vere.
    Io feci l'esame di Clinica Psichiatrica col prof. Pancheri, ora defunto, tra l'altro mi interrogò
    anche su questo. Nasciamo e siamo tabula rasa e acquisiamo un carattere o un altro dalle
    informazioni che gli educatori ci danno e da come ci vengono fornite. Mica stanno la' gli edu
    catori col cronometro a darci le stesse informazioni alla stessa ora, non é possibile, anche
    se le informazioni di fondo sono le stesse possono variare. Tu prendi 2 bambini e li educhi,
    uno diventa Frate Francescano e l'altro Putin.
    Pure se ero stata molto male l'esame andò bene, presi 30, me ne restavano 3, clinica neu
    rologica, clinica ginecologica, clinica chirurgica, li superai e andavo anche a lezione alla Univer
    sità Lateranenze dal Prof. Bordoni. Poi mi concentrai sulla tesi e vinsi, nonostante le malattie.
    Dico io ci ho studiato sopra, che ci mettiamo a parlare della reincarnazione a ritroso per cui abbiamo i
    caratteri delle mosche, scimmie, marcantoni, cleopatre, e via dicendo?

    PS. Dovevo partire oggi per la Maremma , mio fratello mi da' la casa, anche perché se ne sta facendo un'altra piu' grande, ma il tempo é brutto, vado a vedere TV.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato