Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
abbi pazienza eh...
stupido non sei certamente; e sei pure studiato, nonché vivi a un palmo dal deretano della questione; forse proprio per questo non capisci il punto, che è oggettivo, nero su bianco; dunque:

è ovvio che il musulmano, l'ebreo, il cristiano riformato possono anche loro "trasgredire"; ma in realtà non si tratta di vera trasgressione conclamata, per il semplice motivo che nella costituzione intima delle loro confessioni, quei fedeli sono essi stessi i "papi" del loro credo; e questa cosa è riconosciuta nelle rispettive prassi consolidate, nel senso che le eventuali censure che quelli possono subire dal clero non inficiano lo status di appartenente alla fede, ma sono un giudizio alla pari, perché il clero stesso è plurale, o - come nel caso dei riformati - non c'è proprio, sono tutti "apostoli";
Forse tu non hai capito che più che stupido sono testardo nelle mie idee.
Non ho bisogno del bene placido altrui per sentirmi a posto con la mia coscienza ed automaticamente con Dio.
Se gli altri vanno a gregge e nel gregge non si scannano, io vado per conto mio; ho un'ampia visuale della mia situazione perché cresciuto cattolico e poi critico verso questa Chiesa, che non è certo quella apostolica mancando, anche se lo vedono e lo sentono di continuo nelle loro case chiuse, l'interessato.