Pagina 19 di 27 PrimaPrima ... 9 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 403

Discussione: Togli di mezzo...

  1. #271
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Oh, ne chiappaste mai una al volo!

    Ma chiaro che ci sono differenze, l'uguaglianza è nell'avere delle sensibilità, dei valori, stili di vita o filosofie a cui uno si appoggia. Ma quando si parla di assoluti, di evoluzioni umane spirituali in altro senso, eternità ecc... si sta parlando di altro, di entità, fenomeni, dimensioni non materiali che si vuole ventilare che esistano.
    E' inutile cercare di girare la frittata.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #272
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oh, ne chiappaste mai una al volo!

    Ma chiaro che ci sono differenze, l'uguaglianza è nell'avere delle sensibilità, dei valori, stili di vita o filosofie a cui uno si appoggia. Ma quando si parla di assoluti, di evoluzioni umane spirituali in altro senso, eternità ecc... si sta parlando di altro, di entità, fenomeni, dimensioni non materiali che si vuole ventilare che esistano.
    E' inutile cercare di girare la frittata.
    Vega, con te e con Congelato è meglio rinunciare al discorso, dati i vostri assolutismi per i quali siete del tutto simili (dovevo arrivarci prima a capire il motivo per cui battagliate da anni). Sbaglio io a parlare di un qualcosa che è semplicemente un mio vissuto interiore, lontano anni luce da schemi e regole "scientifiche". Ho provato a farlo nelle pagine del diario personale e lì doveva restare. Scusami. E poi mi risulta difficilissimo girare le frittate, lo lascio fare a mia moglie...
    Ultima modifica di Spirit; 24-06-2022 alle 08:33
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #273
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Hai voglia a citare gli assolutismi! Diciamo più facilmente che non sai come giustificare e che giri la frittata!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #274
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Hai voglia a citare gli assolutismi! Diciamo più facilmente che non sai come giustificare e che giri la frittata!
    Scusa eh, ma secondo te perché mai dovrei giustificare quello che sento? Allora potrei dire a te di giustificare quello che senti tu, allo stesso modo. C'è libertà di pensarla come si vuole, basta non fare del male a nessuno... anche Congelato con le sue assurdità ottocentesche e bacchettone mi è simpatico. Il mondo è bello perché è avariato...anzi, vario...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  5. #275
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sei tu che ne parli e citi l'Assoluto & C. Nel citare certi termini, potresti sentirti chiedere da qualcuno di che roba si tratta. Qui non siamo a dire che a te piace più la lasagna degli spaghetti alle vongole o se è giusto o no prestare soccorso ed assistenza ai migranti. Tu citi concetti particolari, studi, esperienze di un certo tipo. Giri la frittata buttandola sul soggettivo come se stessimo discutendo se sia giusto soccorrere i migranti o no, mentre quello di cui parli tu è un'altra cosa, sta su un altro piano.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #276
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sei tu che ne parli e citi l'Assoluto & C. Nel citare certi termini, potresti sentirti chiedere da qualcuno di che roba si tratta. Qui non siamo a dire che a te piace più la lasagna degli spaghetti alle vongole o se è giusto o no prestare soccorso ed assistenza ai migranti. Tu citi concetti particolari, studi, esperienze di un certo tipo. Giri la frittata buttandola sul soggettivo come se stessimo discutendo se sia giusto soccorrere i migranti o no, mentre quello di cui parli tu è un'altra cosa, sta su un altro piano.
    D'accordo, non parlerò più sul soggettivo. Puoi suggerirmi a nome di chi altro dovrò d'ora in poi parlare, visto che mi trovo in difficoltà? Se io pronunciassi la parola "Amore", risaputamente girata in ogni verso possibile e immaginabile dall'Umanità, tu potresti chiedermi a buon diritto di cosa io stia mai parlando. E così per qualsiasi cosa oggetto di conversazione. E allora sai che nuova c'è? Osserviamo la consegna del silenzio, che è così bello il Silenzio, che ci metto pure la maiuscola. Non è filosofia ma pratica di vita, quando io esprimo una parola, un concetto, l'altro che mi ascolta interpreta a modo suo e secondo la SUA esperienza. Da ragazzi giocavamo al telefono senza fili (non esistevano i telefonini), quando eravamo in parecchi uno diceva una frase a voce bassa all'orecchio di quello vicino, l'altro ripeteva quello che aveva capito a sua volta a quello vicino e così via. Alla fine risultava un qualcosa che non aveva nulla a che fare con la frase di partenza. E così alla fine, alla mia veneranda età, sono riuscito a scoprire che la vita in genere non è altro che un continuo fraintendimento.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #277
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sì vabbè...pi pi pi gné gné gné.

    Sai, l'Assoluto e l'eternità umana andrebbero spiegati, altro che interpretazioni di chi recepisce, altro che telefono senza fili. Hai voglia a girare la frittata.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #278
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    ....E così alla fine, alla mia veneranda età, sono riuscito a scoprire che la vita in genere non è altro che un continuo fraintendimento.
    In questa frase mi rispecchio , ho imparato che la verità non è mai oggettiva perché è sempre una prospettiva derivata dalla nostra posizione di osservatori .la posizione non è solo spaziale , ma sensoriale , mentale e psicologica....è importante essere condapevoli di questo "sapere di non sapere "

  9. #279
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Sono un ateo che cerca Dio.
    Non è poco.
    Direi, però, che hai scelto un nick impegnativo, che va oltre questa tua definizione.
    Insomma, un ateo che si fa chiamare Spirit mi pare un controsenso.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #280
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non è poco.
    Direi, però, che hai scelto un nick impegnativo, che va oltre questa tua definizione.
    Insomma, un ateo che si fa chiamare Spirit mi pare un controsenso.
    Assolutamente no, di atei spirituali ce ne sono a pacchi, ateo vuol solo dire che non crede in Dio, l'anima non è necessariamente correlata con Dio (meno che mai lo spirito, che non è la stessa cosa dell'anima), esistono anche religioni che non contemplano l'esistenza di un Dio.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #281
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, di atei spirituali ce ne sono a pacchi, ateo vuol solo dire che non crede in Dio, l'anima non è necessariamente correlata con Dio (meno che mai lo spirito, che non è la stessa cosa dell'anima), esistono anche religioni che non contemplano l'esistenza di un Dio.
    Hanno parlato del buddhismo come di una forma di religione senza Dio. Difficile intendersi su concetti simili. Una volta scrissi un articolo sull' argomento. L'idea del Vuoto da cui nasce il Tutto implica o no un Dio? Ecco che le semplici parole perdono gran parte del loro significato, e chi alle parole di attacca usandole come armi contro gli altri trova mille argomenti.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #282
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oh, ne chiappaste mai una al volo!
    Dipende dove voli, cara.
    A parte che non credo che i pensieri possano volare, poi detto da te che sei super scientifica anatomica.

  13. #283
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oh, ne chiappaste mai una al volo!

    Ma chiaro che ci sono differenze, l'uguaglianza è nell'avere delle sensibilità, dei valori, stili di vita o filosofie a cui uno si appoggia. Ma quando si parla di assoluti, di evoluzioni umane spirituali in altro senso, eternità ecc...
    E' evidente che le serie presuppongono lo svolgimento eterno del fluire semplificato in numeri infiniti. Forse il limite tendente a 0 può rendere l'idea ma in senso inverso; è ovvio che se si fissa un verso, una condizione, di conseguenza il ciclo inizia, ma può essere anche no.
    Almeno la scienza è umile perché ammette il dubbio e sa che ciò che esamina è un arcipiccolissimo aspetto di una ancor oggi sconosciuta realtà.
    La famose chiavi di Pietro che la Chiesa esalta sono forse andate perdute?
    Con quelle era facilissimo entrare in un altro mondo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-06-2022 alle 16:41

  14. #284
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Hanno parlato del buddhismo come di una forma di religione senza Dio.
    Però il Buddha di cui leggiamo i detti nacque induista e solo successivamente si staccò, fondando una filosofia di vita, peraltro contemplata anche nell'induismo, come distacco dal risultato delle azioni, che dovrebbero essere prive di passione.
    Quindi Buddha non rimanda agli dei, ma li accetta come presenti e insegna come andare oltre col completo distacco dalla realtà materiale, almeno da un punto di vista passionale.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #285
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, di atei spirituali ce ne sono a pacchi, ateo vuol solo dire che non crede in Dio, l'anima non è necessariamente correlata con Dio (meno che mai lo spirito, che non è la stessa cosa dell'anima), esistono anche religioni che non contemplano l'esistenza di un Dio.
    Mah, forse quelle religioni - non credo siano tante - soltanto sottintendono l'esistenza di un Dio o più dei, indicando un percorso di elevazione spirituale.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato