Pagina 11 di 27 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 403

Discussione: Togli di mezzo...

  1. #151
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo me hai cappottato perdendo il lume della strada e ti sei trovato al buio:
    non si può confondere il carattere di una persona, quasi un trasmissione genetica, con la psiche formantesi durante la vita.
    Quando nasciamo non siamo tabula rasa ma c'è già "una predisposizione a..." che è codificata nei nostri geni, che io identifico con il carattere, un riconoscere se stesso fatto in un certo modo che non a niente a che vedere con il mero apprendimento ambientale.
    Io credo che in noi esista una condizione senza condizioni.
    Qua è tutto un OT e mi ci aggiungo anche io
    Credo che si confonda il temperamento con il carattere.
    Vero quando nasciamo non siamo tabula rasa ma c'è differenza tra carattere e temperamento, il carattere si forma nel tempo in base ad esperienze e ambiente.

    Con la parola temperamento s’intende la risposta psichica naturale al corredo organico ereditario: essa esprime impulsi, tendenze istintive, disposizioni, necessità, stati affettivi…

    Il carattere invece è frutto dell’iniziativa del soggetto sotto l’influsso dell’ambiente. Nel bambino il carattere non si distingue ancora dal temperamento, la decisione non si distingue dall’impulso, i processi di inibizione sono poco sviluppati, gli schemi mentali sono troppo semplici, ecc.


    Citazione di una dottoressa psicologa: https://www.psicoterapiaromaest.it/t...l'ambiente.
    Quindi il carattere sembra che si formi e si distingua crescendo.
    Ma non è l' unica che distingue tra carattere e temperamento.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #152
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Interessante Lady; si, forse ho confuso carattere con temperamento ma credo che il concetto rimanga.
    Pensando alle lettere dell'alfabeto ( il sillabario mi ricordo, insegnava la pronuncia delle lettere, es: A come Asino, e c'era la figura dell'asino) il temperamento si potrebbe paragonare alle lettere da mettere insieme durante la vita. Ossia siamo già, tramite le lettere, alla nascita, predisposti a questo ambiente mentre l'apprendimento, avverrà verso la direzione migliore, cioè quando le lettere si uniranno poco a poco a formare pensieri; che poi si chiami temperamento o carattere poco importa perché le fasi iniziali o di apprendimento seguente sono notevolmente ampie e dilazionate nel tempo ed intrecciate, che io credo abbiano come scopo una fusione armonica nel nostro intimo tra ciò che c'è in noi e ciò che non c'è ancora, e questa empatia di apprendimento, io credo, sia necessaria per fondere gli opposti, sopra e sotto, dentro e fuori, ecc.; personalmente l'ho potuto constatare studiando la personalità del Gesù evangelico.
    Il prossimo è un regalo che Dio ci fa per farci uscire da noi stessi, è chiaro che dopo bisogna vedere chi è il prossimo e Gesù ce lo insegna, non siamo noi ma è simile a noi, quindi l'immedesimazione nell'altro è necessaria affinché il carattere si rafforzi attraverso la conoscenza.
    Alla fine ho un po' svagato, ma a me me serve per dargli un senso compiuto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-05-2022 alle 22:21

  3. #153
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Il dato di ieri conferma la regola:

    16/5: 102 Lu
    17/5: 148 Ma
    18/5: 136 Me
    19/5: 108 Gi
    20/5: 89 Ve
    21/5: 91 Sa
    22/5: 34 Do

    Aggiungo che nella lista di aprile 2021 c'era un dato "anomalo" per il lunedì 5 e si poteva pensare a un'eccezione che conferma la regola, ma quel numero, sottoposto a tortura (verifica), ha confessato di essere il lunedì dell'Angelo, festa religiosa cattolica. Riporto quei numeri:

    G01 501
    V02 481
    S03 376
    D04 326
    L05 296
    M06 421
    M07 627
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #154
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Continua pure a ignorare che la statistica non si fa a tesi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #155
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Volendo interrogare i numeri sulle festività cattoliche, per vedere se sempre si ha una riduzione di mortalità per covid, ho cercato il 15/08/21, festività dell'Assunta, ma è caduta di domenica:

    V30 18
    S31 16
    D01 2
    L02 23
    M03 27
    M04 21
    G05 27
    V06 24
    S07 22
    D08 11
    L09 22
    M10 31
    M11 31
    G12 30
    V13 45
    S14 34
    D15 19
    L16 24
    M17 54
    M18 69
    G19 55
    V20 49
    S21 45
    D22 23
    L23 44
    M24 60
    M25 59
    G26 43
    V27 45
    S28 54
    D29 37
    L30 53
    M31 75

    E' comunque sempre confermata la regola della domenica.
    Passiamo alla festività di Ognissanti del 01/11/21 e a quelle dicembre 2021:

    S30 37
    D31 26
    L01 20
    M02 41
    M03 63
    G04 59
    V05 51
    S06 31
    D07 20
    L08 38
    M09 68
    M10 60
    G11 67
    V12 68
    S13 53
    D14 36
    L15 44
    M16 74
    M17 72
    G18 69
    V19 48
    S20 49
    D21 46
    L22 70
    M23 83
    M24 85
    G25 71
    V26 51
    S27 90
    D28 47
    L29 65
    M30 89

    Dicembre 2021:

    M01103
    G02 72
    V03 74
    S04 75
    D05 43
    L06 92
    M07 99
    M08 86
    G09 79
    V10 118
    S11 96
    D12 66
    L13 98
    M14 120
    M15 129
    G16 123
    V17 120
    S18 123
    D19 97
    L20 137
    M21 153
    M22 146
    G23 168
    V24 141
    S25 144
    D26 81
    L27 142
    M28 190
    M29 148
    G30 156
    V31 155

    Quindi, bene Ognissanti. Male l'Immacolata concezione e il Natale. Io do questa lettura: l'Immacolata concezione di Maria è invenzione cattolica, non sostenuta dalle Scritture, quindi giusto che non venga approvata in questo contesto.
    Per il Natale credo che venga condannata l'interpretazione che ne dà la maggior parte delle persone: una festa commerciale, più che religiosa.
    Questi numeri parlano o sono casuali come quelli del lotto?
    Ultima modifica di Arcobaleno; 24-05-2022 alle 12:29
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #156
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Continua pure a ignorare che la statistica non si fa a tesi.
    Allora perché vengono pubblicate, se bisogna solo guardarle come ebeti e tacere? Magari anche quando vengono offerte conclusioni errate, come è stato nel caso specifico riguardo l'Italia.
    Io non sto facendo statistiche, sto valutando i dati e le conclusioni tratte da altri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #157
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Continua pure a ignorare che la statistica non si fa a tesi.
    Credo che a te non piaccia la spiegazione che ho data per i numeri delle domeniche e per questo getti fumo negli occhi. Se hai una spiegazione migliore, dalla, invece di filosofare sulle regole delle statistiche.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #158
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa cono, ma preferisco pensarla così: ci sarà un bene maggiore per chi cerca il bene ed un male peggiore per chi cerca il male.
    In fondo il cercate e troverete vale per tutti sia nel bene che nel male.
    Io non parlerei di salvezza o condanna, perché si rischia di fissare il punto da cui si guarda, parlerei invece di buon o cattivo impegno nel dipanare i fili intrecciati che stanno dentro di noi, e, come un filo di Arianna, se ben conduce ognuno avrà quel che si merita.
    "Quel che avrà scelto" dice la Scrittura.
    Se nella Vita terrena scegli il Male, l'odio e la Morte, nell'Aldila' avrai Male, odio e Morte: per sempre!
    amate i vostri nemici

  9. #159
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se l'esistenza terrena doveva essere eterna, allora la creazione è fallita. Se invece la mortalità a partire da adamo ed Eva era solo dell'anima, quindi sarebbero morti comunque peccato o non peccato originale, vuol dire che l'esistenza terrena sarebbe solo un passaggio a favore di una vita diversa, la vera vita come dici sempre e si pone il problema del senso della creazione materiale.
    Ancora una volta ti sbilanci a dire che qui è tutto precario, passeggero, instabile, che la vera vita è appunto l'altra nell'aldilà. Non ti sembra di squalificare, fra le righe, la vita terrena e non ti sembrano già questi motivi sufficienti, sempre fra le righe visto che non lo dici apertamente, per ritenere l'esperimento fallito, un errore la creazione della vita materiale? Che alla fine sembra solo il giochino del Grande Fratello.
    La si esalta! È meravigliosa la Vita terrena. Luogo dove possiamo amare, condividere, perdonare, osservare e contemplare la stupenda opera di Dio...
    Quand'è, invece, che può diventare un tormento? Quando si è soli, incapaci di comunione con gli Altri e con Dio. Ecco che può sopraggiungere il tedio, della Vita. Il non senso. Il buio. La Morte ontologica prima di quella fisica.
    A fare la differenza, come sempre, è la nostra Libertà: aderire a Dio o rifiutarLo.
    amate i vostri nemici

  10. #160
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Però non credo che fossero cristiani. Come esempio si presta molto a suggerire come la morale sia un fenomeno umano legato alla consapevolezza della nostra fragilità quando non ci associamo in gruppi, mentre quando lo facciamo massimizziamo le probabilità di sopravvivenza, è un comportamento evolutivo. La lettura dell'altruismo in chiave egoistica ci sta tutto: ha maggior vantaggio il gruppo a privarsi permanentemente di un valido elemento o si adatta temporaneamente a cacciare anche per accudire un inattivo che più avanti tornerà a fornire il suo contributo?
    Quella famosa antropologa parla di Civiltà. Non fa un discorso religioso....
    Rimane il fatto (incontrovertibile) che l'Uomo si prende cura del suo simile non per la spicciola utilità. Ma per Amore! Ti faccio una domanda: quale utilità pratica aveva il ricco mercante samaritano nel prendersi cura del poveretto picchiato e derubato dai briganti?

    "Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». 26 Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». E Gesù: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai».
    Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?». Gesù riprese:
    «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso». (Luca 10)

    Il passaggio-chiave è in quel "ne ebbe compassione"
    Una società civile inizia da questo. Si prende cura. I care, in inglese. L'esatto contrario del "me ne frego".
    Ultima modifica di conogelato; 24-05-2022 alle 01:19
    amate i vostri nemici

  11. #161
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quella famosa antropologa parla di Civiltà. Non fa un discorso religioso....
    Rimane il fatto (incontrovertibile) che l'Uomo si prende cura del suo simile non per la spicciola utilità. Ma per Amore! Ti faccio una domanda: quale utilità pratica aveva il ricco mercante samaritano nel prendersi cura del poveretto picchiato e derubato dai briganti?
    Possono essere molte le risposte, il principio altruistico si insinua nel tessuto sociale semplicemente perché è vantaggioso a livello collettivo. Ma anche a livello individuale si possono trovare spiegazioni egoistiche ai comportamenti altruistici, dal semplice sentirsi meglio con se stessi, ai vantaggi in termini di reputazione, che possono essere anche molto remunerativi... predi l'azienda presso cui lavoro, ha aperto da alcuni anni una mensa dei poveri, è solo un costo di suo, ma fin dalla sua apertura si è dimostrata una calamita per i nuovi clienti, sono stati sufficienti uno o due articoli di giornale e l'effetto è stato superiore ad una campagna pubblicitaria.

    Hai citato una storia inventata si può dire tutto e chiudere il discorso dove si vuole, potrei aggiungere che probabilmente anche il ricco mercante samaritano ha fatto ottimi affari quando si è sparsa la voce di che brava persona fosse.

    Peraltro per molti nella religione è centrale l'elemento di giustizia retributiva, si può chiamare altruistico fare del bene in previsione di un premio ultraterreno?

    Sul fatto che la società civile parta da un accordo di mutua assistenza (e di scambio di beni e favori) sono d'accordo, solo non mi sembra necessario scomodare i buoni sentimenti per qualcosa che si spiega con reciproci vantaggi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #162
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La si esalta! È meravigliosa la Vita terrena. Luogo dove possiamo amare, condividere, perdonare, osservare e contemplare la stupenda opera di Dio...
    Quand'è, invece, che può diventare un tormento? Quando si è soli, incapaci di comunione con gli Altri e con Dio. Ecco che può sopraggiungere il tedio, della Vita. Il non senso. Il buio. La Morte ontologica prima di quella fisica.
    A fare la differenza, come sempre, è la nostra Libertà: aderire a Dio o rifiutarLo.
    Cono non fare come tuo solito per sgamare, non sto parlando delle crisi esistenziali dei singoli ma delle intenzioni di dio verso la creazione materiale.
    Se la vita eterna era quella fisica e la vita sulla Terra ha una sua validità, ragion d'esserr, non vedo perché parlare di vera vita riferendosi a quella ultraterrena e perché non ripristinare quella sulla Terra dopo l'apocalisse. Se la vera è nell'aldilà che senso ha crearne una meno importante? Per giocare al Grande Fratello?
    Anche nel caso della morte fisica prevista da sempre per l'essere umano ha sempre poco senso parlare di vera vita perché sminuisce questa è non se ne capisce il senso, se non come gioco del grande fratello, per vedere chi va su e chi giù.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #163
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Quella famosa antropologa parla di Civiltà. Non fa un discorso religioso....
    Rimane il fatto (incontrovertibile) che l'Uomo si prende cura del suo simile non per la spicciola utilità. Ma per Amore! Ti faccio una domanda: quale utilità pratica aveva il ricco mercante samaritano nel prendersi cura del poveretto picchiato e derubato dai brigant
    i?

    La storia che hai raccontato su Margaret Mead è bellissima e rivela una grandissima Verità. Meglio però non mischiarla con gli organi da chiesa, che non c'entrano un tubo. Non c'è bisogno del Vangelo per comprendere che si fa il vero bene solo quando non ci si aspetta un contraccambio.
    Ultima modifica di Spirit; 24-05-2022 alle 16:03
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  14. #164
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Questi numeri parlano o sono casuali come quelli del lotto?
    Buona parte dei numeri li hai messi in verde solo in quanto minori del precedente e del successivo, ma si discostano troppo poco per essere rilevanti, se proprio hai tutto questo tempo da perdere almeno prendi tutti i numeri e spacchettali in diversi modi, fai tabelle grafici e schemi, elabora le tendenze anche per giorni scelti a caso, metti alla prova la tua teoria cercando dove non gira. Oppure non fare nulla di tutto questo, ma abbassa le pretese di approccio scientifico che stai deliberatamente millantando pur senza usare alcun metodo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #165
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Non prendiamoci in giro: tutte le domeniche da marzo 2021 in Italia hanno una mortalità inferiore per covid e quasi sempre in modo netto. Mi pare che di mesi ne ho pubblicati a sufficienza.

    Non ho tempo da perdere, ma tu ed altri atei vorreste che sprecassi il mio tempo in altro modo, così da rimanere ignorante sugli sviluppi delle rivelazioni divine. Non vi accontento: non studierò il greco e non farò né tabelle, né schemi, né grafici, oltre ciò che ho già fatto. Tutto ciò che consigli servirebbe solo a confondere ciò che è già chiarissimo senza redigere un labirinto per far perdere i lettori.
    Costruisci tu i labirinti, magari qualcuno ci entra.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato