Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 403

Discussione: Togli di mezzo...

  1. #241
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Parli di paturnie dal 4 maggio 2005
    Le paturnie, come le bugie, hanno le gambe corte. Non è proprio possibile estirpare (nemmeno con la forza) l'anelito religioso dal cuore dell'Uomo. Il suo interrogarsi su Dio, sul senso della Vita e della Storia...
    L'anelito spirituale è una cosa, le dimostrazioni razionali un'altra. Stabilito questo le vostre diatribe potevano durare lo spazio di un mattino. Io non ho mai cercato dimostrazioni razionali.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #242
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Siamo costituiti da una parte eterna
    Beato te che hai questa sicurezza!

    Se non ricerchi risposte razionali, non so cosa tu possa trovare, ma la cazzata vai tranquillo che è sicuramente dietro l'angolo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #243
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahaha sono in buona compagnia, non ti preoccupare
    Bisognerebbe dare dell'idiota anche alle migliaia di scienziati, premi Nobel, medici, luminari, scrittori, filosofi e sociologi che credono in Dio: te la senti?

    Ciao cara, a mercoledì.
    Cono, la questione personaggio di cultura e di scienza e credenze personali già lo abbiamo sviscerato.
    I tuoi figli non si sono laureati tramite le loro credenze, nemmeno con le scemenze del loro padre che è venuto a raccontare qui sulla mente-cervello e l'anima e altro ancora, sarebbero a fare un altro mestiere, stai tranquillo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #244
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non possiamo scindere la Persona! Non esiste Rubbia scienziato e Rubbia credente: esiste Rubbia.
    Non esiste la Gianotti direttrice del CERN e la Gianotti credente: esiste Fabiola Gianotti. Quando si comprende veramente l'Uomo nella sua totalità, Scienza e Fede vanno perfettamente a braccetto.
    amate i vostri nemici

  5. #245
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Certo, loro saranno così, ma quanto alla validità di quello in cui credono, siamo lontani anni luce.
    Tanto anche se neghi, se giri la frittata, se citi e riciti Rubbia e compagni, la realtà dei fatti è che nemmeno loro hanno scoperto dio, non lo dimostrano con il loro credere da persone di scienza e non lo possono dimostrare ed i tuoi figlio si sono laureati sulle stesse nozioni di chiunque altro, credente o non credente che sia.
    Sui libri di fisica non trovi dio e non lo trovi nemmeno perché ci crede Rubbia o chi per lui. Inutile insistere perché il fatto è questo, la realtà è questa. Non convinci nessuno insistendo sul contrario e la realtà non cambia. Basta!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #246
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Credere di poter determinare scientificamente Dio è come ritenere di poter stabilire in modo razionale tutti i movimenti che partono da un bambino quando abbraccia il papà.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #247
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Se la risposta è rivolta a me, ti dico subito che ad oggi nessuno è riuscito a dimostrare l'esistenza di un dio, metodi scientifici o meno che siano.
    L'insistenza di Cono è che se lo dice Pinco Pallino, che è pure scienziato, allora vuol dire che le affermazioni di Pinco Pallino sono più autorevoli, se non vere. Ma in questo ambito, che un Rubbia dica di credere in dio o che ne sembri per forza probabile l'esistenza, la sua affermazione ha lo stesso valore di quella di chiunque altro, anche di una shampista o di uno che ha la licenza elementare o la terza media.
    Nei libri di testo, negli articoli, nelle ricerche, nemmeno Rubbia ci mette dio e nemmeno riceve sovvenzioni per la ricerca. Quello che dicono su dio Rubbia, la Gianotti o chiunque altro, lo fanno attraverso altri canali, libri che vogliono scrivere e pubblicano al di fuori dell'ambito scientifico se trovano la casa editrice, interviste in cui vengono poste loro certe domande ecc...
    Non c'è verifica, è solo il loro personale pensiero e sentire.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #248
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se la risposta è rivolta a me, ti dico subito che ad oggi nessuno è riuscito a dimostrare l'esistenza di un dio, metodi scientifici o meno che siano.
    L'insistenza di Cono è che se lo dice Pinco Pallino, che è pure scienziato, allora vuol dire che le affermazioni di Pinco Pallino sono più autorevoli, se non vere. Ma in questo ambito, che un Rubbia dica di credere in dio o che ne sembri per forza probabile l'esistenza, la sua affermazione ha lo stesso valore di quella di chiunque altro, anche di una shampista o di uno che ha la licenza elementare o la terza media.
    Nei libri di testo, negli articoli, nelle ricerche, nemmeno Rubbia ci mette dio e nemmeno riceve sovvenzioni per la ricerca. Quello che dicono su dio Rubbia, la Gianotti o chiunque altro, lo fanno attraverso altri canali, libri che vogliono scrivere e pubblicano al di fuori dell'ambito scientifico se trovano la casa editrice, interviste in cui vengono poste loro certe domande ecc...
    Non c'è verifica, è solo il loro personale pensiero e sentire.
    Certamente. Non potrei mai spiegare a te come a nessun altro la mia personale SENSAZIONE dell'Assoluto. L'ho espressa spesso nelle mie poesie. La poesia è il contrario della cosiddetta "Scienza". Il vissuto interiore rimane celato a chiunque. Un paio di queste poesie dovrebbero essere rimaste nella sezione apposita sotto il nick di Turbociclo. Chiunque speri di poter convincere altri delle sue idee mentali, soggettive, su Dio (che poi non sono neppure le "sue") è un povero illuso. Il mio modo di sentire probabilmente è lontanissimo da quello di un Cono, ma anche dal tuo. E per fortuna siamo tutti diversi...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  9. #249
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Col fatto che per ora i vari "sentire" personali in questo campo non hanno prodotto nulla di più che sensazioni ed idee fantasiose.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #250
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Col fatto che per ora i vari "sentire" personali in questo campo non hanno prodotto nulla di più che sensazioni ed idee fantasiose.
    Ma non penso che persone come Gandhi, san Francesco, Yogananda, mastro Eckhart abbiano vissuto semplicemente delle fantasie. Questo no. Con ciò ovviamente non mi paragono a loro. Mi limito a seguire la mia strada, trovando degli esempi interessanti, da bravo agnostico che ricerca Dio. Perché lo faccio? Per vicende che riguardano il mio vissuto personale, il mio "giardino interiore", come lo chiamò qualcuno. Che rimane mio e nessuno può entrarci, come non può entrare in quello di chiunque altro. "Get off of my cloud", "Uscite dalla mia nuvola", cantavano i Rolling...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  11. #251
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    E se un dio non c'è? Dai discorsi che fate qui, mi pare già abbastanza scontato l'esistenza di un dio, evoluzioni spirituali cosmiche, Assoluti.
    È un giardino tuo, chiuso. Ma se il dio o quello in cui credi esistesse davvero, allora non sarebbe affare solo tuo, personale, privato e soggettivo.
    Siccome poi fra voi sensibiloni di vario tipo e religione vi scornate pure, mi spiace non essere così convinta di certe spiegazioni come questa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #252
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E se un dio non c'è? Dai discorsi che fate qui, mi pare già abbastanza scontato l'esistenza di un dio, evoluzioni spirituali cosmiche, Assoluti.
    È un giardino tuo, chiuso. Ma se il dio o quello in cui credi esistesse davvero, allora non sarebbe affare solo tuo, personale, privato e soggettivo.
    Siccome poi fra voi sensibiloni di vario tipo e religione vi scornate pure, mi spiace non essere così convinta di certe spiegazioni come questa.
    Ma non capisco di che spiegazioni parli, quelle di Cono non sono spiegazioni, o meglio, lo sono solo per un certo suo presumibile vissuto personale, che a me non interessa. Il fatto è che vuole convincere gli altri, questo è infantile come atteggiamento. Ma allora perché gli vai appresso da anni? Te lo chiedo con sincero stupore. Certo che se esistesse un Dio sarebbe lo stesso valido per tutti, ma come vedi è invece diverso per ognuno di noi. E allora che interesse potrei mai avere io nel portare avanti il mio? Che poi mi interessi quell'Assoluto enunciato dal Buddha o da mastro Eckhart è un fatto mio, posso pure parlarne ad altri interessati, ma appunto, SOLO a chi è interessato...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  13. #253
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    E ti pare poco che ci siano idee diverse di un dio o di altro che riguardi il trascendente ed il sovrannaturale? Il soggettivo vale poco se dici che se ci fosse un dio, o qualcos'altro di diverso da un dio, sarebbe uguale per tutti. Tutte queste soggettività allora che sono? A che servono?

    Cono sbaglia ad insistere su tanti punti e spara pure cavolate. Se poi lo fa apposta non so, se è convinto di quel che dice però spende e spande errori, vedi i tanti argomenti affrontati. Ma è in compagnia visto quanto esce da altri utenti!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #254
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Quando dico semplicisticamente che "ho il mio Dio" non mi spiego affatto bene. Anzitutto la mia è una ricerca, non un punto di arrivo presunto come in Cono. Poi in realtà non è che il mio Dio sia unicamente mio, perché sono lontano dalle religioni formalizzate. Ho letto parecchio, da tanti anni seguo corsi di orientalismo, di yoga e lezioni sulla spiritualità in genere. Diciamo che mi sono formato una certa idea dell'Assoluto basandomi su tutto quello che ho appreso e sperimentato negli anni. Lo studio e la pratica servono assai, ma ovviamente solo se ti fai certe domande e vuoi andare a cercare. Io alcune domande me le sono fatte fin da ragazzo, anche se sostenevo di dichiararmi ateo. Non era del tutto vero. Quello che è vero è che ognuno di noi ha una strada, la vita stessa è fonte di insegnamento e tutto ciò che ci accade non è mai casuale. Se accade proprio a noi è perché dobbiamo capire qualcosa. Ci si aprono le pagine di un libro che è un libro PERSONALE. Un libro che dovremmo essere capaci di interpretare, al di là delle opinioni su Dio, sulla religione, sul trascendente. Ecco, mettiamola così. Io credo nel LIBRO PERSONALE DELLA VITA. E nell'approfondirlo per me c'è qualcosa di Dio. Perché a poco a poco ti separi dalla considerazione unicamente della mente che pensa e del corpo che può ammalarsi. Non c'è solo questo. E dopo? Dopo ci deve essere "qualcosa", perché questo qualcosa sono arrivato ad avvertirlo in me. Non sarà Dio? Vabbè, i nomi non hanno importanza. Non è Dio, è Gioacchino. E allora voglio capire questo Gioacchino. Che una volta mi rispose, quando lo chiamai in un momento in cui ero prossimo al suicidio. Quindi, cara Vega, metti anche me nel numero degli illusi.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  15. #255
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Col fatto che per ora i vari "sentire" personali in questo campo non hanno prodotto nulla di più che sensazioni ed idee fantasiose.
    Hanno prodotto la Storia!
    Hanno prodotto l'Arte!
    Hanno prodotto la Letteratura!
    Hanno piena cittadinanza quando parliamo di sociologia, filosofia, antropologia eccetera.
    Dio non è semplicemente una "sensazione", fa parte del vissuto dell'Uomo di tutte le epoche e di tutte le culture. Tant'è vero che su qualsiasi dizionario o enciclopedia, per ciascuna nazione, oltre alla capitale, le città più importanti, i monti, i fiumi, il sistema politico, la moneta eccetera, viene sempre indicata anche la Religione. Se poi visitiamo qualsiasi città, intorno a noi è un pullulare di chiese, monumenti e riferimenti religiosi. Non parliamo dei musei: se uno non conosce la Bibbia, gli risulterà incomprensibile il 70% delle opere esposte....
    Altro che fantasie e sensazioni!!!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato