Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 8 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 403

Discussione: Togli di mezzo...

  1. #256
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Ma non penso che persone come Gandhi, san Francesco, Yogananda, mastro Eckhart abbiano vissuto semplicemente delle fantasie. Questo no. Con ciò ovviamente non mi paragono a loro. Mi limito a seguire la mia strada, trovando degli esempi interessanti, da bravo agnostico che ricerca Dio.
    Ma infatti ne parliamo e ne discutiamo in una sezione che parla di cose spirituali, immanenti, trascendenti....
    All'uomo non basta sapere l'anatomia. Ha bisogno di senso, di dare senso e significato alla sua esistenza. Non va in depressione perché ignora di quante ossa è composto il suo corpo, ma perché smarrisce il senso del suo vivere. Non si suicida perché non sa quanti globuli bianchi ha nel sangue, ma perché non trova il significato della sua Vita.
    amate i vostri nemici

  2. #257
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723


    Per quante opere filosofiche, artistiche e letterarie siano state prodotte, nessuno ha dimostrato l'esistenza di quanto creduto e rappresentato. Il senso era questo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #258
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma infatti ne parliamo e ne discutiamo in una sezione che parla di cose spirituali, immanenti, trascendenti....
    All'uomo non basta sapere l'anatomia. Ha bisogno di senso, di dare senso e significato alla sua esistenza. Non va in depressione perché ignora di quante ossa è composto il suo corpo, ma perché smarrisce il senso del suo vivere. Non si suicida perché non sa quanti globuli bianchi ha nel sangue, ma perché non trova il significato della sua Vita.
    Torniamo sempre lì, non è che una sezione a libero accesso, per quanto dedicata a religioni e altro, sia intoccabile. Una cazzata è una cazzata.

    I problemi di depressione di ansia, malessere in generale del vivere dipendono da tante cose, dal tipo di problema o problemi.
    È grave che tu voglia rimandare tutto a certi discorsi superficiali, con dio magari fra le righe. Il senso della vita smarrito ha vari motivi e tu da padre di due medici non te ne puoi uscire sempre con le tiritere truffaldine e girando la frittata.

    Tanto la prova di ciò in cui credete o in cui sperate non l'ha trovata nessuno.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #259
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tanto la prova di ciò in cui credete o in cui sperate non l'ha trovata nessuno.
    Ma se esistesse una prova non servirebbe credere, sarebbe un dato di fatto e basta. Per questo trovo inutili queste discussioni in cui si cerca a vicenda di far cambiare idea alla controparte.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #260
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Qualcuno pensa di dare prova oltre ad uno uno smacco con certe affermazioni o dati, ma prende un granchio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #261
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Qualcuno pensa di dare prova oltre ad uno uno smacco con certe affermazioni o dati, ma prende un granchio.
    Ma così si dà la zappa sui piedi da solo perché svaluta completamente la propria fede!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #262
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Ma sai quante zappate si son tirati?
    Non solo per la fede, anche per un minimo di bagaglio culturale proprio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #263
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Nei libri di testo, negli articoli, nelle ricerche, nemmeno Rubbia ci mette dio e nemmeno riceve sovvenzioni per la ricerca. Quello che dicono su dio Rubbia, la Gianotti o chiunque altro, lo fanno attraverso altri canali, libri che vogliono scrivere e pubblicano al di fuori dell'ambito scientifico se trovano la casa editrice, interviste in cui vengono poste loro certe domande ecc...
    Non c'è verifica, è solo il loro personale pensiero e sentire.
    @Vega

    Certamente, qual è il problema? A parte il fatto che la Scienza stessa, se è vera Scienza, procede per tentativi e mai per affermazioni perentorie, fino a che non dimostra in maniera inequivocabile che la Terra non è piatta, l'ambito spirituale (ed è quello che Congelato si ostina a non capire) fa parte invece della sfera intima di ognuno di noi. Certamente su questa strada degli aiutini ci arrivano, ma è come la famosa storiella del dito che indica la Luna, tutti si fissano sul dito e non sulla Luna. Storia, Arte e letteratura poi ci mostrano da sempre rappresentazioni del Sacro, come dice Congelato, opere spesso di enorme bellezza che possono commuovere, e questo fa parte di una ricerca inseparabile dall'essere umano. Ma stiamo parlando della scoperta dell'acqua calda. e di cose soggettive, io posso essere commosso dalla lettura del Cantico delle Creature e tu rimanere perfettamente indifferente. Maremma maiala! Ma dove sta lu problema? Rientra tutto nella logica della diversità umana.
    Ve lo chiedo sinceramente a questo punto, Vega e Congelato: dove sta il problema? Perché cercate da anni di convincervi a vicenda di quanto pensate, che bisogno c'è? E' come se uno sostenesse che l'aspirina gli fa passare il mal di testa, l'altro obiettasse invece che glielo acutizza, e con ciò si mettessero a litigare sulla validità dell'aspirina. Non c'è una verità assoluta, a uno l'aspirina fa bene all'altro no. Fine della questione.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  9. #264
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Certamente. Non potrei mai spiegare a te come a nessun altro la mia personale SENSAZIONE dell'Assoluto. L'ho espressa spesso nelle mie poesie. La poesia è il contrario della cosiddetta "Scienza". Il vissuto interiore rimane celato a chiunque. Un paio di queste poesie dovrebbero essere rimaste nella sezione apposita sotto il nick di Turbociclo. Chiunque speri di poter convincere altri delle sue idee mentali, soggettive, su Dio (che poi non sono neppure le "sue") è un povero illuso. Il mio modo di sentire probabilmente è lontanissimo da quello di un Cono, ma anche dal tuo. E per fortuna siamo tutti diversi...
    Non ti avevo identificato con Turbociclo. Se non sbaglio, le tue posizioni ora sono diverse da allora. Mi ricordo un Turbociclo vicino all'ateismo. Sbaglio?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #265
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Nei libri di testo, negli articoli, nelle ricerche, nemmeno Rubbia ci mette dio e nemmeno riceve sovvenzioni per la ricerca. Quello che dicono su dio Rubbia, la Gianotti o chiunque altro, lo fanno attraverso altri canali, libri che vogliono scrivere e pubblicano al di fuori dell'ambito scientifico se trovano la casa editrice, interviste in cui vengono poste loro certe domande ecc...
    Non c'è verifica, è solo il loro personale pensiero e sentire.
    @Vega

    Certamente, qual è il problema? A parte il fatto che la Scienza stessa, se è vera Scienza, procede per tentativi e mai per affermazioni perentorie, fino a che non dimostra in maniera inequivocabile che la Terra non è piatta, l'ambito spirituale (ed è quello che Congelato si ostina a non capire) fa parte invece della sfera intima di ognuno di noi. Certamente su questa strada degli aiutini ci arrivano, ma è come la famosa storiella del dito che indica la Luna, tutti si fissano sul dito e non sulla Luna. Storia, Arte e letteratura poi ci mostrano da sempre rappresentazioni del Sacro, come dice Congelato, opere spesso di enorme bellezza che possono commuovere, e questo fa parte di una ricerca inseparabile dall'essere umano. Ma stiamo parlando della scoperta dell'acqua calda. e di cose soggettive, io posso essere commosso dalla lettura del Cantico delle Creature e tu rimanere perfettamente indifferente. Maremma maiala! Ma dove sta lu problema? Rientra tutto nella logica della diversità umana.
    Ve lo chiedo sinceramente a questo punto, Vega e Congelato: dove sta il problema? Perché cercate da anni di convincervi a vicenda di quanto pensate, che bisogno c'è? E' come se uno sostenesse che l'aspirina gli fa passare il mal di testa, l'altro obiettasse invece che glielo acutizza, e con ciò si mettessero a litigare sulla validità dell'aspirina. Non c'è una verità assoluta, a uno l'aspirina fa bene all'altro no. Fine della questione.
    Ma qui mi par di vedere un giro di frittata. Se parli di Assoluto (icché l'è poi quest'Assoluto?), di un certo tipo di ricerca che sembra più sul trascendente o sovrannaturale, di eternità dell'uomo ecc... non stai parlando della spiritulità nell'accezione del termine che riguarda valori, sensibilità, filosofie di vita.. Queste cosette qui ci accomunano tutti. Altro discorso è ventilare dimensioni, entità, evoluzioni dell'essere umano che non sono quelle dell'evoluzione dei viventi che la scienza insegna.
    Non so quanto tu lanci certi argomenti perché ci credi o perché ti piace fare un pò di fuffa, provocare discussioni, reazioni con certi argomenti.
    In più di un'occasione non ho avuto la percezione di sincerità quando tiravi fuori l'Assoluto & C.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #266
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non ti avevo identificato con Turbociclo. Se non sbaglio, le tue posizioni ora sono diverse da allora. Mi ricordo un Turbociclo vicino all'ateismo. Sbaglio?
    Sono un ateo che cerca Dio.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #267
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma qui mi par di vedere un giro di frittata. Se parli di Assoluto (icché l'è poi quest'Assoluto?), di un certo tipo di ricerca che sembra più sul trascendente o sovrannaturale, di eternità dell'uomo ecc... non stai parlando della spiritulità nell'accezione del termine che riguarda valori, sensibilità, filosofie di vita.. Queste cosette qui ci accomunano tutti. Altro discorso è ventilare dimensioni, entità, evoluzioni dell'essere umano che non sono quelle dell'evoluzione dei viventi che la scienza insegna.
    Non so quanto tu lanci certi argomenti perché ci credi o perché ti piace fare un pò di fuffa, provocare discussioni, reazioni con certi argomenti.
    In più di un'occasione non ho avuto la percezione di sincerità quando tiravi fuori l'Assoluto & C.
    I miei valori, la mia sensibilità vanno in una certa direzione. Tu vai in un'altra. Tutto qui. Poi per dialogare bisogna per forza usare concetti e definizioni che lasciano un po' il tempo che trovano. Altrimenti stiamo zitti e riscopriamo i valori essenziali del silenzio, ben oltre il chiasso che fanno le nostre menti.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  13. #268
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    M
    Non va in depressione perché ignora di quante ossa è composto il suo corpo, ma perché smarrisce il senso del suo vivere. .
    Prova a chiederlo ad uno zoppo.

  14. #269
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    [I]? E' come se uno sostenesse che l'aspirina gli fa passare il mal di testa, l'altro obiettasse invece che glielo acutizza, e con ciò si mettessero a litigare sulla validità dell'aspirina. Non c'è una verità assoluta, a uno l'aspirina fa bene all'altro no. Fine della questione.
    Come ciechi che parlassero di colori o sordi di sinfonie.

  15. #270
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    non stai parlando della spiritulità nell'accezione del termine che riguarda valori, sensibilità, filosofie di vita..
    A me sembra che valori, sensibilità e filosofie di vita sono prettamente personali, dove trovi tu questa uniformità. Io credo siano proprio i valori, la sensibilità e la personale filosofia che insegna la vita a diversificarci.
    Per similitudine si potrebbe dire che la filosofia sta al filosofo come Dio sta allo spirituale, che è ben diverso da ciò che hai in mente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato