Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: E la Morte sta a guardare e/o a guidare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da acquarosa Visualizza Messaggio
    Se l'uomo fosse "libero di" perchè mai ripeterebbe storicamente sbagli madornali e,individualmente,fatti spiacevoli e dolorosi oltre che gradevoli?
    Mi riferisco a quella che Freud chiama"coazione a ripetere",la tendenza irresistibile a reiterare atti ed esperienze soprattutto dolorose.Freud scrive che, questa tendenza è talmente strana e assurda dal punto di vista psicologico da poterla considerare opera della Morte nel vivente umano.In pratica, secondo Freud, esisterebbe una PULSIONE PRIMARIA che vuole riportare l'organico vivente, problematico comunque, alla quiete dell'inorganico.La chiama PULSIONE DI MORTE o Thanatos cconsiderandola presente e importante tanto quanto quella della VITA o EROS.
    Orbene, questo stato di fatto sembra dire che l'essere umano è condizionato da un qualcosa che lo supera e di cui non riesce a fare a meno.Da ciò, parlare di libero arbitrio diventa problematico se non impossibile, perlomeno a livello pulsionale.Personalmente credo a questa dialettica perchè la materia energia sembra regredire nella vita specifica e individuale umana nonostante l'aumento delle informazioni e il progresso generale.Inoltre, ci sono studi che dimostrano questa regressione nella cicatrizzazione delle ferite,nel progresso mentale e nella senilità normale.Infine, il reiterare di comportamenti, avvenimenti, ricorrenze, fatti, corsi e ricorsi storici, ecc... è talmente palese nella vita umana da sembrare scontato.
    Il Peccato, Acquarosa. L'uomo di tutte le epoche e di tutte le generazioni si porta appresso il retaggio del Peccato.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Peccato, Acquarosa. L'uomo di tutte le epoche e di tutte le generazioni si porta appresso il retaggio del Peccato.
    Che peccato...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,535
    Fratel Cono, Servus servorum Dei ("servo dei servi di Dio"): stamane ti onoro con uno dei titoli propri del papa. Tale appellativo allude alla superiorità e nel contempo all’umiltà del pontefice davanti al suo Dio.

    Nell’Antico Testamento la frase “Servo di Dio” è l’epiteto per i profeti: "Parla, Signore, il Tuo servo ti ascolta" (1Sam 3, 9-10).

    Questo prologo “barocco” per rispondere alla tua frase:
    Il Peccato, Acquarosa. L'uomo di tutte le epoche e di tutte le generazioni si porta appresso il retaggio del Peccato.
    Fratel Cono il tuo pregiudizio sul peccato è un impedimento alla carica di giudice, perché anziché basarti sui fatti e poi applicare la legge, emetti la sentenza a priori. Come aggravante hai scritto la parola “peccato” con la P maiuscola.

    Per quanto mi riguarda non ho nessun retaggio del peccato originale, anche se tu insisti nel mettere addosso a tutti l’etichetta autoadesiva con la scritta “peccatore”…, a prescindere.

    Come posso riuscire a convincerti che la creazione dell’uomo e del peccato originale è un’apparente narrazione storica, con eventi e una trama, che hanno soltanto un valore simbolico, filosofico-teologico ?

    E’ un antico mito letterario: tramite il racconto intende metastoricamente istruire l’individuo.

    Invece per te quel mito è un fatto vero. E non c’è modo per redimerti, perché per te crederci è un bisogno psicologico, un’ancora di salvezza per farti continuare a vivere.

    Secondo il tuo metro di giudizio io sono un peccatore, è vero, mi crogiolo spesso nel peccato con gaudium ed ho la spes della repetitio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato