Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Le modifiche al Padre Nostro.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Ho letto il Talmud, ma non ricordo di avervi trovato il Kaddish. Mi pare di ricordare che il Talmud raccolga pensieri di teologi ebrei e che non ci sia un testo univoco, ma ogni testo sia incompleto. Probabilmente il mio non era tra i più completi.
    Guardando ora su Wiki leggo:

    "L'intero Talmud consiste di 63 trattati e la rispettiva stampa supera le 6200 pagine. È scritto in ebraico tannaitico e aramaico giudaico babilonese e contiene gli insegnamenti e le opinioni di migliaia di rabbini (da prima dell'Era Volgare fino al V secolo) relativi a svariati argomenti, tra cui la Halakhah (legge), l'etica ebraica, la filosofia, le tradizioni, la storia, i costumi e molte altre materie. Il Talmud è la base di tutti i codici della Legge ebraica ed è vastamente citata nella letteratura rabbinica."

    Io l'ho trovato un testo abbastanza noioso - le 200/300 pagine del mio Talmud - e non ho conservato praticamente nulla.

    Ciao.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Non mi dire che non hai la Lettera ai

    Filippesi in greco.
    Perché mai dovrei avere la Lettera ai Filippesi in greco? Come ben sai ho studiato greco solo per 6 mesi in IV ginnasio, per poi passare allo scientifico.
    Se vuoi una risposta specifica, fai la domanda in italiano. Lascio a te e a "Pazza" il "piacere" di leggere i testi in greco.
    Ciao.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    - Come saprai, Costantino ha eliminato tutti i Vangeli che ponevano troppa attenzione all'umanità di Cristo e ha scelto quelli che parlavano di Gesù in modo molto piu' spirituale. -


    Ma ben prima di Costantino... "chi" seleziono' e ritenne SOLO 4 Canonici, ovvero veramente ispirati (!) dallo spirito di dio, fu il famoso vescovo Ireneo.

    Tra i tanti disponibili ne "scelse" solo 4 (per l' alto valore simbolico ebraico di quel numero) associandolo al bizzarro evento a cui assistette Ezechiele.

    Egli infatti lo riporta nel 1.o capitolo del suo libro _ Si tratta di un terrificante seguito di un devastante uragano..
    Il profeta avrebbe "visto" il trono d' orato del suo iddio - e ancor piu' sorprendente egli avrebbe udito la sua sublime "voce"..ecc..ecc..

    E ovviamente le celeberrime "4" figure.. quelle stesse che saranno poi affibbiate, come Avatar, agli anonimi autori dei nuovi sacri libri di questa religione..ecc..ecc..

    Piuttosto divertente è invece quanto riporta Voltaire circa la selezione di detti sacri libri. Egli sarcasticamente descrive la scenetta (alla Tik Tok)..

    Tutti i libri redatti sul dioincarnato.. furono posti sull' altare, ove si svolgeva la grande assise di Nicea per sancire se il messia divinizzato fosse anche consustanziale al divinAbba'.

    Inizia cosi' la supplica al santo spirito (quello stesso Non ancora esaltato come "consustanziale" perchè, come ben si sa, cio' avvenne in occasione del II concilio del 381) affinchè suggerisse, ai santi padri partecipanti, la distinzione fra crifi e/o apocrifi, in modo da poterli inserirli nel canone.

    Fu cosi' che quelli fasulli caddero per terra _ mentre sull' altare rimasero Solo i 4 _ che conosciamo..
    Il rammarico di Voltaire è che la "ricetta" del santo spirito sia purtroppo ancora inconoscible......

    E comunque a Nicea fu convalidato la mirabile scelta di Ireneo.


    (Voltaire _ Dizionario filosofico / Mondadori - pag. 225 )


    -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato