Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Se si vuol por fine alla strage inutile

  1. #1

    Se si vuol por fine alla strage inutile

    P A C E

    Non "Vittoria" (quale che sia l'attributo: democraziadirittiumanisemolimejosceriffidermonno blablablablabla)

    P A C E

    In una guerra, vince solo chi la fomenta e vende (da lontano) le armi.

    Noi, le vittime, perdiamo.
    SEMPRE E COMUNQUE. Se sopravviviamo, paghiamo il conto


    P A C E


    firmato
    il putinianoantiamericodemocraticoprogressistasicuram entenazifascistaepureamantedelloliodipalma
    Ultima modifica di restodelcarlino; 10-04-2022 alle 15:14

  2. #2
    siamo tutti d'accordo. e cosa dobbiamo fare per avere questa pace?

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    siamo tutti d'accordo. e cosa dobbiamo fare per avere questa pace?
    cominciare col volerla
    poi, chiederla
    alto, forte, senza distinguo, senza se, senza ma, senza pero', senza ipocrisia, senza secondi fini, senza manipolazione, senza porsi in giudici,
    volere la pace
    chiederla
    urlarlo
    P A C E

  4. #4
    e credere nella PACE
    CON ONESTA' INTELLETTUALE.
    no comment

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    cominciare col volerla
    poi, chiederla
    alto, forte, senza distinguo, senza se, senza ma, senza pero', senza ipocrisia, senza secondi fini, senza manipolazione, senza porsi in giudici,
    volere la pace
    chiederla
    urlarlo
    P A C E
    bene. mettiamo che uno dei contendenti se ne sbatta altamente di quello che gridiamo noi. a quel punto cosa si fa?

  6. #6
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ma se invece ci impegnassimo tutti a uccidere chiunque incontriamo? Il mondo sarebbe in pace nel giro di una settimana.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    bene. Mettiamo che uno dei contendenti se ne sbatta altamente di quello che gridiamo noi. A quel punto cosa si fa?
    pace

  8. #8
    io sono abbastanza diversamente giovane per ricordare bene la guerra del Vietnam. allora eravamo in tanti in tutto il mondo a chiedere la pace, non c'erano soltanto i ragazzotti come me, c'erano fior di artisti, di pensatori e di politici, si faceva musica contro la guerra, si facevano film contro la guerra, i giornali pubblicavano reportage che dimostravano come la guerra fosse stata voluta da una classe di politici a dispetto di tutte le evidenze sia politiche che militari.
    ebbene, sai cosa abbiamo ottenuto? niente virgola niente. la guerra è finita solo quando gli americani hanno preso una dose sufficiente di legnate per decidere di andarsene via, lasciando tra l'altro un paese, la Cambogia, che prima della guerra era sostanzialmente tranquillo e pacifico, nelle mani di una cricca di fanatici assassini.
    io sono abbastanza diversamente giovane da ricordare bene la dittatura dei colonnelli greci. allora eravamo in tanti in tutto il mondo a chiedere libertà e democrazia per la Grecia, non c'erano soltanto i ragazzotti come me, c'erano fior di artisti, pensatori, politici, c'era Mikis Theodorakis (da un certo momento in poi), c'era perfino la Fallaci. ebbene, sai cosa abbiamo ottenuto? niente virgola niente. i colonnelli greci se ne sono andati solo dopo avere preso una buona dose di legnate dalla Turchia nella guerra di Cipro.
    e potrei andare avanti.

  9. #9
    E quelli che protestavano avevano torto, naturalmente.
    Gandhi, ti dice nulla? Mandela?
    ...pace....
    P A C E
    a tutti i costi.
    Perché costa di meno.
    In vite, soprattutto.
    Preferisci la "Guerra Santa e democratica blablabla"?
    Tuo diritto.
    I mercanti di armi e servizi militari te ne sono grati. E ti ringraziano
    I morti innocenti e manipolati, un po' meno.
    ....Tanto, sono morti.
    Chiudo la polemica, dato che non era lo scopo del thread.

  10. #10
    ma io non voglio assolutamente fare polemica, solo esporre la mia opinione.
    intanto non ho mai detto che chi voleva la pace aveva torto, ho detto che chi voleva la pace non è riuscito nel suo intento.
    all'epoca, ricordo bene, nessuno criticava l'URSS perché forniva armamenti al Vietnam del Nord: non c'era mica bisogno di spiegarci per filo e per segno che senza quegli armamenti gli Stati Uniti avrebbero schiacciato i vietnamiti in pochi mesi. ma capivamo benissimo, anche i molti di noi che non erano comunisti, chi era l'aggressore e chi era l'aggredito, che i monaci buddisti che si davano fuoco non erano filosovietici, che i bambini che scappavano dal napalm non si ponevano l'obbiettivo di abbracciare il sol dell'avvenir, che i contadini massacrati dal tenente Calley o da altri come lui non erano pericolose spie del KGB o ardenti rivoluzionari ansiosi di creare il loro Soviet.
    e allora cantavamo "give peace a chance" insieme a John e Yoko (figurati che per amore della pace abbiamo sopportato anche la giapponese maledetta) e "we shall overcome" insieme a Joan, avremmo tutti voluto essere ad Hanoi insieme a Jane, abbiamo sopportato le nenie di Theodorakis e quelle degli Inti Illimani (a proposito: anche in Cile di armi ne avevano pochine, e non gli è mica andata tanto bene) e questo forse ci faceva sentire un po' meglio, ma quello che serviva alla pace erano (purtroppo, lo so) le armi e l'appoggio che i sovietici davano a Ho Chi Minh. perché non è pace quella che si ottiene quando il potente schiaccia coloro che gli si oppongono: è schiavitù.

  11. #11
    "Il lamento della pace" di Erasmo da Rotterdam
    "Per la pace perpetua" di Emanuele Kant

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    P A C E

    Non "Vittoria" (quale che sia l'attributo: democraziadirittiumanisemolimejosceriffidermonno blablablablabla)

    P A C E

    In una guerra, vince solo chi la fomenta e vende (da lontano) le armi.

    Noi, le vittime, perdiamo.
    SEMPRE E COMUNQUE. Se sopravviviamo, paghiamo il conto


    P A C E


    firmato
    il putinianoantiamericodemocraticoprogressistasicuram entenazifascistaepureamantedelloliodipalma
    il prof Gori - studi strategici - ci fece studiare il sociologo pacifista norvegese J. Galtung;

    teorie di rilievo e scientificamente robuste, in cui la pace è definita come assenza di tensioni rilevanti dovute al mancato sviluppo di potenzialità individuali e aggregate;
    non come mera assenza di guerra guerreggiata;
    le monacherie, nel senso Ciambellanesco trentottista, rimandano solo a guerre più radicali, come consegnare la merendina al bambino bullo significa che quello si fa l'idea che fino alla fine dell'anno scolastico la tua merendina sarà sua;

    nel caso specifico, non è pace lasciare che 40 milioni di persone siano riportate indietro nella storia contro la loro volontà collettiva, e non è pensabile da parte nostra anche solo pensare che questo sia accettabile e pacifico, per diversi motivi importanti; meglio farsene una ragione e rendersi conto per tempo degli scenari;

    ragionando in termini di pacifismo secondo Galtung, l'uscita del lucido stratega Putin e della sua probabile vittoria di Pirro maturata sull'ambiguità occidentale produrrà:
    a) radicalizzazione di quello che resta di un popolo spaventato e già zeppo di frange potenzialmente radicali, che opereranno in modi "informali" nelle aree di confine, ma probabilmente anche con terrorismo anti-russo ovunque;
    b) isterizzazione di tutta la fascia che circonda l'Impero russo, dalla Finlandia alla Turchia; il riarmo unilaterale tedesco, deciso in 24 h dopo 80 anni di inibizione è un segnale parecchio rilevante dell'umore indotto dalla situazione;
    c) le conseguenze economiche a valle, soprattutto nelle economie già fragili e le conseguenti chiusure al commercio di risorse essenziali, con tutte le tensioni che si moltiplicano;

    tra 10 anni - beato chi c'ha 'n occhio - diremo che sarebbe stato meglio che la Nato fosse intervenuta a scoprire un bluff e mettere i puntini sulle "i", prima di perdere il grip su eventi che diventeranno ingestibili.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    tra 10 anni - beato chi c'ha 'n occhio - diremo che sarebbe stato meglio che la Nato fosse intervenuta a scoprire un bluff e mettere i puntini sulle "i", prima di perdere il grip su eventi che diventeranno ingestibili.
    O forse, le altre possibilità che non si sono sfruttate nel terzo millenario.
    Le alternative non sono solo due....mi pare di averlo già detto.
    Contro gli incendi, la cosa migliore é la prevenzione.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    O forse, le altre possibilità che non si sono sfruttate nel terzo millenario.
    non so quali sarebbero altre possibilità; nel mondo reale, intendo, quello in cui ci sono persone che devono essere d'accordo nel percorrerle, tipo gli ucraini;

    prova a descrivere qualcosa, un qualsiasi scenario realistico di composizione del conflitto, e lo vedi da te;

    Le alternative non sono solo due....mi pare di averlo già detto.
    Contro gli incendi, la cosa migliore é la prevenzione.
    dipende da quale incendio contempli e cosa intendi per prevenzione; ripeto: io non ho alcuna bramosia militarista di guerre, bombe, nemmeno revanche o vessilli di principio in sé; sono completamente disposto a qualsiasi posizione amorale, purché efficiente; ma è proprio questo il punto:

    un esito che premi in qualsiasi misura la formula forza per annettere popolazione riottosa e retrocederla ad una condizione anti-storica per quel sentire è semplicemente illusoria, irrealistica e impossibile;
    se passa in termini formali una "pace" di questo tipo, il prezzo da pagare è molto più elevato del vantaggio immediato percepito, perché quella modalità diventa ridondante e condanna tutti all'interdipendenza che moltiplica gli effetti del modello di tensione; non so se mi spiego;

    se si stipula un trattato che premia l'operazione militare speciale, nel giro di sei mesi si aprono fronti analoghi a catena, e con una velocità incrementale; questo perché tutti si preparano e aspettano solo che uno cominci per approfittare dell'inerzia e distrazione altrui; e si parla di conflitti tra potenze nucleari tra loro e/o potenze o entità minori; l'effetto che otterresti con quella parvenza di "pace" è solo di aver abbassato di molto l'asticella di ciò che è concepibile in termini di aggressione remunerativa e tollerata per un numero cospicuo di soggetti tentati; passi da un tumore operabile a una metastasi, e poi sono davvero caxxi amarissimi;

    qualcuno, dove c'è meno timore di scandalizzare con vite di bianchi bambini kinder, sarebbe istigato a vedere l'effetto che fa l'arma nucleare tattica;

    a proposito, fine sett scorso, transitando per la Germania, ho visto le confezioni di cioccolata kinder dove non tutti i bambini raffigurati avevano il tradizionale aspetto arianissimo; qualcuno ha avuto da ridire - pochissimi in effetti - non sapendo che si trattava dei figli dei calciatori della nazionale, qualcuno di origine turca o africana
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    O forse, le altre possibilità che non si sono sfruttate nel terzo millenario.
    Le alternative non sono solo due....mi pare di averlo già detto.
    Contro gli incendi, la cosa migliore é la prevenzione.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non so quali sarebbero altre possibilità; nel mondo reale, intendo, quello in cui ci sono persone che devono essere d'accordo nel percorrerle, tipo gli ucraini etc etc etc
    Ti invito a rileggere con maggior attenzione quello che ho scritto.
    Tu hai fatto un'ipotesi di "rimpianti" fra dieci anni, io, un'altra. Sempre di rimpianti, fra dieci anni.
    La fine della costruzione di un grandioso gasdotto, che avrebbe permesso all'Europa, indipendente, di gestire i contratti di energia con fornitori differenti, e quindi migliorare ancora di più la sua forza tecnologica, economica e....commerciale, mise (agli inizi del terzo millenariio) sotto pressione i principali concorrenti/"amici".
    E le reazioni si sarebbero potuto/dovuto gestire in maniera differente.
    Sempre, ripeto, per chiarire la mia risposta alla tua ipotesi di cosa potrebbe pensare un eventuale sopravvisuto fra dieci anni.

    Tanto per memoria, hai scritto:
    "tra 10 anni - beato chi c'ha 'n occhio - diremo che sarebbe stato meglio che la Nato fosse intervenuta a scoprire un bluff e mettere i puntini sulle "i", prima di perdere il grip su eventi che diventeranno ingestibili."


    E a questa tua ipotesi ho risposto. Ed ho chiarito.
    La "Soluzione al problema"?
    Scritto a caratteri cubitali, ripetuto, e spiegato.
    Libero chicchessia di pensarla in maniera differente.
    Io sono per la ricerca , con ogni mezzo, della PACE.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato