Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Abbracciarsi

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506

    Abbracciarsi



    Il verbo transitivo abbracciare deriva da braccio.

    Gli abbracci solo esternamente si somigliano. Ci vuole uno sguardo attento per andare oltre il congiungersi delle braccia e percepire la carica emotiva con i significati che comunica.

    L’abbraccio si può ricevere o donare a persone diverse: partner, amici, genitori, nonni, fratelli, figli, nipoti, colleghi….

    L’abbraccio non si limita ad avvicinare ma esprime intesa, condivisione. E’ un modo per dimostrare amore, compassione, simpatia o empatia.

    Ci sono abbracci che comunicano il bisogno di conforto, il rifiuto di una imminente separazione o il timore di non potersi più riabbracciare.

    Abbracciarsi fa bene alla mente e al corpo.

    Un aforisma afferma che “Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso".

    Sull’abbracciarsi lo scrittore israeliano David Grossman scrisse un libro pubblicato da Mondadori nel 2010, titolato “L’abbraccio”. E’ un racconto, un breve apologo sulla solitudine e sull’amore. Narra del dialogo fra il piccolo Ben e la sua mamma durante una passeggiata. Il bambino fa alcune domande alla madre, e questa in una delle sue risposte gli dice:

    “Ecco, prendi te per esempio. Tu sei unico”, spiegò la mamma, “e anch’io sono unica, ma se ti abbraccio non sei più solo e nemmeno io sono più sola”. “Allora abbracciami disse Ben stringendosi a lei”

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    La pandemia ci ha allontanati parecchio in questi anni, niente baci, abbracci e strette di mano fisiche ma la tendenza già da parecchio tempo è quella di baciabbracci virtuali, espressi attraverso emoticons.
    Eppure ne sono convinta anche io che abbracciarsi è un gesto affettivo e contatto fisico che fa bene alla mente e al corpo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Credo che l’abbraccio sia e resti uno dei gesti più belli tra gli esseri umani
    La pandemia ha creato inevitabilmente delle distanze
    Per me molto sofferte perché sono molto fisica con i miei affetti
    Qualche giorno fa ho riabbracciato il fratello di mio padre che non vedevo da prima della pandemia
    Ci siamo abbracciati stretti ed ho pianto
    Per un attimo ho riabbracciato una parte di mio padre
    Che mi manca tanto
    Abbraccio mia figlia in tutti i momenti in cui e’ con me
    Gli abbracci creano i ponti emotivi sui quali viaggia la nostra interiorità
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506


    Si, Lady Hawke, la pandemia ci ha allontanati dagli abbracci reali e costretti a quelli simbolici tramite le emoticons, tipo questa



    o questa



    Efua ha scritto
    Credo che l’abbraccio sia e resti uno dei gesti più belli tra gli esseri umani
    Concordo con te Uefa. E’ molto piacevole abbracciare la persona amata. Con l’abbraccio comunico in modo simbolico che è importante per me, che la considero parte della mia vita.

    Ma ci sono persone che detestano gli abbracci, lo considerano un gesto fastidioso e invadente.

    Secondo gli esperti dipende dal modo in cui si è cresciuti.

    La tendenza o meno al contatto fisico dipende dalle esperienze nella prima infanzia. I bambini cresciuti da genitori “abbracciatori” hanno più probabilità di esserlo a loro volta da adulti.

    Gli studi in merito evidenziano che l’abbraccio è importante nell’educazione emotiva di un bambino.

    Negli Stati Uniti, una interessante ricerca effettuata dalla psicologa sociale Darcia Narvaez con la sua équipe su gruppi di orfani cresciuti in orfanotrofio, ha evidenziato che il gesto dell’abbraccio veniva rifiutato o accolto con fastidio, non avendo essi ricevuto un quantitativo di affetto espresso fisicamente (abbracci, carezze, coccole) paragonabile alla media.

    Osservate la sottostante fotografia.





    Alcuni amici s’incontrano e si abbracciano. Ma nell’abbraccio tra i due maschi e tra le due femmine la loro zona genitale rimane distante dal corpo dell’altro/a.

    Nelle relazioni di coppia, invece, durante l’abbraccio anche la zona genitale aderisce al corpo del/la partner.
    Ultima modifica di doxa; 13-04-2022 alle 22:07

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Grazie per questo topic, amico Doxa. Quanto è vero quello che ci sottoponi: Senza abbracci si muore. Ci si spegne pian piano...

    Grazie, a domani!
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Grazie doxa, anche se ancora non sono diventata una coppa Uefa
    Circa il pregresso sugli abbracci, non saprei
    Sono cresciuta con madre pochissimo propensa al contatto
    Ricordo pochi abbracci, nei quali io provavo fastidio
    Più che altro per gli abbracci che non ci erano quasi mai stati, per cui rifuggivo anche da quello sporadico, che non percepivo autentico e mosso da moto materno
    Di contro, abbraccio spesso e volentieri le persone che amo
    In questo modo testimonio la mia presenza, il mio esserci
    Il mio puoi contare su di me, ora e poi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    L’abbraccio esprime affetto e amore. Quando stringo a me una persona esprimo tutto il bene che provo per lei e sento che da lai mi viene. Ma non unicamente se è una persona che amo o qualcuno che stimo, esprimo anche affetto e solidarietà. Con un abbraccio stretto cerco di confortare o rincuorare qualcuno, un amico, un parente o un conoscente che magari ha subito un lutto o ha avuto una brutta esperienza.
    Peraltro gli esseri umani fondano la loro esistenza sulla connessione fisica e abbracciarsi è uno dei modi più potenti per mostrare supporto fisico.
    Quando si fa l’amore ci si abbraccia ovviamente, ma non è solo quello.
    Senza l’abbraccio materno, o il tocco amorevole del papà i bambini molto ne risentirebbero. Dicono alcuni studi che addirittura non si svilupperebbero normalmente (e questo, in modo diverso, lo ha già detto Doxa).
    Non c’è modo migliore per esprimere affetto e cura che stringere e abbracciare. Si scopre che gli abbracci non solo ci fanno sentire bene, ma hanno anche reali benefici fisiologici per la nostra salute, dallo stress, alla salute del cuore, al riposo, abbracciare (quando è il momento) sembra aiuti anche a dormire. Per non parlare dell’aumento dell’autostima: con il tatto trasmettiamo sentimenti di sicurezza, amore e connessione. Quando, ad esempio, ci sentiamo giù o persi, un abbraccio può aiutare nel farci ricordare che apparteniamo a qualcosa di importante, che qualcuno ci stima, che vuole il nostro bene. Di sicuro un abbraccio, in questi casi, aumenta l’autostima.
    E questi sono solo alcuni dei tanti benefici per la salute che si ottengono con un abbraccio.
    E poi le relazioni che si hanno con le persone.
    Abbracci e strette di mano, quanto ci sono mancati in questi due anni e più di pandemia?
    A me tantissimo.
    Quindi abbracciamoci, facciamolo quando è il caso ovviamente, mica ci si abbraccia ad un palo della luce o ad un pezzo di legno. Quelli è meglio se ne stiano per conto loro, tanto nemmeno vogliono essere abbracciati.
    Ultima modifica di Kanyu; 13-04-2022 alle 14:16

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io sono il contrario di efua: non amo le manifestazioni fisiche di affetto e gli abbracci mi hanno sempre messa piuttosto a disagio.
    L'unica persona da cui mi sono sempre lasciata abbracciare volentieri è il mio partner.
    Per il resto, meno la gente mi tocca e meglio sto
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Per me anche un braccio dietro le spalle mi basta, se fatto con il cuore!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #10
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Condivido in toto ciò che ha scritto Kanyu.

    Per me gli abbracci (senza baci e fluidi da scambiare) sono importanti, trasmettono un’emotività, una vicinanza, un supporto ed un’accettazione vicendevoli che le parole a stento riescono a comunicare.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io sono il contrario di efua: non amo le manifestazioni fisiche di affetto e gli abbracci mi hanno sempre messa piuttosto a disagio.
    L'unica persona da cui mi sono sempre lasciata abbracciare volentieri è il mio partner.
    Per il resto, meno la gente mi tocca e meglio sto
    Ma chi sei... una marziana bergamasca??

    Qui da noi, nel paradiso terrestre delle relazioni umane.... ti presenti con una stretta di mano... e ti saluti con un caloroso abbraccio.

    E ho detto tutto!!!
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Condivido in toto ciò che ha scritto Kanyu.

    Per me gli abbracci (senza baci e fluidi da scambiare) sono importanti, trasmettono un’emotività, una vicinanza, un supporto ed un’accettazione vicendevoli che le parole a stento riescono a comunicare.
    Tu ritieniti abbracciata a vista!!!!
    Bambol utente of the decade

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Per me anche un braccio dietro le spalle mi basta, se fatto con il cuore!
    L'abbraccio, quello del vero senso della parola... non è altro che stabilire un contatto elettrico tra due corpi che scatena brividi e pelle d'oca per quel breve momento in cui avviene in contatto...

    ... ma poi ti rimane nei ricordi per sempre!!!
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,506
    Bumble ha scritto a dark lady:
    Ma chi sei... una marziana bergamasca??
    No, Bumble, non bergamasca ma cremonese. Il suo motto è … turòon, Turàs, tetàss (= torrone, torrazzo –è il campanile del duomo- e donne con grandi tette; non solo…, anche Mina e il defunto attore Ugo Tognazzi sono nati a Cremona, città che spesso frequento ma le donne hanno normali seni...
    Ultima modifica di doxa; 16-04-2022 alle 21:50

  15. #15
    Lo so beme che è di Cremona, la prendo in giro.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato