Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Giuda

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57

    Giuda

    Giuda girava e rigirava tra le dita quei maledetti trenta denari sorridendo in un modo strano: era apparentemente soddisfatto ma la profonda ruga che gli percorreva la fronte sembrava dire il contrario.
    La notte era fresca, quasi fredda, il cielo sereno rotto da qualche nuvola che velava le stelle.
    La luna era all'ultimo quarto, quindi la sua luce poca e soffusa; lui ne era rassicurato: meglio stare nascosto, lontano da quella Gerusalemme diventata, per una notte, la città del diavolo!
    "Povero Gesù, chissà che gli faranno… " pensava dentro di sè rimuginando uno strano demone mentale "io ho fatto quello che le scritture prescrivevano o quanto meno, prevedevano.
    Se non l'avessi fatto io chi l'avrebbe potuto fare?Uno dei suoi discepoli forse… ma quando mai?
    Non ne avrebbero avuto il coraggio neppure se Lui glielo avesse ordinato!
    No… nessuno di loro l'avrebbe fatto… "
    Mentre questi pensieri gli tormentavano il cuore e la mente, Giuda sentì dei passi leggeri avvicinarsi dietro di sè.
    Si voltò preoccupato cercando di vedere bene nel buio la persona di cui intravvedeva solo la vaga sagoma.
    Poi… una voce… la sua voce:"Giuda, che fai qui tutto solo?"
    L'uomo trasalì e cominciò a tremare per la paura, cercò di nascondersi raggomitolandosi ma una mano conosciuta si posò sulla sua testa.
    "Giuda… guardami… sono io… non aver timore!"
    "Com' è possibile che tu… non posso credere che… ti hanno arrestato 4 ore fa, non potresti essere qui, no, non… "
    "Ascolta Giuda, io posso essere dappertutto in ogni momento, per me, ora, essere sotto i colpi di frusta, stare qui con te o parlare con mio Padre nei Cieli sarebbe la stessa medesima cosa!"
    "Maestro… come posso credere a quello che dici?Non hai l'aspetto che avevi, sembri un altro, forse mi stai mentendo!"
    Il giovane che lo guardava sorrise paziente poi gli disse:" Ascoltami Giuda, io non sono di questo mondo e non sono neppure di nessuno dei mondi che tu vedi stanotte splendere nel cielo.
    Io non ho un corpo, se non questo o altri che posso generare quando voglio, quello che per voi è d'obbligo per me non lo è!
    Il tempo, lo spazio… guarda le mie mani!"
    Giuda gettò uno sguardo sospettoso a quanto il giovane gli mostrava: mani ferite, squarciate, sanguinanti…
    "Mio Dio… " mormorò incredulo "ma che sta succedendo?"
    "Niente di cui tu debba avere paura Giuda.Ti sto mostrando come saranno le mie mani una volta che sarò deposto dalla croce!"
    "Maestro… tu sei qui, non sei ancora morto,non ti hanno ancora inchiodato ai legni… "
    "Alzati Giuda, bisogna che io ti spieghi un bel po' di cose.Non ti lascerò qui roso dal verme della colpa, finiresti male.Gli altri si sono momentaneamente divisi ma si ricongiungeranno.Tu, invece, resteresti solo e qualcuno potrebbe anche pensare di ucciderti per cancellare le trame del sinedrio.Vieni con me!"
    L' uomo si levò lentamente in piedi tremando sulle gambe malferme e fece qualche passo rischiando di cadere, quindi Gesù lo prese fortemente sotto braccio
    e, rincuorandolo, si avviò con lui verso la pianura.

  2. #2
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da acquarosa Visualizza Messaggio
    Giuda girava e rigirava tra le dita quei maledetti trenta denari sorridendo in un modo strano...
    Secondo alcuni, Matteo 26, 25 sarebbe da leggere così:
    "Perchè io, Signore?"
    Il che aprirebbe lo scrigno di Pandora per mille e una speculazione...
    Aut hic aut nullubi

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    Lo dico nel mio racconto perchè anch'io la penso così:"perchè lui?"
    Nel mio racconto lui dice che gli altri suoi discepoli non l'avrebbero mai fatto,nessuno l'avrebbe fatto quindi non restava altri che lui!
    Per questo gli ho mandato Cristo il quale lo rassicura e gli spiega che ha tante cose da dirgli.
    In un certo senso,io rivaluto Giuda e propongo un Cristo che se ne prende cura.
    Oltre a questo,Cristo spiega una cosa importante a Giuda stesso:"per me essere qui con te ora mentre mi frustano e parlare con il Padre nel Regno dei Cieli è la stessa cosa!
    Cioè lui è dappertutto contemporaneamente e non costretto in un luogo.
    Vi ricordo che nella Bagavad Gita il maestro di Aryuna gli dice le stesse cose:lo Spirito Universale,il Dio Creatore ha tutte le forme che vuole e agisce come vuole.
    Poi gli mostra l'immagine del Dio Creatore e Aryuna ne è terrorizzato.
    Allora il suo maestro gli spiega che per evitare il terrore agli uomini ,il Dio Creatore si manifesta in modo particolare e consono ai popoli in cui appare e agisce.
    Infatti,c'è una frase di Gesù nei Vangeli che dice:" io ho il potere di dare la mia vita e poi di riprendermela...e ho altri greggi da accudire oltre al vostro!"
    Se qualcuno di voi riesce a trovare questa frase indicandone le coordinate farebbe una bella cosa.Io l'avevo letta e riletta tempo fa e ne ero rimasto stupito sia per il fatto del donare e poi riprendersi la vita ma per quella precisazione relativa ad "altri greggi a cui accudire" diversi dal nostro.
    Come se Lui svolgesse la sua missione dando e riprendendosi la vita nel tempo e nello spazio operando anche in contesti diversi dal nostro.

  4. #4
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da acquarosa Visualizza Messaggio
    " io ho il potere di dare la mia vita e poi di riprendermela...e ho altri greggi da accudire oltre al vostro!"
    E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo.
    Giovanni 10, 15-17
    Aut hic aut nullubi

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    grazie King Kong
    Allora,che cosa pensi di queste parole?
    Per me hanno un grande significato!

  6. #6
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    E' una bella rappresentanza di fede ma anche di amore che tu narri acquarosa, anche se poi si sa alla fine Giuda che fine fa...
    Ma nonostante tutto è un bel racconto!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    Grazie!

  8. #8
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da acquarosa Visualizza Messaggio
    grazie King Kong
    Allora,che cosa pensi di queste parole?
    Per me hanno un grande significato!
    Parole di difficile interpretazione. Non conosco altre citazioni rispetto a "dare la vita e riprenderla", quindi mi astengo dal commentare.
    Forse con le pecore di un altro ovile si riferisce all'eredità di Ismaele e Isacco, ma é solo speculazione.
    Aut hic aut nullubi

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/03/22
    Messaggi
    57
    potrebbe essere,un mio amico laureato in fisica e collaboratore di Wikipedia,studia strane tracce presenti nei testi sacri storici.Secindo lui,quelle parole potrebbero essere una "confessione" di Cristo al suo apostolo preferito:"io vado là dove necessità la mia presenza" e non solo e unicamente sulla Terra.
    Il fatto che "dia e riprenda la vita" sarebbe la conseguenza di quel suo viaggiare.
    Ma Dio non può dare e perdere la sua vita e poi riprenderla,dato che Dio è Dio,eterno,vivente eterno.
    Allora Cristo sembrerebbe essere
    un viaggiatore etico disposto a morire dando la sua vita non divina ma relativa e mortale.Quando lo fa,
    probabilmente,viene rigenerato a nuova VITA COME SUCCEDE NELLE GUARIGIONI SPONTANEE SUBITANEE DA STATI TERMINALI DI MALATTIE INCURABILI.
    Perciò c'è un "quid" ignoto sulla terra e altrove padrone della materia energia e questo "quid" ricorda lo Spirito Santo("che è Signore e dà la vita").

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato