Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: 19 anni con uno di 60

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    20/04/22
    Messaggi
    8

    19 anni con uno di 60

    Mia figlia di 19 anni ha una relazione con un uomo di 60 anni (portati male) sposato con figli, come vi comportereste?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Se non riuscissi a convincerla, le taglierei i viveri.

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma ha avuto storie con ragazzi della sua età o è alla prima esperienza ?
    Mi sembra incomprensibile: alla sua età anche i trentenni mi sembravano decrepiti e non mi attiravano per nulla.
    Come vanno le cose col papà?
    Io penso che la storia si esaurirà da sé una volta che si saranno tolti lo sfizio, non credo che abbia voglia di fargli da badante tra una decina d'anni. Il declino fisico a questa età è quasi verticale.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    20/04/22
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma ha avuto storie con ragazzi della sua età o è alla prima esperienza ?
    Mi sembra incomprensibile: alla sua età anche i trentenni mi sembravano decrepiti e non mi attiravano per nulla.
    Come vanno le cose col papà?
    Io penso che la storia si esaurirà da sé una volta che si saranno tolti lo sfizio, non credo che abbia voglia di fargli da badante tra una decina d'anni. Il declino fisico a questa età è quasi verticale.
    Lei ha avuto una sola esperienza con un ragazzo di 30 anni e con suo padre c'è sempre stato un buon rapporto.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Ciao Giacomina, della mitologia greca ti ricordi il personaggio “Pigmalione” ?

    “Effetto Pigmalione”: compreso in questo fenomeno psicologico c’è quello dell’insegnante che cerca di addestrare una ragazza, di umili origini, ai modi garbati ed elevati della "classe sociale elevata"; oppure l’insegnante che amplia alla discente l’orizzonte dell’ars amatoria.

    Giacomina, rammenti il famoso film diretto dal regista Luchino Visconti e titolato “Gruppo di famiglia in un interno” ?

    Nel film c’è una scena con Lietta Brumonti (personaggio interpretato dall’attrice Claudia Marsani) e l’anziano professore americano (interpretato da Burt Lancaster).



    Lietta: “Che cosa farebbe se io volessi baciarla ?”

    Professore: “Ah, non l’invidierei ! Perché se mi mettessi un attimo al suo posto, vedrei avvicinarsi il viso di un uomo che… non è più giovane da tanto tempo”.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Più che altro un "pigmaialone"!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Ciao Vega, perché “maialone” ?

    Le relazioni di coppia sono consensuali, di solito.



    Nel nostro tempo formare la coppia è una scelta, diversamente dal passato.

    Numerose relazioni si susseguono, per vivere solo nel presente, senza progettualità, per immaturità, per essere continuamente adolescenti, per bisogno di libertà, per non avere vincoli e dover rispondere a nessuno.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ecco, se l’anziano fosse affascinante (magari anche ricco), avesse una grande cultura ed esercitasse una certa autorità nel campo che lei si è scelta, forse si potrebbe capire.
    Una mia amica, cantante lirica, a trent’anni (non a 19, ed era già divorziata) ebbe una lunga relazione con un Maestro che la indirizzava e guidava (sposato con figli) molto più vecchio di lei.
    Ciò non toglie che si tratti di una relazione sbagliata.

    Ma di Berlusconi ne vogliamo parlare?

    La differenza d’ età tra Macron e sua moglie è di “soli” 24 anni.

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Folle ha scritto
    Ciò non toglie che si tratti di una relazione sbagliata.
    Come si fa a decidere che una relazione di coppia tra due di diversa età è sbagliata ? E chi decide che una relazione è sbagliata ?

    Lo so, di norma gli accoppiamenti avvengono più o meno tra coetanei.

    Nel giudicare quanto conta il proprio pregiudizio, la propria morale, che è soggettiva ?

    Tutto è relativo.

    Secondo te Folle è sbagliata una relazione tra un ottantenne e una sessantenne ?

    Oppure tra un 70/enne e una 45/enne ?
    Ultima modifica di doxa; 21-04-2022 alle 11:40

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Credo che folle intenda sbagliata perché lui è sposato e con figli...
    Sicuramente è una storia senza futuro, ma credo si debba essere cauti a giudicare le scelte altrui. Ciò detto è comprensibile che una cosa del genere possa preoccupare una madre.
    Una scelta relazionale simile sottende probabilmente un qualche tipo di problema psicologico nella ragazza.
    Ricordo tanti anni fa di una ragazza poco più che mia coetanea, che a 20 anni intratteneva relazioni con persone più anziane. Ha avuto diversi fidanzati, sempre ultrasessantenni. Era chiaramente gerontofila. Per carità, sono scelte, credo non vi sia nulla di particolarmente sbagliato in sè, nel momento in cui si tratta, appunto, di scelte. Un po' meno il fatto che lui sia sposato. Questo complica le cose. Rischia di rovinare una famiglia per qualcosa che comunque non ha futuro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Folle ha scritto


    Come si fa a decidere che una relazione di coppia tra due di diversa età è sbagliata ? E chi decide che una relazione è sbagliata ?

    Lo so, di norma gli accoppiamenti avvengono più o meno tra coetanei.

    Nel giudicare quanto conta il proprio pregiudizio, la propria morale, che è soggettiva ?

    Tutto è relativo.

    Secondo te Folle è sbagliata una relazione tra un ottantenne e una sessantenne ?

    Oppure tra un 70/enne e una 45/enne ?
    Mi hai fatto riflettere: in effetti le relazioni sbagliate sono solo quelle che fanno sentir male qualcuno nella coppia, al di là dell’età.

    Non so perché, io avevo questa idea della relazione che avrebbe dovuto avere i presupposti per mirare ad un rapporto di lunga durata, con progetti comuni, la convivenza, o a un matrimonio, magari dei figli, specie nel caso di questa ragazza giovanissima che ha tutta la vita davanti e poca esperienza. Ecco, se fosse mia figlia, farei di tutto per dissuaderla e farei lo stesso se il compagno che si è scelta non fosse in grado di renderla felice.
    In effetti, la donna di cui parlavo prima, la cantante lirica, alla fine adesso, a 50 anni, si ritrova sola.

    Quanto alle altre differenze d’età che citi, si tratta di persone “adulte, vaccinate, consenzienti” che non mi scandalizzano affatto, anzi. Pensa che un’altra mia amica, cinquantenne, ha avuto per anni un toy-boy di vent’anni più giovane: lei sapeva che prima o poi sarebbe finita, ma voleva vivere questa relazione sino in fondo, e la prendeva con ironia: una volta, quando l’accompagnò dal dentista, l’assistente le disse:” Signora, suo figlio non è riuscito a sopportare il dolore ed abbiamo dovuto dargli l’anestesia.” Lei ne rideva e raccontava l’aneddoto tutta divertita.

    Infine, non possiamo parlare solo di età, ma di fascino, di attrattiva, di tutti gli ingredienti che creano feeling e , perché no, dell’agio economico. Oggi, quando gli anziani vivono una vecchiaia ricca di esperienze, tutto questo è possibile.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Credo che folle intenda sbagliata perché lui è sposato e con figli...
    .
    Anche questo, sì.

  13. #13
    Ok, giriamo la frittata. Se io sapessi che mio figlio (che ha compiuto da poco 18 anni) se la sta facendo con una di 60 (portati male ha scritto Giacomina), sposata e con figli, non sarei per nulla soddisfatto, ma neanche per l'anticamera del cervello. Ma dico, stiamo scherzando?
    E che futuro può avere una storia del genere? Io come padre farei di tutto per ostacolarla.
    Poi se è una cosa solo legata al sesso, se c'è la voglia di provare qualcosa di nuovo, beh, lì se ne può anche discutere. Ma qua mi fermo e non transigo, gli spezzo le ginocchia.
    Uomo o donna fatale di sto cavolo (per non dire altro)!

  14. #14
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Certamente nessun genitore sarebbe contento di vedere la propria figlia "accoppiata" a qualcuno che potrebbe essere suo padre o suo nonno, tranne forse per qualcuno se è bello e ricco si può accettare l' idea, ma come se è vecchio è vecchio sempre e comunque, oppure se c'è un ritorno economico allora la situazione cambia, discorso un po' ipocrita? Se incapace di renderla felice, ma noi siamo sicuri di sapere se saprà rendere felice o meno? Quanto un genitore può avere il diritto d' interferire nella vita di un figlio maggiorenne? A quanti di voi i genitori hanno deciso chi frequentare e chi sposare o non sposare?
    Soprattutto mettersi di traverso ed entrare in conflitto con un figlio perchè lo si vorrebbe diverso da come è, è proficuo? Sicuri di ottenere risultati oppure si ottiene un figlio che s' incaponisce di più come segno di ribellione?

    Anche a me beninteso non farebbe piacere che i miei figli frequentassero un "padre", "madre" o un "nonno", però se il dialogo non funziona forse c'è da domandarsi a monte cosa ci trova la ragazza in un uomo tanto più grande? È irretita? Manipolata? Qualcosa di attraente ce lo vedrà pure se noi non lo vediamo, perchè sotto effetto d' innamoramento? Aspettiamo che passi. O come quando un figlio cade vittima di una setta, non è facile distogliere e allontanare da quello che noi come genitori consideriamo sbagliato, pericoloso per lui e finchè anche il figlio non ne prende coscienza sarà dura allontanarlo se è maggiorenne.
    Non credo neanche che tagliare del tutti legami col figlio sia una cosa giusta.
    Lasciare che le cose vadano come devono andare, anche se non ci piacciono e prima o poi sta ragazza si renderà conto che non può durare? Forse, però se la figlia non si trova in grave pericolo di vita credo sia preferibile.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #15
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Secondo me è lei che si deve rendere conto che è una relazione malsana, e che porterà problemi non solo a lei ma anche all'altra famiglia.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato