Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 104

Discussione: I quotidiani da scegliere per informarsi bene

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    I quotidiani da scegliere per informarsi bene

    Sono abbonata a più quotidiani, tra quelli italiani il Corriere della Sera ed il triestino Il Piccolo, ma sono poco soddisfatta delle notizie e degli editoriali che forniscono, specialmente il primo. Mi sembra troppo allineato all’indirizzo del governo e poco graffiante.

    Oggi la misura è piena: ieri si sono appena svolte le elezioni in Slovenia e, sebbene dei quotidiani stranieri autorevoli come il Guardian, ma non solo, ne abbiano parlato, al Corriere non sono sembrate meritevoli di un articolo. Certo, scrivono le solite cose sulla vittoria di Macron, dedicano attenzione all’Ucraina ed alla cronaca nera italiana, con dettagliate informazioni sugli assassini, ma danno pochissimo spazio all’informazione alternativa.
    Ne hanno parlato, invece, altri giornali, come Il Fatto quotidiano o La Repubblica (che non posso leggere perché ho l’AdBolck)

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...iente/6569726/

    https://www.theguardian.com/world/20...say-exit-polls


    Questo per dire che sto maturando la decisione di abbonarmi a qualche altro giornale.

    Voi a quali quotidiani vi affidate? Perché?

  2. #2

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    E l'Ansa per informazioni e attualità

    https://www.google.com/search?q=L%27...client=gws-wiz
    Ma l'Ansa offre degli editoriali e delle riflessioni su temi attuali?

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma l'Ansa offre degli editoriali e delle riflessioni su temi attuali?
    Riflessioni assolutamente no, ma dà informazione che secondo me è veritiera e quindi imparziale. Perciò mi fido e di questi tempi non è poco.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    discorso complesso;
    l'informazione "buona" si paga; è quella che serve alle professioni tecniche, come gli investitori e gli operatori di vari settori; un quotidiano che alcune cose le "deve" necessariamente scrivere è il Sole 24h, che ha anche una radio, molto ben fatta; è una testata di Confindustria, quindi non ci si possono aspettare commenti particolarmente ostili al capitalismo, se è quello che si cerca

    i quotidiani generalisti sono concepiti per raccontare ai lettori quello che questi ultimi vogliono sentirsi dire; il CdS ancora cerca di dare spazio a più voci, ma è proprio la dimensione quotidiana della notizia a suggerire una trattazione del genere;

    io ascolto i tg, quelli che posso in Europa, e faccio "triangolazione" con due testate, il Guardian e l'Economist; sono testate che hanno ancora uno zoccolo internazionale di utenti esigenti, poco tolleranti verso le blandizie ideologiche, nonostante siano schierati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Riflessioni assolutamente no, ma dà informazione che secondo me è veritiera e quindi imparziale. Perciò mi fido e di questi tempi non è poco.
    E' vero, con tutte le fake news che girano non è poco.
    Però alle volte si ha bisogno di un inquadramento, di collegare i fatti in un'opinione, di leggerli cum grano salis.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    discorso complesso;
    l'informazione "buona" si paga; è quella che serve alle professioni tecniche, come gli investitori e gli operatori di vari settori; un quotidiano che alcune cose le "deve" necessariamente scrivere è il Sole 24h, che ha anche una radio, molto ben fatta; è una testata di Confindustria, quindi non ci si possono aspettare commenti particolarmente ostili al capitalismo, se è quello che si cerca

    i quotidiani generalisti sono concepiti per raccontare ai lettori quello che questi ultimi vogliono sentirsi dire; il CdS ancora cerca di dare spazio a più voci, ma è proprio la dimensione quotidiana della notizia a suggerire una trattazione del genere;

    io ascolto i tg, quelli che posso in Europa, e faccio "triangolazione" con due testate, il Guardian e l'Economist; sono testate che hanno ancora uno zoccolo internazionale di utenti esigenti, poco tolleranti verso le blandizie ideologiche, nonostante siano schierati.
    Seguirò più da vicino il Sole 24 ore se me lo raccomandi tu, ma anche e soprattutto IlFattoquotidiano, indipendente, mi sembra fatto bene.

    Sempre più mi intriga il Guardian; tu pensa che sono abbonata anche al New York Times, ma non lo leggo molto, perché parecchie notizie mi sembrano allineate al governo americano.

    Tra i Tg, qual è l'italiano che prediligi?
    A me piace parecchio La/7.
    Ultima modifica di follemente; 25-04-2022 alle 18:03

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Tra i Tg, qual è l'italiano che prediligi?
    A me piace parecchio La/7.
    è quello che seguo sempre, da quando era ancora teleMontecarlo, più di 30 anni fa...
    ci sono tante donne, molto preparate; una era mia compagna di università;

    ah, l'Economist non è un settimanale di sola economia, dovesse intimorirti il titolo; il Sole ha begli allegati culturali, in genere la domenica; a me piace molto anche la radio, di cui non ricordo le frequenze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è quello che seguo sempre, da quando era ancora teleMontecarlo, più di 30 anni fa...
    ci sono tante donne, molto preparate; una era mia compagna di università;
    Ci puoi forse dire chi è o è top secret?


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ah, l'Economist non è un settimanale di sola economia, dovesse intimorirti il titolo; il Sole ha begli allegati culturali, in genere la domenica; a me piace molto anche la radio, di cui non ricordo le frequenze.
    L'Economist non si lascia leggere, nemmeno per una lettura esplorativa, senza l'abbonamento... Comunque non vorrei sottopormi ad un'overloading information..., mi basterebbe un'informazione sui temi attuali, ma non confinati ai soliti paesi di rilievo occidental-centrico.

    E' vero! Il Sole ha anche un'inserto culturale che tempo fa leggevo e che avevo rimosso.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ci puoi forse dire chi è o è top secret?
    la Cate Bizzarri; ma ci sono tanti altri che ho incrociato, sia a a scuola, sia all'uni;

    L'Economist non si lascia leggere, nemmeno per una lettura esplorativa, senza l'abbonamento...
    è anche in edicola, per vedere com'è;

    in realtà, la vera questione è che a scuola si dovrebbe apprendere quali informazioni cercare; siamo pieni di notizie, ma non le sappiamo quasi mai collocare appropriatamente nel quadro dell'istruzione di base; e anche del buon senso; succede anche agli "esperti", a persone istruite o colte, eh...

    così, per fare un esempio attuale: in molti credono che la Russia possa occupare l'Ucraina; quasi nessuno sa che, nonostante l'enorme capacità bellica, la Russia ha il PIL della Spagna; ora, una persona che abbia il diploma di maturità, dovrebbe avere un'idea, conoscere grosso modo questo dato, e riflettere sull'onere insostenibile di un'occupazione; quindi, nel momento in cui si si discutono le strategie, valutare anche in base a questi dati l'opportunità dell'una o dell'altra;
    il PIL non è un segreto, e non ci vuole uno scienziato per sapere che soldati, armi, logistica, vettovagliamento, ecc... costano cari; e che se occupi un paese che hai distrutto, poi lo devi ricostruire;
    eppure in questi 2 mesi di guerra ho ascoltato discorsi di fior di intellettuali che sembravano partoriti dalla mente di bambini di 8 anni; ovviamente, l'opinione pubblica è altrettanto preparata a berseli, come "autorevoli"; mah...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    I giornali sono tutti di parte, come del resto i telegiornali. Infatti:

    - Danno speciale risalto a quelle notizie che tornano utili alla parte che difendono;
    - Tacciono o si limitano a trafiletti per quegli avvenimenti che gli si ritorcerebbero contro;
    - Forniscono interpretazioni totalmente faziose dei fatti;
    - Intervistano solo quei personaggi che tornano utili;
    - Non cercano di approfondire tante situazioni;
    - Inventano quando sanno di non poter essere scoperti.
    E via dicendo.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    I giornali sono tutti di parte, come del resto i telegiornali. Infatti:

    - Danno speciale risalto a quelle notizie che tornano utili alla parte che difendono;
    - Tacciono o si limitano a trafiletti per quegli avvenimenti che gli si ritorcerebbero contro;
    - Forniscono interpretazioni totalmente faziose dei fatti;
    - Intervistano solo quei personaggi che tornano utili;
    - Non cercano di approfondire tante situazioni;
    - Inventano quando sanno di non poter essere scoperti.
    E via dicendo.
    Certo che, cazzo, tu sei un personaggino mica da scherzi... per la Madonna! Ma c'è una cosa, dico UNA cosa che secondo te funziona? Qualcosa che al mondo gira per il verso giusto?
    E sei stato pure insegnante, ma che insegnavi ai tuoi ragazzi, il metodo migliore per suicidarsi???
    Ultima modifica di Kanyu; 26-04-2022 alle 06:33

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Certo che, cazzo, tu sei un personaggino mica da scherzi... per la Madonna! Ma c'è una cosa, dico UNA cosa che secondo te funziona? Qualcosa che al mondo gira per il verso giusto?
    E sei stato pure insegnante, ma che insegnavi ai tuoi ragazzi, il metodo migliore per suicidarsi???
    Ecco perche’
    Senza voler fare polemica
    Nella selezione del personale docente
    Le indagini psico attitudinali devono venire prima di tutto
    Ho il ricordo di qualche professore agghiacciante
    Gli insegnanti fanno la differenza
    Farla nel male, e’ un vero peccato

    Per parlare dei giornali, ripasso
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    I giornali sono tutti di parte, come del resto i telegiornali. Infatti:

    - Danno speciale risalto a quelle notizie che tornano utili alla parte che difendono;
    - Tacciono o si limitano a trafiletti per quegli avvenimenti che gli si ritorcerebbero contro;
    - Forniscono interpretazioni totalmente faziose dei fatti;
    - Intervistano solo quei personaggi che tornano utili;
    - Non cercano di approfondire tante situazioni;
    - Inventano quando sanno di non poter essere scoperti.
    E via dicendo.
    Non mi sogno neppure di discutere i tuoi pregiudizi catastrofici, privi di dati di supporto.

    Ti chiedo soltanto: posto che quanto hai scritto sia vero, tu come fai ad informarti e poi discutere con gli altri?

  15. #15
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in realtà, la vera questione è che a scuola si dovrebbe apprendere quali informazioni cercare; siamo pieni di notizie, ma non le sappiamo quasi mai collocare appropriatamente nel quadro dell'istruzione di base; e anche del buon senso; succede anche agli "esperti", a persone istruite o colte, eh...

    così, per fare un esempio attuale: in molti credono che la Russia possa occupare l'Ucraina; quasi nessuno sa che, nonostante l'enorme capacità bellica, la Russia ha il PIL della Spagna; ora, una persona che abbia il diploma di maturità, dovrebbe avere un'idea, conoscere grosso modo questo dato, e riflettere sull'onere insostenibile di un'occupazione; quindi, nel momento in cui si si discutono le strategie, valutare anche in base a questi dati l'opportunità dell'una o dell'altra;
    il PIL non è un segreto, e non ci vuole uno scienziato per sapere che soldati, armi, logistica, vettovagliamento, ecc... costano cari; e che se occupi un paese che hai distrutto, poi lo devi ricostruire;
    eppure in questi 2 mesi di guerra ho ascoltato discorsi di fior di intellettuali che sembravano partoriti dalla mente di bambini di 8 anni; ovviamente, l'opinione pubblica è altrettanto preparata a berseli, come "autorevoli"; mah...
    *

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato