Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 104

Discussione: I quotidiani da scegliere per informarsi bene

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Mi sembra ovvio che sia necessario leggere - e capire ed interpretare- più giornali, da quello locale, a quello nazionale, sino a quello internazionale.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, insomma...
    una persona che faccia funzionare il proprio buon senso, non pensa ordinariamente che tutti gli altri non capiscono un caxxo, e si va a cercare spiegazioni plausibili; l'informazione può fornirgliele, se quella persona non è obnubilata dalla propaganda; ma deve anche conoscere i fondamentali;
    ecco: avete messo il dito nella piaga.
    capire, interpretare, conoscere i fondamentali. ci vuole cultura, ci vuole preparazione, ci vuole applicazione.
    per carità, io sono d'accordo con voi, ma l'Italia è il paese che ha votato tre volte per Berlusconi e due per un guitto telecomandato: parlare di buon senso è illudersi.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Non sono Sempre così disfattista. Apprezzo ad esempio gli inviati di guerra che rischiano la vita, gente come Capuozzo e Biloslavo. Di loro ho una certa fiducia, non sono strateghi da salotto...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #33
    A' Candidooo!!! Ma vattene affanc***!!! Vàà!! no dai, sto scherzando, ci mancherebbe, io ho il massimo rispetto per le persone, anche per quelle come te
    Ma senti un po' (e qua sono OT, ma è solo una curiosità, tranquilla e pura), ma questo tuo modo di "polemizzare" globalmente da cosa deriva?
    Carattere, brutte esperienze di vita, cattiva opinione di te stesso, degli altri ... da cosa?
    (se vuoi rispondere ovvio, altrimenti affanculo mandaci me )

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    ecco: avete messo il dito nella piaga.
    capire, interpretare, conoscere i fondamentali. ci vuole cultura, ci vuole preparazione, ci vuole applicazione.
    per carità, io sono d'accordo con voi, ma l'Italia è il paese che ha votato tre volte per Berlusconi e due per un guitto telecomandato: parlare di buon senso è illudersi.
    in questo specifico non ne farei tanto una questione di preparazione o istruzione, ma la cosa riguarda un tratto peculiare della società italiana;

    da noi sono in parte mancati quei traumi che "costruiscono" un comune denominatore di comunità; c'è una parte cospicua di società italiana che cova un costante sentimento "contro" qualsiasi autorità e che non si sente mai cittadina, con diritti e doveri, ma suddita, autorizzata alla rivolta su qualsiasi cosa e con qualsiasi pretesto; l'UE, la dittatura sanitaria, gli ucraini che vogliono difendersi, le tasse, il semaforo...

    chiunque incarni questo sentimento, ha gioco facile e almeno per un po' si ritaglia un lavoro, un ruolo, mette da parte un gruzzolo;

    Berlusconi, però, non faceva parte di quella risma, che incorporava in un neo-democristianesimo che in fondo stava bene a moltissimi, sinistra tradizionale inclusa; era una specie di prorogatio dello spen-godi ante-Maastricht;

    non che mi piacesse - calcio a parte - ma l'anti-berlusconismo della sinistra è stato davvero uno spreco di tempo, molto significativo della povertà di idee e collusione di quella parte; non è un caso che il S. Giorgio del caso sia stato per due volte il "papa straniero" Prodi, un altro tecnocrate DC.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Questo per dire che sto maturando la decisione di abbonarmi a qualche altro giornale.

    Voi a quali quotidiani vi affidate? Perché?
    Non sono abbonata a quotidiani online, in casa mia entra all' occorrenza solo il Sole 24 ore cartaceo con i relativi allegati.
    Per il resto m' informo principalmente attraverso i vari tg in TV delle varie emittenti, pago già l' abbonamento a Sky quindi usufruisco di Skynews.
    Quando m' interessa un' informazione la cerco direttamente con motore di ricerca e mi sfoglio le varie voci proposte e di vari media tra cui quelli già citati da altri e tra quelli che più m' ispirano è l' Ansa e il Sole 24 ore, comunque la stessa notizia la leggo anche su altri media, quelli che mi permettono di leggere senza essere abbonata.
    Sono di parte? Be' trovatemi qualche quotidiano o testata che non lo sia. Mi va bene così.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    A' Candidooo!!! Ma vattene affanc***!!! Vàà!! no dai, sto scherzando, ci mancherebbe, io ho il massimo rispetto per le persone, anche per quelle come te
    Ma senti un po' (e qua sono OT, ma è solo una curiosità, tranquilla e pura), ma questo tuo modo di "polemizzare" globalmente da cosa deriva?
    Carattere, brutte esperienze di vita, cattiva opinione di te stesso, degli altri ... da cosa?
    (se vuoi rispondere ovvio, altrimenti affanculo mandaci me )
    Anch'io non mando affan... nessuno. Quando ero Candido, molti anni fa, in un altro forum, forse ero più...candido di adesso. E poi difficilmente trovavo motivo di polemica come mi capita qui. Ma la polemica è vita, movimento, che brutte le acque stagnanti quando tutti sono d'accordo! Che palle, ragà!
    E poi devo dirvi che frequento anche altri forum, in alcuni moltissimi la pensano come me su tante cose. Qui invece no, ma ho già detto che per me la cosa è stimolante. Comunque io non farei polemiche se altri si limitassero a farmi critiche senza attacchi personali. E insomma, qualche volta ce ne sono, pazienza. Ma mi riterrei un vigliacco se avessi paura di esporre le mie idee, succeda quello che succeda.
    Comunque nella vita sono una persona tranquilla, silenziosa e per nulla polemica...
    Ultima modifica di Spirit; 26-04-2022 alle 17:21
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #37
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto leggo un giornale schifosamente di parte, carta da cesso, che ha il coraggio di chiamarsi "La Verità". E faccio il tifo per Belpietro, Giordano, Veneziani, Borgonovo...
    Vabbe'. La "Verità" di Belpietro. Prossimamente il settimanale "Il lavoro" di Salvini e la rivista patinata "La gnocca" di Malgioglio... con allegato un cd in cui Gioordano canta "Di quella pira"...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #38
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Certo che, cazzo, tu sei un personaggino mica da scherzi... per la Madonna! Ma c'è una cosa, dico UNA cosa che secondo te funziona? Qualcosa che al mondo gira per il verso giusto?
    E sei stato pure insegnante, ma che insegnavi ai tuoi ragazzi, il metodo migliore per suicidarsi???
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    No, il metodo migliore per essere LIBERI.
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Anch'io non mando affan... nessuno. Quando ero Candido, molti anni fa, in un altro forum, forse ero più...candido di adesso. E poi difficilmente trovavo motivo di polemica come mi capita qui. Ma la polemica è vita, movimento, che brutte le acque stagnanti quando tutti sono d'accordo! Che palle, ragà!
    E poi devo dirvi che frequento anche altri forum, in alcuni moltissimi la pensano come me su tante cose. Qui invece no, ma ho già detto che per me la cosa è stimolante. Comunque io non farei polemiche se altri si limitassero a farmi critiche senza attacchi personali. E insomma, qualche volta ce ne sono, pazienza. Ma mi riterrei un vigliacco se avessi paura di esporre le mie idee, succeda quello che succeda.
    Comunque nella vita sono una persona tranquilla, silenziosa e per nulla polemica...
    A me è rimasta questa curiosità, alla luce di quanto scrivi (alle volte mi pare che manchi un po' di coerenza in quanto sostieni): come insegnavi ai ragazzi il metodo migliore per essere LIBERI? Cosa insegnavi?

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    A me è rimasta questa curiosità, alla luce di quanto scrivi (alle volte mi pare che manchi un po' di coerenza in quanto sostieni): come insegnavi ai ragazzi il metodo migliore per essere LIBERI? Cosa insegnavi?
    C'è da dire che ben presto mi sono dedicato alle scuole serali per adulti che volevano ottenere la terza media. Semplicemente mi sforzavo di trovare argomenti nuovi rispetto ai programmi scolastici impostati rigidamente, commentare brani di autori famosi, poeti, cantanti, assistere a documentari storici, film famosi, specialmente quelli di denuncia sociale...Poi riuscii ad impostare delle visite guidate nei musei più belli di Roma, ai Fori, in Basiliche di enorme importanza storico artistica...
    Certe almeno apparenti incoerenze forse nascono anche dal fatto che ho cambiato la mia visione politico sociale nel corso degli anni. Qualcosa deve essere però rimasto del "Candido" di un tempo. Ma mi pare che più che essere cambiato io sono cambiate le strutture basilari che reggono questa Italia...Vabbè, non mi va di fare il sociologo, non lo sono.
    Forse sono stato troppo drastico, per tornare in argomento. In questi ultimi anni mi sto interessando di questioni geopolitiche, anche se continuano a mancarmi le basi riguardo l'economia. Esiste una rivista, "Limes", che consiglio a tutti. Mi sembra assai ben fatta, con articoli di veri esperti e considerazioni basate su fatti reali. Direi non di parte...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Sono abbonata a più quotidiani, tra quelli italiani il Corriere della Sera ed il triestino Il Piccolo, ma sono poco soddisfatta delle notizie e degli editoriali che forniscono, specialmente il primo. Mi sembra troppo allineato all’indirizzo del governo e poco graffiante.

    Oggi la misura è piena: ieri si sono appena svolte le elezioni in Slovenia e, sebbene dei quotidiani stranieri autorevoli come il Guardian, ma non solo, ne abbiano parlato, al Corriere non sono sembrate meritevoli di un articolo. Certo, scrivono le solite cose sulla vittoria di Macron, dedicano attenzione all’Ucraina ed alla cronaca nera italiana, con dettagliate informazioni sugli assassini, ma danno pochissimo spazio all’informazione alternativa.
    Ne hanno parlato, invece, altri giornali, come Il Fatto quotidiano o La Repubblica (che non posso leggere perché ho l’AdBolck)

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...iente/6569726/

    https://www.theguardian.com/world/20...say-exit-polls


    Questo per dire che sto maturando la decisione di abbonarmi a qualche altro giornale.

    Voi a quali quotidiani vi affidate? Perché?
    Purtroppo non ho tempo di leggere i quotidiani, li leggo solo quando sono in vacanza e di norma mi limito a leggere il quotidiano locale. Se sono a casa leggo La Stampa che i torinesi chiamano "la busiarda"- la bugiarda

    Occasionalmente sfoglio "il Giornale" quando vado per commissioni da un fornitore e tardano a prepararmi di documenti, a volte tardano parecchio e oltre ai titoli riesco anche a leggermi un articolo completo.

    Ansa on-line, tutti i giorni anche più volte al giorno

    Per informarmi ascolto la rassegna stampa mentre faccio colazione, Radio 24 mentre guido verso il lavoro e mentre torno da lavoro e mentre lavoro fino alla prima telefonata, telegiornali: tgcom24, rainews24, rai3 episodicamente Skynews.

    Trasmissioni politiche, una/due volte la settimana. Mi piace la trasmissione di Formigli.

    Se sento parlare di un articolo che attira la mia attenzione allora lo cerco nell'emeroteca on-line delle biblioteche cittadine dove c'è la copia digitale dei maggiori quotidiani.

    Un tempo leggevo l'Internazionale, ora quando riesco, ne leggo qualche articolo on-line, ancora oggi è il mio settimanale preferito

  11. #41
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    C'è da dire che ben presto mi sono dedicato alle scuole serali per adulti che volevano ottenere la terza media. Semplicemente mi sforzavo di trovare argomenti nuovi rispetto ai programmi scolastici impostati rigidamente, commentare brani di autori famosi, poeti, cantanti, assistere a documentari storici, film famosi, specialmente quelli di denuncia sociale...Poi riuscii ad impostare delle visite guidate nei musei più belli di Roma, ai Fori, in Basiliche di enorme importanza storico artistica...
    Non leggevate anche i giornali?

  12. #42
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho tempo di leggere i quotidiani, li leggo solo quando sono in vacanza e di norma mi limito a leggere il quotidiano locale. Se sono a casa leggo La Stampa che i torinesi chiamano "la busiarda"- la bugiarda

    Occasionalmente sfoglio "il Giornale" quando vado per commissioni da un fornitore e tardano a prepararmi di documenti, a volte tardano parecchio e oltre ai titoli riesco anche a leggermi un articolo completo.

    Ansa on-line, tutti i giorni anche più volte al giorno

    Per informarmi ascolto la rassegna stampa mentre faccio colazione, Radio 24 mentre guido verso il lavoro e mentre torno da lavoro e mentre lavoro fino alla prima telefonata, telegiornali: tgcom24, rainews24, rai3 episodicamente Skynews.

    Trasmissioni politiche, una/due volte la settimana. Mi piace la trasmissione di Formigli.

    Se sento parlare di un articolo che attira la mia attenzione allora lo cerco nell'emeroteca on-line delle biblioteche cittadine dove c'è la copia digitale dei maggiori quotidiani.

    Un tempo leggevo l'Internazionale, ora quando riesco, ne leggo qualche articolo on-line, ancora oggi è il mio settimanale preferito
    La Stampa ed in particolare Giannelli mi piacciono molto.

    Tra le trasmissioni politiche, io apprezzo 8 e mezzo, ma non riesco a seguirlo sempre.
    Mai guardato Formigli, è in gamba?

    Già. dimenticavo l'Inernazionale...

    Comunque io non è che legga tutto dei giornali a cui sono abbonata, solo gli articoli che m'interessano. Non ce la farei...

  13. #43
    Dimenticavo, nel bar vicino alla ditta dove lavoro e dove spesso vado per un caffè o l'aperitivo l'unico giornale che trovi su di un tavolo è "Il Manifesto".
    Lo trovo piacevole, di Ardinolfi e Mastandrea mi piace la loro obiettività. Strano per un giornale a taglio comunista ma è proprio così.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non leggevate anche i giornali?
    Raramente.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  15. #45
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Beh, un qualche titolo per parlare di questo argomento credo di averlo
    Posso dirvi che i quotidiani nazionali, regolarmente registrati, diretti da giornalisti, devono in ogni modo sottostare a delle normative deontologiche, peraltro molto severe. E considerando che obbligo del giornalista è scrivere solo la verità o quanto più le si avvicina in base a quello che si può ricostruire basandosi su più fonti, ovviamente fonti affidabili, difficilmente vedrete delle "balle" scritte su un quotidiano nazionale o locale.
    Certo, gli errori li facciamo tutti, nessuno è perfetto, ma nessun giornale vi scriverà delle falsità. Ovviamente poi nei giornali politicamente schierati si daranno determinate chiavi di lettura e prevarranno alcuni piuttosto che altri interventi, ma mediamente se leggete le informazioni in diversi quotidiani, avrete la certezza di arrivare alla notizia per quello che è.
    Ciò detto, io posso citarvi il Corriere della Sera e il Sole 24Ore come quelli in assoluto più autorevoli.
    Rispondendo alle boutade di Spirit, non è assolutamente come dici tu.
    Innanzitutto i giornali politicamente schierati ormai sono ben pochi, escludendo forse Libero, Il Giornale, Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e pochi altri.
    Per il resto, si danno le notizie per quello che sono.
    Poi è ovvio che la televisione di Berlusconi magari smorzerà un po' i toni su di lui, ma non vedrai mai omissioni di notizie. O peggio ancora, notizie false, che finiscono poi in commissione disciplinare dell'Ordine, con tutte le conseguenze del caso.
    Il problema del lettore medio, oggi, è la convinzione di potersi andare a cercare chissà quale fonte di informazione alternativa, accedendo così a un mucchio di spazzatura, di video fatti su youtube da ciarlatani di svariato tipo.
    Come quelli che osteggiavano il vaccino e giravano le piazze per vendere i propri libri "controcorrente". Fondamentalmente truffe vere e proprie in cui la gente cade a pera, purtroppo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato