Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 104

Discussione: I quotidiani da scegliere per informarsi bene

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    esattamente, chi è in Italia che non ha libertà di espressione, e chi gli inibirebbe quella libertà, come ? @Axe

    Allora, ho capito perché non ci intendiamo. Non è che qui LO STATO impedisca la libertà di espressione (o meglio, a volte lo fa, ma ne parleremo). C'è una tendenza diffusa soprattutto all'autocensura, perché se ti poni fuori dall'ottica di gregge comunque passerai i tuoi guai, in un modo o nell'altro, magari perdendo il lavoro oppure essendo sospeso. Ti faccio un esempio nel quale ci vado nettamente a perdere, così può darsi che mi capisci. Il giornale che leggo, "La Verità", è l'unico a sostenere se non l'aggressione i motivi che hanno causato la guerra. Nello stesso tempo è dichiaratamente CONTRO l'invio di armi. Capezzone, un giornalista che appare sempre in TV e lavora nel giornale, si pone in un ottica diversa e filoatlantista. Capezzone è una delle firme più importanti del giornale. Da un po' di tempo i suoi articoli non compaiono più. Ti parlo di un esempio preso al contrario, un esempio unico, perché la narrazione praticamente unanime si basa sulle stesse parole d''ordine. Non puoi uscire da quelle. Può mai essere autonomo un giornalista quando scrive? E questo è il nostro problema. In Cina sarà proprio la struttura statale stessa a censurare alla fonte. Ora avrai capito di cosa parlo.
    Una delle cose che avrei voluto veder nascere sarebbe una testata giornalistica sotto la quale si esprimano voci provenienti dai più vari e diversi campi. Un giornale dove siano espresse opinioni di tutti i tipi, in modo che uno che legge possa fare un totale prendendo spunto dagli scritti che gli sembrano più convincenti senza però trascurare tutti gli altri. Pura utopia, naturalmente.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #77
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Guarda che anche Orsini è stato rimosso dalla Luiss.

  3. #78
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ammettiamo pure che sia in corso una censura o autocensura data da un clima repressivo nei confronti di alcune opinioni (i bei soldi che sta fatturando Byoblu, e la scelta degli ospiti nei talk dice il contrario, ma ok), esistono anche i fatti, ogni opinione può essere valida, se basata sui fatti, ma le opinioni che contrastano con i fatti non sono da considerarsi, e se qualcuno che fa informazione diffonde opinioni in contrasto con i fatti sta facendo disinformazione.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    esattamente, chi è in Italia che non ha libertà di espressione, e chi gli inibirebbe quella libertà, come ? @Axe

    Allora, ho capito perché non ci intendiamo. Non è che qui LO STATO impedisca la libertà di espressione (o meglio, a volte lo fa, ma ne parleremo). C'è una tendenza diffusa soprattutto all'autocensura, perché se ti poni fuori dall'ottica di gregge comunque passerai i tuoi guai, in un modo o nell'altro, magari perdendo il lavoro oppure essendo sospeso. Ti faccio un esempio nel quale ci vado nettamente a perdere, così può darsi che mi capisci. Il giornale che leggo, "La Verità", è l'unico a sostenere se non l'aggressione i motivi che hanno causato la guerra. Nello stesso tempo è dichiaratamente CONTRO l'invio di armi.
    eeeehhhhh ??? l'unico ???
    ma se in tutte - dico: tutte, tutti i giorni - le trasmissioni tv, di tutte le reti, pubbliche e private, è pieno di Orsini e orsacchiotti vari di destra, sinistra e centro cattolico che sostengono esattamente questo ?

    Una delle cose che avrei voluto veder nascere sarebbe una testata giornalistica sotto la quale si esprimano voci provenienti dai più vari e diversi campi. Un giornale dove siano espresse opinioni di tutti i tipi, in modo che uno che legge possa fare un totale prendendo spunto dagli scritti che gli sembrano più convincenti senza però trascurare tutti gli altri. Pura utopia, naturalmente.
    ti rassegni a comprare più testate, o segui i dibattiti tv;

    certo che se non vedi i Cacciari, Freccero, Cremaschi, Tarquinio, Orsini, Montanari, De Cesare, Canfora, Caracciolo, Borgonovo, Panella, De Magistris, Zanotelli, Vauro e chissà quanti altri ora non mi vengono in mente, più i pacifisti "di sinistra" e altri recuperati dall'oblio, tipo Bertinotti, che stanno sempre lì sul pezzo a sostenere una "pace" che è la resa tout-court dell'Ucraina, ci credo che vedi la censura;

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Guarda che anche Orsini è stato rimosso dalla Luiss.
    Orsini è sempre in tv;
    io sono contro la censura, ma insegnare in un'università privata non è un "diritto";

    Orsini, presentandosi come esperto - in realtà, lo è a buon titolo di terrorismo, non di politica internazionale - ha espresso opinioni sguaiate e poco professionali, a dir poco azzardate; al secondo giorno di guerra ha affermato che Putin ha già vinto, sbagliandosi - sbagliandosi o volendo offrire un'informazione mistificata ? - clamorosamente;
    col che, suggeriva ai responsabili italiani non solo di non inviare armi agli ucraini per facilitare quanto sosteneva essere inevitabile, ma anche di rompere temporaneamente con l'UE, la Nato e l'Occidente tutto;
    per carità, opinioni legittime;
    ma ser io sono nel board della LUISS e ho uno che insegna agli studenti a ragionare di politica in questo modo, posso legittimamente pensare di essermi sbagliato a conferirgli un incarico accademico; non per le opinioni, ma perché non pondera in modo sufficientemente scientifico le sue tesi;
    cioè, un laureando che si presentasse in questo modo alla tesi e trovasse un controrelatore minimamente in vena, esce con le ossa rotte; non succede perché il relatore, ordinariamente, lo prende per un orecchio e gli dice di ripresentarsi dopo due sessioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Guarda che anche Orsini è stato rimosso dalla Luiss.
    Infatti la censura esiste anche da noi, certo non con la violenza alla cinese, però in modo assai più ipocrita e nascosto.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  6. #81
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Ma dove? Invece di fissarti solo su alcune testate giornalistiche prova a guardare più canali TV, i vari ospiti nei vari programmi che più o meno ogni sera non fanno altro che parlare di questo conflitto con ospiti da più parti con orientamenti differenti.
    Ieri sera probabilmente ti sei perso su rete 4 Zona Bianca condotta da Giuseppe Brindisi con l' esclusiva intervista per la prima volta in una TV europea, del Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in cui ha esposto il punto di vista del Cremlino sulla guerra in Ucraina.
    42 minuti se non sbaglio in cui nessuno gli ha tappato la bocca o censurato. Quindi di che censura parliamo?
    Orsini l' ho visto e sentito parlare più volte, anche se non condivido il suo punto di vista, ospite in vari programmi anche dopo che le accuse di censura sulla Rai quindi dov'è che nel nostro paese si è censurato? Basta cambiar canali o giornali, finora almeno esistono più emittenti e testate giornalistiche e non un' unica voce ufficiale come in Russia o altri paesi in cui l' informazione ha un'unico canale.
    Toh se vuoi risentirti l' intervista su Mediaset il link:
    https://www.mediasetplay.mediaset.it...11546901018C02

    Naturalmente è il suo punto di vista criticabile, qui da noi almeno non corri il rischio di venir soppresso o eliminato dal polonio.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #82
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Purtroppo però l' intervista mancava il contraddittorio.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #83
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Allora, ho capito perché non ci intendiamo. Non è che qui LO STATO impedisca la libertà di espressione (o meglio, a volte lo fa, ma ne parleremo).
    Qui sarebbe interessante capire quando, in che modo e nei confronti di chi


    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    C'è una tendenza diffusa soprattutto all'autocensura, perché se ti poni fuori dall'ottica di gregge comunque passerai i tuoi guai, in un modo o nell'altro, magari perdendo il lavoro oppure essendo sospeso. Ti faccio un esempio nel quale ci vado nettamente a perdere, così può darsi che mi capisci. Il giornale che leggo, "La Verità", è l'unico a sostenere se non l'aggressione i motivi che hanno causato la guerra. Nello stesso tempo è dichiaratamente CONTRO l'invio di armi. Capezzone, un giornalista che appare sempre in TV e lavora nel giornale, si pone in un ottica diversa e filoatlantista. Capezzone è una delle firme più importanti del giornale. Da un po' di tempo i suoi articoli non compaiono più. Ti parlo di un esempio preso al contrario, un esempio unico, perché la narrazione praticamente unanime si basa sulle stesse parole d''ordine. Non puoi uscire da quelle. Può mai essere autonomo un giornalista quando scrive? E questo è il nostro problema. In Cina sarà proprio la struttura statale stessa a censurare alla fonte. Ora avrai capito di cosa parlo.
    A me non stupisce affatto che un giornale non pubblichi articoli in contrasto con la sua linea editoriale, poco importa che sia la Verità o il Corriere. Questa non è censura, ma scelta politica di un direttore responsabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Una delle cose che avrei voluto veder nascere sarebbe una testata giornalistica sotto la quale si esprimano voci provenienti dai più vari e diversi campi. Un giornale dove siano espresse opinioni di tutti i tipi, in modo che uno che legge possa fare un totale prendendo spunto dagli scritti che gli sembrano più convincenti senza però trascurare tutti gli altri. Pura utopia, naturalmente.
    Difficile. Ma io non sono sicuro che una cosa del genere sia effettivamente auspicabile. Credo che sia meglio avere un giornale che si schieri apertamente, mantenendo sempre la cronaca dei fatti separata dalle opinioni (Lamberto Sechi)

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    io leggo il "post" e "libero quotidiano" più le agenzie. tutto gratuito in rete.

  10. #85
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Infatti la censura esiste anche da noi, certo non con la violenza alla cinese, però in modo assai più ipocrita e nascosto.
    Non esiste alcuna censura, altrimenti tutti i tuoi amici novax non avrebbero avuto tutto il risvolto mediatico che invece hanno avuto.
    Io stessa, che lavoro in una tv locale, ho seguito svariate manifestazioni dei novax, intervistandoli anche. Pur non condividendone minimamente il pensiero, ho scritto di loro e delle loro idee. E come me lo fanno tutti i miei colleghi, perché il nostro lavoro è questo: raccontare e dare voce alla gente, non esprimere opinioni su quello che essa dice.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #86
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non esiste alcuna censura, altrimenti tutti i tuoi amici novax non avrebbero avuto tutto il risvolto mediatico che invece hanno avuto.
    Io stessa, che lavoro in una tv locale, ho seguito svariate manifestazioni dei novax, intervistandoli anche. Pur non condividendone minimamente il pensiero, ho scritto di loro e delle loro idee. E come me lo fanno tutti i miei colleghi, perché il nostro lavoro è questo: raccontare e dare voce alla gente, non esprimere opinioni su quello che essa dice.
    GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA - ITALIA AL 58° POSTO https://tg24.sky.it/mondo/2022/05/03...ampa-dati-2022

    Io non sono novax, nel senso che trovo stupida l'opposizione ai vaccini come questione di principio. Ho deciso personalmente di rifiutare QUESTI vaccini per una mia libera scelta, dopo essermi informato. Non ho mai preteso di essere nel giusto, come invece sostiene la maggior parte di quelli che hanno fatto tutte le dosi e altre ne faranno...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA - ITALIA AL 58° POSTO https://tg24.sky.it/mondo/2022/05/03...ampa-dati-2022
    ma tu sai perché l'Italia si trova posizionata così in quella graduatoria ???
    io credo che tu non lo sappia proprio:

    l'Italia è posizionata così grazie agli episodi di intimidazione mafiosa nei confronti dei giornalisti d'inchiesta, come nel caso di svariati episodi a Ostia, contro Federica Angeli, poi quell'altro picchiato da un esponente del clan Spada, e le centinaia di altri episodi di minacce un po' a tutti;

    questi episodi contano come "punti" libertà negativi, e siccome in Olanda o Germania queste cose non succedono, la nostra stampa risulta molto meno libera;

    tu guardi la classifica, e concludi che siamo la patria del pensiero unico e servile e sei pure laureato;

    pensa quelli che avrebbero anche meno strumenti critici di te...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA - ITALIA AL 58° POSTO https://tg24.sky.it/mondo/2022/05/03...ampa-dati-2022

    Io non sono novax, nel senso che trovo stupida l'opposizione ai vaccini come questione di principio. Ho deciso personalmente di rifiutare QUESTI vaccini per una mia libera scelta, dopo essermi informato. Non ho mai preteso di essere nel giusto, come invece sostiene la maggior parte di quelli che hanno fatto tutte le dosi e altre ne faranno...
    Non mi hai risposto nel merito. Io ti ho portato un esempio di come in realtà non vi è alcuna censura.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #89
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma tu sai perché l'Italia si trova posizionata così in quella graduatoria ???
    io credo che tu non lo sappia proprio:

    l'Italia è posizionata così grazie agli episodi di intimidazione mafiosa nei confronti dei giornalisti d'inchiesta, come nel caso di svariati episodi a Ostia, contro Federica Angeli, poi quell'altro picchiato da un esponente del clan Spada, e le centinaia di altri episodi di minacce un po' a tutti;

    questi episodi contano come "punti" libertà negativi, e siccome in Olanda o Germania queste cose non succedono, la nostra stampa risulta molto meno libera;

    tu guardi la classifica, e concludi che siamo la patria del pensiero unico e servile e sei pure laureato;

    pensa quelli che avrebbero anche meno strumenti critici di te...
    Precisamente. Pensa che sul tema delle minacce a noi giornalisti qui ci sono stati anche dei vertici in prefettura (e siamo al nord, non nel profondo sud), con tanto di protocollo di azione stilato nel merito. Figuriamoci dove la mafia è molto più forte e pervasiva.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #90
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Infatti la censura esiste anche da noi, certo non con la violenza alla cinese, però in modo assai più ipocrita e nascosto.
    Ho l'impressione che tu chiami censura la norma base per cui su un giornale non dovrebbero essere pubblicate informazioni false, fuorvianti e potenzialmente dannose, che è la ragione per cui esiste un albo dei giornalisti, e comunque se per tua ammissione ti sei informato:

    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    rifiutare QUESTI vaccini per una mia libera scelta, dopo essermi informato.
    Ma continui a credere cose che sono false (che il vaccino sia sperimentale ad esempio) e non credo che tu sia dovuto andere a rivolgerti a della stampa proibita in Italia nascosta nei meandri del dark web, questa censura esattamente dove la vedi?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato