Arco, tu hai un serio problema di acquisizione del senso di ciò che leggi;
io ho scritto dell'incongruenza della dottrina medievale della Chiesa - che è quella cui la Chiesa cattolica si ispira ancora oggi - non di quella mormone o di altre chiese;
non ha senso che tu mi posti testi mormoni o altro; è come se un arbitro fischiasse un fallo di mano in una partita di calcio e tu te ne uscissi contestandolo, perché nel rugby prendere la palla con le mani è lecito;
davvero vuoi passare per idiota ?
ho citato il Catechismo della Chiesa cattolica; sai leggere ? sei in grado di comprendere il senso di ciò che è scritto, che scrivono i dottori della chiesa di Roma ?
qui è scritto nero su bianco che Dio permette il male, in un percorso misterioso volto al bene;395 La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l'edificazione del regno di Dio. Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni – di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica – per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina provvidenza, la quale guida la storia dell'uomo e del mondo con forza e dolcezza. La permissione divina dell'attività diabolica è un grande mistero, ma « noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio » (Rm 8,28).
e qui andiamo al punto logico:
questa è una solenne castroneria;
se Dio è onnisciente, conosce dal primo istante, da prima di crearli, anche l'identità di chi avrà fede e chi no, i predestinati; così non fosse, Dio non sarebbe onnisciente;
sui motivi di necessità del servo arbitrio, ti rispondo nell'altro 3d.