Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Accade nella vita

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    Accade nella vita


    John Lennon

    La frase “Life is what happens to you / while you're busy making other plans
    ” è nel testo della canzone “Beatiful Boy”, di John Lennon.

    La locuzione in lingua italiana: “La vita è quella cosa che ti accade, mentre sei occupato a fare altri progetti”.

    La proposizione apparve per la prima volta nel 1957 nella rivista “Reader’s Digest” come citazione attribuita all’americano Allen Saunders, scrittore e autore di fumetti.

    L’asserzione fa riflettere, perché può accadere che all’improvviso, mentre siamo dediti ad un lavoro o decisi a continuare una professione, oppure in crisi nella relazione di coppia, ecc., si apra una nuova prospettiva che spariglia la nostra quotidianità nel bene o nel male.

    E' come “l’esser presi dall’alto e trasferiti in un altro orizzonte”, in uno scenario inatteso, interiore o esterno, come accadde in modo simbolico a Saulo o Paolo di Tarso, “folgorato sulla via di Damasco”. Da persecutore dei cristiani divenne missionario del cristianesimo e il suo primo teologo.

    E’ importante la resilienza psicologica, la capacità dell’individuo di affrontare eventi negativi o positivi e di riorganizzare con successo la propria vita.

  2. #2
    Eh, ma la vita caro doxa, è esattamente come la definisce un mio carissimo amico: "... praticamente la vita è come quando vai dal barbiere, tu gli dici cosa ti piacerebbe e lui fa quel cavolo che vuole" (nella frase originale "cavolo" viene espresso in modo differente ).
    Che dici, sei d'accordo che a quello che accade e a quello che il destino ha già imbastito per te non ci puoi fare nulla?
    Tipo quello che successe a Saulo appunto, se lo sarebbe mai immaginato lui che "folgorato" sulla strada di Damasco da grande persecutore sarebbe diventato apostolo del cristianesimo?
    La vita va così, tu fai un progetto e lei te lo stravolge senza alcuna pietà. L'unica cosa è prenderla come viene e seguire la sua corrente senza farsi troppe domande.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Ciao Kanyu, gentile amico virtuale, condivido la tua opinione.

    A volte accade nella vita quotidiana che un metaforico lampo illumini la scena della propria vita nel suo insieme e la fugace luce suscita il sospetto che la “strada” che si sta percorrendo non sia quella "giusta”.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Una cosa sono i nostri "pensieri" sulla vita, un'altra la vita stessa che con i suoi vari e imprevedibili eventi può sconvolgere ogni nostro piano. Può farci apparire il mondo anche all'improvviso sotto una luce diversa, può sbarrare una strada per farcene percorrere un'altra. Quello che conta è il mostrarsi flessibili, non legarsi troppo ad una visione statica delle cose. Come diceva un mio amico, essere "fissi" significa essere FESSI.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Io sono d'accordo fino a un certo punto.
    Credo che sì, naturalmente c'è una componente di casualità, di fatti che esulano dal nostro controllo, ma la vita è soprattutto quello che noi scegliamo, che decidiamo. E' fatta di scelte, di errori, di battaglie, di vittorie e di sconfitte, di conquiste e di perdite.
    Per questo credo che le nostre scelte siano sempre fondamentali, per la nostra vita, al di là di quanto di ineluttabile ci possa poi accadere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.
    Theodor W.Adorno


    Io la intenderei a modo mio...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Eh, ma la vita caro doxa, è esattamente come la definisce un mio carissimo amico: "... praticamente la vita è come quando vai dal barbiere, tu gli dici cosa ti piacerebbe e lui fa quel cavolo che vuole" (nella frase originale "cavolo" viene espresso in modo differente ).
    Che dici, sei d'accordo che a quello che accade e a quello che il destino ha già imbastito per te non ci puoi fare nulla?
    Tipo quello che successe a Saulo appunto, se lo sarebbe mai immaginato lui che "folgorato" sulla strada di Damasco da grande persecutore sarebbe diventato apostolo del cristianesimo?
    La vita va così, tu fai un progetto e lei te lo stravolge senza alcuna pietà. L'unica cosa è prenderla come viene e seguire la sua corrente senza farsi troppe domande.
    Accettarla. Entrare nella storia che ci propone, seguirne l'onda....
    Stiamo male e ci disperiamo infatti quando la detestiamo, quando vorremmo cambiarla o fuggirla.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato