Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 78

Discussione: Il doppio cognome

  1. #1
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861

    Il doppio cognome

    Questa notizia ha già qualche giorno, ma è interessante, e sta facendo discutere in alcuni ambienti. Che idea vi siete fatti?

    https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...b53f4343c.html
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Che era semplicemente ora
    E’ una cosa che in futuro faro’ pure per mia figlia
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    va bene per le famiglie semplici
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Che era semplicemente ora
    E’ una cosa che in futuro faro’ pure per mia figlia
    Più che ora, dato il fatto che sia stata presa in esame la costituzionalità di una scelta privilegiata in base al sesso viene da domandarsi come mai solo adesso, se è incostituzionale oggi lo era anche ieri... inerzia suppongo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Più che ora, dato il fatto che sia stata presa in esame la costituzionalità di una scelta privilegiata in base al sesso viene da domandarsi come mai solo adesso, se è incostituzionale oggi lo era anche ieri... inerzia suppongo.
    in parte inerzia; in parte per un'ostazione di carattere pratico, in termini di necessità di predisporre gli strumenti di anagrafe in modo tale da non generare conflitti relativi a persone già esistenti;
    se tu dismetti il cognome paterno e assumi quello di tua madre, potrebbero risultare una serie di disguidi di rilevazione dell'identità, meccanografici, archivistici...

    Pannella Giacinto, detto Marco; questo lo sapevano tutti; Ma Rossi Umberto, già Russo... moltiplicato per non si sa quanti; sai che casini...

    ora che mi viene in mente, in famiglia c'erano due che si sono sposati, che avevano lo stesso cognome, Aroldi, ma non parenti; lei di Mantova, lui di Viadana, un paese della provincia; però era quasi due secoli fa, ancora sotto l'Austria; quindi i figli non possono optare
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Complicazione inutile, come mille cose in Italia. Assai meglio dare la possibilità di scelta fra i due cognomi. Io sceglierei quello materno, mi piace assai di più, è...di una pietra preziosa!
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  7. #7
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Non ne so nulla di costituzionalità e incostituzionalità, ma quando ho letto la notizia ho pensato due cose: a) cazzarola, hanno aspettato la denatalità per decidersi, che evoluzione!, b)forse hanno scelto la strada più contorta per arrivare, tra quindici anni, a decidere qualcosa riguardo la parità di salari.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Se si tratta di scegliere tra due cognomi o quello del padre oppure quello della madre va bene ma il doppio cognome insieme lo trovo un' inutile complicazione, in seconda generazione che si fa si metteranno quattro cognomi? Mi auguro di no.
    Già non sopporto e non ho voluto mettere ai miei il doppio nome, figuriamoci metterci pure due cognomi a che serve? A complicare i codici fiscali e l' iscrizione all' anagrafe e sui documenti.
    Che poi si finisce per essere chiamati con un diminutivo o un nome abbreviato.
    Io sono per la praticità anche nei nomi e cognomi.
    Pure i miei nonni paterni marito e moglie avevano lo stesso cognome ma non erano imparentati, cognome abbastanza lungo e complicato che spesso e volentieri sbagliavano a scrivere dimenticando le doppie dove ci volevano.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Pure i miei nonni paterni marito e moglie avevano lo stesso cognome ma non erano imparentati, cognome abbastanza lungo e complicato che spesso e volentieri sbagliavano a scrivere dimenticando le doppie dove ci volevano.
    nell'Ottocento, fino a pochi decenni fa, in molte parti dell'Italia centrale - con l'appendice della zona "lirica" tra Parma e Mantova - gli anticlericali inventavano nomi strani, o quelli delle opere, per evitare nomi di santi;
    spesso facevano la crasi tra le prime lettere del nome di un genitore, e le ultime dell'altro;
    da qualche parte ho conservato un elenco telefonico della provincia di Grosseto anni 80; ci sono davvero tanti nomi buffissimi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Mi e’ venuto in mente che una mia amica aveva il padre che si chiamava di cognome Priore e la madre Amen
    Quando e’ nata mia figlia avrei potuto scegliere di metterle il doppio cognome ma allora non ci pensai
    Quando poi sulla mia di pelle, ho vissuto la fatica che ci ho messo per tirarla su, le avrei sinceramente dato solo il mio di cognome
    Io mi terrei quello di mio padre, perche’ mi sono sempre piu’ sentita di appartenere al lato paterno
    Per evitare complicazioni di troppe informazioni
    Direi di mettere solo il cognome materno
    Dato che la madre e’ certa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Complicazione inutile, come mille cose in Italia. Assai meglio dare la possibilità di scelta fra i due cognomi. Io sceglierei quello materno, mi piace assai di più, è...di una pietra preziosa!
    In realtà essendo solo una senzenza non ha sancito alcunché di definito, credo che i legislatori si stiano orientando per la possibilità di sceglere se uno a discrezione per la scelta del genitore oppure entrambi. Fosse per me i bambini non avrebbero nemmeno il nome di battesimo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nell'Ottocento, fino a pochi decenni fa, in molte parti dell'Italia centrale - con l'appendice della zona "lirica" tra Parma e Mantova - gli anticlericali inventavano nomi strani, o quelli delle opere, per evitare nomi di santi;
    spesso facevano la crasi tra le prime lettere del nome di un genitore, e le ultime dell'altro;
    da qualche parte ho conservato un elenco telefonico della provincia di Grosseto anni 80; ci sono davvero tanti nomi buffissimi.
    Be' le origini della mia famiglia sono venete e nelle zone il mio cognome non è poi così raro, anzi io ho pure delle omonime non parenti.
    La famiglia materna da parte di nonna proviene addirittura da Vicenza e ho scoperto di avere anche una bisavola di cognome Rossi genovese
    I nonni di mio padre lato paterno si erano conosciuti sulla nave che portava in Brasile come emigranti tra la fine dell'800 e inizi '900 salvo che poi dopo la nascita di mio nonno la famiglia si è ritrasferita in Veneto perchè l' aria del Brasile non confaceva alla salute della bisnonna ma un ramo di parenti è rimasto in Brasile, da quelle parti poi ci sono delle varianti al cognome forse originate dall'ignoranza o errore di trascrizione con le doppie nel cognome.
    Ecco mi domando quando si hanno due o quattro cognomi risalire alle origini famigliari non sarà più complicato?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    in Veneto, nei paesi montani, è frequente il doppio cognome, perché spesso finivano per chiamarsi tutti in due o tre modi, e allora hai Zanello-Marangon, Zanello-Fontolan, Zanello-Bertoletto, ecc... e spesso li distinguevano proprio per il lavoro; il ramo Marangon sono i discendenti dello Zanetto falegname.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    si axe. tutti nobili. ma la finiamo? un'ulteriore cretineria naif. se la potevano risparmiare ste cazzo di femministe. nei casini devono stare! e senza procreare se non nei luoghi e con le condizioni opportune!

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si axe. tutti nobili. ma la finiamo? un'ulteriore cretineria naif. se la potevano risparmiare ste cazzo di femministe. nei casini devono stare! e senza procreare se non nei luoghi e con le condizioni opportune!
    Sandor, qualche volta invece di parlare a vanvera prenditela con chi legifera a membro di segugio, quasi sempre uomini...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato