Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 78

Discussione: Il doppio cognome

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si axe. tutti nobili. ma la finiamo? un'ulteriore cretineria naif. se la potevano risparmiare ste cazzo di femministe. nei casini devono stare! e senza procreare se non nei luoghi e con le condizioni opportune!
    Ma chi è sta testa di cazzo? Fatti ricoverare al CSM che ti conviene. Certe cose evita di scriverle in un forum pubblico. Tienile per te ed il tuo modo di pensare rivolgilo all'interno della tua famiglia. Leggerti mi provoca il vomito.

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in Veneto, nei paesi montani, è frequente il doppio cognome, perché spesso finivano per chiamarsi tutti in due o tre modi, e allora hai Zanello-Marangon, Zanello-Fontolan, Zanello-Bertoletto, ecc... e spesso li distinguevano proprio per il lavoro; il ramo Marangon sono i discendenti dello Zanetto falegname.
    pensa a Chioggia, dove hanno istituzionalizzato il soprannome per evitare le confusioni, dato che quasi tutti gli abitanti portano il cognome Tiozzo o Boscolo ...
    ma a dire tutta la verità, sarà perché in famiglia abbiamo tutti un doppio nome, sarà perché il mio cognome è molto diffuso, io non vedo tutte queste difficoltà che appaiono da certi interventi. in Spagna mi sembra che se la cavino piuttosto bene con il doppio cognome, e il codice fiscale ha già tanti problemi di suo, ma non mi sembra che il doppio cognome ne aggiunga.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Be' io resto dell' idea che un cognome basta e avanza , si sceglie quello che si preferisce tra padre e madre.
    Esistono dei cognomi terribili, non so chi abbia avuto certe fantasie in origine inventando i cognomi, da bambina avevo in classe un compagno che di cognome era " Vacca".
    Immaginiamoci abbinato al nome di bambina! Le cattiverie che possono nascere da prese in giro o bullismo, ecco per certi cognomi magari farli cadere nell' oblio sarebbe meglio scegliendo al posto del cognome paterno quello materno o viceversa.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Be' io resto dell' idea che un cognome basta e avanza , si sceglie quello che si preferisce tra padre e madre.
    Esistono dei cognomi terribili, non so chi abbia avuto certe fantasie in origine inventando i cognomi, da bambina avevo in classe un compagno che di cognome era " Vacca".
    Immaginiamoci abbinato al nome di bambina! Le cattiverie che possono nascere da prese in giro o bullismo, ecco per certi cognomi magari farli cadere nell' oblio sarebbe meglio scegliendo al posto del cognome paterno quello materno o viceversa.
    beh, sui cognomi imbarazzanti si potrebbe scrivere un libro.
    nell'entroterra ligure un cognome abbastanza diffuso è Picasso, in dialetto locale Piccassu (o qualcosa del genere, magari Gillian potrebbe essere più preciso).
    verso la metà dell'ottocento c'è stata la necessità di iscrivere tutti i cittadini del regno all'anagrafe, comune per comune. Ma non tutti i funzionari erano delle aquile, parlando della loro intelligenza. così il funzionario (evidentemente non ligure) che doveva iscrivere il bisnonno di un mio conoscente che si chiamava appunto Piccassu, andò a guardare il libretto di istruzioni che sicuramente avrà avuto e che riportava che il suffisso ligure -ssu corrispondeva all'italiano -zzo. e così quel mio conoscente portava orgogliosamente il cognome Piccazzo, con due C e due Z, come teneva a precisare.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004

    Se ne andava fiero allora è un' altra cosa.
    Sì chissà quanti cognomi imbarazzanti esistono.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

    Se ne andava fiero allora è un' altra cosa.
    Sì chissà quanti cognomi imbarazzanti esistono.
    magari non è che ne andasse proprio fiero, ma ormai il cognome era quello e tanto valeva non vergognarsi.

  7. #22
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Be' io resto dell' idea che un cognome basta e avanza , si sceglie quello che si preferisce tra padre e madre.
    Esistono dei cognomi terribili, non so chi abbia avuto certe fantasie in origine inventando i cognomi, da bambina avevo in classe un compagno che di cognome era " Vacca".
    Immaginiamoci abbinato al nome di bambina! Le cattiverie che possono nascere da prese in giro o bullismo, ecco per certi cognomi magari farli cadere nell' oblio sarebbe meglio scegliendo al posto del cognome paterno quello materno o viceversa.
    Elisabeth Barrett Browning mi sembra molto bello.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    occorrerà rivedere le dimensioni delle pulsantiere dei citofoni

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    pensa a Chioggia, dove hanno istituzionalizzato il soprannome per evitare le confusioni, dato che quasi tutti gli abitanti portano il cognome Tiozzo o Boscolo ...
    una cosa che non avrei detto di un posto sul mare, dove c'è più via-vai, al contrario dei paesini di montagna del Bellunese; l'antropologia culturale ci racconta che in quei paesi, oltre alle questioni onomastiche, si è selezionata anche una certa indulgenza alle scappatelle coi "foresti", che portavano un po' di geni diversi; che l'endogamia non fosse un gran che se ne sono accorti anche senza i genetisti;

    di solito, senza offesa per nessuno, la gente più bella è quella delle città di mare, dove per secoli è passato di tutto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una cosa che non avrei detto di un posto sul mare, dove c'è più via-vai, al contrario dei paesini di montagna del Bellunese; l'antropologia culturale ci racconta che in quei paesi, oltre alle questioni onomastiche, si è selezionata anche una certa indulgenza alle scappatelle coi "foresti", che portavano un po' di geni diversi; che l'endogamia non fosse un gran che se ne sono accorti anche senza i genetisti;

    di solito, senza offesa per nessuno, la gente più bella è quella delle città di mare, dove per secoli è passato di tutto.
    beh, Chioggia è sempre stata un po' defilata, più un posto da pescatori che da traffici veri e propri: quelli passavano per Venezia.

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    pensa a Chioggia, dove hanno istituzionalizzato il soprannome per evitare le confusioni, dato che quasi tutti gli abitanti portano il cognome Tiozzo o Boscolo ...
    ma a dire tutta la verità, sarà perché in famiglia abbiamo tutti un doppio nome, sarà perché il mio cognome è molto diffuso, io non vedo tutte queste difficoltà che appaiono da certi interventi. in Spagna mi sembra che se la cavino piuttosto bene con il doppio cognome, e il codice fiscale ha già tanti problemi di suo, ma non mi sembra che il doppio cognome ne aggiunga.
    E' verissimo perchè io ho due amici a Chioggia (a dir la verità più conoscenti che amici, ex compagni di scuola). Uno si chiama Boscolo "detto Chiellon" e l'altro Boscolo "detto Nane". E questa cosa risulta sia sui loro documenti anagrafici, di stato civile che sulla carta d'identità.
    Credo che a Chioggia e comunque nel Veneziano ci siano centinaia e centinaia di cognomi Boscolo (che poi vorrebbe dire boscaiolo, strano per un veneziano, no?)

  12. #27
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Ma chi è sta testa di cazzo? Fatti ricoverare al CSM che ti conviene. Certe cose evita di scriverle in un forum pubblico. Tienile per te ed il tuo modo di pensare rivolgilo all'interno della tua famiglia. Leggerti mi provoca il vomito.
    ti sei punto per smettere?

  13. #28
    Ci chiameremo tutti : Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez

    Bambol utente of the decade

  14. #29
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si axe. tutti nobili. ma la finiamo? un'ulteriore cretineria naif. se la potevano risparmiare ste cazzo di femministe. nei casini devono stare! e senza procreare se non nei luoghi e con le condizioni opportune!
    Ti sei sfogato abbastanza?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #30
    Comunque... avendo due figlie femmine, mi piacerebbe che almeno un nipote si chiamasse anche lui bumble-bee di cognome!!!
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato