Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 78

Discussione: Il doppio cognome

  1. #46
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Sulla nostra visione stereotipata delle epoche passate non ci piove, io in realtà avevo menzionato il neolitico arbitrariamente, per dire che è un avanzamento a livello socio-culturale potersi occupare anche di questioni che non sono nella sfera delle prime necessità.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #47
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio

    Corte costituzionale, c'era nell'articolo, ti è stato risposto da altri... le probabilità che uno parli a sproposito sono inversamente proporzionali a quanto ha letto e compreso nel merito
    guarda. il fatto di non aver letto l'articolo non è per mia mancanza ma perché non ho letto tutta la discussione. la vita è fatta anche di altro oltre alla realtà digitale o virtuale o come vuoi chiamarla.


    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ovviamente no, il punto su cui ponevo l'accento è che c'è sempre una cosa più importante, ma le cose vanno fatte tutte, ergo il benaltrismo del "si occupino di..." lascia il tempo che trova.
    ma lascia il tempo che trova anche la pronuncia del giudice delle leggi, se ad essa gli estensori non attribuiscono vigore modificativo o introduttivo di una disposizione di legge.


    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Non è un paragone è un esempio, ne vuoi uno che rimanga nell'ambito forense? Se hai una controversia che richiede l'intervento di un tribunale civile vuoi che venga risolta o accetteresti come risposta "NON OCCUPIAMO IL TRIBUNALE PER LE TUE CAZZATE, LE COSE IMPORTANTI SONO ALTRE!"
    allora. le controversie nel civile quando possono essere decise in sede lo sono. ma quando c'è un dubbio da parte del giudice sulla conformità di una o più norme evocate in giudizio allora c'è il rinvio alla Corte, che poi decide sulla base di vari parametri che non sto qua a dire. ciò che non mi è chiaro è se la sentenza emessa dal giudice delle leggi sia "additiva" o altro. additiva nel senso legiferativo di introduzione di una nuova norma nell'ordinamento. ma hai ragione, devo leggere l'articolo.

    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Bella l'economia di sussistenza, non solo durò migliaia di anni, ma perdura ancora oggi, se ti piace il neolitico ci sono gli aborigeni in Australia e altre popolazioni in varie zone del mondo. Personalmente preferisco vivere in una società che non mi imponga un ruolo di genere, ma tu puoi vivere come ti pare.
    e si, perché si arriva a quello, se non si rispettano i ruoli all'interno della società. il matrimonio non è un gioco da ragazzi, e se viene concluso troppo presto come accade nella maggioranza dei casi, non è colpa di nessuno, a parte che della degenerazione dei costui che delle libertà costituzionali un mero arbitrio.

  3. #48
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda. il fatto di non aver letto l'articolo non è per mia mancanza ma perché non ho letto tutta la discussione. la vita è fatta anche di altro oltre alla realtà digitale o virtuale o come vuoi chiamarla.
    Vero... un modo proficuo di impiegarla può consistere nell'informarsi leggendo articoli che riguardano ciò che ci accade intorno, uno a mio avviso più da realtà virtuale è rispondere in maniera un po' trollosa senza neppure aver letto di che si parla


    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    ma lascia il tempo che trova anche la pronuncia del giudice delle leggi, se ad essa gli estensori non attribuiscono vigore modificativo o introduttivo di una disposizione di legge.
    Sei di coccio? Il giudice, a prescindere dalla decisione, stava semplicemente facendo il suo lavoro, ergo le eventuali cose più importanti che avrebbe avuto da fare sono un problema suo.

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    allora. le controversie nel civile quando possono essere decise in sede lo sono. ma quando c'è un dubbio da parte del giudice sulla conformità di una o più norme evocate in giudizio allora c'è il rinvio alla Corte, che poi decide sulla base di vari parametri che non sto qua a dire. ciò che non mi è chiaro è se la sentenza emessa dal giudice delle leggi sia "additiva" o altro. additiva nel senso legiferativo di introduzione di una nuova norma nell'ordinamento. ma hai ragione, devo leggere l'articolo.
    Di coccio proprio, non mi frega di questo discorso, contesto il fatto che tu vada a sindacare circa le priorità che dovrebbe avere un altro nel fare il suo lavoro, c'è sempre un'altra cosa più importante di cui occuparsi

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    e si, perché si arriva a quello, se non si rispettano i ruoli all'interno della società. il matrimonio non è un gioco da ragazzi, e se viene concluso troppo presto come accade nella maggioranza dei casi, non è colpa di nessuno, a parte che della degenerazione dei costui che delle libertà costituzionali un mero arbitrio.
    Magari visto che Cono svicola sempre su questa domanda puoi rispendere tu, ma quando esattamente i costumi non erano degenerati? Si viveva molto meglio?

    In ultima istanza pur non condividendolo posso anche capire il conservatorismo, solo non capisco perché debba applicarsi in maniera repressiva, il fatto che oggi il figlio di un artigiano abbia possibilità differenti che seguire le orme del padre mi pare che non tolga nulla a chi lo vorrebbe, ma apra un mondo a chi aspira a modificare il proprio status, idem per una donna, nessuno le nega di essere moglie, madre e angelo del focolare, ma è suo diritto aspirare ad altro, che questo danneggi la società è tutto da dimostrare, una società più statica sarà anche più stabile, ma meno preparata ad affrontare nuove sfide, ed è innegabile che la modernità abbia portato con se un benessere senza precedenti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #49
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Magari visto che Cono svicola sempre su questa domanda puoi rispendere tu, ma quando esattamente i costumi non erano degenerati? Si viveva molto meglio?
    mah, da che mondo è mondo ogni generazione ha corrotto i costumi della precedente. pensa solo alle invettive ripetute di Cicerone "O tempora! O mores!", a Catone o allo stesso Aristofane.

  5. #50
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ormai dobbiamo aver corrotto i costumi così tanto che alla prossia generazione ci si salutera direttamente facendo l'elicottero col pisello (perciò le donne non potranno più salutare, maleducate...), però qualità e aspettativa di vita continuano a crescere dove c'è più libertà.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #51
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Vero... un modo proficuo di impiegarla può consistere nell'informarsi leggendo articoli che riguardano ciò che ci accade intorno, uno a mio avviso più da realtà virtuale è rispondere in maniera un po' trollosa senza neppure aver letto di che si parla
    allora senti. il "mio" concetto di "informazione", sia virtuale che cartacea, è che ogni giornale tira acqua al suo mulino. quindi se leggi i giornali sai bene dove ciascuno di essi vuole andare a parare a livello ideologico. questo non vuol dire che i giornali non siano utili. sono utilissimi, per tanti motivi che ti direi se non avessi timore di annoiarti, ma che penso tu conosca bene. per quanto riguarda l'articolo probabilmente è stato citato su questo forum. ti ringrazierei se mi inviassi il link relativo. ma va bene uguale.

    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Sei di coccio? Il giudice, a prescindere dalla decisione, stava semplicemente facendo il suo lavoro, ergo le eventuali cose più importanti che avrebbe avuto da fare sono un problema suo.
    comunque sia ho capito "parte" della notizia leggendo i vostri commenti. quello che non ho capito ma che è fondamentale per esprimere un giudizio è la qualificazione del rango delle funzioni della corte che emesso il verdetto. questo perché se si parla di tribunale ordinario la sentenza non conta niente se non come riferimento di principio in future controversie. se la sentenza l'ha emanata la cassazione è un altro paio di maniche, ma comunque non costituisce precedente vincolante, visto che siamo in italia e non in america o inghilterra, dove come saprai esiste lo stare decisis, cioè il precedente è "vincolante" per i giudici che a seguito di una sentenza devono risolvere la questione nello stesso senso della sentenza predetta. se poi la sentenza è di corte costituzionale allora può essere, se "additiva", addirittura tale da introdurre la norma secondo cui i figli delle coppie che non hanno niente a cui pensare, a parte i figli, chiamino i figli con i due cognomi di mamma e papà. questo era il mio dubbio.



    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Di coccio proprio, non mi frega di questo discorso, contesto il fatto che tu vada a sindacare circa le priorità che dovrebbe avere un altro nel fare il suo lavoro, c'è sempre un'altra cosa più importante di cui occuparsi
    allora, io non critico nessuno, ma bisognerebbe capire che se dai a tuo figlio il tuo stesso cognome non è che in automatico diventi una santa madre. i figli vanno cresciuti nel rispetto e nell'amore, e non bastano i due cognomi a garantirlo. non so se è chiaro. a volte il benaltrismo serve a chiarire le idee.


    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Magari visto che Cono svicola sempre su questa domanda puoi rispendere tu, ma quando esattamente i costumi non erano degenerati? Si viveva molto meglio?
    si viveva in modo tale che lo stato era "presente" in tutti i gangli fondamentali della società. anche per quanto riguarda le famiglie, e forse lo è ancora oggi perché non a tutti è concesso il matrimonio, che sia cattolico o civile.


    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    In ultima istanza pur non condividendolo posso anche capire il conservatorismo, solo non capisco perché debba applicarsi in maniera repressiva, il fatto che oggi il figlio di un artigiano abbia possibilità differenti che seguire le orme del padre mi pare che non tolga nulla a chi lo vorrebbe, ma apra un mondo a chi aspira a modificare il proprio status, idem per una donna, nessuno le nega di essere moglie, madre e angelo del focolare, ma è suo diritto aspirare ad altro, che questo danneggi la società è tutto da dimostrare, una società più statica sarà anche più stabile, ma meno preparata ad affrontare nuove sfide, ed è innegabile che la modernità abbia portato con se un benessere senza precedenti.
    carissimo. per affrontare nuove sfide serve il cervello e un bel po' di culo. se hai un lavoro, e sei donna scordati di poter allevare un figlio come vorresti, ammesso che tu lo voglia. e mi fermo. poi la stabilità di un aggregato sociale si fonda sull'etica e sulla morale, che se non ci sono va tutto a rotoli. e infatti in italia non si capisce talmente niente che conosco qualche caso di "famiglia moderna ed emancipata" che è tutto un dire. ma lasciamo perdere.
    Ultima modifica di sandor; 06-05-2022 alle 21:05

  7. #52
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Ma infatti anche aver il cognome del padre non qualifica il padre.
    La qualità di ognuno di noi non è nel cognome che portiamo ma nella persona che siamo.
    E' evidente che questa decisione non stia ad indicare la "santità" di qualcuno, credo siano ben altre le premesse da cui si è partiti anni fa.

    Lasciando da parte ogni considerazione sul prima , che è sempre un bel dire e non è stato mai per tutti un bel vivere, la genitorialità non è nel cognome ma nei fatti.
    E questo, dai fatti, a me pare debba essere imparato da uomini - maschioni veri - e donne - femmine vere.

    Per mia fortuna - e lo dico con una certa cognizione di causa, dovuta a scelte, eventi e incontri - non ho mai corso il rischio di poter mettere su famiglia con qualcuno.
    Non tanto per la famiglia, ma per il qualcuno.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #53
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Per me l'idea del doppio cognome non dispiace affatto, anzi...
    Soprattutto se hai dei genitori con dei bei cognomi come i miei!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  9. #54
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio

    Non tanto per la famiglia, ma per il qualcuno.
    e questa è la punta dell'iceberg.

  10. #55
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    e questa è la punta dell'iceberg.
    Io non sono il Titanic.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #56
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Meno male che mio padre è morto prima di scoprire che sua nipote non ha alcuna intenzione di prendere anche il mio cognome: ne avrebbe fatto una tragedia epica In molti paesi si usa il doppio cognome senza problemi, lo hanno quasi tutti i miei cugini brasiliani. E una scelta equa.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #57
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Io non sono il Titanic.
    eh carissima, alle volte basta un niente. come la punta di un iceberg...

  13. #58
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    eh carissima, alle volte basta un niente. come la punta di un iceberg...
    Mi sembri ferrato sull'argomento, non può che essere così.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #59
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,094
    ma davvero cara. davvero davvero.

  15. #60
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mi sembri ferrato sull'argomento, non può che essere così.
    qualcuna potrebbe illudersi su virtù equine
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato