Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Per i pacifisti de noantri

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748

    Per i pacifisti de noantri

    In Cisgiordania, terra sotto occupazione israeliana e dove il governo di Israele pratica apartheid, poche ore fa è stata uccisa Shireen Abu Akleh, una delle giornaliste più note di Al Jazeera. Secondo l'emittente è responsabile l'esercito israeliano e la giornalista è stata uccisa a "sangue freddo" nei campi profughi di Jenin.
    Anche Shatha Hanaysha, una reporter presente nel luogo dell'assassino, non ha dubbi sui responsabili. "Avevamo tutti giubbotti antiproiettile ed elmetti, eravamo quattro giornalisti in un'area esposta", sostiene Hanaysha. L'esercito israeliano era "deciso a sparare per uccidere", "non ha smesso di sparare anche dopo che lei è collassata, non potevo neanche allungare il braccio per raggiungerla a causa degli spari".
    Il governo israeliano può fare ciò che vuole. Può occupare militarmente territori palestinesi, può praticare apartheid, può costruire muri e colonie, cacciare famiglie intere dalle proprie abitazioni, può tagliare l'acqua agli agricoltori, abbattere abitazioni sotto gli occhi dei bambini. Può fare il bello ed il cattivo tempo e l'Europa resta muta. Niente sanzioni, niente condanne e niente armi per un popolo che resiste ad un'occupazione straniera.
    Si attendono commenti dai numerosi moralisti sempre in prima linea su tutto e tutti (quello che piace a loro).
    L'ipocrisia occidentale è ormai stomachevole.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Si attendono commenti dai numerosi moralisti sempre in prima linea su tutto e tutti (quello che piace a loro).
    L'ipocrisia occidentale è ormai stomachevole.
    io, commenti moralisti, non ne faccio;

    mi limito ad esporre dei fatti; se qualcuno è in grado di smentirli, lo leggerò:

    a) c'è un conflitto tra Israele e i palestinesi;
    b) l'espressione politica dei palestinesi è Hamas, che sostiene la distruzione di Israele, organizza attentati e forme di terrorismo, che io ritengo persino "legittime", in quelle condizioni; salvo che offrono il destro a risposte cruente;

    c) mi pare che la condizione dei palestinesi sotto sovranità israeliana non sia comparabile a quella di nessun altra minoranza nell'area del Vicino-oriente;
    cara Pazza:
    mi puoi citare un regime di apartheid in cui la minoranza segregata - che da oltre confine combatte lancia razzi e compie attentati - è legittimata al governo con un suo partito, ed esprime alte cariche dello stato, tra cui anche il capo di stato maggiore dell'esercito ?
    il partito curdo è al governo in Turchia, o in Iran ? il capo dell'esercito turco è un curdo ?

    perché, se andassimo ad osservare lo standard regionale delle potenze più o meno in conflitto con Israele, potenzialmente o dichiaratamente, vedremmo conflitti cento o diecimila volte più sanguinosi; Siria, Yemen, Kurdistan, la 40ennale penetrazione sciita in Irak e le propaggini siro-libanesi di Hezbollah, pure loro discreti massacratori di palestinesi, in competizione coi maroniti;

    hai ragione sulla stomachevole ipocrisia occidentale; siccome i propulsori di conflitti ci vendono il petrolio, e costa fatica andare a regolare quella questione, sottraendo i palestinesi alla strumentalizzazione da parte di quella specie di alleato sunnita, deleghiamo a Israele la funzione di stabilizzatore di un conflitto; ma poi ci lagniamo se ci scappa qualche morto;

    anche in questo caso, io sono partito a 20 anni dalla stessa critica; poi, i duri libroni di storia mi hanno costretto a rivedere parecchio di quei luoghi comuni cialtroni; capisco che la storia sia materia poco frequentata; ma la cosa dovrebbe indurre almeno qualche dubbio e un po' di prudenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato