Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Integrazioni sulla resurrezione di Gesù.

  1. #16
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Comunque dire che non si può riscrivere la bibbia non credo sia vero, è stata riscritta più volte negli ultimi 3000 anni.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Comunque dire che non si può riscrivere la bibbia non credo sia vero, è stata riscritta più volte negli ultimi 3000 anni.
    Io non credo che il testo sia stato cambiato, tant'è che viene confermato da rivelazioni successive. C'è una continua ricerca di falsità, che è veramente deplorevole, anche da parte di credenti o presunti tali.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Non ci penso nemmeno. Ho un fratello più grande di quattro anni, e per quattro anni lui é stato "l'unico figlio". Dopo la mia nascita lui é rimasto il primogenito, ma la Genesi dice "l'unico figlio". Io non riscrivo niente.
    Secondo te Dio ha chiesto a Abramo di sacrificare Ismaele, che era oramai un figlio perduto, dopo che era stato cacciato insieme alla madre?
    No, Dio ha preso atto che Ismaele era un figlio perduto per Abramo e gli ha chiesto di sacrificargli l'unico figlio rimastogli. Questo ci dice il racconto biblico. E poi neghi di voler riscrivere la Genesi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    La vera fede di Abramo è nel non aver sacrificato Isacco.Abramo era appartenuto ad una fede pagana che faceva sacrifici umani ed era pronto a farlo anche per la nuova Divinità.Aver sospeso il sacrificio ha dimostrato che Abramo era pronto per la nuova fede lasciando del tutto i vecchi idoli.
    È Dio che sospende il Sacrificio. È Lui che ferma la mano ormai alzata di Abramo....

    «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, 17 io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. 18 Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».
    amate i vostri nemici

  5. #20
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Secondo te Dio ha chiesto a Abramo di sacrificare Ismaele, che era oramai un figlio perduto, dopo che era stato cacciato insieme alla madre?
    No, Dio ha preso atto che Ismaele era un figlio perduto per Abramo e gli ha chiesto di sacrificargli l'unico figlio rimastogli. Questo ci dice il racconto biblico. E poi neghi di voler riscrivere la Genesi.
    1) Ismaele non sceglie di andare in esilio nel deserto;
    2) Agar non sceglie di andare in esilio nel deserto;
    3) Abramo non decide di esiliare Ismaele e Agar, si tratta piuttosto di un capriccio di Sarai, moglie di Abramo gelosa di Ismaele;
    La scrittura dice:

    Genesi 16 [10] Le disse ancora l'angelo del Signore (ad Agar): "Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine".

    Genesi 17 [20] (Dio parla ad Abramo) Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito: ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso: dodici principi egli genererà e di lui farò una grande nazione.

    Genesi 17 [23] Allora Abramo prese Ismaele suo figlio e tutti i nati nella sua casa e tutti quelli comperati con il suo denaro, tutti i maschi appartenenti al personale della casa di Abramo, e circoncise la carne del loro membro in quello stesso giorno, come Dio gli aveva detto. (Abramo ha 99 anni, Ismaele 13)

    Genesi 21 [11] (Abramo porta Ismaele nel deserto) La cosa dispiacque molto ad Abramo per riguardo a suo figlio.

    Genesi 21 [13] (Dio parla ad Abramo) Ma io farò diventare una grande nazione anche il figlio della schiava, perché è tua prole"

    Genesi 21 [17] Ma Dio udì la voce del fanciullo e un angelo di Dio chiamò Agar dal cielo e le disse: "Che hai, Agar? Non temere, perché Dio ha udito la voce del fanciullo là dove si trova.

    [18] Alzati, prendi il fanciullo e tienilo per mano, perché io ne farò una grande nazione".

    Genesi 25 [9] (Morte di Abramo a 175 anni) Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele, nella caverna di Macpela, nel campo di Efron, figlio di Zocar, l'Hittita, di fronte a Mamre.

    Genesi 28 [9] (Esaù) Allora si recò da Ismaele e, oltre le mogli che aveva, si prese in moglie Macalat, figlia di Ismaele, figlio di Abramo, sorella di Nebaiòt.

    Questo dicono le scritture, non ho bisogno di riscrivere niente.
    A proposito di riscrivere... dove trovo l'espressione da te usata due volte "figlio perduto" e "figlio perduto per Abramo"?
    Aut hic aut nullubi

  6. #21
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io non credo che il testo sia stato cambiato, tant'è che viene confermato da rivelazioni successive. C'è una continua ricerca di falsità, che è veramente deplorevole, anche da parte di credenti o presunti tali.
    Cosa tu credi in questo caso è irrilevante, abbiamo diverse stesure delle scritture che si sono conservate e possiamo confrontare, a volte diverse versioni si possono anche annoverare a errori di traduzione, ma in molti casi c'è proprio un aggiustare il tiro per seguire una narrazione, ed ecco che un passaggio che parlava di una nascita appena avvenuta diventa la profezia della nascita di un messia.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Questo dicono le scritture, non ho bisogno di riscrivere niente.
    A proposito di riscrivere... dove trovo l'espressione da te usata due volte "figlio perduto" e "figlio perduto per Abramo"?
    Ciò che hai citato non prova nulla a proposito di una possibile richiesta di Dio di sacrificare Ismaele.
    Se Dio parla di unico figlio, evidentemente l'altro lo considerava perduto per Abramo. Altrimenti avrebbe detto di prendere uno dei due figli, il maggiore o il minore.
    Insomma, dopo che Ismaele e la madre furono cacciati, Abramo continuò a frequentarli? No, altrimenti Dio non avrebbe parlato di unico figlio.
    Che poi, a distanza di anni, Abramo abbia potuto rivedere Ismaele è anche possibile, ma non ha più vissuto insieme a lui.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Cosa tu credi in questo caso è irrilevante, abbiamo diverse stesure delle scritture che si sono conservate e possiamo confrontare, a volte diverse versioni si possono anche annoverare a errori di traduzione, ma in molti casi c'è proprio un aggiustare il tiro per seguire una narrazione, ed ecco che un passaggio che parlava di una nascita appena avvenuta diventa la profezia della nascita di un messia.
    Nei testi che ho letto io, compresi "apocrifi" e gnostici, non ho notato cose di questo genere. Evidentemente sono stati scartati testi devianti, palesemente manipolati.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    La vera fede di Abramo è nel non aver sacrificato Isacco.Abramo era appartenuto ad una fede pagana che faceva sacrifici umani ed era pronto a farlo anche per la nuova Divinità.Aver sospeso il sacrificio ha dimostrato che Abramo era pronto per la nuova fede lasciando del tutto i vecchi idoli.
    Si, proprio questo avevo detto anni fa. Sono contento che tu sia ritornata a questa idea del sacrificio che rappresenterebbe la fine dei sacrifici umani per la sua gente, in special modo il sacrificio dei bambini, i più indifesi, proprio come Isacco.
    Anche il fatto di andarsene dal suo ambiente, mi sembra la città di Ur, rappresenta già un voler prendere le distanze da quel mondo o modo di pensare, e qui mi viene in mente il pensiero di Gesù che nessuno è profeta nel posto dove è nato e vissuto; o ragioni come noi o te ne vai; e purtroppo devo dire che anche oggi è un pensiero dominante di qualsiasi genere di comunità. Evidentemente Abramo non riusciva più vivere bene nel suo ambiente, tanto da pensare che Dio lo chiamasse verso una nuova terra, un posto in cui vivere bene, ma soprattutto padre di una progenie ed infine di in popolo numeroso come le stelle in cielo.

    Ps. A quei tempi i cieli dovevano essere meravigliosamente belli.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Questo dicono le scritture, non ho bisogno di riscrivere niente.
    In un commento della Bibbia di sorella White:

    L'offerta di Isacco fu progettata da Dio per prefigurare il sacrificio di Suo Figlio. Isacco era una figura del Figlio di Dio, al quale fu offerto un sacrificio per i peccati del mondo. Dio desiderava imprimere in Abramo il vangelo della salvezza per gli uomini; e per rendere la verità una realtà e per mettere alla prova la sua fede, Chiese ad Abramo di uccidere il suo caro Isacco. Tutta l'agonia che Abrahamo sopportò durante quella prova oscura e spaventosa aveva lo scopo di imprimere profondamente nella sua comprensione il piano di redenzione per l'uomo caduto (The Youth's Instructor, 1 marzo 1900).
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' quello che le chiese cristiane hanno sempre pensato, basta leggere oltre il Vangelo, i pensieri dei padri delle chiese.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    - Questo dicono le scritture, non ho bisogno di riscrivere niente. A proposito di riscrivere..
    . dove trovo l'espressione da te usata due volte "figlio perduto" e "figlio perduto per Abramo" ? -



    Non lo troverai in nessun passo, in nessun capitolo del Pentateuco (proprio perchè è una stravaganza interpretativa del tarsiota del web) !

    E comunque K.Kong _ osi mettere in dubbio la sua indiscussa esegesi.. supportato dall' ispirata sorella White ??


    -

  13. #28
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Non lo troverai in nessun passo, in nessun capitolo del Pentateuco (proprio perchè è una stravaganza interpretativa del tarsiota del web) !

    E comunque K.Kong _ osi mettere in dubbio la sua indiscussa esegesi.. supportato dall' ispirata sorella White ??


    -
    Oso.
    Aut hic aut nullubi

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    "Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami..." Genesi 22, 2
    "Unico" può solo essere il primogenito e quindi Ismaele.
    L'aggiunta del nome Isacco nei versetti successivi é da ritenersi spuria.
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Oso.
    Io concludo così. Mentre nel testo di "Genesi 22" compare più volte il nome Isacco, nel "Corano" non compare nessun nome.

    1Dopo queste cose, avvenne che Iddio provò Abrahamo, e gli disse: ‘Abrahamo!’ Ed egli rispose: ‘Eccomi’.
    2E Dio disse: ‘Prendi ora il tuo figliuolo, il tuo unico, colui che ami, Isacco, e vattene nel paese di Moriah, e offrilo quivi in olocausto sopra uno dei monti che ti dirò’.
    3E Abrahamo levatosi la mattina di buon'ora, mise il basto al suo asino, prese con sé due de' suoi servitori e Isacco suo figliuolo, spaccò delle legna per l'olocausto, poi partì per andare al luogo che Dio gli avea detto.

    6E Abrahamo prese le legna per l'olocausto e le pose addosso a Isacco suo figliuolo; poi prese in mano sua il fuoco e il coltello, e tutti e due s'incamminarono assieme.
    7E Isacco parlò ad Abrahamo suo padre e disse: ‘Padre mio!’ Abrahamo rispose: ‘Eccomi qui, figlio mio’. E Isacco: ‘Ecco il fuoco e le legna; ma dov'è l'agnello per l'olocausto?’

    9E giunsero al luogo che Dio gli avea detto, e Abrahamo edificò quivi l'altare, e vi accomodò la legna; legò Isacco suo figliuolo, e lo mise sull'altare, sopra la legna.

    Qui leggiamo il nome di Isacco ben 6 volte! Come fai a parlare di aggiunta spuria?
    Se, come dici tu, il nome di Isacco fosse un'aggiunta posteriore di un commentatore o di un copista, per rendere più chiaro il testo, dovrebbe comparire tra parentesi. Questo si fa di regola, proprio per non confondere il testo con aggiunte "spurie", come le definisci tu.
    Quindi, il nome di Isacco deve ritenersi testuale.
    Questo è il ragionamento corretto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato