Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Realtà e forum

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Realtà e forum

    Mi sono accorta pochi giorni fa, in questo forum,

    che tendiamo a vedere gli utenti come personaggi di un dramma

    e a credere che essi siano reali. Quindi Dark che parla sempre di

    caffe', pur se sappiamo che il Bar è irreale, diventa reale, l'altro uten

    te che diceva sempre che si era tatuato uno scorpioncino, con la

    faccia di keanu Reeves, ora ci fa vedere quanto é brutto questo scor-

    pione e preferivamo l'avatar di prima, ci si affeziona e disaffeziona a

    personaggi che oramai non sono piu' utenti di un forum, ma fanno parte

    della finzione scenica.

    Siamo legati a un forum , o a piu' forum, come se si trattasse di un dramma shakespeariano,

    ma tutta la nostra vita, fin dall'inizio del del paleolitico superiore ha inventato storie,o me

    glio tutta la letteratura mondiale, che é visionaria e onirica, attraversiamo l'epos con i suoi

    tetrametri trocaici, la poesia lirica, elegia, giambo, con distici elegiaci, trimetri giambici,

    e poi la poesia melica con inni, peana, ditirambi, partenii, imenei, epitalami, encomi,

    giungiamo alla fabula praetexta e alla fabula palliata, con la sua contaminatio, alle satire menippee,

    ai neoteroi, alle donne, ai cavalier, le armi , gli amori, al delirio lucido di Don Chisciotte, e a tutto un

    mondo di orchi, di fate, gnomi, folletti, che ci hanno tratto in salvo dall'insignificanza dell'esistenza,

    per i quali abbiamo abdicato volentieri al principio d'individuazione, non spiacendoci vivere in una sorte

    di paese delle meraviglie, fluttuare tra la concretezza del reale e l'apparenza dell'irreale é uno dei fini della poesia.

    Un forum come questo, con i suoi personaggi forse irreale e misteriosi ci affascina per i confini sfumati di ogni

    utente, la maschera tragica cambia ed é la loro persona, piu' che sintonizzarci su qualunque giornale online preferia-

    mo leggere il commento degli accadimenti quotidiani scritto da un amico del forum, che con garbo ha cercato di na-

    scondere inquietudini e problemi per lasciarci fluttuare, privi di baricentro e gravità, in un mondo elegiaco, fantastico

    ed immaginifico.

    PS: Stanno per iniziare le vacanze , ci sentiremo meno, Buone Vacanze a tutti.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Mi viene da pensare al fatto che, mancando la conoscenza diretta, ci facciamo un'immagine (fisica e mentale) dell'altra persona. Ad esempio: l'avatar è solo una scelta personale, ma quando penso all'utente nella sua figura per me si cala qualcosa di quell'immaginetta. E così la Dark me la immagino di una bellezza un po' retrò (oh, c'è l'accento!), Kanyu con un aspetto tatuato giovanile, Dietrologo con aria seria e riflessiva, Cono vestito con abiti grigi un po' chiesastici, RdC capelli lunghi e vestiti dai colori vistosi...Baux con aria da bambina dispettosa...e via dicendo. Certo, se vado a considerare avatar come quello di Doppio non so che pensare, mi viene solo il giramento di testa
    Ultima modifica di Spirit; 23-05-2022 alle 17:33
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare al fatto che, mancando la conoscenza diretta, ci facciamo un'immagine (fisica e mentale) dell'altra persona. Ad esempio: l'avatar è solo una scelta personale, ma quando penso all'utente nella sua figura per me si cala qualcosa di quell'immaginetta. E così la Dark me la immagino di una bellezza un po' retrò (oh, c'è l'accento!), Kanyu con un aspetto tatuato giovanile, Dietrologo con aria seria e riflessiva, Cono vestito con abiti grigi un po' chiesastici, RdC capelli lunghi e vestiti dai colori vistosi...Baux con aria da bambina dispettosa...e via dicendo. Certo, se vado a considerare avatar come quello di Doppio non so che pensare, mi viene solo il giramento di testa
    Caro Candido, io non parlavo dell'aspetto degli utenti, se volessimo vederci in faccia ci iscriveremmo nei siti di incontri per cresimandi, comunicandi, separati, divorziati, o altro, no dicevo che un forum così dove alcune persone parlano é visionario e onirico come i migliori libri della letteratura mondiale che ci fanno spiegare le ali e fluttuare tra la realtà e 'irrealta', un lavoro gia' fatto da Ovidio e da tanti altri. Tu stai qui, leggi che Dark si rimpinza di caffè e alcool, sai che é una finzione scenica, ma é brava e ci credi quasi che dica la verità mentre sta solo mandando avanti la baracca. Ciao.

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Quel che dici è interessante. Si è comunque formata una comunità, un gruppo, un insieme di Persone....
    Quando qualcuno manca per diverso tempo, ce ne accorgiamo, a volte ci preoccupiamo....
    Secondo me è bello.
    Se qualcuno di noi, domani, morisse, certo non rimarremmo insensibili, voglio dire. Ci stia simpatico o meno.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Caro Candido, io non parlavo dell'aspetto degli utenti, se volessimo vederci in faccia ci iscriveremmo nei siti di incontri per cresimandi, comunicandi, separati, divorziati, o altro, no dicevo che un forum così dove alcune persone parlano é visionario e onirico come i migliori libri della letteratura mondiale che ci fanno spiegare le ali e fluttuare tra la realtà e 'irrealta', un lavoro gia' fatto da Ovidio e da tanti altri. Tu stai qui, leggi che Dark si rimpinza di caffè e alcool, sai che é una finzione scenica, ma é brava e ci credi quasi che dica la verità mentre sta solo mandando avanti la baracca. Ciao.
    Certo, l'immaginazione lavora anche sull' "agire" dei personaggi. Vedo Cono mentre si gusta un brodo al formaggino, Baux che tira fuori battute con gli amici, Axe che con carta e penna fa lunghissimi calcoli sul costo della vacanza al mare... Tutti personaggi in cerca di autore, un giorno o l'altro me la inventerò io una bella storia, dato che un giorno lontano feci anche lo sceneggiatore...Del resto mi pare che giochini del genere furono anche fatti qui ai tempi in cui mi nascondevo sotto le vestigia di Turbociclo...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Bella riflessione. In effetti il Forum è una specie di grande fratello in cui si narrano le nostre vite, reali, accompagnate da quel pizzico di fantasia che non guasta mai, per giocare un po'. E in effetti nel bar sembra che io beve litri di caffè, quando nella vita reale non posso neppure sentirne l'odore, che mi fa decisamente schifo.
    Temo però che le improbabili combinazioni alimentari di Cono siano tali anche nella realtà
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    .

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bella riflessione. In effetti il Forum è una specie di grande fratello in cui si narrano le nostre vite, reali, accompagnate da quel pizzico di fantasia che non guasta mai, per giocare un po'. E in effetti nel bar sembra che io beve litri di caffè, quando nella vita reale non posso neppure sentirne l'odore, che mi fa decisamente schifo.
    Temo però che le improbabili combinazioni alimentari di Cono siano tali anche nella realtà
    Dark, e ma così non va, ora devi ricostruire il tuo personaggio,
    siamo abituati alla Dark che si sveglia e vuole un tir carico di caffè,
    e ora ci dici che ti fa schifo. Appunto, dicevo, e poi tu sei una gior-
    nalista, che dobbiamo fluttuare tra la realtà e l'irrealtà, perché é
    l'ìirrealtà che ci aiuta a vivere, il forum, qualunque forum, non sara' mai
    l'Eneide o l'Odissea ma tutti i forum fanno concorrenza ai libri della grande
    letteratura mondiale perché nei forum i personaggi si incontrano come se fossero
    nella foresta dii Arden. E' la finzione scenica dei grandi drammaturghi che ora
    si impossessa di noi che d'altronde la creiamo, e non é semplice, se non si
    vogliono scrivere idiozie. Ciao.

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bella riflessione. In effetti il Forum è una specie di grande fratello in cui si narrano le nostre vite, reali, accompagnate da quel pizzico di fantasia che non guasta mai, per giocare un po'. E in effetti nel bar sembra che io beve litri di caffè, quando nella vita reale non posso neppure sentirne l'odore, che mi fa decisamente schifo.
    Temo però che le improbabili combinazioni alimentari di Cono siano tali anche nella realtà
    Ahahahah infatti lo sono. Conogelato è Claudio. Dietro i nostri avatar ci sono persone concrete, non pantomime.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato