Personaggi:

Un ragazzo sui 16 anni (alunno dello scientifico)

Insegnante ( amica di famiglia che si offre gratis di dare ripetizioni al ragazzo di fisica e matematica )

Padre e madre del ragazzo.


La scena si svolge nel salone di una casa proletaria.


Insegnante: oggi abbiamo lezione di fisica, bene, vorrei che tu avessi ben chiari
i concetti di voltaggio e di amperaggio, senza i quali non vai da nessuna parte, al-
lora ecco la pagina sul libro, il volt (Volt= V) é l'unità di misura del potenziale elettri-
co e della differenza di potenziale, l'ampere (Ampere=A) misura l'intensità della cor.
rente elettrica, hai capito?

ragazzo: no.

Insegnante: allora facciamo un passo indietro, cos'è una carica elettrica?

rag: non lo so.

inseg: come? era programma dello scorso anno. Le cariche elettriche sono positive e nega-
tive, le positive sono i nuclei con i protoni, le negative sono gli elettroni, hai capito?

rag .no.

ins: non fa niente se non hai capito, impara queste 2 righe qua su voltaggio e amperaggio
perchè sono concetti fondamentali, e se confondi voltaggio e amperaggio non possiamo piu'
parlare di coulomb, watt, di niente, chiudiamo baracca e burattini, sono già 2 ore che sto qui
allora dimmi cos'è l'Ampere?

rag : l'Ampere misura la differenza di potenziale...

ins: ma no, quello é il Volt, l'Ampere misura l'intensità di corrente, sono concetti basilari,
ma dove sono i tuoi genitori?

rag: al supermercato ma stanno per tornare, eccoli.

Madre: come va la lezione
Ins: male, da 3 ore stiamo sugli stessi concetti, qui mancano le basi, come faccio io a
spiegare cos'è un Ampere se non sa cos'è una carica elettrica?

Madre: tu vieni qua solo per fare gli occhi dolci a mio marito

ins: tu sei scema, e io mi farei tutto il Grande Raccordo Anulare per fare gli occhi dolci a
tuo marito? Faccio prima a scendere dal portiere...

madre. ti dai tante arie perché sei magra con la minigonna che non ti copre manco il culo

ins: tutta invidia, non ti sei fatta mancare niente, involtini primavera e maialino con funghi e bambù,

carciofi alla giudia e coda alla vaccinara, ti sposti con movimenti ameboidi, e tuo marito fa il giro

di tutti gli appartamento di Roma dove stanno le puttane.

madre: e tu come lo sai?

ins. lo sa tutta Roma, guardati, sei come una palla.

madre: adesso tu te ne vai

ins: subito, mi alzo e me ne vado. Buonanotte.