Cara dottoressa Pazza, non ho esperienze di ripetizioni, salvo quella cui accennai. Andai 5/6 volte

mi massacrai ben bene, il culmine fu raggiunto quando il padre mi chiese di voler imparare

a fare le divisioni a 4 cifre, ma che gli servivano oramai, aveva la calcolatrice. Non ci riusci',

aveva la faccia paonazza per lo sforzo immane, e poi voleva pure fare le radici quadrate, dico,

la spiegazione sta sul web, io non ce la faccio.

Esperienze scolastriche, ricordo che a elementari e medie mettevo sempre il foglio in mezzo per far copiare

qualla vicino e quelle indietro, non so perché non sapessero fare niente e non capissero niente, la profe aveva

spiegato. Un giorno venne una supplente di matematica alle Medie che diede il compito in classe, un'equazione

e poi vari cilindri cubi, sovrapposti trovate l'area. Io lo feci subito e misi il foglio in mezzo, la profe se ne accorse

e aspettò che consegnassimo i fogli e chiamo' la mia compagna di banco per farle rifare il compito alla lavagna...

questo sadismo dei proff l'ho sempre odiato. Quella non sapeva niente e aveva copiato pure male, la profe rimpro

verò anche me, ovvio, mise la nota a tutte e due..., mi disse che così si sarebbe trovata sempre male nella vita,

ma come no? sposata, sistemata con tanti bambini, io mi sono trovata male ma per altri motivi. Passano gli anni

e io sto al classico dalle monache, serve il supplente di Scienze e arriva questa e fa l'appello, 2a liceo, mi riconosce subito,

e dice , tu stavi alle statali alle medie, eri brava, spero che lo sia ancora, ma non passare i compiti. Oggi cominciamo con

la sintesi proteica senza perdere tempo. Ci fece studiare come schiavi che io ai primi 2 anni d'università mi ritrovai col programma di bio

logia, fisica e chimica gia' praticamente fatti. All'università o studiavi o non passavi, qualcuno mi chiedeva spiegazioni, capivo che non aveva capito nulla del

metabolismo e dico se ti bocciano vai da questo ragazzo che ti rida' lezioni di chimica senno' non vai avanti. Cercai di aiutare come potevo, ho sempre avuto

la vocazione ad aiutare il prossimo sofferente e asino. Per questa ultima caratteristica fui sfruttata all'università per imboccare ragazzi bellocci somari. E poi quando

si va avanti o sai, o fai i quiz bene o non vai avanti , tanto vale che vai a lavare i piatti in un ristorante, lavoro rispettabilissimo, ma almeno non devi tenere 2000

formule di chimica in testa.