Pagina 46 di 52 PrimaPrima ... 36 42 43 44 45 46 47 48 49 50 ... UltimaUltima
Risultati da 676 a 690 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #676
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Capisco , ti sei arrabbiato perché ti ho fatto dire cose che non volevi dire ed ora dai la colpa a me

  2. #677
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Dio è puro spirito e rimane tale nella sua Trinità di persone, Gesù in quanto uomo è perfetto nella sua gloria e così Maria, entrambi mantengono le loro caratteristiche umane, ma portate a perfezione. Proprio io ti devo spiegare queste cose, o sei passato con Arco e credi che Dio viva su un lontano pianeta e si mangi le unghie?
    No, tranquilla: hai risposto bene. Ma quando si afferma che Gesù Cristo è vero Dio e vero Uomo si dice molto di più. Dio è immensamente più in alto di noi, ma nel Suo Figlio incarnato è anche immensamente vicino alla nostra esistenza quotidiana....
    Ohhh mistero sublime e immenso, amica Pazza: il Creatore dell'universo intero si china e si abbassa su ognuno di noi! Ma ci pensi?
    amate i vostri nemici

  3. #678
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Anche un comune ladro avrebbe davanti a sé la galera, il taglio della mano o altro a seconda di quali regole sono in vigore dove ruba. Ma non è l'ha decisa il ladro la sorte, punizione se vuoi. Non puoi esonerare dio dalla sua parte attiva in tutto questo. I
    Un individuo sarà libero di rubare o no, ma poi le conseguenze sono stare stabilite a monte.
    Dio dà le regole, è giudice, stabilisce premi e punizioni.
    E cosa dovrebbe fare, invece? Appiattire tutto? Annacquare nell'indistinto il Bene e il Male? Lasciare senza conseguenze i campi di sterminio, le torri gemelle, le bombe atomiche, i genocidi, le stragi di Stato, l'odio razziale, i pedofili eccetera? Bene e Male Laura avranno le loro conseguenze. È giusto. È giusto così. Dio in questo tempo che viviamo sulla terra, ci dà modo di scegliere. Ci dà l'opportunità di optare per la parte migliore. Non sprechiamola. Dopo, non ci sarà più margine per tornare indietro.
    amate i vostri nemici

  4. #679
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Allora vedi che dio, facendo il distinguo fra bene e male secondo il suo sentire, crea le conseguenze alle azioni umani, quindi premi e punizioni?
    Ogni volta cerchi di esentare dio da tutto e poi ti contraddici affermando che ci saranno delle conseguenze, create dal tuo amico invisibile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #680
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Noi sappiamo quindi che Gesù perdona...
    ...
    Come la vedi?
    la vedo un po' troppo disinvolta, su questioni essenziali; infatti, nello scritto che hai postato:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gesù non perdona la donna, ma afferma che è perdonata.
    le cose sono un po' diverse, perché Gesù non si atteggia a dio, ma a profeta; ti pare poco ?

    ad ogni modo, il punto sarebbe che le persone "normali" - cioè, quelle che pensano in modo ordinario - non vivono la questione nei termini che rappresenti, perché nella maggior parte dei casi - a torto o ragione - si determina un conflitto non tra torto o ragione - nel qual caso il perdono ha ragione di essere - ma tra due pretese ragioni;
    piaccia o meno, se vuoi valorizzare il Vangelo, devi necessariamente dargli un costrutto morale più o meno univoco col fine di dirimere una questione di giustizia tra quelle due ragioni, col che chi ha torto sappia di avere torto, anche se trasgredisce, così come il ladro sa che non vorrebbe essere derubato e il carnivoro che non vorrebbe essere vitellino o mucca, per ampliare al non normato dalla legge civile;

    altrimenti accetti che quel testo e il tuo Gesù possano essere indifferentemente invocati per fare la carità, salvare la gente sui barconi, benedire la guerra santa in Ucraina contro i gay o definire innocente la propagandista dello sterminio degli ucraini;
    povera Dugina; io sono contro la pena di morte e non avrei giustiziato nemmeno i criminali di guerra di nessuna parte; a maggior ragione deploro quell'attentato;

    ma un vicario di Cristo che tutti percepiscono come "buono" che definisce innocenza quelle idee, qualche perplessità sullo stato generale di come viene intesa la giustizia evangelica da chi sostiene di esserne interprete autentico me la lascia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #681
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Capisco , ti sei arrabbiato perché ti ho fatto dire cose che non volevi dire ed ora dai la colpa a me
    No, non mi sono stancato delle domande in buona fede, cioè non quelle tendenziose per aspettare che il tuo interlocutore cada nei tuoi tranelli.
    Con Axe, ad esempio, anche se non siamo della stessa opinione, ci confrontiamo in tutta tranquillità, anche se mi dice che a scuola giocavo a battaglia navale, ma almeno c'è un certo contradditorio. "Esterno", altro esempio, lo leggo volentieri perché va a fondo nei suoi interventi ed interloquisce bene perché è preparato, e non va mai fuori tema, in più intervalla piacevolmente gli argomenti con la sua ironia, che apprezzo perché su questo ci assomigliamo un po'; Vega è una distruttrice nata che però non riesce a far cadere neanche un mattone perché il credente è testardo, ma anche in lei si nota una certa preparazione scientifica; Arco, quando posta cose interminabile che difficilmente riesco a capire, spesso non lo leggo, ma quando dice le cose di testa sua lo leggo e mi colpisce per la sua sicurezza e impuntatura, e mi fa pensare che anch'io a volte sono come lui nel postare ripetutamente quello che credo sia una buona cosa; cono è fissato ( scusa cono ma non credo che detta da me sia un'offesa perché lo sono anch'io), ma leggo anche lui per la sua tenacia, mi piace confrontarmi con il suo pensiero che è prettamente ecclesiastico. E via discorrendo.
    Spero tu abbia capito cosa intendo, poi se non si condivide pazienza., pazienza e pazienza; qui ce ne vuole tanta.

  7. #682
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    che però non riesce a far cadere neanche un mattone perché il credente è testardo
    E' testardo o ha ragione? Perché la testardaggine o essere zucconi non è la stessa cosa che avere qualcosa di solido, provato ed oggettivo in mano.
    Per cui sembra quasi più un non voler ammettere di sbagliare o dire cavolate.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #683
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    le cose sono un po' diverse, perché Gesù non si atteggia a dio, ma a profeta; ti pare poco ?
    Si mi pare poco.
    Anche se pensassimo ad un profeta ciò vorrebbe dire che come tale egli dialoga permanentemente con Dio; ma poi quando dice che lui è la via, la verità e la vita (non so che altri lo abbia detto), io penserei che è un po' più di un profeta; non si rivela come Dio perché sa cosa vuol dire farlo per i pii osservanti, ma prima di essere messo a morte si leva questa soddisfazione con il gran sacerdote davanti al sinedrio. I suoi discepoli solo alla fine lo capiscono, quando risorge, anche se dentro di loro ne aspettavano un altro di Dio.

  9. #684
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E' testardo o ha ragione? Perché la testardaggine o essere zucconi non è la stessa cosa che avere qualcosa di solido, provato ed oggettivo in mano.
    Per cui sembra quasi più un non voler ammettere di sbagliare o dire cavolate.
    E tu non l'ascoltare; se uno è fissato e sta bene così, perché gli vuoi impedire di esprimere liberamente il suo pensiero.
    Non c'è niente di solido nei pensieri della gente perché sono pensieri soggettivi, grazie a Dio; che poi la scienza, se usata bene, serva per campare meglio è un altro discorso ed io lo accetto volentieri.

  10. #685
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si mi pare poco.
    Anche se pensassimo ad un profeta ciò vorrebbe dire che come tale egli dialoga permanentemente con Dio; ma poi quando dice che lui è la via, la verità e la vita (non so che altri lo abbia detto), io penserei che è un po' più di un profeta; non si rivela come Dio perché sa cosa vuol dire farlo per i pii osservanti, ma prima di essere messo a morte si leva questa soddisfazione con il gran sacerdote davanti al sinedrio. I suoi discepoli solo alla fine lo capiscono, quando risorge, anche se dentro di loro ne aspettavano un altro di Dio.
    eh, ma così forzi tutta la storia, oltre quello che scrive l'esimio commentatore che hai postato, e anche oltre De Rosa, e tutto diventa invenzione di posteri, poco coerente;
    posto che ognuno è libero di credere quel che gli pare, così va bene pure l'opinione che siano i santi a compiere i miracoli e tutto quello che ti pare; a quel punto anche l'idea più strampalata di Arco diventa una tesi rigorosissima.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #686
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    No molto più semplice , doveva morire di morte violenta e dimostrarti che la morte non esiste ma è solo un passaggio ad una vita superiore , il mio regno non è di questo mondo , ha dovuto dimostrarlo per essere creduto
    Lo scopo era un altro: permettere agli uomini di conquistare la vita eterna nel corpo, persa dopo la disubbidienza. Questa fu la sua promessa sempre.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #687
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non vivono la questione nei termini che rappresenti, perché nella maggior parte dei casi - a torto o ragione - si determina un conflitto non tra torto o ragione - nel qual caso il perdono ha ragione di essere - ma tra due pretese ragioni;
    piaccia o meno, se vuoi valorizzare il Vangelo, devi necessariamente dargli un costrutto morale più o meno univoco col fine di dirimere una questione di giustizia tra quelle due ragioni, col che chi ha torto sappia di avere torto, anche se trasgredisce, così come il ladro sa che non vorrebbe essere derubato e il carnivoro che non vorrebbe essere vitellino o mucca, per ampliare al non normato dalla legge civile;

    .
    Chiariamo che quello che dico non rappresenta una persona normale che vive in questo mondo, ma per capire il messaggio del vangelo bisogna per forza pensare ad un altro mondo collegato al fare di questo. Questa duplicità nel vangelo è riscontrabile in abbondanza. Nonostante questo, camminando in questo mondo, noi viviamo una vita normale, altrimenti saremmo come minimo dei tipi strani o stravaganti se non strampalati. Quindi quella dualità di vedute ha per forza una dualità di conseguenze che solo un'eventuale presenza di Dio può giustificare.
    Sta a lui e non a me trovare il punto d'incontro perché io sono di questo mondo e vivo solo parzialmente quello che è o sarà il mio essere definitivo, almeno così mi sembra.
    Inoltre a mio difetto posso dire che è facile tracciare una via se in questa via non siamo colpito direttamente, ma è un modo di pensare, pensando che noi non finiremmo mai. E' ovvio che se tutto finisce con la nostra fine può succedere di tutto, ed anzi gli sforzi che ci mettiamo nel cercare di vivere bene non servirebbero a nulla, allora si che è giusto che chi sbagli deve pagare e chi non sbagli no. Se tutto si risolve in questo mondo certo che ci vogliono delle regole di comportamento e chi trasgredisce la legge venga considerato un trasgressore.

  13. #688
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Al limite posso arrivare ad un compromesso.
    Noi siamo la peccatrice e Gesù rappresenta Dio che perdona, come nella storia del paralitico che tanta indignazione aveva provocato sui soliti farisei.
    Noi sappiamo quindi che Gesù perdona ed abbiamo molti peccati sulla coscienza che ci tormentano e ci chiudono nell'angoscia, per legge siamo senza scampo, in più Gesù è un uomo misterioso che attira; allora mentre andiamo a casa di Simone già cominciamo a pregustare questo perdono; abbiamo scelto per andare da lui la cosa più preziosa che avevamo, un costoso olio profumato ( qui potrei essere d'accordo con te che già l'amore verso Gesù sta crescendo), cosa dare di più? Non saprei.
    Strada facendo pregustiamo sempre meglio questo perdono, così tanto da renderci gioiosi e felici (qui sarei dalla mia parte), ma non sappiamo ancora se tutto ciò sarà un sogno, quindi man mano che ci avviciniamo alla casa di Simone, acquistiamo, a motivo di codesto perdono, una forza tale da convincerci di poter fare qualsiasi cosa, anche a costo di sembrare inopportuni e fuori posto. Questo per me è amare molto, perché ci stiamo convincendo sempre più del perdono; ci stiamo costruendo in noi questo stato mentale di amore oltre misura che poi sarà autenticato dallo stesso Gesù mettendoci al centro della sua attenzione e della scena, ancor più di Simone il padrone di casa; durante ed alla fine , non possiamo far latro che essere felici.


    Come la vedi?

    Adesso possiamo ritornare in noi.
    Io la vedo diversamente. Il testo di Luca 7 è questo:

    36 Uno dei farisei lo invitò a pranzo; ed egli, entrato in casa del fariseo, si mise a tavola. 37 Ed ecco, una donna che era in quella città, una peccatrice, saputo che egli era a tavola in casa del fariseo, portò un vaso di alabastro pieno di olio profumato; 38 e, stando ai piedi di lui, di dietro, piangendo, cominciò a rigargli di lacrime i piedi; e li asciugava con i suoi capelli; e gli baciava e ribaciava i piedi e li ungeva con l'olio. 39 Il fariseo che lo aveva invitato, veduto ciò, disse fra sé: «Costui, se fosse profeta, saprebbe che donna è questa che lo tocca; perché è una peccatrice». 40 E Gesù, rispondendo gli disse: «Simone, ho qualcosa da dirti». Ed egli: «Maestro, di' pure». 41 «Un creditore aveva due debitori; l'uno gli doveva cinquecento denari e l'altro cinquanta. 42 E poiché non avevano di che pagare condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?» 43 Simone rispose: «Ritengo sia colui al quale ha condonato di più». Gesù gli disse: «Hai giudicato rettamente». 44 E, voltatosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Io sono entrato in casa tua, e tu non mi hai dato dell'acqua per i piedi; ma lei mi ha rigato i piedi di lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. 45 Tu non mi hai dato un bacio; ma lei, da quando sono entrato, non ha smesso di baciarmi i piedi. 46 Tu non mi hai versato l'olio sul capo; ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. 47 Perciò, io ti dico: i suoi molti peccati le sono perdonati, perché ha molto amato; ma colui a cui poco è perdonato, poco ama». 48 Poi disse alla donna: «I tuoi peccati sono perdonati». 49 Quelli che erano a tavola con lui, cominciarono a dire in loro stessi: «Chi è costui che perdona anche i peccati?» 50 Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace».

    La peccatrice non va a cercare Gesù per farsi perdonare i peccati, ci va perché ha creduto alla sua predicazione e lo ama. Questo è tanto vero che non arriva gioiosa alla meta, ma lava i piedi di Gesù con le sue lacrime di pentimento, perché è consapevole dei propri peccati e della propria indegnità. E sta dietro di lui, e gli asciuga i piedi con i propri capelli, e li bacia, e li unge con olio profumato.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #689
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Prova a porgere l'altra guancia a chi te ne percuote una, poi mi dirai se è una cosa spontanea; oppure sul posto di lavoro prova mettiti a disposizione di chi si trova in difficoltà, poi mi dirai quanta carriera farai.
    Ciao sono stanco e vado a dormire; buona notte.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #690
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Prova a porgere l'altra guancia a chi te ne percuote una, poi mi dirai se è una cosa spontanea; oppure sul posto di lavoro prova mettiti a disposizione di chi si trova in difficoltà, poi mi dirai quanta carriera farai.
    Ciao sono stanco e vado a dormire; buona notte.
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Quindi si fanno perché lo dice il vangelo per il premio finale e non perché la coscienza è elevata
    Non è una colpa sperare nella realizzazione delle promesse divine.
    Il Vangelo contribuisce a elevare le coscienze dei credenti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato