Pagina 47 di 52 PrimaPrima ... 37 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 705 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #691
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' ovvio che se tutto finisce con la nostra fine può succedere di tutto, ed anzi gli sforzi che ci mettiamo nel cercare di vivere bene non servirebbero a nulla
    tu quoque ? ma perché ???
    anche se tutto finisse, non ti basterebbe essere stato una brava persona ? quello è il tuo premio, di adulto; per te che credi, la comunione con Dio, anche se tutto finisce;
    capisco che per chi stato educato dai preti, questa cosa è incomprensibile, perché vi hanno tirato su per essere obbedienti e aspettare la ricompensa, come tanti cagnolini che danno la zampetta in cambio del biscottino...

    allora si che è giusto che chi sbagli deve pagare e chi non sbagli no. Se tutto si risolve in questo mondo certo che ci vogliono delle regole di comportamento e chi trasgredisce la legge venga considerato un trasgressore.
    questa è comunque la conseguenza ovvia di qualsiasi filosofia morale, e il Vangelo quello è, piaccia o meno:

    un costrutto di valori - per quanto infarcito di paradossi - da cui si deve desumere un nesso tra la circostanza e il comportamento dovuto, almeno come indicazione di massima;
    se non si evince quell'ordine, per cui il principio d giustizia è evidente, diventa tutto un nulla, aria fritta, ma pericolosa, perché in mano al fanatismo, che appunto può - sulla base di quell'assenza normativa strutturata - far dire ad un preteso vicario di fare la guerra santa ai gay in Ucraina;

    oh, se piace a te, a me va bene pure così, sia chiaro; non ti sto mica censurando; ma se fossi credente, la troverei una sorta di bestemmia, perché svuota tutto di senso, da legge morale a disciplina per il benessere interiore, una cosa new age tipo il buddismo de noantri.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #692
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Lo scopo era un altro: permettere agli uomini di conquistare la vita eterna nel corpo, persa dopo la disubbidienza. Questa fu la sua promessa sempre.
    Mi dispiace ma i tuoi testi sacri sono diversi dai miei e quindi il problema è nei tuoi testi

  3. #693
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, non mi sono stancato delle domande in buona fede, cioè non quelle tendenziose per aspettare che il tuo interlocutore cada nei tuoi tranelli.
    Con Axe, ad esempio, anche se non siamo della stessa opinione, ci confrontiamo in tutta tranquillità, anche se mi dice che a scuola giocavo a battaglia navale, ma almeno c'è un certo contradditorio. "Esterno", altro esempio, lo leggo volentieri perché va a fondo nei suoi interventi ed interloquisce bene perché è preparato, e non va mai fuori tema, in più intervalla piacevolmente gli argomenti con la sua ironia, che apprezzo perché su questo ci assomigliamo un po'; Vega è una distruttrice nata che però non riesce a far cadere neanche un mattone perché il credente è testardo, ma anche in lei si nota una certa preparazione scientifica; Arco, quando posta cose interminabile che difficilmente riesco a capire, spesso non lo leggo, ma quando dice le cose di testa sua lo leggo e mi colpisce per la sua sicurezza e impuntatura, e mi fa pensare che anch'io a volte sono come lui nel postare ripetutamente quello che credo sia una buona cosa; cono è fissato ( scusa cono ma non credo che detta da me sia un'offesa perché lo sono anch'io), ma leggo anche lui per la sua tenacia, mi piace confrontarmi con il suo pensiero che è prettamente ecclesiastico. E via discorrendo.
    Spero tu abbia capito cosa intendo, poi se non si condivide pazienza., pazienza e pazienza; qui ce ne vuole tanta.
    Ok , cercherò di evitarti e tu evita me

  4. #694
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ma così forzi tutta la storia, oltre quello che scrive l'esimio commentatore che hai postato, e anche oltre De Rosa, e tutto diventa invenzione di posteri, poco coerente;
    posto che ognuno è libero di credere quel che gli pare, così va bene pure l'opinione che siano i santi a compiere i miracoli e tutto quello che ti pare; a quel punto anche l'idea più strampalata di Arco diventa una tesi rigorosissima.
    Forzo la storia perché per me la storia non basta se non è anche interiorizzata, anzi credo sia meglio parlare di personale coscienza storicizzata.
    Da 10.000 anni fino a noi la "mentalità del mondo" non è cambiata affatto, anzi è peggiorata perché le guerre sono più sanguinose di prima, i ladri sono sempre ladri, e gli assassini pure. Condivido appieno la tua idea che ognuno è libero di credere quello che gli pare, e quel che gli pare, se ha un po' di sensibilità o senso critico non è proprio quel che gli pare. Il "miracolo", oggi, è riuscire a fare del bene ed i santi sono quelli che ci riescono. Per quanto riguarda Arco, sono della stessa tua idea, lui sta facendo proprio quello che gli sembra giusto. A priori rispetto tutti, a posteriori di meno e quando mi trovo invischiato a dover per forza cercare un'oggettività che possa soddisfare tutti, non credo sia possibile e la credo solo un'idea illusoria. Non c'è bisogno che te lo dica io che l'eroica moralità di cui tu parli non è mai esistita e non esisterà mai perché la vedo come una forzatura, casomai sono pochi i singoli ad incarnarla, ma questo per me è già importante E' sul buon esempio di pochi che si impara a vivere bene, la massa è informe è restia a cambiare.

  5. #695
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vedi sopra.

  6. #696
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu quoque ? ma perché ???
    anche se tutto finisse, non ti basterebbe essere stato una brava persona ?
    E questo quando lo dovrei pensare? Da vivo o da morto

  7. #697
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    [I]
    capisco che per chi stato educato dai preti,
    Guarda che sbagli persona, da ragazzino ero un po' biricchino
    Io sono stato educato dalla mia famiglia; mia madre era credente in senso lato tendendo al bigottismo e mio padre non credeva in Dio.
    In effetti era mia madre che voleva che andassi alla messa la domenica, ma io la marinavo perché mi piaceva giocare. In chiesa andavo volentieri perché vi era un bel campetto dove si giocava a palla, e vi erano 2 belle altalene dove si faceva a gara "a che andava più in alto" spingendosi da soli.
    Se vuoi saperne altre della chiesa che io ha vissuto posso pure continuare.
    Ma chi ti fa venire in mente queste fantasie?
    morale: " Non hai capito un "cazzabubulo", correttamente, per chi suona, detto "piffero".
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-09-2022 alle 14:16

  8. #698
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forzo la storia perché per me la storia non basta se non è anche interiorizzata, anzi credo sia meglio parlare di personale coscienza storicizzata.
    Da 10.000 anni fino a noi la "mentalità del mondo" non è cambiata affatto, anzi è peggiorata perché le guerre sono più sanguinose di prima, i ladri sono sempre ladri, e gli assassini pure.
    no, questo non è vero; la cultura della maggior parte delle persone è cambiata; qualcuno vede in questo un peggioramento - pochi - ma la maggior parte è convinta, a ragione, di un miglioramento; pochi pensano sia lecita la schiavitù o il lavoro minorile, e in via generale chi vuole compiere il male deve trovare grandi scuse per consentirselo, e non è facilissimo;

    considera che già questa tua concezione pessimista è ideologia, un giudizio morale sul mondo, che andrebbe argomentato e dimostrato;

    A priori rispetto tutti, a posteriori di meno e quando mi trovo invischiato a dover per forza cercare un'oggettività che possa soddisfare tutti, non credo sia possibile e la credo solo un'idea illusoria. Non c'è bisogno che te lo dica io che l'eroica moralità di cui tu parli non è mai esistita e non esisterà mai
    infatti non è questo che si chiede, ma di dire una cosa: questo va bene, quest'altro no, ma che sia chiara;

    che bisogna fare con quelli dei barconi ? perché lì c'è scritto, solo per fare un esempio, Ero straniero... e non puoi far finta che non dica niente; ci sono scritte tante cose;
    e io non ti dico che la conclusione debba essere una o l'altra come piace a me, ma come piace a te; ma una ci deve essere, altrimenti è fuffa inservibile, consigli per gli acquisti, bandierina da esibire;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E questo quando lo dovrei pensare? Da vivo o da morto
    direi da vivo; la serenità di vivo è il tuo paradiso; da puro spirito che suona la cetra su una nuvoletta manco in trattoria a magna' la frittura puoi andare, proprio quando non hai più il timore di ingrassare; come paradiso immaginerei di meglio
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #699
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ma così forzi tutta la storia, oltre quello che scrive l'esimio commentatore che hai postato, e anche oltre De Rosa, e tutto diventa invenzione di posteri, poco coerente;
    posto che ognuno è libero di credere quel che gli pare, così va bene pure l'opinione che siano i santi a compiere i miracoli e tutto quello che ti pare; a quel punto anche l'idea più strampalata di Arco diventa una tesi rigorosissima.
    In effetti è l'amore verso Gesù che è direttamente proporzionale al perdono che si riceve.
    Infatti Simone non ha neanche rispettato le regole dell'ospitalità.

  10. #700
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, questo non è vero; la cultura della maggior parte delle persone è cambiata; qualcuno vede in questo un peggioramento - pochi - ma la maggior parte è convinta, a ragione, di un miglioramento; pochi pensano sia lecita la schiavitù o il lavoro minorile, e in via generale chi vuole compiere il male deve trovare grandi scuse per consentirselo, e non è facilissimo;
    Per me la cultura se la mente non è disponibile diventa addirittura deleteria; basta che vai in una grossa azienda, dove esiste il ricatto della carriera e quindi anche dei soldi, e vedrai se la schiavitù c'è o non c'è, almeno una volta si guardava alla bravura.
    Fatta la legge trovato l'inganno, non c'è più il lavoro minorile ma c'è lo sfruttamento degli extracomunitari, specialmente in agricoltura. per finire, non mi sembra che chi ammazza le donne abbia bisogno di grandi scuse per eludere la legge.
    Siamo diventati una società di psicopatici, lì ci vorrebbe una bella ambulanza con catene e tutto, altro che l'indemoniato dl Gerasa!.
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-09-2022 alle 14:42

  11. #701
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu quoque ? ma perché ???
    anche se tutto finisse, non ti basterebbe essere stato una brava persona ? quello è il tuo premio, di adulto; per te che credi, la comunione con Dio, anche se tutto finisce;
    capisco che per chi stato educato dai preti, questa cosa è incomprensibile, perché vi hanno tirato su per essere obbedienti e aspettare la ricompensa, come tanti cagnolini che danno la zampetta in cambio del biscottino...


    questa è comunque la conseguenza ovvia di qualsiasi filosofia morale, e il Vangelo quello è, piaccia o meno:

    un costrutto di valori - per quanto infarcito di paradossi - da cui si deve desumere un nesso tra la circostanza e il comportamento dovuto, almeno come indicazione di massima;
    se non si evince quell'ordine, per cui il principio d giustizia è evidente, diventa tutto un nulla, aria fritta, ma pericolosa, perché in mano al fanatismo, che appunto può - sulla base di quell'assenza normativa strutturata - far dire ad un preteso vicario di fare la guerra santa ai gay in Ucraina;

    oh, se piace a te, a me va bene pure così, sia chiaro; non ti sto mica censurando; ma se fossi credente, la troverei una sorta di bestemmia, perché svuota tutto di senso, da legge morale a disciplina per il benessere interiore, una cosa new age tipo il buddismo de noantri.
    Un Gesù filosofo non ce lo vedo proprio, casomai ce lo portavano i farisei con le loro dotte discussioni dottrinali si Mosè e sulla Legge; stringi stringi le loro erano sempre volte al mantenimento dello status quo.
    Perché io suoi lo ascoltavano volentieri? Perché aveva parole di vita eterna, non certo parole di come sarebbe stato meglio campare, visto che chi le diceva stava bene in quella società, mentre i molti soffrivano proprio per via della Legge. Sarà pure benessere interiore, ma chi non lo desidera?
    Poi se a te va bene comunque, va bene anche a me perché non sono alla ricerca di un bene morale come fine ma mi accontento di averlo come conseguenza.

  12. #702
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ok , cercherò di evitarti e tu evita me
    Non c'è problema.
    Buon pomeriggio..

  13. #703
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me la cultura se la mente non è disponibile diventa addirittura deleteria
    non intendo la cultura come istruzione, ma come insieme di postulati morali;
    100 o mille anni fa potevi fare certe cose ritenendole giuste e ammissibili; oggi no; se le fai, ti nascondi, quindi è molto più difficile elaborare giustificazioni;

    non cadere nella trappola del vecchio reazionario, che vede tutto in decadenza, ma se gli chiedi quando le cose sarebbero state migliori non ti sa rispondere, perché è ovvio che prima era molto peggio un po' tutto;
    il problema è che ai progressi ci si abitua e si danno per scontati, ma ai prezzi da pagare, anche se mediamente convenienti, no;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un Gesù filosofo non ce lo vedo proprio
    filosofo morale è chiunque argomenti cosa sia giusto o meno, auspicabile o meno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #704
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma i tuoi testi sacri sono diversi dai miei e quindi il problema è nei tuoi testi
    A questo punto, mi posso immaginare quello che può essere scritto nei testi di tuo riferimento.
    Dialogo tra Gesù e Dio:

    Gesù: Mi scappa di dimostrare agli uomini che non esiste la morte, perciò mi incarnerò e mi farò inchiodare in croce. Poi tu mi farai risuscitare.
    Dio: Fa' il cazzo che vuoi. Che mi frega?

    Quello che vorrei capissi è che un testo, per essere credibile, deve contenere azioni logiche, ben motivate, soprattutto quando sono estreme. La morte del corpo continua ad esserci tuttora, nonostante la risurrezione di Gesù. La descrizione di qualche morto risuscitato esiste già nell'AT. Gesù stesso fece risuscitare Lazzaro e altre due persone. Che bisogno avrebbe avuto di farsi ammazzare per dimostrare la possibilità di resuscitare?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #705
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Gesù stesso fece risuscitare Lazzaro e altre due persone. -


    Anche Pietro e.. addirittura il Tarso, con i loro straordinari poteri fecero Ri-tornare in vita, rispettivamente:

    - la Gazzella (Tabita) _ Atti cap.9

    - il vispo ragazzotto Eutico.. che, addormentatosi dal petulante discorso che teneva il gran-tarsiota, cadde dalla finestra dell' abitazione _ e ci rimase secco.

    Ma i suoi straordinari poteri magici stravolsero addirittura le leggi della Natura ! Il ragazzotto torno' in vita piu' arzillo che mai.
    (Atti cap. 19)

    Per non ricordare le inspiegabili guarigioni dei 2 personaggi.

    Piu' spettacolari erano quei famosi panni "Toccati" dal santo 13 apostolo che, a contatto con dei malati _ et voila' :
    - guarivano in un batter d' occhio !

    -
    Ultima modifica di esterno; 02-09-2022 alle 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato