Pagina 2 di 52 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Prima di parlare degli effetti bisogna intendersi su che cosa si intende per preghiera ed entro quali sentimenti viene racchiusa.
    Facile è dire a memoria quanto difficile è intendere nel nostro intimo ciò che dipende e non dipende da Dio.
    Per me la cosa migliore è osservare gli eventi della "realtà che ci contiene" e, da questo reale attorno e dentro di noi trarne auspici per interpretare od intendere il futuro, allora sì che potrò sapere se Dio è con me,.... o meglio se io sono in Dio.

  2. #17
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    La preghiera per come la vedo io è una cosa seria, che dà i suoi benefici solo se appunto la si prende sul serio e soprattutto con fede e rispetto verso Chi ci si rivolge.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Certo che è una cosa seria anche perché se non lo fosse mentiresti a te stesso/a. in sostansa ti prenderesti in giro da solo/a.

  4. #19
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    La preghiera per come la vedo io è una cosa seria, che dà i suoi benefici solo se appunto la si prende sul serio e soprattutto con fede e rispetto verso Chi ci si rivolge.
    Ma questo per un suo fatto intrinseco (la preghiera mette chi la pratica in un determinato stato psicologico con i benefici del caso) o estrinseco (la preghiera parla direttamente alla divinita e la divinità agisce per il bene di chi la pratica)?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #20
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma questo per un suo fatto intrinseco (la preghiera mette chi la pratica in un determinato stato psicologico con i benefici del caso) o estrinseco (la preghiera parla direttamente alla divinita e la divinità agisce per il bene di chi la pratica)?
    Io direi la prima opzione!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma forse era meglio se non faceva morire tua figlia. Tu gongoli per la vicinanza di dio, la consolazione dall'angoscia ma magari era meglio se quell'angoscia vostra e la sofferenza e la morte per la bambina fossero state risparmiate. Forse voi, forse altri della famiglia, amici, conoscenti, avrete pregato per la vita della bambina e se sì, a quanto pare sono state preghiere inascoltate.
    La riavremo! Staremo con lei in eterno....
    Se Cristo è risorto, anche tutti quanti noi risorgeremo, Laura. Riabbraccerai tuo padre anche te.
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io credo che la preghiera può avere lo stesso effetto di recitare un mantra, o l' effetto dell' ascolto di un brano musicale particolare che piace, quindi a livello psicologico rilassa, calma la mente e se ritrovi la calma stai meglio.
    Quindi per me a trarne beneficio è il singolo ma in caso di preghiera collettiva ad alta voce intercalata anche da canti e organi, come durante una messa domenicale, non escludo che si crei un' atmosfera di suggestione, anche attraverso vibrazioni prodotte dai suoni e quindi influenzare lo stato d' animo delle persone che vi partecipano. Qualcuno può trovare veramente una pace interiore.
    Ad esempio scorsa settimana ho partecipato ad un "concerto live de noialtri" in piazza, cioè una band rock locale di musicisti anta che si è esibita reinterpretando brani famosi di autori famosi. Be' le vibrazioni prodotte dalla musica ad alto volume, che dirvi le percepivo proprio fin dentro, influenzando il mio stato d' animo, mi sentivo proprio bene, felice.
    Ecco penso che anche la preghiera possa creare lo stesso stato d' animo, se poi uno è credente e crede ovvio che lo farà star meglio, come il training autogeno
    Non si prega semplicemente per stare meglio....per calmarsi...tranquillizzarsi....
    È semmai dialogo, apertura, confidenza verso Colui che ami e dal quale ti senti amato. Gesù Cristo stesso pregava continuamente il Padre.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La riavremo! Staremo con lei in eterno....
    Se Cristo è risorto, anche tutti quanti noi risorgeremo, Laura. Riabbraccerai tuo padre anche te.
    Ma questo è un altro paio di maniche.

    Se te ne esci con "Dio ascolta tutte le preghiere" e poi muore qualcuno o succede qualcosa di negativo nonostante qualcuno lo abbia pregato, vuol dire che spesso e volentieri fa il sordo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    "Le mie vie non sono le vostre vie, quanto il cielo sovrasta la terra, così i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri" (Isaia)

    Dio ne sa molto più di noi. Ciò che a noi sembra un male irreparabile, Lui lo trasforma in Bene. Nostra figlia....tuo padre...non li abbiamo persi: ci precedono.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Ok Cono e ti auguro davvero che ci sia questa possibilità, anche senza un dio o il dio cristiano. Però il discorso era sulla preghiera e sul fatto che affermi che dio le ascolta tutte e provvede. Siccome mi pare che tu la faccia sempre più infiocchettata e grossa di quel che è, direi più terra terra che proprio tutte tutte non le ascolta o meglio, non le esaudisce. Che poi ci sia un aldilà a consolazione degli eventi negativi quaggiù è un altro fattore, ma che tutte le preghiere e le richieste vengano esaudite, direi anche no.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ne sa molto più di noi....
    Tutte le preghiere sono ben accette a Dio, che poi agisce sempre e comunque per il nostro bene, Laura. Non è un mago o uno stregone, Dio: È un Padre! Un padre agisce solo ed esclusivamente per il bene dei figli. Anche quando dice loro dei "no".
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio le ascolta tutte, le Preghiere. Te lo ripeto: tutte! Poi sta a Lui agire. Coi tempi e coi modi Suoi. Che sono sempre giusti.
    Cono tu però hai scritto questo, che dio ascolta tutte le preghiere ed in qualche modo agisce. Ma se delle persone pregano per la salute e la vita di un altro e questo continua a stare male o morire, hai voglia a dire che ascolta le preghiere, anche se agisce con i suoi modi e tempi. Vuol dire che quelle preghiere le avrà ascoltate ma non ha agito.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #28
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non si prega semplicemente per stare meglio....per calmarsi...tranquillizzarsi....
    È semmai dialogo, apertura, confidenza verso Colui che ami e dal quale ti senti amato. Gesù Cristo stesso pregava continuamente il Padre.
    Però è sempre un dialogo interiore, io posso immaginare di avere un dialogo con un personaggio storico, un amico immaginario, una celebrità, un animale domestico, uno spirito guida... credo che a livello neuropsicologico non ci sia una differenza.

    Anche sospendendo l'incredulità e ritenendo che effettivamente ci sia qualcuno in ascolto che poi agirà comunque per il meglio dall'alto della sua onniscienza, quale differenza fanno le mie preghiere, il meglio è già definito per chi è onnisciente, che coincida o meno con le preghiere è irrilevante.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Questo vale anche per i porcoddio o c'è differenza ?

  15. #30
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    L'imprecazione è anch'essa portatrice di benefici psicologici, lenisce lo stress, quantomeno. Se poi c'è un Dio, so che mi colpirà con un fulmine solo se fa parte del piano, a prescindere da quanti cristoni io tiri.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato