Pagina 24 di 52 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 34 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #346
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e i Comandamenti che sono, un ricettario light per l'estate ?

    quando butti lì delle frasette che ti sembrano ispirate, tanto per, inevitabilmente cadi nel tombino; guarda pure in cielo, ma fai attenzione a dove metti i piedi

    davvero, su queste cose non si può andare a braccio, fare poesia...

    se neghi che la religione del Vangelo ponga delle regole il tuo discorso diventa una barzelletta, al limite del blasfemo, per la scarsa attenzione che riponi in quello che scrivi.
    Il Vangelo non è una religione, non detta regole per essere, ma spiega chi è Gesù, e non mi pare che Gesù rispettasse tanto le regole, intendendo come regola qualcosa che deve essere fatto genericamente, cioè obbligatoriamente da tutti e per sempre. le regole non cambieranno mai ma le persone si.
    Buona regola.

  2. #347
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Oltre alle profezie che si sono avverate, nella Bibbia sono descritti tanti miracoli. Ciascun miracolo non è forse una prova dell'esistenza di chi lo compie? Ci sono testimonianze di miracoli. Anche oggigiorno ci sono testimonianze di miracoli. Io stesso ho assistito a qualche miracolo, non richiesto da me.
    Certo, è facile parlare di testi apologetici, vanificando tutto, ma le testimonianze rimangono, non vengono cancellate.
    E' anche facile affermare: "Finché non lo vedo io, non ci credo." Questa, però, è solo sfiducia verso il prossimo.
    capisco; resta il fatto che dei miracoli vi è solo il racconto, e nessuna possibilità di dimostrarli come fatti; a maggior ragione se si tratta di eventi arcaici, quando la scienza non spiegava certe cose.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #348
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il Vangelo non è una religione, non detta regole per essere
    opinione tua;
    nella storia concreta è il presupposto filosofico morale di una dottrina magistrale che integra i Comandamenti in un sistema di regole;

    ma spiega chi è Gesù, e non mi pare che Gesù rispettasse tanto le regole
    quello che facesse davvero Gesù non si sa;
    ma nel Vangelo è scritto: non sono venuto ad abolire la Legge;

    a prescindere da quello che credi tu, il 99,9 periodico dei credenti ritiene che il Vangelo sia un testo che prescrive un determinato e riconoscibile set di valori etico-morali, sebbene con le ambiguità tipiche della Torah;
    quando sarai papa, potrai adoperarti a convincere tutti;
    per il momento, il Vangelo resta per chi crede un riferimento di regole morali su ciò che sarebbe buono e giusto; fattene una ragione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #349
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ma, per dire, Rachele e crep fanno apertamente riferimento a Gesù e al Vangelo, ma non esprimonomai nessun giudizio morale concreto su quanto evincono da quel testo, come invece ci si aspetterebbe;
    L'unica morale che riconosco a Gesù del Vangelo è che ognuno ha o può avere la sua morale. Mi sembra sia veramente un atto di liberta-responsabilità. Bisogna uscire dall'infanzia!
    Per quanto riguarda la Chiesa, vista a posteriori non mi sento proprio di dire che sia qualcosa che abbia a che fare con Gesù.
    Anche se Pietro che aveva conosciuto bene Gesù e gli altri apostoli non hanno potuto far a meno di proclamare chi era Gesù, non per questo una casa di mattoni, anche se ha resistito al Lupo Cattivo, poteva resistere al male; infatti di male ne ha fatto tanto..
    la Chiesa è stata una contraddizione vivente e lo è ancora.
    Abbiamo un'idea talmente sbagliata di come pensasse Gesù che se per assurdo pensassimo che Gesù avesse qualche cattivo pensiero, la Chiesa ne è stata certamente il primo.

  5. #350
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    opinione tua;
    nella storia concreta è il presupposto filosofico morale di una dottrina magistrale che integra i Comandamenti in un sistema di regole;

    Non credo che l'anima semplice cui allude il Vangelo possa trarre giovamento da un così complicato modo di parlare.

  6. #351
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    opinione tua;
    nella storia concreta è il presupposto filosofico morale di una dottrina magistrale che integra i Comandamenti in un sistema di regole;


    quello che facesse davvero Gesù non si sa;
    ma nel Vangelo è scritto: non sono venuto ad abolire la Legge;

    a prescindere da quello che credi tu, il 99,9 periodico dei credenti ritiene che il Vangelo sia un testo che prescrive un determinato e riconoscibile set di valori etico-morali, sebbene con le ambiguità tipiche della Torah;
    quando sarai papa, potrai adoperarti a convincere tutti;
    per il momento, il Vangelo resta per chi crede un riferimento di regole morali su ciò che sarebbe buono e giusto; fattene una ragione.
    Per Gesù la legge era solo il punto di partenza, ma non era in compimento, infatti gli ebrei aspettavano il Messia.
    Povero Gesù lo hai trasformato in un moralista.
    Come se dicessi quanto è buono Gesù senza conoscerlo.
    Buon pommeriggio
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-08-2022 alle 14:35

  7. #352
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'unica morale che riconosco a Gesù del Vangelo è che ognuno ha o può avere la sua morale.
    cioè, il relativismo puro

    oh, libero tu di pensarla come credi; ti faccio solo presente che questa idea che esponi è considerata il parto di Satana da tutti i dottori della Chiesa, ma non solo quella cattolica;

    Mi sembra sia veramente un atto di liberta-responsabilità. Bisogna uscire dall'infanzia!
    questa è un po' un'altra cosa, però;

    Per quanto riguarda la Chiesa, vista a posteriori non mi sento proprio di dire che sia qualcosa che abbia a che fare con Gesù.
    opinione tua, legittima;

    io, in effetti, comincio a capire qualcosa solo nel momento in cui il credente prende posizione sulle cose morali concrete; se uno crede davvero in Gesù e ritiene che un religioso usi Gesù in modo ingiusto, mi aspetto che si ribelli; se non si pronuncia, dovrà pensare altro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #353
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per Gesù la legge era solo il punto di partenza, ma non era in compimento, infatti gli ebrei aspettavano il Messia.
    Povero Gesù lo hai trasformato in un moralista.
    per me non c'è niente di male ad esporre una morale; lo facciamo tutti, anche senza rendercene conto;

    magari apprezzo meno il farlo senza prendersi la responsabilità di ciò che si sottoscrive come valore; per dirla con Paolo, quello è un pensiero che si accusa;

    chi è convinto del giusto, non ha timore ad esporsi; men che meno se si tratta di un giusto che ritiene provenire da Dio, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #354
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, il relativismo puro
    Io non dò testimonianza a me stesso ma a Gesù Cristo, libero da ogni legame che puzzi di umano.
    Infatti la morale se anche fosse personale, se è legata a Gesù diventa universale.
    E' lui che le dà il benestare, altrimenti sì che sarebbe relativismo puro, come tu lo chiami, col rischio di girare sempre a vuoto perché non ci sarebbe la possibilità di espandersi all'esterno.
    Di fronte alle parole: Io sono la vita, la verità ed anche la porta per accedervi, e pure, senza di me non potete fare niente, la dice lunga su quello che sto dicendo riguardo al ruolo di Gesù.
    Se non ci credi perché non hai esperienza mistica è un altro discorso ma non puoi buttare epiteti come se fosse pomodoro qualunque su di una buona pizza.
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-08-2022 alle 20:36

  10. #355
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se non ci credi perché non hai esperienza mistica è un altro discorso ma non puoi buttare epiteti come se fosse pomodoro qualunque su di una buona pizza.
    quello che credo io è irrilevante;

    il punto è quello che credono i cristiani, che non risponde a queste tue formule, visto che c'è una storia bimillenaria a testimoniarlo;

    poi, se Arco vuole inventare una nuova religione, tu potrai benissimo farti papa di una tua; ma non raccontare che è quella dei cristiani del mondo reale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #356
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Continua una certa dissociazione:

    L'unica morale che riconosco a Gesù del Vangelo è che ognuno ha o può avere la sua morale.
    Per poi dire questo:

    Infatti la morale se anche fosse personale, se è legata a Gesù diventa universale.
    E' lui che le dà il benestare, altrimenti sì che sarebbe relativismo puro
    Capisci anche da solo che, dulcis in fundo, un limite a queste varie morali c'è. Se parli di universalità, di benestare, qualcosa di giusto ed ingiusto per Gesù c'è, delle linee guida, deteminati precetti e valori che devono accomunare e valere per tutti. Venire a dire che il Vangelo è qualcosa tipo solo un'autobiografia di Gesù mi sembra un tantino esagerato. La sensazione è sempre quella che uno cerchi di aggiustarsi la divinità ed il contenuto dei libri sacri a proprio gusto e bisogno.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #357
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che credo io è irrilevante;
    Pure quello che credo io è irrilevante, ma credo sia un normale requisito esprimere in discutere il proprio pensiero.
    No?

  13. #358
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il punto è quello che credono i cristiani, che non risponde a queste tue formule, visto che c'è una storia bimillenaria a testimoniarlo;
    A te piace nasconderti dietro un concetto così generalizzato come " quello che credono i cristiani ", quello, quando sai già benissimo che trovare due pensieri religiosi profondi (non superficiali) uguali è peggio che girare in lungo ed in largo con un lumicino in mano ed una botte ai fianchi come faceva Diogene, il cercatore d'uomini.

  14. #359
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    tu potrai benissimo farti papa di una tua; ma non raccontare che è quella dei cristiani del mondo reale.
    No, il papa no, lo sai che la chiesa mi sta sul cazzo perchè dà importanza alla forma e non al contenuto. E per fortuna loro che il contenuto non arrivi, ad essere spodestati non piace a nessuno. Forma, sempre forma, fortissimamente forma,....fino a quando? Per sempre.
    Questo per me dice la tua chiesa. Fatto un papa se ne fa un altro, lo dici a me che sono marchigiano! ex stato Pontificio. Chette piasse.
    E' inutile che insistiiiiiii.
    Certo che da solo posso essere chiunque, ....fino a prova contraria, no?.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-08-2022 alle 17:49

  15. #360
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio



    Capisci anche da solo che, dulcis in fundo, un limite a queste varie morali c'è. Se parli di universalità, di benestare, qualcosa di giusto ed ingiusto per Gesù c'è,
    Se non pensi a Gesù come uomo Dio non puoi capire.
    Prendere su di se le colpe vuol dire sentire fisicamente la pesantezza e la tristezza del peccato degli altri su di se; da vivo.
    Infatti penso, contrariamente a molti che identificano la morte di Gesù come il momento dell'assunzione dei peccati degli uomini, che Gesù avesse già questa facoltà risanatrice ma per lui anche dolorosa.
    Gesù non giudicava ma sentiva il peso del male.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato