Pagina 25 di 52 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 28 29 35 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #361
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A te piace nasconderti dietro un concetto così generalizzato come " quello che credono i cristiani ", quello, quando sai già benissimo che trovare due pensieri religiosi profondi (non superficiali) uguali è peggio che girare in lungo ed in largo con un lumicino in mano ed una botte ai fianchi come faceva Diogene, il cercatore d'uomini.
    Tu parli di PENSIERI religiosi quando l'unica cosa che conta realmente è al di là della mente e di qualsiasi "pensiero". L'ESPERIENZA spirituale è qualcosa di non codificabile, non esprimibile a parole, è assolutamente al di là dei ragionamenti, ed è quella cosa che unisce persone, epoche, tradizioni e luoghi diversissimi. La cosa che realmente unisce oltre ogni scritto, oltre ogni parola. Per cui puoi ritrovare un cristiano come mastro Eckhart vicinissimo a un Buddha.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #362
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Venire a dire che il Vangelo è qualcosa tipo solo un'autobiografia di Gesù mi sembra un tantino esagerato.
    Un'autobiografia di Gesù?

  3. #363
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Tu parli di PENSIERI religiosi quando l'unica cosa che conta realmente è al di là della mente e di qualsiasi "pensiero". L'ESPERIENZA spirituale è qualcosa di non codificabile, non esprimibile a parole, è assolutamente al di là dei ragionamenti, ed è quella cosa che unisce persone, epoche, tradizioni e luoghi diversissimi. La cosa che realmente unisce oltre ogni scritto, oltre ogni parola. Per cui puoi ritrovare un cristiano come mastro Eckhart vicinissimo a un Buddha.
    Spirit, lo so che non è codificabile ma è un buon punto di partenza per entrare in un non ben definito stato d'essere.
    Di mastro Eckhart ho letto un paio di libri, e mi sono piaciuti, esce dallo schema, infatti è stato inquisito dalla Chiesa.
    Non a caso un concetto di mastro è il nulla eterno. Molto bello il libro.
    Buona serata.

  4. #364
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A te piace nasconderti dietro un concetto così generalizzato come " quello che credono i cristiani "
    io non ho bisogno di nascondermi dietro a niente;
    e quello non è un "concetto", ma una realtà; la quasi totalità di chi sostiene di ispirarsi al Vangelo, considera questo come fonte intellegibile - vale a dire, non può precettare tutto e il suo contrario - di moralità; magari in parte variabile o opinabile, ma nessuno pensa che sia un manuale di training autogeno o un ricettario per pranzi di matrimonio;

    magari negli USA - stanno tutti lì gli svitati - c'è qualcuno che ritiene il Mein Kampf un opuscolo di promozione degli acquerelli di Hitler, o il Manifesto di Marx un appello agli atelier di moda per un maggior uso del color rosso; ma questo non cambia la realtà di riferimento;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Certo che da solo posso essere chiunque, ....fino a prova contraria, no?.
    certo; quello che pensi tu sono solo affari tuoi, che io non commento;

    siccome però da due millenni chi si dice "cristiano" sulla base del Vangelo sostiene che alcune cose siano buone e giuste ed altre no, e mediamente interviene nella vita civile per far prevalere quel determinato - o quei determinati - ordine di valore, ho semplicemente notato una ritrazione diffusa da questa prassi, come se il Vangelo fosse divenuta una semplice fonte di personale conforto un po' tipo religioni new-age, o importazioni europeizzate di spiritualità orientali - più che di morale che si intende pubblica;

    di questo sarebbe interessante discutere, ci fossero interlocutori;
    se ci fosse un movimento di esagitati che - sostenendo di ispirarsi a Gesù - andasse a devastare i negozi di articoli religiosi e ninnoli attorno S. Pietro, i cristiani mediamente sconfesserebbero quel gesto, fastidioso e inopportuno;

    ma se la Chiesa - sempre sostenendo di ispirarsi a Gesù - si prodiga per impedire ad un malato terminale di scegliere, o a due donne di sposarsi tra loro - cosette un po' più sostanziose - quasi nessun cristiano ha troppo da ridire, né sostenendo apertamente quella posizione, se la ritiene giusta, né avversandola in caso contrario, dove dovrebbe essere percepita come perversione di qualcosa di sacro;

    io la trovo una circostanza interessante, anche nel caso di assenza di risposte di merito, che è una cosa piuttosto eloquente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #365
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non ho bisogno di nascondermi dietro a niente;
    e quello non è un "concetto", ma una realtà; la quasi totalità di chi sostiene di ispirarsi al Vangelo, considera questo come fonte intellegibile - vale a dire, non può precettare tutto e il suo contrario - di moralità; magari in parte variabile o opinabile, ma nessuno pensa che sia un manuale di training autogeno o un ricettario per pranzi di matrimonio;
    Il Vangelo è libro teologico.
    Chi l'ha scritto ha usato una sua teologia ed è stato scritto per certe comunità ( ex ebrei o ex pagani ) di convertiti.
    Buona cena.

  6. #366
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un'autobiografia di Gesù?

    Il Vangelo non è una religione, non detta regole per essere, ma spiega chi è Gesù,
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #367
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se non pensi a Gesù come uomo Dio non puoi capire.
    Prendere su di se le colpe vuol dire sentire fisicamente la pesantezza e la tristezza del peccato degli altri su di se; da vivo.
    Infatti penso, contrariamente a molti che identificano la morte di Gesù come il momento dell'assunzione dei peccati degli uomini, che Gesù avesse già questa facoltà risanatrice ma per lui anche dolorosa.
    Gesù non giudicava ma sentiva il peso del male.
    Cosa c'entra il sentire i peccati e la tristezza su di sè con i precetti e la morale?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #368
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Tu parli di PENSIERI religiosi
    Parlo di pensieri religiosi cristiani, dato che stavo rispondendo ad Axe, che sa benissimo come la penso.
    Rileggendolo quest'oggi l'ho ridimensionata.

  9. #369
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra il sentire i peccati e la tristezza su di sè con i precetti e la morale?
    Per me c'entra ed è logico, se tu non riesci a trovare il collegamento non so proprio che farti visto che ormai è più di una settimana che chiarisco inutilmente.
    Comunque sono più testardo di te e continuo.
    Se la morale non passa attraverso il circuito della conoscenza diretta non si può avere quel rapporto "sensazione-comportamento" che io credo costituisca la morale.
    Se non conosci il fuoco e ti scotti la volta dopo, non solo non ti scotti più, ma, se hai un filo di morale non scotteresti neanche gli altri, a meno che tu non sia sadica.
    Mio padre che ha fatto la guerra ha sperimentato direttamente cosa fosse la morte, e che morte. Io posso solo immaginarlo visto che la guerra non l'ho mai fatta, ma la sensazione di morte che ha avuto mio padre certamente non potrò averla io. Beh, devi immaginare, se riesci ad immaginarlo, che Gesù provava sensazioni che gli permettevano di discernere.
    Tra l'altro io credo che la morale sia costruita da sensazioni che variano nel tempo relativizzando il concetto di moralità che, secondo me, si esprime in una semplice fusione di due momenti, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, e, fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.
    Ed io credo che in questo mondo un pochino egoista ci starebbe più che bene una pre-morale di questo genere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-08-2022 alle 14:58

  10. #370
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma infatti non chiarisci, è questo il punto.

    Tuo padre era umano, Gesù era anche dio per cui, in teoria, avrebbe già in sé conoscenza e saggezza e la sua venuta era dare un'altra rinfrescata alle nostre zucche. Non credo che la missione fosse quella di provare la vita umana e poi stare a meditare che regolepoteva dare.
    Morire e prendere su di sé i peccati dicesi altro paio di maniche.
    Insomma, non si capisce alla fine se Gesù propone una certa via etica e morale, con qualche elasticità, oppure no. A dare retta ai tuoi discorsi, una volta ognuno fa quel che gli pare e sente Gesù come gli pare, un'altra occorre capire e conoscere Gesù e cosa vuole da noi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #371
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Lo spiega e lo chiarisce Egli stesso:

    "Sono venuto perché abbiano la Vita. E l'abbiano in abbondanza!"


    Non parla certo solo di quella fisica, dunque. Non si è incarnato per aumentare le nostre conoscenze, ma per affermare il primato dell'Amore sull'odio, del Bene sul male, della Vita sulla Morte. Per dirci che non siamo soli, che non siamo frutto del caso, che la nostra esistenza è importante. Che nessuno è anonimo, per Dio.
    Cose alquanto rivoluzionarie se ci pensate, amici ed amiche. Il mondo ci dice ogni giorno il contrario. L'esatto, contrario.
    amate i vostri nemici

  12. #372
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo spiega e lo chiarisce Egli stesso:

    "Sono venuto perché abbiano la Vita. E l'abbiano in abbondanza!"


    Non parla certo solo di quella fisica, dunque. Non si è incarnato per aumentare le nostre conoscenze, ma per affermare il primato dell'Amore sull'odio, del Bene sul male, della Vita sulla Morte. Per dirci che non siamo soli, che non siamo frutto del caso, che la nostra esistenza è importante. Che nessuno è anonimo, per Dio.
    Cose alquanto rivoluzionarie se ci pensate, amici ed amiche. Il mondo ci dice ogni giorno il contrario. L'esatto, contrario.
    hmmm... forse te ne importa i'ggiusto, ma se racconti questa cosa del rivoluzionario, della novità, esprimi implicitamente un giudizio forte di insufficienza del dio precedente, che poi è il Padre; il quale avrebbe in qualche modo difettato, perché la presenza di Cristo fosse determinante;

    se insisti sulla ricapitolazione, allora non parli di un nuovo;

    ripeto: magari a te non importa nulla, ma guarda che basta ragionarci su un istante e questo si rivela un problemone grande grande, sotto il profilo teologico, che è anche quello di convincere chi ti legga.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #373
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma infatti non chiarisci, è questo il punto.

    Tuo padre era umano, Gesù era anche dio per cui, in teoria, avrebbe già in sé conoscenza e saggezza e la sua venuta era dare un'altra rinfrescata alle nostre zucche. Non credo che la missione fosse quella di provare la vita umana e poi stare a meditare che regolepoteva dare.
    Allora, supponiamo e confermiamo: se esiste Dio l'uomo automaticamente diventa la sua creatura.
    Dio conoscerà l'uomo da Dio, cioè come sua creatura.
    Supponiamo ancora: Dio vuole conoscere l'uomo nella sua realtà; come fa?
    Considera che il mio ragionamento è soggetto al tempo, cioè a passaggi logici, ma per Dio è tutto anche contemporaneamente. Che contatti potremmo avere con un Dio del genere?
    A questo punto io attraverso il Vangelo medito sul senso che ciò che per noi non ha senso potrebbe averlo con l'dea di un figlio di Dio eguale ma anche diverso dal padre, perché Gesù uomo ha conosciuto l'uomo dal basso, nella sua debolezza.
    Ho chiarito od ho schiarito ?

    Sai cosa dice la Chiesa in proposito?
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-08-2022 alle 14:36

  14. #374
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo spiega e lo chiarisce Egli stesso:

    "Sono venuto perché abbiano la Vita. E l'abbiano in abbondanza!"


    Non parla certo solo di quella fisica, dunque. Non si è incarnato per aumentare le nostre conoscenze, ma per affermare il primato dell'Amore sull'odio, del Bene sul male, della Vita sulla Morte. Per dirci che non siamo soli, che non siamo frutto del caso, che la nostra esistenza è importante. Che nessuno è anonimo, per Dio.
    Cose alquanto rivoluzionarie se ci pensate, amici ed amiche. Il mondo ci dice ogni giorno il contrario. L'esatto, contrario.
    Capisco che sei tornato dalle vacanze, sei un pò rilassato, ma la questione verteva soprattutto sul discorso Gesù, etica e morale visto che Crepuscolo parlava del Vangelo più come un libro per capire chi è Gesù e affermava poi che ognuno può avere la propria morale.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #375
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora, supponiamo e confermiamo: se esiste Dio l'uomo automaticamente diventa la sua creatura.
    Dio conoscerà l'uomo da Dio, cioè come sua creatura.
    Supponiamo ancora: Dio vuole conoscere l'uomo nella sua realtà; come fa?
    Considera che il mio ragionamento è soggetto al tempo, cioè a passaggi logici, ma per Dio è tutto anche contemporaneamente. Che contatti potremmo avere con un Dio del genere?
    A questo punto io attraverso il Vangelo medito sul senso che ciò che per noi non ha senso potrebbe averlo con l'dea di un figlio di Dio eguale ma anche diverso dal padre, perché Gesù uomo ha conosciuto l'uomo dal basso, nella sua debolezza.
    Ho chiarito od ho schiarito ?

    Sai cosa dice la Chiesa in proposito?
    Scusami, ma un dio che ti crea ha bisogno di capire o conoscere la sua creatura in qualche altro modo? Perché mi pare assurdo venire a dire della figura di una divinità che progetta la sua creatura, che non si rende conto di com'è e cosa prova, soprattutto se questo dio è onnipotente e onnisciente ed anche uno e trino.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato