Pagina 34 di 52 PrimaPrima ... 24 30 31 32 33 34 35 36 37 38 44 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #496
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu hai sempre questi impulsi, ma per te e la sora Rachele, per tutti in generale, se Gesù non cambia nulla potrebbe valere sempre la vecchia "occhio per occhio...", no?
    Fra Gesù buono e Gesù che non cambia ciò che c'è di vecchio, altra confusione ne abbiamo.
    Porta a compimento....porta a perfezione le Antiche Scritture, Laura.

    L’amore perfetto cui Gesù ci chiama non è un ideale, un’utopia: è uno stile di vita profondamente unitario e logico, che riporta l’uomo e l’umanità alla loro realtà autentica e alla loro massima dignità come espressione dell’opera creatrice di Dio.

    Dal Vangelo secondo Matteo 5:43-48

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

    «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

    Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?

    Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
    amate i vostri nemici

  2. #497
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    No Cono, perché le opzioni le avrebbe inventatecil tuo dio.
    Non sei tu che citi il versetto Io vi ho posto davanti acqua e fuoco..."? Quell'ora chi sarebbe? Il fantasma Formaggino?
    E non fare finta che questo amore non corrisposto, il non avere fede non abbia conseguenze visto che sempre tu incolli versetti dove si legge proprio questo.
    Certo che ha conseguenze! Se rifiuti L'Amore di Dio, se gli dici di no, se scegli il Male, l'ingiustizia, l'egoismo, la superbia, se credi di bastare a te stessa e di non aver bisogno di Perdono...il risultato non potrà che essere l'Inferno. È scritto.
    amate i vostri nemici

  3. #498
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Io scinderei le due cose, l'amore di dio, da altri comportamenti.
    Se io non amo dio, non credo alla sua esistenza, che succede? E se non credo ma fondamentalmente non creo danno agli altri, che succede?
    Perché non so se non riesci mai a comprendere o ti piace sgamare e mescolare tutto. Se qualcuno mi parla dell'amore di dio e di amare dio c'è differenza col parlare di egoismo e di ingiustizie. Magari qualcuno che pensava di amare dio ed essere amato ha fatto qualche azione che potremmo giudicare negativa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #499
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Porta a compimento....porta a perfezione le Antiche Scritture, Laura.
    ancora ???

    tu stai sostenendo che la Legge del dio testamentario antecedente a Gesù fosse incompiuta, e necessitasse di compimento;
    ovviamente, puoi certamente farlo;
    purché tu ti renda conto che stai sminuendo proprio il Padre consustanziale e la Legge dello stesso Gesù, come incompiuta, con tutto il corredo di conseguenze logiche;

    se ti multano sulla FI-P-LI perché hai superato i 70 kmh senza che ci fosse il segnale, e poi gli ingegneri della motorizzazione mettono un divieto a 90 kmh perché si accorgono che la segnaletica era incompiuta, tu hai subito un'ingiustizia;
    questo può capitare alla Pubblica Amministrazione;
    non a Dio, a meno che si tratti del dio umanizzato e imperfetto di Arco, che rivede il suo operato in corso d'opera;

    liberissimi tutti di postulare il dio che ognuno preferisce, beninteso; male conseguenze in termini di credibilità logica di una catechesi del genere dovrebbero essere evidenti;
    se vuoi essere credibile, ti conviene raccontarla in un modo diverso, ma parecchio diverso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #500
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Porta a compimento....porta a perfezione le Antiche Scritture, Laura.

    L’amore perfetto cui Gesù ci chiama non è un ideale, un’utopia: è uno stile di vita profondamente unitario e logico, che riporta l’uomo e l’umanità alla loro realtà autentica e alla loro massima dignità come espressione dell’opera creatrice di Dio.

    Dal Vangelo secondo Matteo 5:43-48

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

    «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

    Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?

    Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
    Ma questi discorsi sono qualcosa di differente dalla legge del taglione. Fra porgere l'altra guancia e dare anche il culo a quello che sarebbe il nemico, a colui che ci fa un'ingiustizia e dare una punizione che sia simile al danno subito, ce ne corre.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #501
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Il Male, le malattie, le ingiustizie, le prevaricazioni, le guerre e la Morte sono entrate nel mondo in conseguenza del Peccato. Ci rendono consapevoli della nostra estrema precarietà, Axe. Eppure hanno ormai un potere limitato: Cristo è risorto!!!
    Questa è una spiegazione buttata lì, così a tappabuco, molto ingenua, superficiale, che non tiene conto di tutta la complessità degli organismi e una catena di cause ed effetti nel mondo biologico che non puoi certo sperare di colmare con la frasetta di rito, con un fantomatico peccato che entra e che cambia la creazione del tuo dio, il quale a sua volta starebbe lì con le mani in mano a guardare tutto il cambiamento. Come potrebbe un'azione umana sbagliata del passato aver potuto cambiare la biologia della propria specie e di tutte le altre?
    Tu pensi che virus, batteri, parassiti a causare una parte delle malattie prima dell'uomo non ci fossero? E la morte degli organismi dove la metti? Quella è sempre esistita se ti riferisci alla morte fisica.
    Non capisco perché vuoi sempre percorrere questo binario assurdo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #502
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo può capitare alla Pubblica Amministrazione;
    non a Dio, a meno che si tratti del dio umanizzato e imperfetto di Arco, che rivede il suo operato in corso d'opera;
    Io non ho mai postulato un dio umanizzato e imperfetto, bensì un Dio provvisto di un corpo, come descritto da più testi, e che modula il suo operato in funzione dell'evoluzione degli eventi, che non ha predeterminato lui, ma che si sono realizzati a causa del libero agire delle sue creature.
    Di sicuro ci sono anche eventi predeterminati da Dio, ma non ribellioni e disubbidienze delle sue creature.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #503
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    edit
    Ultima modifica di dietrologo; 24-08-2022 alle 14:21

  9. #504
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io non ho mai postulato un dio umanizzato e imperfetto, bensì un Dio provvisto di un corpo, come descritto da più testi, e che modula il suo operato in funzione dell'evoluzione degli eventi, che non ha predeterminato lui, ma che si sono realizzati a causa del libero agire delle sue creature.
    Di sicuro ci sono anche eventi predeterminati da Dio, ma non ribellioni e disubbidienze delle sue creature.
    questo non è logico, per un semplicissimo motivo della necessità:

    nel momento in cui stabilisci che un solo evento sia predeterminato, tutti gli altri eventi devono necessariamente esserlo, perché su per li rami, una discrezionalità distante modifica le circostanze dell'evento che sostieni predeterminato; esattamente come in una partita di calcio, lo sviluppo del gioco sarebbe totalmente diverso in caso di un diverso evento frapposto, come un calciatore che scivola invece di restare in piedi, ecc...

    perché tu sia predestinato a fare alcunché, è necessario che tutti i tuoi antenati abbiano effettivamente contribuito, e che quindi scegliessero di generare e accudire tutte le generazioni fino a te, e che nessun'altra persona, nella sua presunta libertà, ti abbia condizionato, magari uccidendoti; se eri predeterminato, vuol dire automaticamente che nessuno aveva la libertà di ucciderti o impedirti di fare ciò che era predeterminato tu facessi;

    ma poi, il dio pre-sciente è per forza di cose consapevole della disobbedienza delle sue creature, e necessariamente lo è dal primo istante, prima di averle create; quindi, se le crea sapendo, vuol dire necessariamente che quella è la Sua volontà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #505
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Data la tua onnipresente idea di incompatibilità tra l'esistenza di Dio e del nostro libero arbitrio io direi di fare, come per il Gesù zelota , qualche ricerca in merito per approfondire e definire meglio il significato di libero arbitrio.
    Lasciando perdere la questione temporale, che, anche se da me accennata, sembra ancora un po' nebulosa, vorrei aggiungere che l'esperienza del libero arbitrio è implicata e non postulata , come vorrebbe Kant, in tutto il nostro agire, specie in quello morale e religioso.
    Si tratta solo di enuclearla ed esplicitarla in maniera corretta senza falsare il genuino significato.
    Ma a questo scopo mi sembra indispensabile una meditazione globale sulla condizione umana concreta e vissuta. Perché? Perché altrimenti si corre il rischio di spostare la questione nell'astratto e nel generico, parlando per esempio della Libertà della Ragione, o dello Spirito, o della Storia, o dell'Umanità, ecc. e di dimenticarsi di me che pongo il problema.
    In tal modo il fatto della libertà di scelta viene a priori a perdere il suo contatto con la realtà e quindi il suo senso autentico che è esistenziale e personale
    In sostanza, il problema del libero arbitrio riguarda la condizione umana individuale, personale, singolare, irripetibile, insostituibile ed è da qui, che, a mio avviso, non so se a tuo, bisognerebbe partire.

  11. #506
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    questa l'hai copiata pari pari...almeno potevi aggiungere una modifica per ingannare a uomo leale e sincero da te non me lo sarei mai aspettato

  12. #507
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ho tanti libri in casa che posso spulciare di qua e di là, non so più dove metterli.
    Perché non ti piace quello che ho scritto? Che sia mio o non lo sia o lo sia solo in parte non ha importanza.
    Da me ti puoi aspettare di tutto, l'importante è chiarire, in fin dei conti tutti copiamo o da libri o dalla nostra memoria, l'importante è preservare il libero arbitrio.
    Anche a scuola copiavo

  13. #508
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Data la tua onnipresente idea di incompatibilità tra l'esistenza di Dio e del nostro libero arbitrio io direi di fare, come per il Gesù zelota , qualche ricerca in merito per approfondire e definire meglio il significato di libero arbitrio.
    sì, ma falle meglio 'ste ricerche, perché se citi qualcosa che alla fine ti dà torto, come nel caso di De Rosa, serve a poco, dal tuo punto di vista;

    io non ho nulla contro il libero arbitrio;

    sto solo facendo presente che se - e solo in questo caso - si parte dal presupposto del dio della Scolastica, quello inteso dalle chiese cristiane, dotato di quelle prerogative che abbiamo riepilogato tante volte, e dalla Scritture come Parola di Dio, il libero arbitrio va necessariamente e logicamente escluso;

    ho amato Giacobbe e odiato Esaù senza che essi avessero fatto niente di male o bene è o non è Parola di Dio ?
    perché se vuoi il libero arbitrio e il senso di un giudizio ex-post delle azioni umane, ti tocca cestinare questo e tutto il resto, come una storiella, ivi incluso lo stesso Vangelo, dove Pietro fa quello che non vorrebbe, ma già noto a Gesù;

    devo ripetere: a me non importa un fico secco di convincere nessuno; faccio solo presenti alcune circostanze della storia di quel pensiero teologico, cose che si dovrebbero imparare a scuola;
    è assurda l'ostinazione nel rispondere al mio Bignamino di teologia, come se le tesi fossero mie non ti piace il fatto che metà dei cristiani creda diversamente in base ad un'esegesi rigorosa ? e io che ci posso fare ?
    se ti dico che mangiare un barattolo di nutella ad ogni pasto se non sei un maratoneta fa ingrassare, non è colpa mia se la nutella ha tante calorie; ci arrivi o no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #509
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Posso almeno risponderti, che la nutella, grazie a Dio, non mi piace.
    Questo è quel "me" che riguarda la mia condizione umana individuale, personale, singolare, irripetibile, insostituibile.
    A me non piace e non la mangio, e non è neanche condizionato dalla ereditarietà, visto che da piccolo mio figlio ne faceva delle belle scorpacciate.

  15. #510
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo non è logico, per un semplicissimo motivo della necessità:

    nel momento in cui stabilisci che un solo evento sia predeterminato, tutti gli altri eventi devono necessariamente esserlo, perché su per li rami, una discrezionalità distante modifica le circostanze dell'evento che sostieni predeterminato; esattamente come in una partita di calcio, lo sviluppo del gioco sarebbe totalmente diverso in caso di un diverso evento frapposto, come un calciatore che scivola invece di restare in piedi, ecc...

    perché tu sia predestinato a fare alcunché, è necessario che tutti i tuoi antenati abbiano effettivamente contribuito, e che quindi scegliessero di generare e accudire tutte le generazioni fino a te, e che nessun'altra persona, nella sua presunta libertà, ti abbia condizionato, magari uccidendoti; se eri predeterminato, vuol dire automaticamente che nessuno aveva la libertà di ucciderti o impedirti di fare ciò che era predeterminato tu facessi;

    ma poi, il dio pre-sciente è per forza di cose consapevole della disobbedienza delle sue creature, e necessariamente lo è dal primo istante, prima di averle create; quindi, se le crea sapendo, vuol dire necessariamente che quella è la Sua volontà.
    E' tutto ciò che affermi tu che non ha logica.
    Non è affatto vero che se c'è qualcosa di predeterminato comporta che tutti gli eventi in tutto il mondo siano predeterminati.
    Se io decido di tornare dalle vacanze il giorno x in aereo o in traghetto, e non ci sono imprevisti, come sciopero dei piloti o dei controllori di volo, sciopero dei caronti (traghettatori), positività al covid o altro malanno abbastanza serio, ecc., tutto ciò che ho pianificato andrà a buon fine.
    In caso di imprevisti, dovrò cambiare giorno per il ritorno.
    Se Dio predetermina alcuni eventi di una vita, dovrà solo impedire che altri eventi influiscano negativamente su quelli predeterminati. Ma tutto finisce lì, non deve intervenire sulle vite di tutti per poter realizzare quelli predeterminati per una singola persona.
    La necessità te la inventi tu e ne diventi schiavo. Certo, hai ereditato le tue teorie errate da altri, ma non sei innocente, facendole tue solo con lo scopo di far crollare impianti di fede.
    Sei qui sul forum solo con questo scopo.
    La volontà di Dio non può essere quella di creare esseri ribelli o disubbidienti. E' solo il libero arbitrio che ha permesso la comparsa di ribellioni e disubbidienze.
    Questa è la verità, la tua è menzogna.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato