Pagina 42 di 52 PrimaPrima ... 32 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ... UltimaUltima
Risultati da 616 a 630 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

  1. #616
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono come ti dicevo, scindiamo l'amore per dio, quindi l'amore che pare voglia per sè stesso, da regole da rispettare e bontà.
    Se perfino un Gesù dice che bisgona amare dio per andare in paradiso, tu capisci che qui c'è un ricatto nei sentimenti e un binomio amore-ricompensa. Poi se per amre dio si intende un'altra cosa, basta spiegarlo.
    L'altra questione è rispettare le regole, magari se uno le ritiene valide sarà pure meglio agli occhi di Dio, ma è una cosa diversa dal dover amare qualcuno per forza.
    Il ricatto c'è se dio pretende di essere amato.
    Come potrebbe pretenderlo? Lo propone. Indica un modello di Vita....la via maestra per accedere al Paradiso.

    "Se vuoi, osserverai i Comandamenti. Davanti all'Uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte. A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
    amate i vostri nemici

  2. #617
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Dovresti leggere la storia (!) della chiesa (papista) _ con i suoi indicibili crimini perpetrati per secoli e secoli a danno di quei popoli verso i quali veniva annunciata la gagliarda "redenzione e salvezza".

    Ti è stato piu' volte postato la mitica bolla Incarnationis Mysterium del defunto papa polacco _ in occasione del giubileo 2000.

    In essa il (tuo) capo supremo ammetteva di fronte al mondo intero - per la PRIMA volta nella sua lunga storia - le inenarrabili nefandezze della tua religione perpetrate in nome e per conto del suo salvatore-redentore !

    Per questo quel vicario implorava, a detto iddio, il Perdono (le classiche lacrime di coccodrillo.. poichè la boriosa istituzione pseudo-divina era stata fortemente ridimensionata).

    Sicuramente saprai certamente del recentissimo viaggio in Canada de tuo attuale gerarca. Anche li - proprio per presentare le scuse e chiedere il Perdono.. per i tanti e tanti bimbi amerindi sotterrati dagli uomini-donne della chiesa papista Eppure questi mostri della croce annunciavano, a quelle genti primitive, la gioiosa storiella-novella del (mitico) redentore del mondo !

    Vuoi che ti posti "tutte" le bolle pontificie dei diversi vicari che trattano questo doloroso argomento _ a cominciare dalla famigerata bolla:

    - Ad Extirpanda / del maggio 1252 emessa dal rappresentante in terra del divintrinitario (Sinibaldo Fischi - Innocenzo IV) ?

    La conosci ? (pe te Cateschista sara' certamente Tabu' ) -
    In essa si autorizzava la "Tortura" per l' impenitente di turno _ prima di essere "Abrudiado" VIVO.

    E sai quale preciso passo delle santissime scritture venne Interpretato per emettere "quel" documento da parte del citato vice-dio in terra ?

    ------

    link vaticano della bolla del papa polacco

    https://www.vatican.va/jubilee_2000/...ubilee_it.html

    -
    Carissimo, se non partiamo dall'amore che Dio ha per l'Uomo, non ne verremo mai a capo.
    Dio va molto oltre i peccato degli uomini. Vede molto più lontano! Se il peccato dell'Uomo produce le crociate, l'inquisizione, il Canada come dici te, Dio produce l'annuncio del Vangelo, i Martiri, il Monachesimo, il Francescanesimo, l'Umanesimo, i Missionari, i Santi, i Padre Kolbe, i Preti antimafia e anticamorra, i Karol Wojtyla , le Madre Teresa eccetera. La chiesa è LUMEN GENTIUM per questo. Per Grazia di Dio. Non perché è perfetta.
    amate i vostri nemici

  3. #618
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come potrebbe pretenderlo? Lo propone. Indica un modello di Vita....la via maestra per accedere al Paradiso.

    "Se vuoi, osserverai i Comandamenti. Davanti all'Uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte. A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
    Per l'ennesima volta ti dico che se posti il versetto dove dio mette acqua e fuoco, vuol dire che ha già pronte ricompense e punizioni.

    Ti chiedo nuovamente sulla questione di amare dio, di questo obbligo che sembra ci sia ed al quale poi corrisponderebbe una certa sorte.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #619
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La scritture sono lì, sono oggettive, riflettono il pensiero di chi le ha scritte, ispirate o meno che siano; sta a me che leggo cercare e scoprire ciò che possa essere attinente al miglioramento del mio carattere. Nelle scritture c'è tutto e di tutto, ed io non posso, dato che sono un pacifista, cercare ed appassionarmi a ciò che riguarda guerre, anche sante, o conquiste ma apprezzerò quello che mi sembra più vicino a ciò che io penso, come ad esempio ciò che ha riportato esterno riguardo al Genesi, od, essendo cristiano, quello che Gesù suggerisce riguardo ala bontà, alla misericordia ed alla caducità delle cose di questo mondo.
    Ricordo ancora che quello che dico non lo dico per istruire il prossimo o Vega, per predicare qualcosa, dato che c'è già tanto da cercare in tal senso, ma lo dico per me, esprimendo, però, nel contempo come la penso.
    Se non ti va come la penso dillo chiaramente, ma non cercare in me quello che non c'è e che, forse, dovresti cercare in te.
    E' ovvio, infine, che il discorso ricada sempre nel soggettivo, dato che ognuno è quello che è e non quello che vorrebbe essere.
    Si auspica pure che tutti vorremmo essere bravi e buoni ma Vega è brava e buona a modo suo, come lo è cono, Axe, esterno, e tutti gli altri.
    Buona notte e sogni d'oro.
    Secondo me tu cerchi di sgamarla col discorso del soggettivo. Però se prendi il Vangelo o anche la Bibbia, ti devi prendere il pacchetto totale e non si tratta solo di training autogeno o di seduta psicanalitica per capire sé stessi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #620
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Secondo me tu cerchi di sgamarla col discorso del soggettivo. Però se prendi il Vangelo o anche la Bibbia, ti devi prendere il pacchetto totale e non si tratta solo di training autogeno o di seduta psicanalitica per capire sé stessi.
    Pensala come vuoi, visto che dovrebbe esistere la libertà di pensiero,....solo tua o anche degli altri?
    Fatti rispondere da cono visto che io sono esaurito.

  6. #621
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma guarda che non è che potresti fare proprio come ti pare. Se credi in dio e questo ti dice di non fare questo o quello, tu lo dovresti fare anche se in teoria potresti non essere d'accordo. Oppure rifiuti. Non è che la Bibbia sia un manuale di psicologia e del vivere bene. Tutt'altro.
    Questa discussione mette in luce, ancora una volta, che per quanto si parli di vita, di giustizia, di amore, in realtà non si parla molto di felicità e di benessere, quasi che diventassero alla fine una sorta di colpa, un qualcosa che ti fa meritare meno di stare bene anche di là.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #622
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dipende che cosa intendi tu per fare come mi pare.
    Dio non mi obbliga a fare questo o quello, casomai sono io che ho piacere a fare quello o questo, non deve essere una costrizione, altrimenti dove andrebbe la mia libertà? A farsi friggere; e non sarei neanche in sincronia con me stesso, con la mia persona;.. e non lo sarebbe neanche Dio; vuoi mettere quanto sarebbe contento Dio, si fa per dire, ma è per analogia, se facessi quello che lui mi consiglia, di mia sponte, piuttosto che costretto da lui o dalle sue leggi? Ed io lo farei di mia sponte se fossi contento di farlo perché il farlo mi realizzerebbe ai miei occhi sentendomi migliore.
    Per me il Vangelo è anche un manuale del vivere in Dio, quindi di vivere bene, e quando si vive bene, si è giusti, si è amorevoli e si è anche felici.
    Tutto ciò che ho detto non è mica scontato ma si acquisisce giorno per giorno, a volte con successi ed a volte anche con insuccessi.
    L'al di là è tutto da venire ma sono convinto che molto dipenda dall'al di qua, altrimenti che senso avrebbe il vivere quotidiano? Come diceva Gesù un pezzo dell'al di là è già qua (forse si riferiva alla sua venuta, alla sua presenza).

  8. #623
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - La chiesa è LUMEN GENTIUM per questo. Per Grazia di Dio. Non perché è perfetta.



    Molto strano.... eppure l' illuminato (?) di Tarso riportava che il divin-sposo (il futuro trinitario) si sarebbe sacrificato appositamente per la sua amata ekklesia per renderla:

    - vispa, gagliarda, arzilla, giovane, senza macchie (e/o rughe) _ in una parola "santa" !!!

    Forse questo auto-spacciatosi esperto architetto dottrinario.. aveva fumanto una canna ?

    Infatti quante e quante inenarrabili nefandezze ha provocato la "candida - illibata" sposa del redentore-salvatore del mondo ?

    --

  9. #624
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Però nella tua libertà, potresti fare qualcosa che a dio sconfinfera di meno. Torniamo sempre lì, al dio che è uno, nessuno e centomila e ognuno se lo aggiusta come più gli aggrada per farselo corrispondere al proprio sentire.
    Tanto poi vi scornate pure fra voi credenti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #625
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Però nella tua libertà, potresti fare qualcosa che a dio sconfinfera di meno. Torniamo sempre lì, al dio che è uno, nessuno e centomila e ognuno se lo aggiusta come più gli aggrada per farselo corrispondere al proprio sentire.
    Tanto poi vi scornate pure fra voi credenti.
    Certo che può succedere, ma io ci provo; non sono mica imparato.
    Di solito si sente se si fanno cose buone o cattive, e Dio centra fino ad un certo punto, sono io che mi accorgo, specialmente rapportandomi con il prossimo, che può essere mia moglie, mio figlio, gli amici, i parenti, o qualsiasi persona, anche casuale; di solito offro apertamente la mia disponibilità. Lascia perdere le corna, tanto vivo da solo
    Vuoi sapere altro per oggi?

  11. #626
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Per l'ennesima volta ti dico che se posti il versetto dove dio mette acqua e fuoco, vuol dire che ha già pronte ricompense e punizioni.

    Ti chiedo nuovamente sulla questione di amare dio, di questo obbligo che sembra ci sia ed al quale poi corrisponderebbe una certa sorte.
    Ma quanto avevi a italiano? Se fosse un obbligo non ci sarebbe Libertà....
    È l'unico limite che Dio si è dato, la Libertà dell'uomo. Di accogliere il Suo Disegno d'amore o di rifiutarlo.
    Il nostro destino eterno lo scegliamo noi quaggiù.
    amate i vostri nemici

  12. #627
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Molto strano.... eppure l' illuminato (?) di Tarso riportava che il divin-sposo (il futuro trinitario) si sarebbe sacrificato appositamente per la sua amata ekklesia per renderla:

    - vispa, gagliarda, arzilla, giovane, senza macchie (e/o rughe) _ in una parola "santa" !!!

    Forse questo auto-spacciatosi esperto architetto dottrinario.. aveva fumanto una canna ?

    Infatti quante e quante inenarrabili nefandezze ha provocato la "candida - illibata" sposa del redentore-salvatore del mondo ?

    --
    E quanto Bene? Quanta consolazione? Quanta cultura? Quanta arte, amico Esterno? Quanto aiuto a chi soffre? Quanta testimonianza di Vita? Quanti esempi di santità?
    amate i vostri nemici

  13. #628
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma quanto avevi a italiano? Se fosse un obbligo non ci sarebbe Libertà....
    È l'unico limite che Dio si è dato, la Libertà dell'uomo. Di accogliere il Suo Disegno d'amore o di rifiutarlo.
    Il nostro destino eterno lo scegliamo noi quaggiù.
    E tu sgusci come un'anguilla. Non è stato Gesù a dire di amare dio per avere il paradiso? Non è Dio che dice di porre acqua e fuoco davanti e quindi a seconda della scelta, ricompensa o punizione?
    Non sei tu che confondi il rispettare le regole, mettendoci in mezzo amare Dio, mescolando tutto e poi facendo il finto tonto?

    Se scegliamo il destino eterno, significa che ci sono delle conseguenze, decise dal tuo dio, a seconda delle nostre azioni ecc...
    Se vieni a negare questo, mi sa che sei tu che interpreti l'italiano a modo tuo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #629
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me il Vangelo è anche un manuale del vivere in Dio, quindi di vivere bene, e quando si vive bene, si è giusti, si è amorevoli e si è anche felici.
    esatto;
    infatti la questione che discende da questa tua considerazione non è tanto di natura teologica, dimostrare questo o quello... ma il sentimento che ognuno trasmette;

    che è la solita metafora del ristorante: se io ti consiglio una trattoria vista mare a Sirolo, senza la prova di avermici visto lo capisci subito che è una cosa buona, che quando sto, magari in buona compagnia, lì sono davvero contento di tutto, RINGRAZIO;
    non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di guardare quello fuori che passa con l'hamburger di plastica sotto i denti; al più, sorrido al pensiero che a 16 anni magari ero come lui, e che un giorno quel ragazzo sarà seduto al posto mio, con soddisfazione;

    e tu, prima o poi, in quella trattoria ci vai, perché non ho bisogno di insistere, manco fossi parente dei ristoratori; l'entusiasmo e l'attribuzione di valore all'esistenza di quel momento ti arrivano, senza tanto bisogno di argomentare;

    ma se, nelle righe e tra le righe, percepisco un umore torvo, leggo belle parole alate ma vedo l'angoscia di chi si concentra sul peccato - altrui, nonostante il siamo tutti peccatori pro-forma - il bicchiere sempre mezzo vuoto di chi vede il creato brutto e portatore di infelicità e impone alla mia attenzione il proprio "sacrificio", come se, mentre mangio contento la mia frittura, uno ti guardasse male perché ha ordinato le stelline in brodo col formaggino della RSA, mi dispiace e penso che quello abbia un problema psicologico, non una fede; siccome è infelice, cerca un mal comune che compensi la sua rinuncia alla frittura e mi rimprovera, sostenendo che Dio vuole che si mangino le stelline dell'ospizio, come bravi moribondi;

    io non credo a resurrezioni e vite eterne; ma se credessi, avrei molto pudore a tirare in ballo Dio, esattamente come - in termini di morale laica - ho molte riserve e cautele nel vietare qualcosa a qualcuno; ci deve essere davvero un motivo importante, di evidente valore pubblico;

    se ti vieto la frittura o altre condotte personali libere e gioiose che non ti condizionano in nessun modo, tu pensi solo che sono un invidioso e infelice, che ha diversi problemi suoi, e non che è portatore di una fede/morale superiore.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #630
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si, quello che dici è giusto.
    Come credente posso solo dire che credere sono affari miei, è una questione innanzi tutto personale; la buona novella di Gesù è una buona novella, non è una tristezza.
    Come saprai, buona novella è riportata per la prima volta, e da li deriva il nome "vangelo", in relazione alla notizia della vittoria che il maratoneta portò ai suoi concittadini; non sarebbe sfinito per terra per dare una cattiva notizia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 31-08-2022 alle 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato