Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 103

Discussione: Gesù aiuta ad avvicinarci a Dio Padre.

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah... non credo proprio;
    i sentimenti delle persone si adeguano al momento; chi cerca di salvarti lo fa nella prospettiva di darti l'opportunità di stare meglio, e lo sai;
    Perché lo dovrei sapere?

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché lo dovrei sapere?
    perché quello della sopravvivenza, è un istinto; la consapevolezza delle possibilità interviene dopo, a salvataggio avvenuto; uno ha un incidente d'auto, i pompieri lo tirano fuori e quello ringrazia; solo poi magari capisce che è rimasto paralizzato, ma non è incazzato coi pompieri, anche se a freddo gli viene in mente che avrebbe preferito morire, perché la sua unica passione è la danza o il trekking e ora non può fare più nemmeno quello;

    eravamo partiti dalla circostanza di un credente in un dio che prescrive di bere l'amaro calice fino alla fine, il quale impone il suo dio anche a chi non ci crede, e con quello la tortura di stare attaccato ad una macchina contro la propria volontà, inascoltata, perché quelli devono affermare la propria dottrina;

    chissà Dante che contrappasso si sarebbe inventato...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché quello della sopravvivenza, è un istinto;
    Non credo; può essere un istinto solo quando temi di morire, ma se non temi la morte mi spieghi che istinto è?

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah... non credo proprio;
    i sentimenti delle persone si adeguano al momento; chi cerca di salvarti lo fa nella prospettiva di darti l'opportunità di stare meglio, e lo sai;

    ma quando l'opportunità non c'è più e tu non ce la fai, chi ti priva del tuo diritto di scegliere non fa nulla "per te", ma per per sé, per costruirsi un mondo ad immagine e somiglianza di una propria architettura personale che non coincide col bene altrui;:

    .
    Questo per empatia lo posso capire, ma chi veramente sa chi è veramente è il diretto interessato e chi gli vuole ancora bene ed ha deciso insieme a lui la sua morte. L'avvocato è un di più perché è la vita che si difende non certo la decisione di morire dolcemente.
    Dove non c'è felicità forse c'è dolore ed il dolore altrui va rispettato.
    Caro Axe, credo che tu abbia letto la metamorfosi e di come l'autore si trasformi in uno scarafaggio in casa propria e come immagini di essere trattato da coloro dai quali dipende e che per lui sono normali, fossero anche i propri cari, che cari evidentemente non erano.
    Anche Gesù dice a Pietro che riesce a fare le cose perché ora è in forze, ma quando non sarà più in forze dovrà dipendere dagli altri, e quello di Gesù a Pietro non è certo un augurio.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo; può essere un istinto solo quando temi di morire, ma se non temi la morte mi spieghi che istinto è?
    scusa eh... ma tu sei partito da questa circostanza, che evidentemente implica quel pericolo di vita e conseguente attivazione dell'stinto di autoconservazione:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse il povero disgraziato è arrivato anche a pensare male dei dottori che lo hanno salvato prima che morisse.
    ora, posto che discutere con uno che perde il filo delle sue stesse argomentazioni è snervante, da questa tua frase sembravi mettere in discussione la pregiatezza della volontà di quel malato, forse potrebbe aver pensato male di chi lo avesse salvato, cioè un pensiero ingrato, poco commendevole;

    con la conseguenza di squalificare la sua stessa volontà di non essere mantenuto in vita, a giustificazione di chi gli neghi l'opportunità di decidere, posta sullo stesso piano morale;

    come per la guerra - dove si cerca di buttarla in caciara e intorbidire le acque per non dire dei "sì" e dei "no" che siano sì e dei no - anche qui si tratta di essere chiari sul punto:
    chi deve decidere della propria vita e della propria sofferenza, quando si tratta di una persona capace di intendere e volere a fronte di chi esprima un'ideologia, religiosa o meno che sia ?

    sia chiaro: per me uno può anche sostenere il pregio morale dell'imposizione di qualcosa ad un altro; avviene ogni giorno, ovunque; ma la cosa va argomentata in positum, e non fatta valere con trucchi ostruzionistici o rinvii procedurali, nascondendo la mano che lancia il sasso;

    tu ed io non abbiamo problemi a sostenere che chi commetta un reato grave contro la persona debba essere tenuto in carcere e/o in condizione di non nuocere; non è che è tutto relativo o tutto fumoso e imprendibile, esclusivamente soggettivo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    scusa eh... ma tu sei partito da questa circostanza, che evidentemente implica quel pericolo di vita e conseguente attivazione dell'stinto di autoconservazione:

    Mi sembra sia stato tu a portare in ballo l'istinto, caso mai io ho aggiunto che l'istinto può essere domato, basterebbe avere la padronanza di sé.
    La circostanza è essere impotenti, primo ad autogestirsi, secondo ad essere gestito, seppure dai familiari.
    Credo sua stata questa la situazione di Mario.
    Ma non è di questo che volevo parlare proponendo il tema del rapporta tra Gesù e Dio suo padre,... e noi usseri umani, comunque pensare che il presente giorno sia l'ultimo della mia lunga vita è un modo di concepire la vita abbastanza vicino all'idea di Mario.
    Tutti siamo in attesa di questo misterioso evento anche se siamo lontani dal pensarlo.
    Mario purtroppo era cosciente di come era stato ridotto ma ancor di più di come sarebbe stato domani, dopodomani, ecc.
    Che istinto di autoconservazione vuoi che abbia avuto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-06-2022 alle 15:28

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mario purtroppo era cosciente di come era stato ridotto ma ancor di più di come sarebbe stato domani, dopodomani, ecc.
    Che istinto di autoconservazione vuoi che abbia avuto.
    ti ho spiegato che quell'istinto opera nel momento del pericolo attuale, non dell'elaborazione successiva;

    però, in questi casi, devi anche immaginare altre circostanze; mettiti nei suoi panni; quello è immobilizzato a letto, capace di comunicare col puntatore ottico; come un fantasma imprigionato in quella macchina che lo tiene in quella "vita", vede le persone care che ogni giorno sono lì, ma di cui si sente anche fantasma-carceriere, con una prospettiva di decenni;
    oltre alla sua sofferenza diretta, si sentirà anche causa di sofferenze dei propri cari; una circostanza a cui ha tutta la giornata per rimuginare;

    certo, dal giudicare mi astengo, ed è una questione delicata; ma, alla fine, chi può decidere più di lui ? tu ? io ? Cono ? il papa ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, no, solo lui può valutare e decidere. Nessun altro; e se Dio c'è o ci fosse ne può aver avuto solo compassione, non lo condannerebbe certo all'Inferno nel girone dei suicidi. Anche il mio aspetto religioso, e che io volevo affrontare, è solidale con la canzone/poesia di Fabrizio De Andrè " Preghiera in Gennaio" dedicata al suicidio dell'amico Luigi Tenco.

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Le tiritere ripetute all'infinite nonti salvano dalle cazzate e dalle contraddizioni, come quella sull'onniscienza e sulla libertà di cui ormai abbiamo riempito pagine e pagine sul forum.
    Io spero sempre nella farsa, nella presa per i fondelli, perché ti spendi ogni volta per discolpare dio da ogni cosa ma poi allo stesso tempo te ne esci con concetti opposti, come ora sul male che avrà la sua retribuzione (il che implica giudizi e norme) oppure dio che non crea la morte ma poi copi-incolli versetti che affermano il contrario o quando dici che dio chiama a sè chi vuole, che è padrone della vita e della morte. Veramente, spero sia tutta una presa in giro perché l'alternativa sarebbe una persona confusa, e mi limito a dire confusa.
    Ma secondo te, Dio ha bisogno di qualcuno che Lo difenda? Il Creatore dell'universo intero necessità di un avvocato difensore come il sottoscritto?
    Dio non obbliga nessuno a credere in Lui. Si lascia offendere, biasimare, bestemmiare e deridere, piuttosto che costringere qualcuno. È fatto così Dio: che ci vuoi fare? Le Sue braccia inerti stese sulla Croce ci dicono questo. Ama! Fino in fondo. È disposto ad aspettare il nostro "Si" fino all'ultimo.
    amate i vostri nemici

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    A quanto pare sì vista la lena che ci metti oppure per pararti le chiappe dall'amico invisibile. In ultimo, chissà, la farsa verso chi partecipa alle discussioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #86
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    La figura di Gesù, per quanto alterata, mascherata, usata a fini propri dalla Chiesa per millenni può certamente aiutarci nella nostra Ricerca spirituale. Secondo me dovremmo sforzarci di ritrovare tutti quei messaggi che tendono ad unire tradizioni spirituali lontane nello spazio e nel tempo. Un solo esempio: le prediche di un mastro Eckhart sono vicinissime agli scritti antichi di saggezza orientale.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    La figura di Gesù, per quanto alterata, mascherata, usata a fini propri dalla Chiesa per millenni può certamente aiutarci nella nostra Ricerca spirituale.
    scusa eh...
    ma tu hai notizia di qualche scritto di Gesù in persona ?

    tutto quello che abbiamo sono resoconti agiografici scritti da altri - non si sa bene chi - decenni dopo; cosa pensi di poterne desumere di "autentico", se non l'autenticità di quei resoconti, e non del loro contenuto ?

    se, per ipotesi, immaginassimo che 40 o 50 anni fa ci fossero state le stesse circostanze tecno-informative della Palestina romana, fino ad oggi, in condizioni politiche propizie sarebbe facilissimo per un nostalgico trasformare in una specie di Robin Hood - che è un caso più recente di mitologia - un brigatista di secondo piano;

    salvo che i redattori dei Vangeli, nel loro candore, qualche elemento di "verità" desumibile dagli storici ce lo testimoniano, con dettagli che a loro parevano trascurabili, tipo episodi in cui compaiono armi, Pietro che taglia un orecchio al servitore del Gran sacerdote, Giuda Iscariota, ossia il sicario...

    il vero Gesù della storia, verosimilmente era il commissario politico-religioso di un gruppo di zeloti, nazionalisti che combattevano il governo collaborazionista del clero; perché questo la storia - quella vera, documentata - ti dice che accadeva in Palestina;

    ora, siccome quella era una teocrazia, è intuitivo che la leva ideologica per delegittimarla fosse di tipo religioso, in termini di accuse di ipocrisia e scarsa devozione, corruttela, come sempre; ed è anche intuitivo il motivo della fine di quell'agitatore; lo stesso che i governi collaborazionisti fanno fare ai partigiani nazionalisti-irredentisti;

    mo', capisco "Gesù"; purché, da adulti maturi ed istruiti, ci si renda conto che si tratta di una figura costruita nei secoli da infiniti contributi, non paragonabile al Meister Eckart che citi;
    del resto, uno storico dell'arte potrebbe farti un excursus dell'iconografia di Cristo dai primi secoli, e ti renderesti conto immediatamente del punto; se vedi le prime raffigurazioni antropomorfe, sono alto e bassorilievi del IV ° secolo, in cui si vede una figura apollinea, un uomo gioioso e sbarbato, coi capelli corti, un taumaturgo guaritore circondato dai discepoli;
    poi si vede il Cristo bizantino ieratico e barbuto, nel gesto della benedizione, e solo dopo quello sofferente della croce;

    ha'voglia te a farti aiutare nella ricerca spirituale; a cosa ti appigli di autentico, se solo vai alla ricerca di ciò che puoi definire davvero tale ?

    qui pare che nessuno sia andato mai a scuola, tanto infimo è il livello di capacità critica e di nozioni di base; mah...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    La figura di Gesù, per quanto alterata, mascherata, usata a fini propri dalla Chiesa per millenni può certamente aiutarci nella nostra Ricerca spirituale.
    È fondamentale! Se cerchi qualche risposta spirituale non puoi prescindere da Gesù Cristo. Anche se sei buddhista, induista, musulmano. Ma anche ateo o addirittura agnostico! Le Sue sono e rimarranno sempre parole di Vita Eterna. Entrate nel lessico comune e soprattutto nella Storia dell'umanità.

    "Il cielo e la terra passeranno, le mie parole non passeranno"
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E perché, tu da cristiano non puoi prescindere da Buddha & c.? Solo gli altri devono avere a riferimento anche Gesù e tu non le altre divinità?
    Che dovrebbe fare un buddhista o un induista con Gesù?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    : le prediche di un mastro Eckhart sono vicinissime agli scritti antichi di saggezza orientale.
    Anch'io le ho trovate illuminanti, se ne potrebbe discutere, tempo fa riportai qualche cosa di mastro Eckhart.
    Poi il discorso finì presto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato