Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 103

Discussione: Gesù aiuta ad avvicinarci a Dio Padre.

  1. #61
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - mi pare di ricordare che anche la domenica della Resurrezione gli apostoli in giro fossero definiti come "12"; ma potrei sbagliarmi... -

    Axe _ alludi forse ai passi:

    - Atti 6.2 - oppure

    - alla 1 Corinzi cap. 15 - oppure

    - all' "apocrifo" testo di Pietro _ passi 11/12


    Detti passi pero' Non si riferiscono alla resurrezione MA al giorno degli azzimi _ proprio in quello stesso che sarebbe attuata la famosa crocefissione.
    Cosi' infatti il (falso ?) testo di Pietro riporta:

    - NOI 12 (dodici) apostoli del "signore", piangevamo rattristati per cio' che era successo (la crocefissione).. e ognuno torno' a casa sua !!

    ---

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi pareva strano che lasciasse indietro il povero Giuda, quello che si è preso il compito più ingrato

    poi, mi pare di ricordare che anche la domenica della Resurrezione gli apostoli in giro fossero definiti come "12"; ma potrei sbagliarmi...
    Non condivido il fatto che il nome di Giuda fosse scritto nel libro dei buoni di Dio però posso pensare il libro dei nomi per similitudine ad un libro mastro dove nel dare vengono inscritti i buoni , le entrate, e nell'avere i cattivi, le uscite. Allora sì che risulterebbe un certo equilibrio, ma poiché il libro alla fine dell'anno presenta il bilancio dell'azienda Dio sempre in rosso io credo che il titolare prenderà dei provvedimenti.
    Come laureato on Economia e Commercio potrei dare dei suggerimenti ma come ben sai i padroni fanno quasi sempre quel che vogliono, comunque credo che Dio, il padrone dei padroni come dicono in Oriente, prenderà dei provvedimenti a breve termine altrimenti il lungo termine andrebbe a farsi fottere.
    Poi mi sembra di aver letto che gli undici rimasti, dopo il presunto suicidio di Giuda, dovettero consultare, questa volta, la sorte per trovare il dodicesimo. Numero simbolico derivante dalle 12 tribù.
    Che poi Gesù lo abbia perdonato può essere, io, una spia al soldo dei peggiori nemici non lo perdonerei mai, sforzo inutile perdonare quando sai già benissimo che tipi del genere non cambiano mai,... e forse proprio perché si è sentito uno strumento Giuda si è suicidato, strumento di chi è facile intuirlo, ma è anche detto chiaramente nei Vangeli.
    Infine a Giuda non lo perdonerei perché a Gesù sono molto affezionato.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-06-2022 alle 17:33

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Che poi Gesù lo abbia perdonato può essere, io, una spia al soldo dei peggiori nemici non lo perdonerei mai, sforzo inutile perdonare quando sai già benissimo che tipi del genere non cambiano mai,... e forse proprio perché si è sentito uno strumento Giuda si è suicidato, strumento di chi è facile intuirlo, ma è anche detto chiaramente nei Vangeli.
    Infine a Giuda non lo perdonerei perché a Gesù sono molto affezionato.
    capisco; ma in questa storia ci sarebbero tante cose che devono tornare, concatenate come mosse degli scacchi nell'albero degli eventi in termini di necessità:

    se il "cattivo" fosse stato buono, Gesù non sarebbe stato crocifisso, e non sarebbe risorto; possibile ? se credi... ma le conseguenze sono rilevanti:

    ora, per il cristiano, Passione e Resurrezione sono eventi necessari, imprescindibili; pertanto, necessariamente obbligatori e predeterminati in un piano divino; qualcuno dovrà collaborare a realizzarlo;

    puoi anche sostenere di no; ma la conseguenza logica è che Cristo diventa un optional, un predicatore per tonti che non osservavano la Legge, una specie di professore di sostegno per chi fosse stato rimandato a settembre; non certo il perno di una religione;

    capisco che nel tuo sentimento interiore la cosa ti possa interessare meno di zero; ma siccome qui si espone in pubblico a persone che a loro volta ragionano, e in generale questa è la circostanza di qualsiasi dottrina religiosa, una risposta convincente mi pare opportuna, dal momento che si tratta di propagandare qualcosa a cui credere per fede, cioè già parecchio irrazionale di suo;

    poi, ovvio: ognuno è libero di esporsi al giudizio altrui sulla congruenza di ciò che si racconta, come meglio crede; dipende anche dal perché lo fa, dal ruolo che attribuisce all'uditorio, ecc...

    a volte, certi comizi religiosi di inesperti, mi fanno pensare ad un cantante che, sapendosi stonato - tipo Corrida - voglia lo stesso esibirsi, ma chieda al pubblico di mettersi i tappi nelle orecchie e applaudire quando quello smette di muovere la bocca
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ah, non li ha creati Dio? Li creiamo noi? Credo tu sià molto vicino all'eresia
    Voglio aiutarti citando la Scrittura:
    "Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
    Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini."

    Siracide 15
    amate i vostri nemici

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Bhè no, l'inferno è una punizione per certe scelte. Se l'inferno esistesse, sarebbe una parte di un mondo ultraterreno che dio mantiene e pare voler mantenere in eterno. Le regole sulla destinazione delle anime mica si sono create da sole, le avrà stabilite dio, no?
    Perché insisti a negare il dato di fatto, che è chiaramente lì tanto lampante e deducibile senza problemi e fatica?
    Voglio aiutare anche te:

    Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta. Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola «inferno».

    1034 Gesù parla ripetutamente della «geenna», del «fuoco inestinguibile», 629 che è riservato a chi sino alla fine della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire sia l'anima che il corpo. 630 Gesù annunzia con parole severe: «Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno [...] tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente» (Mt 13,41-42), ed egli pronunzierà la condanna: «Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno!».
    (Mt 25,41).

    1035 La Chiesa nel suo insegnamento afferma l'esistenza dell'inferno e la sua eternità. Le anime di coloro che muoiono in stato di peccato mortale, dopo la morte discendono immediatamente negli inferi, dove subiscono le pene dell'inferno, «il fuoco eterno». 631 La pena principale dell'inferno consiste nella separazione eterna da Dio, nel quale soltanto l'uomo può avere la vita e la felicità per le quali è stato creato e alle quali aspira.

    1036 Le affermazioni della Sacra Scrittura e gli insegnamenti della Chiesa riguardanti l'inferno sono un appello alla responsabilità con la quale l'uomo deve usare la propria libertà in vista del proprio destino eterno. Costituiscono nello stesso tempo un pressante appello alla conversione: «Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!».
    (Mt 7,13-14).
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Ma cosa vuoi aiutare Cono, che hai bisogno tu d'aiuto e tanto.
    A monte c'è sempre dio, il suo giudizio, il fatto che inferno e paradiso sono mondi creati e tenuti in piedi sempre da dio.
    Il ladro ha la libertà o meno di rubare, ma non è che si fionda da solo in prigione. Se viene beccato c'è chi decide la sua sorte. E dio è onnisciente ed onnipotente e quindi becca tutti. Poi decide in base alle regole che ha stabilito ed al suo volere lafine che facciamo. Anche quella cosetta che ti piace tanto della libera scelta, del non pentirsi, è una regola che il tuo amico invisibile ha stabilito.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    capisco; ma in questa storia ci sarebbero tante cose che devono tornare, concatenate come mosse degli scacchi nell'albero degli eventi in termini di necessità:
    Infatti oltreché non gioca a dadi Dio non gioca neanche a scacchi; sai che gusto giocare da solo!
    Oppure, ipotesi di riserva, Dio gioca da Dio, poi come avversario di se stesso si dimentica chi è e gioca come un principiante, per poi rigiocare da Dio, credo sia possibile, ci dimentichiamo noi di tante cose, Dio per una partita a sacchi potrebbe farlo, altrimenti dove starebbe il suo divertimento ludico, sarebbe solo una tragedia.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti oltreché non gioca a dadi Dio non gioca neanche a scacchi; sai che gusto giocare da solo!
    Oppure, ipotesi di riserva, Dio gioca da Dio, poi come avversario di se stesso si dimentica chi è e gioca come un principiante, per poi rigiocare da Dio, credo sia possibile, ci dimentichiamo noi di tante cose, Dio per una partita a sacchi potrebbe farlo, altrimenti dove starebbe il suo divertimento ludico.
    Dio si dimentica ? questa mi potevo aspettare di leggerla da Arco: Dio che gira per le galassie perché non si ricorda dove ha parcheggiato la macchina; sai, ha un'età ormai...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se il "cattivo" fosse stato buono, Gesù non sarebbe stato crocifisso, e non sarebbe risorto; possibile ? se credi... ma le conseguenze sono rilevanti:
    :
    se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola.
    Il se non ha fatto mai la storia e la realtà è priva di se.
    E' andata così perché Giuda era un giuda e non era certo predestinato a farlo, ma lo ha fatto per soldi, come dice il Vangelo non stravolto.
    Inoltre con i tuoi "se" non possiamo neanche immaginare cosa sarebbe successo a Gesù se Giuda non lo avesse venduto, anche se la Sua intenzione è stata sempre quella di andare a Gerusalemme, nel covo dei nemici ladroni che campavano sul Tempio e sui suoi affari lucrosi.
    Vedersi strabaltare i banchetti di monete ed animali in prossimità del tempio non credo sia stato piacevole per Caifa, ma soprattutto per suo suocero Hanna che gestiva da tempo con lucro tutti gli affari del tempio.
    Diciamo che Gesù era già su quella strada, ma dire che sia nato per quello, cioè andare a morire, ce ne passa, ma forse è un'ipotesi che a te potrebbe piacere, anche se a Gesù, tale idea, sia venuta in mente solo alla fine, quando Pietro lo riconobbe non per quello che era ma per quello che Pietro stesso credeva fosse, infatti poco dopo lo tradì per avendo detto che Gesù fosse il figlio del Dio vivente, appunto vivente pensava Pietro.
    Ultima modifica di crepuscolo; 17-06-2022 alle 17:29

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Dio si dimentica ? questa mi potevo aspettare di leggerla da Arco: Dio che gira per le galassie perché non si ricorda dove ha parcheggiato la macchina; sai, ha un'età ormai...
    In senso orario od antiorario?
    però potrebbe giocare a "giro giro tondo quanto era bello il mondo". Infatti è un gioco che i bambini non fanno più.

    Buona sera.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Voglio aiutarti citando la Scrittura:
    "Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
    Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini."

    Siracide 15
    Cono, prova a immaginare che Vega, Doppio, io e tutti gli altri chiamassimo "Dio" la fonte dei nostri rispettivi principi morali inderogabili, diversi dai tuoi; cosa ti cambierebbe ?
    niente;

    perché il tuo punto - e, di conseguenza, anche dei tuoi interlocutori che obiettano - sarebbe quello di spiegare che il dio "giusto" è quello tuo, con tutta la dottrina che ne consegue, e non quello degli altri;

    che me ne faccio di "Dio" di fronte a religioni e confessioni che in nome di quello mi dicono cose opposte, rinviandomi inevitabilmente al mio personale apprezzamento ?

    per te, quel signore di Senigallia che ha deciso di non vivere più attaccato ad una macchina ha commesso un "peccato mortale"; per me, chi ha cercato di ostacolare la sua libertà di scelta ha compiuto un grave "peccato" - il reato ancora non c'è - di tortura; se io ascrivessi a "Dio" la mia fonte morale, i cattolici che si siano in qualche modo adoperati per quella tortura, dovrebbero essere dannati all'inferno e hanno rinnegato Dio e il Bene, offrendosi al Maligno, che ha solleticato il loro desiderio di potere sugli altri, con l'aggravante della crudeltà e dell'ipocrisia di affidarsi al clero per l'esercizio materiale di quella;

    quindi ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Forse il povero disgraziato è arrivato anche a pensare male dei dottori che lo hanno salvato prima che morisse.
    Buona notte, chiunque tu sia, hai avuto davvero un bel coraggio.

  13. #73
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma cosa vuoi aiutare Cono, che hai bisogno tu d'aiuto e tanto.
    A monte c'è sempre dio, il suo giudizio, il fatto che inferno e paradiso sono mondi creati e tenuti in piedi sempre da dio.
    Il ladro ha la libertà o meno di rubare, ma non è che si fionda da solo in prigione. Se viene beccato c'è chi decide la sua sorte. E dio è onnisciente ed onnipotente e quindi becca tutti. Poi decide in base alle regole che ha stabilito ed al suo volere lafine che facciamo. Anche quella cosetta che ti piace tanto della libera scelta, del non pentirsi, è una regola che il tuo amico invisibile ha stabilito.
    ...e meno male che è così! Avresti preferito essere una marionetta? Un automa? Un robot? Tutto si gioca fra Onniscienza di Dio e Libertà umana, Laura. Le nostre scelte e decisioni di quaggiù rivestono un'importanza decisiva: Il Male che dilaga intorno a noi e spesso anche dentro, di noi, avrà certamente la sua retribuzione....
    amate i vostri nemici

  14. #74
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse il povero disgraziato è arrivato anche a pensare male dei dottori che lo hanno salvato prima che morisse.
    mah... non credo proprio;
    i sentimenti delle persone si adeguano al momento; chi cerca di salvarti lo fa nella prospettiva di darti l'opportunità di stare meglio, e lo sai;

    ma quando l'opportunità non c'è più e tu non ce la fai, chi ti priva del tuo diritto di scegliere non fa nulla "per te", ma per per sé, per costruirsi un mondo ad immagine e somiglianza di una propria architettura personale che non coincide col bene altrui;:

    siccome ho scelto una dottrina religiosa che mi vieta l'alcol, nessuno deve più bere; altrimenti il sacrificio mi pesa;

    questi amministratori della regione hanno classicamente fatto i froci col culo altrui, scambiando la marchetta politica al Vaticano contro il diritto di quella persona a non essere torturata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e meno male che è così! Avresti preferito essere una marionetta? Un automa? Un robot? Tutto si gioca fra Onniscienza di Dio e Libertà umana, Laura. Le nostre scelte e decisioni di quaggiù rivestono un'importanza decisiva: Il Male che dilaga intorno a noi e spesso anche dentro, di noi, avrà certamente la sua retribuzione....
    Le tiritere ripetute all'infinite nonti salvano dalle cazzate e dalle contraddizioni, come quella sull'onniscienza e sulla libertà di cui ormai abbiamo riempito pagine e pagine sul forum.
    Io spero sempre nella farsa, nella presa per i fondelli, perché ti spendi ogni volta per discolpare dio da ogni cosa ma poi allo stesso tempo te ne esci con concetti opposti, come ora sul male che avrà la sua retribuzione (il che implica giudizi e norme) oppure dio che non crea la morte ma poi copi-incolli versetti che affermano il contrario o quando dici che dio chiama a sè chi vuole, che è padrone della vita e della morte. Veramente, spero sia tutta una presa in giro perché l'alternativa sarebbe una persona confusa, e mi limito a dire confusa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato