Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7
Risultati da 91 a 103 di 103

Discussione: Gesù aiuta ad avvicinarci a Dio Padre.

  1. #91
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    ha'voglia te a farti aiutare nella ricerca spirituale; a cosa ti appigli di autentico, se solo vai alla ricerca di ciò che puoi definire davvero tale ? @Axe

    Eccone un altro che va ad ogni costo alla ricerca di dimostrazioni scientifico pratiche storiche in un campo in cui la scienza entra come i cavoli a merenda. Io in certi casi non cerco dimostrazioni che sarebbero impossibili, ma semplicemente qualcosa che abbia un certo ritorno, un'eco dentro di me. In alcuni scritti questo "qualcosa" lo trovo e l'ho trovato. Devo ripeterlo fino allo sfinimento...NON PRETENDETE DA ME dimostrazioni di qualsiasi cosa, non vendo aspirapolveri né certifico su dei Messia. Posso parlare al massimo solo di alcune mie esperienze. Certo che se si cercano leggi fisiche precise sui movimenti di un bambino che corre ad abbracciare il padre torniamo ad alcuni film di Carlo Verdone. Ma l'essere umano non risponde a teoremi matematici nel suo modo di essere, ed io difenderò fino alla morte la mia sottile vena di pazzia, fuori dagli schemi, perché in fondo una vena di pazzia è in ognuno di noi, solo che si ha paura, vergogna di ammetterlo.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  2. #92
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    ha'voglia te a farti aiutare nella ricerca spirituale; a cosa ti appigli di autentico, se solo vai alla ricerca di ciò che puoi definire davvero tale ? @Axe

    Eccone un altro che va ad ogni costo alla ricerca di dimostrazioni scientifico pratiche storiche in un campo in cui la scienza entra come i cavoli a merenda. Io in certi casi non cerco dimostrazioni che sarebbero impossibili, ma semplicemente qualcosa che abbia un certo ritorno, un'eco dentro di me.
    scusa eh... ma questa roba l'hai scritta tu:
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    La figura di Gesù, per quanto alterata, mascherata, usata a fini propri dalla Chiesa per millenni può certamente aiutarci nella nostra Ricerca spirituale.
    mo', io non ho sollevato la questione così, a caxxo; ho solo fatto presente all'adulto Spirit che se lui andasse a vedere l'elenco degli ingredienti del "Gesù" che ritiene "utile", sarebbero diversi da quelli del "Gesù" di altri, perché Gesù - al netto del reale personaggio storico, di cui si sa solo che dovrebbe essere davvero esistito, e basta, punto - è già in origine un mito;

    quindi, io non so di che parli, almeno finché non mi sostanzi la cosa in qualche precetto morale, fai questo, non fare quello; solo allora potrò capire di che stai parlando; inteso ???

    perché il "difetto" di queste pseudo-discussioni spiritual-religiose - e vale per tutti - è che in effetti si tratta di fantasie da blog, non di discussioni;

    gli scriventi espongono loro considerazioni personali, quasi sempre prive di qualsiasi aggancio oggettivo su cui si possa davvero discutere; se lo fai presente, o fai presenti le incongruenze, si offendono;
    come uno che ti dica: io faccio la dieta dimagrante della Nutella, e si incazzano se esprimi qualche perplessità;

    voglio dire: nessuno ti impedisce di mangiare un barattolo di Nutella al giorno o ti censura per questo; ma se vieni in pubblico a dire che quella fa dimagrire, o stai prendendo tutti per il chiù, oppure hai qualche rotella fuori posto; o, ancora, hai frainteso uno spazio pubblico di discussione - cioè, dove si espongono tesi al contraddittorio - con uno spazio blog, dove il contraddittorio è escluso;

    chi non ama il contraddittorio dovrebbe postare le sue idee nell'apposito spazio blog; non lagnarsi se nella discussione vengono fatte presenti le incongruenze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #93
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Per favore, non costringetemi a dover specificare ogni volta che quanto scrivo riguarda come la vedo io, personalmente, soggettivamente, individualmente. Per esempio, personalmente, soggettivamente, individualmente, alcune frasi attribuite ad un Cristo che potrebbe pure non essere mai esistito mi colpiscono profondamente. Questa è la realtà, del resto non mi frega un tubo. Dico questo personalmente, soggettivamente, individualmente. E voi avete dalla parte vostra Verità con la V maiuscola? Dite pure, sono tutto orecchi.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  4. #94
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Per favore, non costringetemi a dover specificare ogni volta che quanto scrivo riguarda come la vedo io, personalmente, soggettivamente, individualmente. Per esempio, personalmente, soggettivamente, individualmente, alcune frasi attribuite ad un Cristo che potrebbe pure non essere mai esistito mi colpiscono profondamente. Questa è la realtà, del resto non mi frega un tubo. Dico questo personalmente, soggettivamente, individualmente. E voi avete dalla parte vostra Verità con la V maiuscola? Dite pure, sono tutto orecchi.
    il problema è che non hai detto una beata minchia, in effetti;

    ma non sei il solo; qui tutti alludono a qualcosa che hanno in mente, ma non spiegano in concreto di che si tratta; fatta eccezione per Cono, il quale, se non altro, nel suo essere ultrà, almeno de relato ti sostanzia la sua concezione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #95
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Di concreto nella vita c'è la pasta e fagioli che ho divorato a pranzo. Parlare di spiritualità, mi dispiace, è diverso dal parlare di pasta e fagioli. Altrimenti possiamo pure annullare argomenti come questi. Può pure starmi bene. Vado a vedermi il calendario della Roma in campionato, è appena uscito. La prima è a Salerno, si può vincere.
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  6. #96
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il problema è che non hai detto una beata minchia, in effetti;

    ma non sei il solo; qui tutti alludono a qualcosa che hanno in mente, ma non spiegano in concreto di che si tratta; fatta eccezione per Cono, il quale, se non altro, nel suo essere ultrà, almeno de relato ti sostanzia la sua concezione.
    Vista da te, perché, a me, cono sostanzia un bel niente e quando provo ad obbiettare e dico la mia sostanzia un cazzo! neanche risponde.

  7. #97
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Di concreto nella vita c'è la pasta e fagioli che ho divorato a pranzo. Parlare di spiritualità, mi dispiace, è diverso dal parlare di pasta e fagioli. Altrimenti possiamo pure annullare argomenti come questi. Può pure starmi bene. Vado a vedermi il calendario della Roma in campionato, è appena uscito. La prima è a Salerno, si può vincere.
    Infatti come al solito si è andati fuori tema.

  8. #98
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vista da te, perché, a me, cono sostanzia un bel niente e quando provo ad obbiettare e dico la mia sostanzia un cazzo! neanche risponde.
    se non altro, Cono sostiene che quello che precetta la Chiesa cattolica corrisponda al volere divino, e che per questo ci si dovrebbe conformare; almeno puoi discutere la sua affermazione;

    ma se uno parla di un dio che non precetta nulla, non c'è nulla di cui discutere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ne hai discusso tu in abbondanza, e spesso, mi sembra, tu gli abbia rimproverato di discostarsi dal dettato cattolico.
    Anche se spesso non mi intrometto seguo lo stesso i vostri duelli.

  10. #100
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ne hai discusso tu in abbondanza, e spesso, mi sembra, tu gli abbia rimproverato di discostarsi dal dettato cattolico.
    Anche se spesso non mi intrometto seguo lo stesso i vostri duelli.
    chiariamo: Cono, a volte, sul piano della dottrina la fa fuori dal vaso quando si lancia in considerazioni al di là della sua portata; due esempi tipici e ricorrenti sono quello della "naturalità" come riferimento della dottrina stessa, poiché la Chiesa non attribuisce alla natura un pregio morale, e perciò è molto azzardato ascriverle un valore autonomo, come spesso Cono azzarda;
    il secondo punto è quello del Mondo, e della storia, quando Cono attribuisce alla presenza mondana della Chiesa un valore probatorio del suo pregio, tutte quelle palle sull'aver diviso la storia a metà, ecc...

    ora, la Chiesa non può attribuire alla natura in sé un valore, poiché essa include il peccato, e tutta la dottrina cattolica e le dottrine religiose in generale sono esattamente volte a "guarire" l'uomo da quella sua natura peccaminosa, e regolarla con precetti che la forzano ad altro;

    e la Chiesa non può considerare il successo mondano come metro di valore, poiché quello si fonda sulla forza e la prevaricazione; per dire, se per un accidente qualsiasi tra un secolo l'umanità fosse quasi integralmente buddista o musulmana e i cattolici ridotti ai numeri dei Testimoni di Geova - difficile, ma l'ipotesi astratta in questo caso va contemplata - la logica dovrebbe indurre a squalificare il valore del Cristianesimo; capisci che non è possibile, proprio come concetto;

    detto questo, Cono, a volte girandoci attorno o di sponda, comunque sostiene coerentemente la sua dottrina e la presenta in concreto; ti dice questo si fa, questo no, secondo il dettato; da questa premessa, si può discutere, in termini di coerenza, opportunità, giustizia, ecc...

    il guaio coi cattolici di solito è l'equivoco che i preti alimentano; cioè, il cattolico medio - al contrario di Cono - è convinto di una sua discrezionalità nell'obbedire alla Dottrina e al Magistero come compatibile alla comunione, quando non è davvero così;
    cioè, tu puoi pensare che il Magistero sia sbagliato, ma dovresti conformarti lo stesso, e non puoi pensarti libero di negare in via di principio il dovere di obbedienza;
    il problema non si pone, perché il fedele "autonomo" non contesta direttamente, fa solo come gli pare; e il S. Uffizio non si intromette e non scomunica, tranne in caso di scandalo;
    ma la realtà interiore di chi si pensi libero di negare la validità del Magistero dovrebbe essere la scomunica, perché l'essenza, la regola n. 1 del club è l'obbedienza; altrimenti, che ce l'hai a fare un papa ?
    le altre confessioni cristiane e le altre religioni non hanno un'autorità teologica suprema; sono "flottanti" sulla base di un minimo comune denominatore; essere cattolici, è l'eccezione, che noi crediamo regola, se non conosciamo tutti gli altri.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #101
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    chiariamo: Cono, a volte, sul piano della dottrina la fa fuori dal vaso quando si lancia in considerazioni al di là della sua portata; due esempi tipici e ricorrenti sono quello della "naturalità" come riferimento della dottrina stessa, poiché la Chiesa non attribuisce alla natura un pregio morale, e perciò è molto azzardato ascriverle un valore autonomo, come spesso Cono azzarda;
    Da quando in qua il cristiano non ama la natura, è la naturalità che sbalordisce i sensi e dopo i sensi forse rallegra anche lo spirito.
    Se la Chiesa non ama troppo la natura o naturalità che dir si voglia, vuol dire che non rappresenta più chi l'ha fondata, se l'ha fondata; basta leggere il Vangelo che sarebbe la famosa pietra sulla quale detta Chiesa si è edificata, ......pietra sulla quale dovrebbe appoggiarsi lo sbalordito e sfinito Pietro.

    Il seguito dopo, ora vado a cena, ciao.

  12. #102
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Da quando in qua il cristiano non ama la natura, è la naturalità che sbalordisce i sensi e dopo i sensi forse rallegra anche lo spirito.
    Se la Chiesa non ama troppo la natura o naturalità che dir si voglia, vuol dire che non rappresenta più chi l'ha fondata, se l'ha fondata; basta leggere il Vangelo...
    io un po' la questione l'ho accennata, ma si vede che non mi leggi, o leggi distrattamente, perché il punto è chiaro al di là di ogni ragionevole dubbio:

    per la Chiesa, tutto ciò che è istintivo nella natura umana è da censurare, ostacolare e disciplinare, contro quegli istinti; un esempi fra tanti: la natura ci fa monogami seriali, qualche anno - il tempo che un figli cammina e mangia da solo - e poi si cambia; perché ? perché se si fanno figli con partner diversi, la variabilità genetica aumenta le probabilità di sopravvivenza del proprio patrimonio, come praticamente per tutti i mammiferi;

    la Chiesa prescrive il matrimonio, addirittura indissolubile; e pure di reprimere gli istinti sessuali prima di quello, che sarebbero "natura";

    non parliamo di altri istinti, come quello di appropriarsi della roba altrui, sopprimere chi ci ostacola, ecc...
    c'è qualcosa di più innaturale, non istintivo di amare i propri nemici ?

    le religioni, in via generale, sono tutte sistemi morali, e la morale è esattamente educazione, un sistema di coartazione di quanto le persone farebbero per istinto naturale;

    in questo senso la Chiesa non può adottare la naturalità come sistema di riferimento; non che il cristiano desideri la distruzione dell'ambiente;

    ma ci potevi arrivare da te: se pensi alla dottrina del peccato originale, è chiaro che la natura umana per la Chiesa nasce corrotta, e quindi deve essere emendata dal battesimo in Cristo, e poi da tutto il resto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #103
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti secondo me la chiesa ha deragliato con tutti i fuochisti, macchinisti e bigliettai in groppa.
    Se quello è il messaggio della chiesa, che già conoscevo, io mi sono già astenuto da certe ripetitive frequentazioni non riuscendo più ad adattarmi alla loro carrozza per chissà dove.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato