Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 68

Discussione: Parlar difficile

  1. #16
    Oggi mi sento napoletano...



    E in tutta sincerità non so nemmeno il perché... non mi trovo con i napoletani... anche se li ammiro... per certi versi.

    mah... ci si capisce è bravo!
    Bambol utente of the decade

  2. #17
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Oggi mi sento napoletano...



    E in tutta sincerità non so nemmeno il perché... non mi trovo con i napoletani... anche se li ammiro... per certi versi.

    mah... ci si capisce è bravo!
    E mo'che c'entra?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    A me viene difficile capire bumble quando usa le tette al posto dei segni di interpunzione.
    probabilmente ho bisogno d'affetto.
    Bambol utente of the decade

  4. #19
    Doppio

    ne approfitto per dire altro....

    In linguaggio aulico è segno di cultura ma anche di distinzione.... una sorta di snobismo?

    la butto lì, dite la vostra.
    Bambol utente of the decade

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    E mo'che c'entra?
    non lo so... anche il linguaggio dello stato d'animo è difficile da interpretare... a volte...
    Bambol utente of the decade

  6. #21
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    probabilmente ho bisogno d'affetto.
    Mettendo insieme le diverse dichiarazioni, direi che hai bisogno di una mozzarella forma di zizze.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #22
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Tornando in topic, ho notato che raramente lo scrivere forbito e il parlare forbito riescano a coesistere in una persona con molta fantasia.
    Di solito chi scrive, parla in un certo modo non sempre è duttile e capace di adattarsi ad ogni contesto e uditorio, è abbastanza accentratore in termini di attenzione e poco propenso all'ascolto (e non mi riferisco al semplice esercizio di uno dei sensi).
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mettendo insieme le diverse dichiarazioni, direi che hai bisogno di una mozzarella forma di zizze.
    Non credo... piuttosto cerco di buttarla sullo scontato per nascondere un certo malessere...

    sto subendo degli eventi che non mi sarei mai aspettato di subire e... la preoccupazione mi spinge a ricercare frivolezze per alleggerire la mente...
    scherzare sul sesso e/o le differenze di genere, è un impegno minimo e scontato... che mi evita di impegnarmi in argomenti più seri e profondi...
    proprio perché non ho quella serenità di fondo per buttarmi in argomenti seri... che si aggiungerebbero ai problemi (seri?) che sto affrontando adesso
    ma che vorrei tener lontano...

    E' una finestra temporale che sicuramente avrà un suo decorso... un suo inizio ed una sua fine... che vorrei raggiungere al più presto per mettermi alle
    spalle azioni e decisioni che vorrei evitare e... tornare alla vita normale... con meno preoccupazioni di sorta.

    Aggiungiamo il fatto che oltre alle problematiche esposte, mi accingo ad affrontare un nuovo corso della vita che vede le mie figlie iscriversi all'università
    cambiando città con conseguente preoccupazione per l'ignoto e il conosciuto che si fondono... e che ho paura siano troppo per me... abituato a risolvere
    problemi per professione ma... del tutto sprovveduto di fronte a problematiche di gestione di mentalità instabili che ti spiazzano ad ogni occasione...
    proprio perché non le puoi prevedere e quindi "parare" e gestire di conseguenza... quindi...
    quindi... vorrei tener lontano da me il più possibile...

    è solo una finestra temporale.... tutto avrà fine... poiché di fatto è già iniziato.


    Mi sono espresso facile?


    Il fatto di sentirmi napoletano lo spiego con la loro splendida filosofia.... che si riassume con quel termine bellissimo e cioè... "Futtitinne..."
    ed io questo vorrei fare...
    Ultima modifica di bumble-bee; 30-05-2022 alle 21:17
    Bambol utente of the decade

  9. #24
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Una mia amica siciliana usa la stessa espressione con una i al posto della e.
    Non c'è molta differenza.

    Comunque non devi spiegarti, a mio parere.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    solo su argomenti complessi, dove cerco di essere sintetico; ma mi sono stufato.
    Scusa caro amico se ti scrivo una lunga lettera, ma non avevo tempo di essere sintetico

    (Voltaire)
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Spirit
    Data Registrazione
    17/07/21
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mettendo insieme le diverse dichiarazioni, direi che hai bisogno di una mozzarella forma di zizze.
    No. Piuttosto di zizze a forma di mozzarella...
    “Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
    (S. Lec)

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Una mia amica siciliana usa la stessa espressione con una i al posto della e.
    Non c'è molta differenza.

    Comunque non devi spiegarti, a mio parere.
    in siciliano infatti si dice futtitinni... cercavo di pronunciarlo alla napoletana...

    Esternare è tipico dei meridionali... abituati da sempre alle difficoltà della vita... lo "sfogo" aiuta a non tenersi tutto dentro... il mio collega Graziano si teneva tutto dentro ma... era pieno di puntini rossi in tutto il corpo...
    spendeva cifre per pomate e visite dermatologiche.
    Bambol utente of the decade

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ovunque!
    Anche sul forum, certo.
    l'avvocato mi ha diffidato fermamente

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    l'avvocato mi ha diffidato fermamente
    Si chiama FOLLEMENTE... non fermamente!!!!


    Bambol utente of the decade

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Tra i vari articoli sulla stampa nazionale in merito alla morte dello scrittore triestino sloveno Boris Pahor, ho letto prima questo della senatrice PD della minoranza slovena in Italia.

    https://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-l...nto-1.41476886

    Ma dico: è così complesso esprimersi semplicemente?
    Per certe persone lo è.

    Questo non sembra un articolo giornalistico, ma un saggio di critica letteraria. Una lettura ad ostacoli fra termini e riferimenti filosofici, per dire “tutto”, ma non far capire niente. Rivolta a chi?

    O forse lei vuole sottolineare ad ogni passo la propria superiorità intellettuale, senza farsi capire dai più, spesso parlando del nulla, creando nei lettori dei complessi di inferiorità?

    Ne conoscete di casi del genere?
    In effetti non è un articolo giornalistico ma un saggio di critica letteraria, non conosco la senatrice e neppure ho letto qualcosa dello scrittore scomparso.
    Non so se la scrittrice sia solita esprimersi così sempre, però da quello che scrive, Boris Pahor è stato un gran scrittore, di notevoli argomenti, forse si è espressa in maniera complicata, sotto intendendo nei lettori una formazione decisamente non scontata, ma penso che questo scrittore scomparso meritasse tale tributo, questa è l'impressione che ho avuto leggendo il suo articolo, quasi mi sono sentita affascinata, decisamente incuriosita

    ps, in parole semplici, avrebbe potuto fargli una targa ma ha preferito fargli un monumento
    Ultima modifica di Breakthru; 31-05-2022 alle 08:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato