Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Parlar difficile

  1. #61
    ritornando IT, quello che mi stupisce nell'articolo è l'assenza della Weltanschauung, che ormai la Weltanschauung è un po' come il pane, non si nega a nessuno.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Beh, il fatto stesso che tu abbia usato il termine "disueto" sta ad indicare che ci rifletti su quello che scrivi...
    Io penso di non aver mai usato questo termine nè scrivendo o tantomeno parlando. Non è troppo vetusto, ampolloso, forzatamente forbito?
    Parlo da ignorantone quale sono ovviamente
    Che posso dire, in genere se vedo scritture troppo impegnative, dove per indicare un termine corrente se ne usa un altro a mero sfoggio di cultura o supremazia del termine non leggo nemmeno.
    Kerouac era l'esatto opposto, Eco scriveva in modo noioso, da non leggere nemmeno. Si fa presto a rovinare un'opera anche solo a parole scritte.
    Ma alla fine tutta sta gente per chi cazzo scrive???
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sono parole inventate. Poesia di Fosco Maraini, diventata famosa mi pare soprattutto perché recitata da Proietti.
    Eh, no, no, ragazzi, facciamo un po' d'ordine: una cosa è inventare, creare scrivendo a fini letterari: in questo caso si può scegliere il dialetto, l'esperanto, qualsiasi linguaggio, anche misto, che può esprimere quello che senti e vuoi. Altrimenti dove li mettiamo Gadda o Camilleri, ma anche Teofilo Folengo?

    Io mi riferivo invece alla comunicazione a fini pratici, per la quale farsi capire dall'interlocutore è l'obiettivo primario ed a questo, a mio avviso, si deve adeguare chi scrive o parla.

    @Kanyu: anche a me a volte piace giocare con le parole che conosco. Non vogliamo mica appiattire la lingua ai soliti termini conosciuti da tutti?

  3. #63
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    DA Gnosi delle fanfole, era questo il nome della raccolta.
    La tecnica inventata da Maraini si chiamava metasemantica.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    ritornando IT, quello che mi stupisce nell'articolo è l'assenza della Weltanschauung, che ormai la Weltanschauung è un po' come il pane, non si nega a nessuno.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non mi permetterei mai.
    Ho scritto proprio quello che penso davvero.
    mi sopravvaluti; ho una media cultura, come molte persone qui; e io sono uno superbo, non amo le false modestie;

    il punto è che la mia parte giuridica di formazione mi costringe ad un approccio molto razionale e ordinato a qualsiasi argomento, e questo potenzia molto il repertorio culturale di ognuno, nel senso che indirizza al reparto giusto della "biblioteca" in cui cercare gli schemi che servono per valutare un determinato argomento;


    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Avete altri esempi del genere?


    questo era ispirato in parte a Ciriaco De Mita, in parte a Moro, il cui attributo ai tempi era: mi spezzo ma non mi spiego, per il linguaggio sofisticato, ma anche involuto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi sopravvaluti; ho una media cultura, come molte persone qui; e io sono uno superbo, non amo le false modestie;

    il punto è che la mia parte giuridica di formazione mi costringe ad un approccio molto razionale e ordinato a qualsiasi argomento, e questo potenzia molto il repertorio culturale di ognuno, nel senso che indirizza al reparto giusto della "biblioteca" in cui cercare gli schemi che servono per valutare un determinato argomento;





    questo era ispirato in parte a Ciriaco De Mita, in parte a Moro, il cui attributo ai tempi era: mi spezzo ma non mi spiego, per il linguaggio sofisticato, ma anche involuto.
    Non credo di sovrastimarti.
    Quando ci vedremo di persona, capiremo.

    Il video è esilarante!

  7. #67
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Tra i vari articoli sulla stampa nazionale in merito alla morte dello scrittore triestino sloveno Boris Pahor, ho letto prima questo della senatrice PD della minoranza slovena in Italia.

    https://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-l...nto-1.41476886

    Ma dico: è così complesso esprimersi semplicemente?
    Per certe persone lo è.

    Questo non sembra un articolo giornalistico, ma un saggio di critica letteraria. Una lettura ad ostacoli fra termini e riferimenti filosofici, per dire “tutto”, ma non far capire niente. Rivolta a chi?

    O forse lei vuole sottolineare ad ogni passo la propria superiorità intellettuale, senza farsi capire dai più, spesso parlando del nulla, creando nei lettori dei complessi di inferiorità?

    Ne conoscete di casi del genere?
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #68
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Ce n'è almeno uno o due in questo ambito ... tra galassie e uomini alati!🤔😅🙄
    Chi riesce a spiegare argomenti difficili in termini semplici a dei profani è un ottimo divulgatore (e dimostra di aver capito!) altrimenti deve rivolgersi ad un altro publico!😈
    Ultima modifica di gillian; 24-06-2022 alle 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato